RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: POLONIA AGLI OTTAVI, OUT MESSICO

Anche le sorti del Gruppo C sono state decise in base ai risultati dei Mondiali Qatar 2022 di oggi. A qualificarsi agli ottavi sono state Argentina Polonia, rispettivamente come prima e seconda in classifica. Le due squadre si affrontavano proprio questa sera, con la sfida che è terminata sul punteggio di 2-0 in favore degli uomini di Lionel Scaloni, andati a segno con Mac Allister e Alvarez. La vittoria li ha portati a quota 6 in vetta. I polacchi, nonostante la sconfitta, possono comunque festeggiare, perché con 4 punti hanno passato il turno.



È rimasto fuori invece il Messico, che pur avendo vinto nell’ultimo turno e avendo i medesimi 4 punti dei biancorossi è stato penalizzato dalla differenza reti. A costare caro è stato il gol realizzato dall’Arabia Saudita (firmato da Al Dawsari al 95′) nella sfida di questa sera, terminata sul punteggio di 1-2 per i messicani. Anche i sauditi dunque salutano anzitempo la competizione, nonostante possano vantare la storica vittoria contro l’Argentina alla prima giornata. (agg. di Chiara Ferrara)



RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: AUSTRALIA AGLI OTTAVI!

L’Australia si qualifica per gli ottavi di finale, questo è il primo grande verdetto di oggi per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 e dobbiamo dire che si tratta di un verdetto giusto, che boccia in maniera netta una Danimarca a dir poco impalpabile, probabilmente la più grande delusione dei Mondiali 2022 se si pensa che i risultati recenti dei danesi erano stati eccellenti. Lo scontro diretto ha premiato i “canguri”, che si sono imposti per 1-0 grazie al gol di Leckie al 60’ conquistando la seconda qualificazione dopo alò 2006 (ricordare il rigore di Totti?), mentre la Danimarca torna a casa con la coda tra le gambe.



In contemporanea, la Tunisia si è presa la soddisfazione di battere 1-0 la Francia con il gol di Khazri al 58’ minuto, anche se la vittoria dell’Australia ha sancito l’eliminazione dei nordafricani. I Bleus con il minimo sforzo si prendono la certezza del primo posto, il giallo nel finale per il gol assegnato e poi tolto a Griezmann (ma a nostro avviso era regolare) ha infiammato una partita che i tunisini globalmente hanno vinto con merito, per prendersi almeno la soddisfazione di battere la loro ex potenza coloniale. In prima serata avremo il girone C con Arabia Saudita Messico e Polonia Argentina, i risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci riserveranno ancora emozioni! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO PER IL GRUPPO D!

Stiamo per vivere le partite che ci forniranno il quadro dei risultati dei Mondiali Qatar 2022. Alcuni dati prima di dare la parola ai campi: l’Australia oggi fa parte della federazione asiatica ma è geograficamente in Oceania, ed era stata lei stessa a far arrivare questo continente agli ottavi di un Mondiale nel 2006, poi eliminata dall’Italia con un rigore generoso in pieno recupero. La Polonia, strano a dirsi visto che in epoca recente ha avuto nazionali del tutto competitive, non supera la fase a gironi dal 1986 quando fu terza; l’Argentina ha fatto flop al primo turno nel 1958 e 1962 in due edizioni consecutive, ma anche nel 2002 quando aveva perso contro l’Inghilterra per poi pareggiare la partita decisiva contro la Svezia, in un girone francamente complicato.

Quello dell’attuale edizione non lo era, tutto sommato; adesso però il rischio che l’Albiceleste venga eliminata esiste, e scopriremo questa sera se sarà così. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare appunto che ogni singolo verdetto sia demandato ai campi: si parte con le due partite del gruppo D che sono Australia Danimarca e Tunisia Francia, per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SERIE SPEZZATA

Nel presentare i risultati dei Mondiali Qatar 2022 per questo mercoledì abbiamo ovviamente detto di una Francia già sicura della qualificazione agli ottavi e del primo posto in classifica. Sarà anche stato un esito scontato, ma i Bleus hanno spezzato una maledizione: dal 2002 a oggi infatti soltanto una volta in cinque edizioni la nazionale campione del mondo in carica aveva superato la fase a gironi. La serie è stata inaugurata dalla stessa Francia, che 20 anni fa era crollata sotto i colpi di Danimarca, Senegal e Uruguay; nel 2010 purtroppo la sorte era toccata all’Italia, incapace di superare un girone tremendamente abbordabile che comprendeva Slovacchia, Paraguay e Nuova Zelanda.

Poi sono arrivati i flop della Spagna, eliminata da Olanda e Cile, e della Germania che aveva perso la partita decisiva contro la Corea del Sud, arrivando alle spalle di Svezia e Messico oltre che degli asiatici. L’unica nazionale campione del mondo in grado di superare il girone dal 2002 a oggi è stato il Brasile, poi fermato in semifinale dal tremendo 1-7 subito dalla Germania nella semifinale casalinga. La Francia ha superato questa maledizione, ma ora bisognerà vedere come proseguirà la sua corsa nei risultati dei Mondiali Qatar 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA A FRANCIA E ARGENTINA!

L’ennesimo appuntamento con i risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci porta a scoprire cosa succederà con i gironi C e D: mercoledì 30 novembre si concludono infatti questi due gruppi, prima avremo in campo il girone D che alle ore 16:00 vivrà Australia Danimarca e Tunisia Francia e poi sarà il turno del girone C alle ore 20:00, con Arabia Saudita Messico e Polonia Argentina, all’interno del singolo raggruppamento le partite si giocano ovviamente in contemporanea come da consuetudine, per garantire – almeno sulla carta – il regolare svolgimento della corsa agli ottavi.

Tra le otto nazionali in campo oggi soltanto la Francia si è già aritmeticamente qualificata: i Bleus sono anche certi del primo posto e dunque contro la Tunisia, che per contro è virtualmente eliminata, potranno giocare una sorta di passerella con tante seconde linee in campo. Spera la Danimarca, sogna l’Australia; dall’altra parte, l’Argentina rischia un clamoroso flop che potrebbe andare a vantaggio dell’Arabia Saudita, che sarebbe la grandissima sorpresa. Vedremo cosa ci diranno i risultati dei Mondiali Qatar 2022 tra poche ore, quando finalmente si tornerà a giocare…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Siamo quasi pronti a vivere il mercoledì dedicato ai risultati dei Mondiali Qatar 2022, con altri due gironi che vedranno la loro conclusione. Guardando le classifiche, possiamo notare come il grande rischio sia quello dell’Argentina, che si pensava potesse avere vita facile anche per vincere il gruppo D e invece ha perso all’esordio contro l’Arabia Saudita, complicandosi immediatamente la vita. Adesso l’Albiceleste potrebbe anche essere costretta a battere la Polonia, che non supera la fase a gironi da 36 anni e ovviamente vuole evitare che questa serie negativa si prolunghi.

Sarebbe certamente fallimentare anche l’eliminazione della Danimarca, che solo un anno fa avevamo giustamente celebrato per lo straordinario Europeo disputato, ma anche per il modo in cui in Qatar ci è arrivata; ora invece gli scandinavi sembrano aver perso quel passo e, qualora non dovessero battere l’Australia, sarebbero eliminati. I Socceroos come detto ci credono: gli ottavi dei Mondiali erano arrivati nel 2006 e l’Italia se lo ricorda bene, la replica sarebbe anche dietro l’angolo ma bisognerà almeno pareggiare contro un’avversaria tosta. In tutto questo, nei risultati dei Mondiali Qatar 2022, la Francia aspetta di scoprire il nome della sua avversaria…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022

GRUPPO C

Arabia Saudita Messico 1-2 – 47′ Martin (M), 52′ Chavez (M), 90+5′ Al Dawsari (A)

Polonia Argentina 0-2 – 46′ Mac Allister (A), 67′ Alvarez (A)

CLASSIFICA: Argentina 6, Polonia 4, Messico 4, Arabia Saudita 3.

GRUPPO D

Australia Danimarca 1-0 – 60′ Leckie (A)

Tunisia Francia 1-0 – 58′ Khazri (T)

CLASSIFICA: Francia 6, Australia 6, Tunisia 4, Danimarca 1