RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: VINCE ANCHE L’OLANDA
I risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci regalano un verdetto molto significativo al termine di Senegal Olanda 0-2, la prima partita di livello tra quelle viste finora nella rassegna iridata, dopo due match troppo squilibrati per valori in campo. In effetti invece stavolta c’è stato molto equilibrio, spezzato solamente dal gol di Gakpo al minuto 85 che ha fatto esultare l’Olanda e ha punito un Senegal comunque capace di giocare sostanzialmente alla pari con una big d’Europa nonostante l’assenza della stella Sadio Mané, anche se al 99’ è arrivato anche il raddoppio di Klaassen.
La classifica del girone A vede quindi l’Olanda raggiungere l’Ecuador a quota 3 punti, a pari merito con i sudamericani anche per differenza reti e gol segnati, mentre il Senegal resta fermo a zero come i padroni di casa del Qatar. Per completare il lunedì dei Mondiali Qatar 2022 ci resta Usa Galles, che avrà inizio alle 20 italiane: chi riuscisse a vincere salirebbe al primo posto del girone B insieme all’Inghilterra e potrebbe già una buona ipoteca sulla qualificazione per gli ottavi, di conseguenza ci aspettiamo una partita molto delicata per il destino di Stati Uniti e Galles. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ESORDIO ROBOANTE PER L’INGHILTERRA
Nei risultati dei Mondiali Qatar 2022 abbiamo un grande esordio per l’Inghilterra: Gareth Southgate non poteva sperare in qualcosa di meglio contro l’Iran, a voler essere pignoli potremmo parlare del gol subito da Mehdi Taremi al 65’ minuto ma del resto i tre leoni erano già sul 4-0. La partita inaugurale dell’Inghilterra finisce 6-2: i vice campioni d’Europa impiegano un po’ di tempo a carburare ma, dopo la rete di Jude Bellingham (ancora lui) al 35’ si sbloccano e diventano un fiume in piena, che prima del fischio dell’intervallo segna altre due volte. Prima Bukayo Saka, poi nel recupero anche Raheem Sterling; Saka sigilla la sua doppietta al 62’ raggiungendo Enner Valencia in testa alla classifica marcatori.
Poi appunto il gol di Tahremi per l’orgoglio di un Iran comunque mai all’altezza della situazione, che infatti poco dopo incassa anche la quinta rete che porta la firma di Marcus Rashford. L’Inghilterra si diverte: al 90’ c’è gloria anche per Jack Grealish e dunque abbiamo due gol dalla panchina, ottimo segno per Southgate che però nel finale del recupero-fiume incassa anche il rigore di Taremi. Ora per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 non si perde tempo: appurato che l’Inghilterra comanda già la classifica del gruppo B e si è presa oggi un pezzo di qualificazione agli ottavi, per il gruppo A inizia tra poco la scintillante Senegal Olanda, che potrebbe decidere la prima in classifica ma al momento servirà a stabilire se l’Ecuador verrà agganciato al comando o se invece resterà capolista solitaria dopo la prima giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA INGHILTERRA IRAN
Eccoci pronti per seguire Inghilterra Iran, la partita che aprirà il quadro dei risultati dei Mondiali Qatar 2022 per quanto riguarda la giornata di oggi, lunedì 21 novembre. Quattro anni fa, il debutto era stato dolce e onestamente fortunato per l’Iran, che vinse per 1-0 contro il Marocco grazie all’autorete di Bouhaddouz al 95’ minuto, successo che però non bastò all’Iran per raggiungere la qualificazione per gli ottavi dei finale in un gruppo che d’altronde comprendeva anche Spagna e Portogallo.
Stavolta l’Iran ha ancora una volta due Nazionali europee confinanti, cioè Inghilterra e Galles, ma si comincia subito contro gli inglesi, i quali nel 2018 in Russia faticarono più del previsto per sconfiggere 2-1 la Tunisia nella loro prima partita, decisa dalla doppietta di Kane con gol decisivo per la vittoria al 91’ minuto. Entrambe le partite ebbero quindi il loro verdetto solamente nel recupero: andrà a finire così anche oggi? Lo scopriremo presto, cediamo la parola al campo per i Mondiali Qatar 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLA STORIA
I risultati dei Mondiali Qatar 2022 oggi metteranno sotto i riflettori sei Nazionali con storie molto diverse. L’unica ad avere già vinto un Mondiale nella sua storia è l’Inghilterra, che però ci riuscì nel 1966, in casa e nell’unica edizione nella quale gli inglesi abbiano raggiunto la finale. Per una super-potenza del calcio, ad essere onesti è piuttosto poco e il cruccio pesa sui tifosi dell’Inghilterra, che da decenni cantano “It’s coming home” sperando che sia la volta buona. Per l’Olanda invece c’è la maledizione delle finali: gli Orange infatti detengono il record di essere l’unica Nazionale con almeno tre finali (per loro 1974, 1978 e 2010) che non è mai riuscita a vincere il Mondiale.
Le altre quattro Nazionali hanno però numeri molto meno esaltanti: per il Galles è addirittura appena la seconda partecipazione dopo quella del 1958; per il Senegal terza apparizione dopo lo storico approdo ai quarti nel 2022 e l’eliminazione ai gironi nel 2018; per gli Usa c’è la semifinale del 1930, ma nelle successive altre nove partecipazioni spiccano solo i quarti di finale del 2002; l’Iran infine partecipa ai Mondiali per la sesta volta, ma nelle precedenti cinque apparizioni è sempre uscito al primo turno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI L’OLANDA!
Oggi, lunedì 21 novembre, i risultati dei Mondiali Qatar 2022 cominceranno ad entrare davvero nel vivo. Dopo l’assaggio di ieri, con il fascino della cerimonia inaugurale e il primo match Qatar Ecuador, si entrerà nel vivo nelle prossime ore, perché potremo seguire ben tre partite per completare la prima giornata del girone A e vivere per intero il girone B, iniziando a vedere in campo pure alcune delle big più attese di questi Mondiali Qatar 2022, in particolare Inghilterra e Olanda.
Dunque per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 citiamo innanzitutto Senegal Olanda, che si giocherà alle ore 17.00 per il girone A che naturalmente è cominciato già ieri. C’è grande curiosità per il debutto degli Orange di Louis van Gaal, che tornano ai Mondiali dopo il secondo posto del 2010, il terzo del 2014 ma anche la mancata qualificazione del 2018. Alti e bassi che da sempre caratterizzano la storia dell’Olanda, tre volte finalista ma anche undici volte assente dalla fase finale, attenzione però anche al Senegal, che si presenta da campione d’Africa in carica e che potrebbe essere la seconda forza in un girone non irresistibile, che ha il Qatar come “testa di serie”.
RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LE PARTITE DI OGGI
In ordine cronologico, dobbiamo però ricordare che oggi i risultati Mondiali Qatar 2022 si apriranno alle ore 14.00 con Inghilterra Iran. Partita che si annuncia molto delicata per le implicazioni politiche, sul campo però sarebbe davvero una grande sorpresa un risultato diverso dalla vittoria degli inglesi, nettamente favoriti per il primo posto nel gruppo B e naturalmente a caccia del trionfo finale, che porrebbe fine a decenni senza gloria per l’Inghilterra nei tornei internazionali. Ad Euro 2020 gli inglesi si sono fermati a 11 metri dal titolo, riusciranno a completare l’opera?
Infine, alle ore 20.00 ecco Usa Galles, l’altra partita del girone B che sarà dunque fortemente anglosassone e con la particolarità del derby britannico trai gallesi e l’Inghilterra, che sarebbe stato ragionevolmente più intrigante a rugby. Per il Galles comunque un momento storico, dal momento che la prima e unica partecipazione ai Mondiali di calcio risaliva per loro al 1958, ma c’è curiosità anche circa il debutto degli Stati Uniti, assenti nel 2018 e perennemente a caccia di un risultato che possa portare il “soccer” sotto i riflettori anche negli States.
RISULTATI MONDIALI QATAR 2022
GIRONE A
RISULTATO FINALE Senegal Olanda 0-2 – 85′ Gakpo (O), 99′ Klaassen (O)
CLASSIFICA: Ecuador 3, Olanda 3, Senegal 0, Qatar 0
GIRONE B
RISULTATO FINALE Inghilterra Iran 6-2 – 35′ Bellingham (I), 43′ Saka (In), 45’+1′ Sterling (In), 62′ Saka (In), 65′ Taremi (Ir), 71′ Rashford (In), 90′ Grealish (In), 103′ rig. Taremi (Ir)
Ore 20.00 Usa Galles
CLASSIFICA: Inghilterra 3, Galles 0, Usa 0, Iran 0