RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: VINCONO INGHILTERRA E DANIMARCA
Cala il sipario anche per oggi sui risultati dei Mondiali di calcio femminile 2023. In Inghilterra Haiti è arrivato come prevedibile il successo per 1-0 delle inglesi campionesse d’Europa in carica, anche se faticando forse più del previsto contro Haiti, che ha opposto una più che onorevole resistenza. Il gol decisivo è stato segnato da Georgia Stanway su calcio di rigore al 29’ minuto di gioco, che ha portato all’Inghilterra i primi 3 punti nella classifica del girone D.
Sempre nello stesso gruppo è appena terminata l’ultima partita del girono, cioè Danimarca Cina. L’equilibrio è durato per quasi tutta la partita, poi al minuto 89 ecco il gol di Amalie Vangsgaard per portare in vantaggio la Nazionale della Danimarca, che si è così presa la vittoria e naturalmente anche laprima posizione in classifica insieme all’Inghilterra. L’appuntamento ora è per domani, quando ci attenderanno altre tre partite per i Mondiali di calcio femminile 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VINCONO USA E GIAPPONE
I primi verdetti di oggi per i risultati dei Mondiali di calcio femminile 2023 non hanno regalato sorprese, perché USA e Giappone hanno imposto come prevedibile una netta superiorità rispetto alle loro avversarie di giornata. Nella notte italiana abbiamo avuto il 3-0 con cui gli Stati Uniti hanno vinto contro il Vietnam, grazie alla doppietta di Smith al 14’ minuto e nel lungo recupero del primo tempo, poi al 77’ ha calato il tris Horan per dare agli USA i primi 3 punti in classifica nel girone E.
Da pochi minuti invece è terminata Giappone Zambia, con vittoria per 4-0 delle nipponiche firmata dalla doppietta di Miyazawa al 43’ e al 62’ minuto più i gol di Tanaka al 55’ e di Endo al 71’. In questo caso siamo nel girone C, che sembra avere già indicazioni chiarissime: larghe vittorie di Giappone e Spagna contro Zambia e Costa Rica, in teoria l’unico dubbio potrebbe essere l’assegnazione del primo posto fra nipponiche e iberiche. Il prossimo appuntamento è alle ore 11.30, quando avrà inizio Inghilterra Haiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL TERZO GIORNO
Prosegue naturalmente anche oggi, sabato 22 luglio, la grande avventura dei risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, che anzi in questo terzo giorno vivranno la bellezza di quattro partite, per entrare sempre più nel vivo di un cammino che durerà esattamente un mese per questa nona edizione della rassegna iridata del calcio “rosa” ospitata in Australia e Nuova Zelanda, per la prima volta in due Paesi diversi e con ben 32 Nazionali partecipanti. Ricordiamo che dovremo attendere fino a lunedì per vedere in azione l’Italia, che debutterà contro l’Argentina, ma il programma sarà comunque fittissimo.
I risultati dei Mondiali calcio femminile 2023 dovranno purtroppo fare i conti con un fuso orario molto pesante, dal momento che si gioca letteralmente dall’altra parte del mondo. Oggi ciò sarà particolarmente evidente, dal momento che la prima partita sarà già alle nostre ore 3.00 del mattino, quando ad Auckland avremo Usa Vietnam per il gruppo E, mentre poi alle ore 9.00 avremo per il girone C Zambia Giappone a Hamilton, completando dunque la classifica dopo la prima giornata di questo raggruppamento. Diventerà infine mattatore il girone D, che alle ore 11.30 avrà inizio con Inghilterra Haiti a Brisbane, mentre alle ore 14.00 a Perth ci proporrà Danimarca Cina.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023: I GIRONI
Per i risultati dei Mondiali calcio femminile 2023, ecco allora che oggi sarà il giorno del debutto per ben otto Nazionali. Fatalmente, lo spazio da copertina deve spettare alle campionesse in carica degli USA, che saranno nettamente favorite contro il Vietnam nel cuore della notte italiana. La partita attira l’attenzione per motivi che ben poco hanno a che fare con il calcio, perché Stati Uniti e Vietnam nella stessa frase fanno effetto, ma realisticamente per le americane dovrebbe essere un debutto morbido nella avventura dei Mondiali.
Sempre oggi, anche se ad un orario per noi molto più favorevole, vedremo per la prima volta in azione anche l’Inghilterra campionessa d’Europa in carica, che comincerà la propria avventura contro Haiti, anche in questo caso come grande favorita. Merita logicamente grande attenzione anche il Giappone, anche se per le nipponiche il ciclo migliore risale ormai a qualche anno fa, con un oro nel 2011 e un argento nel 2015 più il secondo posto olimpico nel 2012.
RISULTATI MONDIALI CALCIO FEMMINILE 2023
GIRONE C
Zambia Giappone 0-4
CLASSIFICA: Giappone, Spagna 3, Costa Rica, Zambia 0.
GIRONE D
Inghilterra Haiti 1-0
Danimarca Cina 1-0
CLASSIFICA: Danimarca, Inghilterra 3; Cina, Haiti 0.
GIRONE E
Usa Vietnam 3-0
CLASSIFICA: Usa 3, Olanda, Portogallo, Vietnam 0.