RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: OK ANCHE IL BRASILE

Buona la prima anche per il Brasile: i risultati e le classifiche di questa giornata dei Mondiali in Qatar 2022 hanno sorriso ai verdeoro. La squadra di Tite ha battuto la Serbia grazie ad una prestazione straordinaria di Richarlison, autore di una doppietta.  La seconda rete del calciatore del Tottenham è stata una vera e propria chicca, dato che è arrivata su una straordinaria mezza rovesciata. Niente da fare per gli avversari, che hanno provato a restare in partita fino alla fine ma hanno dovuto arrendersi alla qualità della Seleçao. Una bella risposta da parte di quest’ultima, tra le favorite di questa edizione del torneo, alla Svizzera, che questa mattina ha battuto di misura il Camerun.

La classifica del Gruppo G dei Mondiali in Qatar 2022 vede infatti dopo la prima giornata il Brasile al primo posto a 3 punti, alla pari della Svizzera dietro per differenza reti. A zero punti sono rimaste invece il Camerun e la Serbia, rispettivamente al terzo e al quarto posto. La fase a gironi però è ancora lunga e ha ancora tante emozioni da regalare. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)

C’È BRASILE SERBIA

I risultati e le classifiche della giornata di oggi dei Mondiali in Qatar 2022 si chiuderanno con l’esito di Brasile Serbia, partita valida per la prima giornata del Gruppo G. Al momento ad avere la meglio sono i verdeoro, che si sono portati in vantaggio grazie ad una rete realizzata da Richarlison al 62′ su assist di Vinicius Junior. La gara con fischio di inizio alle 20.00 ora italiana però non è ancora giunta al termine. La Seleçao non è riuscita ad approfittare degli errori degli avversari, che restano in corsa e cercano adesso di ribaltare il punteggio.

Entrambe le squadre hanno l’obiettivo di conquistare punti preziosi per scalare la classifica del loro girone, dando una risposta importante alla Svizzera che nel pomeriggio ha battuto senza difficoltà il Camerun. È per questo motivo che il Brasile punterà a difendere il vantaggio, mentre la Serbia di cambiare le sorti di questa partita nonostante sia partita da sfavorita. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)

PER IL PORTOGALLO DEBUTTO VINCENTE

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 si arricchiscono con la vittoria del Portogallo sul Ghana per 3-2. Nel primo tempo un paio di episodi dubbi erano stati giudicati dall’arbitro in favore del Ghana, nella ripresa al terzo dubbio il direttore di gara ha dato ragione al Portogallo e Cristiano Ronaldo al 65’ minuto ha segnato dal dischetto, firmando un gol per la quinta edizione consecutiva dei Mondiali. Botta e risposta fra capitani, al 73’ pareggia André Ayew, che firma il primo gol africano ai Mondiali Qatar 2022 nella quinta partita con una squadra del Continente Nero. La partita decolla e il Portogallo reagisce con i gol di Joao Felix e Rafael Leao: il primo segna al 78’, il secondo entra e cala il tris al minuto 80. Bukari accorcia le distanze per un Ghana mai domo al minuto 89, ma il lungo recupero non porta altre novità e finisce così.

Possiamo allora dire che la classifica del girone H dei Mondiali Qatar 2022 vede il Portogallo capolista con 3 punti davanti a Uruguay e Corea del Sud, che hanno pareggiato in precedenza, mentre il Ghana è ovviamente ultimo a zero punti. Adesso, per completare il quadro dei risultati dei Mondiali Qatar 2022 per le partite di oggi (e per l’intera prima giornata dei gironi) manca solamente Brasile Serbia, che però è uno dei match più attesi dei gruppi. Il debutto dei verdeoro ai Mondiali è sempre affascinante, ma attenzione alla Serbia che è una mina vagante con grandi potenzialità, che potrebbe anche fare la sorpresa. Come andrà l’ultima partita di oggi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PAREGGIO PER L’URUGUAY

Un altro 0-0 nei risultati dei Mondiali Qatar 2022: dopo la scorpacciata di gol nelle prime partite, adesso non si segna davvero più e anche Uruguay Corea del Sud termina senza reti. Pareggio scialbo, e deludente per la Celeste: l’Uruguay è chiaramente favorito per qualificarsi agli ottavi dal gruppo H (insieme al Portogallo) ma, come già accaduto a Croazia e Danimarca, non riesce ad aver ragione di una nazionale tecnicamente inferiore ma comunque ben organizzata, a conferma di come nel calcio di oggi ormai sia davvero raro – almeno a questi livelli – trovare avversarie che non abbiano nelle loro corde la capacità di difendersi, fare muro e giocare per non subire gol.

Cosa che ha fatto la Corea del Sud, che si prende un punto importante per sperare nella qualificazione; per l’Uruguay invece è un flop, ma siamo solo alla prima partita e soprattutto, come abbiamo imparato in questi giorni nei risultati dei Mondiali Qatar 2022 (ma anche nelle precedenti edizioni) bisogna aspettare il quadro completo. Per il momento dovremo capire cosa succederà in Portogallo Ghana, la partita che ci farà compagnia alle ore 17:00 e che chiuderà la prima giornata nel gruppo H; ricordiamo poi che in serata avremo la scintillante Brasile Serbia, in un gruppo G nel quale la Svizzera ha battuto il Camerun. (agg. di Claudio Franceschini)

LA SVIZZERA VINCE

Vittoria importante per la Svizzera nei risultati dei Mondiali Qatar 2022: i rossocrociati aprono molto bene la loro Coppa del Mondo e battono 1-0 il Camerun. Dopo aver sofferto nel primo tempo la Svizzera inizia la ripresa con il gol decisivo: lo segna Breel Embolo, certamente uno dei giocatori più attesi nella sua nazionale, e così arrivano i primi 3 punti nella classifica del gruppo G. Importanti, se consideriamo che questo è anche il girone di Brasile e Serbia che si affronteranno questa sera.

Diciamo allora che per la Svizzera era fondamentale battere il Camerun per continuare a sperare negli ottavi, per quanto riguarda i Leoni Indomabili questa sconfitta non è certamente la parola fine sulle speranze di qualificazione ma è comunque un colpo duro. Adesso per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci apprestiamo a vivere le due partite del gruppo H: la prima alle ore 14:00 sarà Uruguay Corea del Sud, poi alle ore 17:00 avremo Portogallo Ghana e allora vedremo come andranno le cose sui due campi… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA SVIZZERA CAMERUN!

Siamo pronti a vivere Svizzera Camerun, la partita che inaugura i risultati dei Mondiali Qatar 2022 per le partite di giovedì 24 novembre. La presenza dei rossocrociati in campo non può non far tornare alla mente il flop dell’Italia: nell’estate 2021 gli azzurri avevano battuto la Svizzera con un netto 3-0 nel girone degli Europei, ma poche settimane dopo quando le due nazionali si sono trovate di fronte nelle qualificazioni ai Mondiali 2022 sono arrivati due pareggi, con Jorginho che ha sbagliato due rigori (ne sarebbe bastato uno) e gli elvetici che sono andati direttamente in Qatar grazie alla migliore differenza reti, relegando l’Italia a una semifinale playoff clamorosamente persa contro la Macedonia del Nord.

La Svizzera nella sua storia non ha centrato enormi risultati ai Mondiali, ma è una nazionale che sa sempre dare fastidio alla concorrenza; nel 2006 era stata eliminata agli ottavi per mezzo dei rigori (contro l’Ucraina) e, paradosso dei paradossi, era tornata a casa senza aver subito un singolo gol. Insomma: se il Brasile è nettamente favorito per superare il gruppo G, la Serbia dovrà stare molto attenta a non dare per scontata la sua qualificazione agli ottavi. Intanto vedremo cosa il gruppo di Murat Yakin saprà fare nel suo esordio contro il Camerun: mettiamoci comodi, per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

LE SPERANZE VERDEORO

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci consegnano oggi l’esordio del Brasile: la Seleçao apre contro la Serbia, una partita già poco scontata contro una nazionale sulla carta fortissima. Il Brasile, come detto, detiene il record di Mondiali vinti con 5 ma non festeggia dal 2002: dopo quel trionfo firmato Ronaldo sono arrivate solo delusioni. Nello specifico: tre eliminazioni ai quarti (per mano di Francia, Olanda e Belgio) e una in semifinale, ma dolorosissima perché arrivata in casa e con un 1-7 incassato dalla Germania, una disfatta giustamente denominata Mineirazo per ricordare la finale della Coppa Rimet persa nel 1950 contro l’Uruguay.

La particolarità del Brasile è quella di aver festeggiato quattro dei suoi cinque Mondiali fuori dall’Europa: l’eccezione è Svezia 1958 (il primo titolo), gli altri successi sono invece arrivati in Cile, Messico, Stati Uniti e Giappone (e Corea del Sud). Oggi siamo in Qatar e dunque, almeno dal punto di vista di questo aspetto, la cabala è a favore dei verdeoro; il gruppo di Tite sembra competitivo per arrivare in fondo ma poi come sempre dovrà rispondere il campo, certamente per Neymar potrebbe essere l’ultimo grande giro di giostra ma i giovani promettono di poterci riprovare altre volte. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO IL BRASILE!

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci conducono, giovedì 24 novembre, alle quattro partite che sono valide per la prima giornata dei gironi G e H: con le gare di oggi avremo visto all’opera tutte le nazionali di questa rassegna iridata. Come sempre gli orari sono quelli consueti, dunque si comincia alle ore 11:00 (fuso orario di casa nostra) con Svizzera Camerun; l’altra partita del gruppo G è la scintillante Brasile Serbia che sarà alle ore 20:00, di conseguenza nel mezzo avremo le due partite del gruppo H, vale a dire Uruguay Corea del Sud che si gioca alle ore 14:00 e Portogallo Ghana che avrà il suo calcio d’inizio alle ore 17:00.

È evidente che nei risultati dei Mondiali Qatar 2022 di oggi ci sia grande attesa soprattutto per il Brasile: la Seleçao di Tite è forse ancora la grande favorita per vincere quella che sarebbe la sua sesta Coppa del Mondo, ma è un obiettivo che le sfugge dal 2002 e nel corso di questi anni si è passati anche attraverso parecchi fallimenti (su tutti ovviamente il Mondiale casalingo e quel celeberrimo 1-7 incassato dalla Germania). Tuttavia l’accento va posto anche su Portogallo e Urugay, e allora non ci resta che aspettare che le partite prendano il via per scoprire quali saranno i risultati e le classifiche dei Mondiali Qatar 2022…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci avviciniamo alle partite che ci forniranno il quadro dei risultati dei Mondiali Qatar 2022: non solo il Brasile, anche il Portogallo apre il suo percorso e nei giorni scorsi ogni singolo discorso sui lusitani è stato incentrato sull’intervista che Cristiano Ronaldo ha rilasciato a Piers Morgan. Alla fine lo stesso CR7 è intervenuto per sostenere la sua posizione e intimare di porre domande sulla nazionale e le possibilità di vincere i Mondiali Qatar 2022, che per lui sono alte; noi possiamo anche pensarla allo stesso modo, anche se già il gruppo H non sarà affatto semplice da superare.

L’Uruguay è una signora avversaria, il Ghana può sempre stupire anche se certamente il suo gruppo non è al livello delle Black Stars di un tempo, poi c’è la Corea del Sud che quattro anni fa aveva battuto la Germania (pur non riuscendo a qualificarsi per gli ottavi) e dunque può sempre giocare il ruolo della guastafeste. Nel gruppo G, per i risultati dei Mondiali Qatar 2022, attenzione alla Serbia: individualmente (e non solo) è fortissima, Dragan Stojkovic dovrà essere bravo a trovare la quadra perché spesso i balcanici sono andati in Coppa del Mondo con grandi speranze per poi tornare a casa dopo il girone.

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022

GRUPPO G

RISULTATO FINALE Svizzera Camerun 1-0 – 48′ Embolo

RISULTATO FINALE Brasile Serbia 2-0 – 62′, 73′ Richarlison

CLASSIFICA: Brasile 3, Svizzera 3, Camerun 0, Serbia 0

GRUPPO H

RISULTATO FINALE Uruguay Corea del Sud 0-0

RISULTATO FINALE Portogallo Ghana 3-2 – 65′ rig. Cristiano Ronaldo (P), 73′ A. Ayew (G), 78′ J. Felix (P), 80′ R. Leao (P), 89′ Bukari (G)

CLASSIFICA: Portogallo 3, Corea del Sud 1, Uruguay 1, Ghana 0