RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: PORTOGALLO PRIMO, LA COREA DEL SUD SI QUALIFICA!

I colpi di scena non mancano mai nei risultati dei Mondiali Qatar 2022 e il girone H non fa eccezione: il Portogallo conquista il primo posto nonostante la sconfitta per 2-1 contro la Corea del Sud, nell’altra partita l’Uruguay vince contro il Ghana per 2-0 e di conseguenza gli asiatici e la Celeste sono entrambi a quota 4 punti in classifica. La differenza reti è per entrambe pari a zero, a questo punto è il numero dei gol segnati a decidere, la Corea del Sud ne vanta quattro (e altrettanti subiti), per l’Uruguay sono solamente due e allora gli asiatici avanzano agli ottavi di finale, mentre la Celeste è un’altra big che deve tornare a casa già alla fine della fase a gironi.

Pensate inoltre che il Portogallo era passato in vantaggio per primo, già al 5′ minuto con un gol di Horta, ma poi la Corea del Sud ha ribaltato con il gol al 27′ di Kim Young-Gwon e infine con la rete decisiva al 91′ di Hwang Hee-Chan. Dall’altra parte, il Ghana ha sbagliato un calcio di rigore prima della doppietta al 25’ e al 32’ di De Arrascaeta che ha assegnato la vittoria all’Uruguay, ma sarebbe servito il 3-0 per portare la differenza reti in favore dell’Uruguay, quindi festeggia la Corea del Sud. I risultati di oggi ai Mondiali Qatar 2022 promettono ancora emozioni serali: alle ore 20.00 infatti il girone G ci offrirà Camerun Brasile e Serbia Svizzera, con queste quattro Nazionali siamo sicuri che ci divertiremo parecchio anche in prima serata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Corea del Sud Portogallo e Ghana Uruguay, che apriranno oggi il quadro dei risultati dei Mondiali Qatar 2022 chiudendo invece il girone H. Spendiamo qualche parola in più sull’Uruguay che è naturalmente la più gloriosa Nazionale di questo gruppo alla Coppa del Mondo.

Certo, i ricordi più gloriosi sono ormai molto datati, dal momento che le due vittorie della Celeste ai Mondiali risalgono alla prima edizione nel 1930 e poi al 1950, con l’incredibile successo a Rio de Janeiro contro il Brasile che ha scritto la storia del calcio, però anche in epoca contemporanea possiamo ricordare che l’Uruguay ha sempre superato la fase a gironi nelle ultime tre edizioni, raggiungendo la semifinale nel 2010, fermandosi agli ottavi nel 2014 e toccando la soglia dei quarti nel 2018, dunque naturalmente i sudamericani cercheranno di confermarsi anche stavolta come minimo fra le prime 16 Nazionali del mondo. Con questi ricordi storici, l’attesa è davvero finita: spazio allora al campo e ai verdetti di oggi ai Mondiali Qatar 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GIRONE (QUASI) FOTOCOPIA

Parlando dei risultati dei Mondiali Qatar 2022, non ci si può sottrarre alla suggestione relativa al girone G con (in ordine alfabetico) Brasile, Camerun, Serbia e Svizzera perché quattro anni fa in Russia il girone E della scorsa rassegna iridata comprendeva infatti Brasile, Serbia e Svizzera, che si ritrovano nello stesso gruppo per due Mondiali consecutivi, con l’unica novità del Camerun al posto della Costa Rica (incredibilmente questo è successo anche a Francia, Danimarca e Australia).

Il Brasile ha debuttato ancora meglio, perché quattro anni fa aveva pareggiato 1-1 contro la Svizzera prima di battere per 2-0 la Costa Rica e infine aggiudicarsi il primo posto vincendo 2-0 contro la Serbia all’ultima giornata. Il secondo posto era andato alla Svizzera grazie soprattutto al successo per 2-1 nello scontro diretto fra le due europee, collocato tuttavia allora alla seconda giornata, con la Serbia che cercherà di scrivere un epilogo differente. La Svizzera spera invece che si ripeta questa storia, infine il Camerun ha il compito di raccontarci un epilogo completamente differente del girone (quasi) fotocopia di quattro anni fa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SFIDE DECISIVE!

Oggi, venerdì 2 dicembre, i risultati dei Mondiali Qatar 2022 segneranno un passaggio molto significativo, infatti potremo seguire ben quattro partite che andranno a completare anche la terza e ultima giornata per gli ultimi due gruppi, cioè naturalmente il girone G e il girone H, e quindi l’intera fase a gironi, mentre già da domani, senza alcuna interruzione, cominceranno gli ottavi di finale e quindi il fascino delle sfide ad eliminazione diretta.

Scopriamo allora subito il programma delle partite per i risultati Mondiali Qatar 2022 attese oggi, sapendo che vale il criterio della contemporaneità all’interno di ogni singolo gruppo. Il girone G proporrà alle ore 20.00 italiane Camerun Brasile e Serbia Svizzera, mentre per quanto riguarda il girone H ecco che gli appuntamenti saranno già alle ore 16.00 con Corea del Sud Portogallo e Ghana Uruguay. Naturalmente le classifiche di questi gironi dei Mondiali Qatar 2022 prenderanno una nuova forma nelle prossime ore e arriveranno gli ultimi verdetti ancora mancanti.

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LE DUE QUALIFICATE

Per quanto riguarda i risultati dei Mondiali Qatar 2022 oggi parliamo innanzitutto delle due squadre che in questi gruppi hanno già ottenuto la matematica certezza della qualificazione agli ottavi di finale, cioè Brasile e Portogallo. Notiamo che ufficialmente non possiamo ancora considerarle prime perché la differenza reti è il primo criterio in caso di arrivo a pari punti, però di fatto le due Nazionali accomunate dalla lingua a un oceano di distanza sono virtualmente le vincitrici di questi gruppi, dettaglio importante perché vorrà dire evitarsi negli ottavi, dove la prima del girone G affronterà la seconda del girone H e viceversa.

Il Brasile finora ha impressionato anche per la solidità difensiva, dettaglio evidentemente da non trascurare perché poi in attacco un gol prima o poi lo segnano, eventualmente anche con un centrocampista come Casemiro, che ha risolto il match contro la Svizzera. Il Portogallo invece aveva mostrato qualche crepa contro il Ghana, mentre ci è piaciuto di più contro l’Uruguay, in ogni caso sono due Nazionali che puntano ad andare molto avanti, ecco perché staranno attente a far sì che non ci sia un incrocio sgradito negli ottavi.

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022

GIRONE G

ore 20.00

Camerun Brasile 0-0

Serbia Svizzera 2-2 – 20′ Shaqiri (Svi), 26′ Mitrovic (Ser), 35′ Vlahovic (Ser), 44′ Embolo (Svi)

CLASSIFICA: Brasile 6, Svizzera 3, Camerun 1, Serbia 1

GIRONE H

ore 16.00

Corea del Sud Portogallo 2-1 – 5′ Horta (P), 27′ Kim Young-Gwon (C), 91′ Hwang Hee-Chan (C)

Ghana Uruguay 0-2 – 25′ De Arrascaeta (U), 32′ De Arrascaeta (U)

CLASSIFICA: Portogallo 6, Corea del Sud 4, Uruguay 4, Ghana 3