RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: GERMANIA INTORTATA

risultati del gruppo E di Qatar 2022 vanno di traverso alla Germania che batte la Costa Rica per 4 a 2 ma per il secondo mondiale di fila non arriva nemmeno agli ottavi di finale. Fatale per i tedeschi la vittoria in rimonta del Giappone sulla Spagna con la nazionale del Sol Levante che si impone per 2 a 1 e chiude al primo posto in classifica scavalcando proprio le Furie Rosse. A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. Gli iberici di Luis Enrique avevano due ottimi motivi per perdere: il primo era estromettere la Mannschaft dalla kermesse iridata, il secondo evitare la Croazia nel prossimo turno, con il secondo posto la Roja affronterà invece il Marocco, squadra comunque da non sottovalutare visto che ha pareggiato con i vice-campioni del mondo in carica e ha battuto il Belgio oltre al Canada. O magari semplicemente gli uomini di Moriyasu ne avevano di più e hanno vinto con merito, e in quel caso non vorremmo essere nei panni dei giocatori che riceveranno una strigliata memorabile dall’ex-allenatore di Roma e Barça. Senza dimenticare che a un certo punto la Costa Rica si era portata sul 2 a 1 e anche la Spagna per qualche minuto ha rischiato grosso… {agg. di Stefano Belli}

BELGIO ELIMINATO

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci regalano verdetti pesanti nel girone F, cioè il primo posto del Marocco davanti alla Croazia, che ottiene comunque la qualificazione per gli ottavi di finale a discapito del Belgio, che termina al terzo posto ed è quindi la prima eliminata eccellente dai Mondiali 2022. Cominciamo allora dalla vittoria per 2-1 del Marocco contro il Canada, che chiude tristemente ultimo a quota zero punti: già al 4′ il gol del vantaggio di Ziyech mette in discesa la partita per il Marocco, che poi raddoppia al 23′ con En Nesyri, mentre il Canada accorcia le distanze al 40′ con l’autorete di Aguerd.

Marocco quindi primo, il secondo posto va alla Croazia grazie al pareggio per 0-0 nella partita contro il Belgio, a dire il vero uno dei match più belli di questi Mondiali Qatar 2022, solo per caso terminato senza alcuna rete. Avrebbero potuto vincere entrambe, alla fine il pareggio può stare bene alla Croazia mentre l’amarezza è tutta per il Belgio, che però deve prendersela solo con le proprie colpe. Se avesse giocato nelle prime due partite come ha giocato oggi, di certo si sarebbe qualificato, invece si è svegliato troppo tardi. Altre grandi emozioni ci attendono in serata con il gruppo E, perché Costa Rica Germania e Giappone Spagna vedono ancora tutte le Nazionali in corsa per i due posti agli ottavi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA AL GRUPPO F!

Si comincia con il gruppo F per i risultati dei Mondiali Qatar 2022: stanno per cominciare Canada Marocco e Croazia Belgio, ma noi torniamo a rivolgerci al gruppo E perché dobbiamo dire che la Spagna ha di fatto un piede agli ottavi, ma potrebbe ancora essere eliminata. Il primo criterio a parità di punti è la differenza reti complessiva: per questo motivo il 7-0 che la Roja ha rifilato alla Costa Rica è sostanzialmente decisivo. Nel dettaglio, la Spagna sarebbe eliminata di fatto solo se dovesse perdere e, contemporaneamente, i centroamericani battessero la Germania.

Si ritroverebbe terza con le altre due nazionali a quota 6 e clamorosamente agli ottavi, eliminando anche i tedeschi in un girone il cui pronostico sarebbe del tutto sovvertito. In alternativa, sempre in caso di sconfitta – con un pareggio Luis Enrique avanzerebbe comunque – la Spagna sarebbe eliminata con una vittoria della Germania con almeno 8 gol di scarto, visto che al momento la differenza reti tedesca è -1 contro il +7 della Roja. Certo: le possibilità esistono, ma non sono così concrete. Detto questo, scopriremo stasera la sorte del gruppo E perché al momento siamo in campo con il gruppo F: per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA POLVERIERA

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci presentano un Belgio quasi eliminato, o che comunque per qualificarsi rischia di dover battere la Croazia: situazione davvero complessa per i Diavoli Rossi, che nei giorni scorsi sono anche stati protagonisti di qualche voce di troppo dallo spogliatoio. Lo ha scritto L’Equipe: secondo il quotidiano francese le tensioni che da anni aleggiano nel gruppo, tra giocatori che mal si sopportano e diverse fazioni, sarebbero definitivamente esplose quando due calciatori (identificati in Eden Hazard e Kevin De Bruyne) avrebbero criticato la lentezza dei difensori centrali del Belgio.

Cosa che ha mandato su tutte le furie Jan Vertonghen che, chiamato direttamente in causa, non ha mancato di restituire le accuse al mittente. L’intervento di Romelu Lukaku avrebbe evitato che scoppiasse addirittura una rissa, ma il clima è incandescente; sappiamo che da tempo De Bruyne, per esempio, non rivolge la parola a Thibaut Courtois (ci sarebbe di mezzo una ex fidanzata), Roberto Martinez ha fatto mea culpa nel tentativo di stemperare la tensione ma il già citato Courtois ha pubblicamente dichiarato che l’eventuale talpa, una volta scoperta, non potrebbe più mettere piede in nazionale. In questo scenario il Belgio dovrà fare risultato contro la Croazia… (agg. di Claudio Franceschini)

PIATTO RICCO OGGI!

Piatto ricchissimo quello che ci aspetta con i risultati dei Mondiali Qatar 2022 per giovedì 1 dicembre: scopriremo infatti, nella terza giornata dei gironi E e F, quali nazionali si qualificheranno agli ottavi e lo scenario che ci si presenta è di quelli interessantissimi, visto che al momento la situazione è in bilico. Alle ore 16:00 scattano Canada Marocco e Croazia Belgio per il gruppo F; alle ore 20:00 vivremo invece Germania Costa Rica e Giappone Spagna nel gruppo E, naturalmente anche oggi sarà garantita la contemporaneità delle partite dello stesso girone per evitare “accomodamenti” o comunque gare che possano perdere di interesse.

Come detto, lo scenario portato in dote dai risultati dei Mondiali Qatar 2022 è straordinario: nel gruppo E per esempio la Germania sarebbe sostanzialmente qualificata battendo il Costa Rica, nonostante abbia un punto potrebbe anche passare il turno con il pareggio del Giappone, a patto che arrivino almeno due reti di scarto per migliorare la differenza reti. La Spagna non rischia poi molto, grazie al 7-0 sul Costa Rica: proprio questo roboante successo mette la Roja al riparo da brutte sorprese, anche se chiaramente l’eliminazione potrebbe comunque arrivare. Vedremo allora cosa ci racconteranno i risultati dei Mondiali Qatar 2022…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Abbiamo accennato alla situazione del gruppo E, adesso per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 parliamo ovviamente anche del gruppo F dove a sognare è il Marocco. I Leoni dell’Atlante affrontano un Canada aritmeticamente eliminato: con una vittoria avremmo questa nazionale incredibilmente agli ottavi, non in senso assoluto (la qualità è nota) ma per la presenza di Croazia e Belgio nel girone. La sfida diretta tra balcanici e Diavoli Rossi a questo punto diventa pazzesca: sostanzialmente chi vince si qualifica agli ottavi e chi perde molto probabilmente sarà fuori (a meno che il Canada faccia l’impresa).

Il pareggio favorirebbe la Croazia che ha un punto in più ed è chiaro allora che lo scenario sia pessimo per il Belgio, che si è presentato in Qatar sperando di sublimare finalmente la sua generazione d’oro e invece si ritrova con lo spogliatoio fratturato e una papabile eliminazione al primo turno cui fare fronte. Scopriremo tutto tra poco: per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 non possiamo che aspettare che le prime partite prendano il via, e poi ci addentreremo ancor più nelle classifiche finali dei due gironi e la composizione del tabellone degli ottavi di finale…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022

GRUPPO E

RISULTATO FINALE Costa Rica Germania 2-4

RISULTATO FINALE Giappone Spagna 2-1

CLASSIFICA: Giappone 6, Spagna e Germania 4, Costa Rica 3

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Canada Marocco 1-2 – 4′ Ziyech (M), 23′ En Nesyri (M), 40′ aut. Aguerd (M)

RISULTATO FINALE Croazia Belgio 0-0

CLASSIFICA: Marocco 7, Croazia 5, Belgio 4, Canada 0