RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: BELGIO DI MISURA

Se nella partita delle ore 17 la Spagna ha travolto il Costa Rica vincendo 7-0, al Belgio è invece bastato il gol di Batshuayi per battere il Canada e salire in testa al gruppo F di Qatar 2022, scavalcando Croazia e Marocco che invece hanno pareggiato nel match delle ore 14. Se nel primo tempo le emozioni non sono mancate, nella ripresa i ritmi sono calati con i Diavoli rossi che hanno concesso davvero pochissimo alla nazionale nordafricana che comunque ha sfiorato il pareggio con Buchanan e Larin. Gli uomini di Herdman possono comunque uscire dal campo a testa alta e con più di un rimpianto, ripensando al calcio di rigore sbagliato da Alphonso Davies, ipnotizzato da Courtois… {agg. di Stefano Belli}

BELGIO AVANTI AL 45′

Il risultato parziale di Belgio-Canada è di 1-0 in favore della nazionale dei Diavoli rossi, che poco prima dell’intervallo passano in vantaggio grazie al gol di Batshuayi che raccoglie il lancio lungo di Alderweireld e batte Borjan. Gli uomini di Herdman non hanno comunque sfigurato, anzi: Alphonso Davies si è fatto parare un calcio di rigore da Courtois e Hutchinson non trova la deviazione vincente da pochi passi. Partita che Marocco e Croazia seguono con particolare apprensione visto che riguarda il gruppo F di Qatar 2022… {agg. di Stefano Belli}

SPAGNA A VALANGA!

La Spagna asfalta Costa Rica per sette reti a zero nell’esordio al mondiale in una gara praticamente senza storia. Le reti sono state siglate da Dani Olmo, Asensio, Ferran Torres, doppietta, Gavi, Soler e Morata. Dopo il flop della Germania contro il Giappone la Spagna non tradisce le attese confermandosi come favorita a vincere il gruppo. Intanto nel prossimo match proprio la Germania si gioca quasi tutto contro la Spagna di Luis Enrique. In caso di sconfitta i teutonici potrebbero infatti già dire addio alla competizione. In serata chiude la giornata di gare la sfida tra Belgio e Canada. (agg. Umberto Tessier)

LA GERMANIA PERDE

Clamoroso nei risultati dei Mondiali Qatar 2022: dopo l’Argentina cade un’altra big come la Germania, che si fa battere dal Giappone. Andamento sinistramente identico a quello della Seleccion: là Leo Messi l’aveva portata in vantaggio su rigore, poi raddoppio di Lautaro Martinez annullato e nel secondo tempo la rimonta dell’Arabia Saudita. Qui, Ilkay Gundogan dal dischetto ha sbloccato il risultato a favore della Germania, che nel recupero del primo tempo ha trovato la seconda rete con Kai Havertz ma solo per vedersela cancellata dalla revisione al Var.

A quel punto nel secondo tempo il Giappone ha rimontato e vinto: Ritsu Doan ha impiegato tre minuti dal suo ingresso in campo per battere Neuer e trovare il gol del pareggio, poi un altro subentrato come Takuma Asano ha infilato la porta della Germania per la seconda volta. Altra incredibile impresa nei risultati dei Mondiali Qatar 2022, la nazionale tedesca perde all’esordio e ora, almeno idealmente, lascia strada libera verso il primo posto alla Spagna, che tra poco sarà impegnata contro la Costa Rica. Il Giappone intanto sogna gli ottavi: a questo punto potrebbe davvero farcela, ma vedremo se la Germania si saprà rialzare nelle prossime uscite a cominciare dal big match contro la Roja… (agg. di Claudio Franceschini)

PAREGGIO SENZA GOL

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 si aprono oggi con un pareggio per 0-0 scaturito al triplice fischio finale di Marocco Croazia ed è già la terza partita che termina senza reti in questa rassegna iridata che finora ci sta regalando o partite ricchissime di gol oppure match all’insegna dell’equilibrio e della cautela. Forse la Croazia ha fatto qualcosa in più, ma il Marocco si è comunque fatto onore e possiamo dire che il punto sia stato più che meritato contro i vice-campioni del Mondo.

Di conseguenza, ovviamente la classifica del girone F vede adesso Marocco e Croazia a quota un punto, in attesa di Belgio Canada che sarà in programma stasera. Nel mezzo, i risultati dei Mondiali Qatar 2022 saranno monopolizzati nel pomeriggio dalle due sfide del girone E, cominciando da Germania Giappone che vedrà naturalmente i tedeschi nei panni dei grandi favoriti. Staremo a vedere se questo pronostico sarà rispettato e naturalmente se vedremo finalmente dei gol oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA MAROCCO CROAZIA!

Siamo finalmente pronti a vivere il mercoledì dedicato ai risultati dei Mondiali Qatar 2022. Il Marocco apre le danze contro la Croazia: per i Leoni dell’Atlante si tratta della seconda partecipazione consecutiva alla fase finale dei Mondiali, nel 2018 era stato spezzato un digiuno che durava da 20 anni ma va detto che questa nazionale è alla sesta apparizione, e dunque possiamo parlare di un Paese che è abituato (soprattutto in epoca recente) a giocare la Coppa del Mondo. Il miglior risultato resta l’ottavo di finale timbrato nel 1986; poi da quel momento sono iniziati i problemi, perché in Coppa d’Africa (trofeo vinto nel 1976) dal terzo posto del 1980 il Marocco non è più riuscito a salire sul podio se non nel 2004 – sconfitta in finale – e dopo di allora è stato eliminato quattro volte al primo turno, ha come migliore risultato i quarti (2017 e 2021) e addirittura nel 2010 non si era qualificato alla fase finale.

Adesso però, come già detto, il talento individuale non manca: la vera domanda è se i Leoni dell’Atlante riusciranno a metterlo insieme per provare a centrare un grande risultato. Scopriremo tutto tra poco, ma intanto concentriamoci sull’esordio: con Marocco Croazia possiamo tornare a dare la parola ai risultati dei Mondiali Qatar 2022! (agg. di Claudio Franceschini)

IL RITORNO

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci parlano anche del grande ritorno del Canada: la nazionale delle foglie d’acero partecipa per la seconda volta alla fase finale della Coppa del Mondo, e per trovare l’ultima partecipazione bisogna tornare al 1986. In Messico il Canada aveva sempre perso: all’esordio aveva fatto un’ottima impressione riuscendo a inchiodare la Francia sullo 0-0 per 79 minuti, prima del gol decisivo di Jean-Pierre Papin. Poi, doppia sconfitta per 0-2 subita da Ungheria e Unione Sovietica, e mesta eliminazione senza mai segnare; di conseguenza ai Mondiali Qatar 2022 il Canada va anche a caccia di quella che sarebbe una prima rete storica.

La nazionale nordamericana è in crescita: nel 2021, dopo 14 anni, è tornata a mettere al collo una medaglia nella Gold Cup (ancora il bronzo), competizione che ha vinto nel 2000 e che non l’ha mai vista troppo sugli scudi. Certamente si può migliorare, ma qualche talento interessante è emerso: basti pensare ad Alphonso Davies che è titolare nel Bayern Monaco, e poi a Jonathan David che sta facendo molto bene nel Lille. Difficile che sia sufficiente per raggiungere gli ottavi di finale, ma come detto le sorprese possono sempre essere dietro l’angolo e allora vedremo come andrà l’esordio contro il Belgio… (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA A SPAGNA E BELGIO!

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci fanno compagnia, anche mercoledì 23 novembre, a partire dalle ore 11:00 di casa nostra: sarà ormai questo il calendario consueto dei giorni che accompagneranno la fase a gironi di Coppa del Mondo. Oggi vivremo l’esordio di altre otto nazionali: il gruppo E prevede infatti Germania Giappone alle ore 14:00 e Spagna Costa Rica alle ore 17:00, ma il primo match (alle ore 11:00) sarà Marocco Croazia, valida per il gruppo F la cui prima giornata si concluderà alle ore 20:00 con Belgio Canada.

Altre nazionali, altre big che faranno il loro ingresso nei risultati dei Mondiali Qatar 2022: i due gironi di oggi sono particolarmente interessanti perché da una parte i posti nel tabellone degli ottavi di finale sembrano definiti – chiaramente sulla carta – ma c’è grande incertezza sul primo posto nelle due classifiche, per stabilire il quale bisognerà eventualmente aspettare le sfide dirette. Qui però siamo soltanto alla prima giornata, e allora mentre aspettiamo che per i risultati dei Mondiali 2022 si giochi nuovamente proviamo a fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che ci accompagneranno in questo mercoledì.

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Eccoci allora ad un’altra giornata in compagnia dei risultati dei Mondiali Qatar 2022. Croazia, Germania, Spagna e Belgio, in ordine di apparizione: sono queste le quattro big che oggi fanno il loro esordio nel torneo. Di queste, i tedeschi e gli spagnoli hanno già vinto i Mondiali (oltre agli Europei), la Croazia invece è vice campione in carica mentre il Belgio quattro anni fa ha raggiunto la semifinale con tanto di terzo posto, ma avendo avuto a disposizione per anni una grande nazionale si può dire che abbia deluso le aspettative, e che in Qatar sia all’ultima occasione di vincere con questo gruppo.

Tra le altre, difficile capire quella che potrebbe maggiormente stupire: diremmo il Giappone che in più di un’occasione ha superato i gironi e che i Mondiali li gioca ininterrottamente dal 1998, ma guardando la composizione delle rose è innegabile che il Marocco abbia parecchio talento nelle sue individualità e possa realmente mettere i bastoni tra le ruote alle grandi del gruppo F. Vedremo, tra poco per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 si tornerà a giocare e le classifiche dei gironi E e F si muoveranno per la prima volta…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022

GRUPPO E

RISULTATO FINALE Germania Giappone 1-2 – 33′ rig. Gundogan (Ge), 75′ Doan (Gi), 83′ Asano (Gi)

RISULTATO FINALE Spagna Costa Rica 7-0 (12′ Dani Olmo, 21′ Asensio,  31′ Ferran Torres rig., 55, Ferran Torres, 76′ Gavi, 89′ Soler, 93′ Morata)

CLASSIFICA: Spagna e Giappone 3, Costa Rica 0, Germania 0

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Marocco Croazia 0-0

RISULATO FINALE Belgio Canada 1-0 | 44′ Batshuayi (B)

CLASSIFICA: Belgio 3, Croazia 1, Marocco 1, Canada 0