RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: PORTOGALLO AGLI OTTAVI
I risultati delle partite in programma oggi per Qatar 2022 premiano anche il Portogallo che batte l’Uruguay per 2-0 e si qualifica agli ottavi di finale con una giornata d’anticipo. Decisiva la doppietta siglata nella ripresa da Bruno Fernandes che mette i tre punti in cassaforte, la Celeste si giocherà il secondo posto nello scontro diretto con il Ghana in programma venerdì prossimo. Polemiche per il calcio di rigore concesso nel recupero dall’arbitro Faghani per un fallo di mano di Giménez che si era appoggiato al terreno di gioco usando il braccio mentre stava cadendo, altrimenti avrebbe rischiato di farsi molto male. Penalty decisamente generoso che punisce la nazionale di Diego Alonso, che aveva sfiorato il pari con il palo di Maxi Gómez e l’esterno della rete di Luis Suárez. {agg. di Stefano Belli}
TOCCA AL PORTOGALLO
Portogallo-Uruguay chiude il programma della 2^ giornata della fase a gironi di Qatar 2022, alla fine del primo tempo il risultato parziale rimane fermo sullo 0-0. La Celeste va vicina al gol con Bentancur e Núnez che sprecano l’ultimo tocco graziando Diogo Costa. I lusitani devono fare i conti con l’infortunio di Nuno Mendes che esce in lacrime dal campo, lasciando a malincuore il posto a Guerreiro. In caso di vittoria la nazionale di Fernando Santos si assicurerebbe la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo, perdendo stasera Cavani e compagni si giocheranno tutto nello scontro diretto per il secondo posto con il Ghana. {agg. di Stefano Belli}
BRASILE QUALIFICATO!
C’è anche il Brasile tra le squadre aritmeticamente qualificate agli ottavi: questo ci dicono i risultati dei Mondiali Qatar 2022 con la vittoria della Seleçao sulla Svizzera. Essendo maturato un pareggio in mattinata, l’incredibile 3-3 tra Serbia e Camerun, il Brasile è già certo della qualificazione diventando la seconda nazionale a centrare l’obiettivo (dopo la Francia) perché adesso nella classifica del gruppo G ha 6 punti, contro la quota 1 dei Leoni Indomabili e dei balcanici. Partita comunque difficile quella contro la Svizzera, che come sempre si dimostra tignosa e difficile da affrontar.
Vinicius Jr. si vede annullare un gol per fuorigioco appena dopo l’ora di gara, poi quando mancano 7 minuti al 90’ Casemiro trova il modo di battere Sommer (eccellente come al solito) e così il Brasile può festeggiare la vittoria e la qualificazione, peraltro anche con la certezza di aver blindato il primo posto in classifica. Ora, alla Svizzera basterà comunque il pareggio per qualificarsi agli ottavi; la Serbia che incrocerà i rossocrociati dovrà necessariamente vincere e potrebbe anche non bastare, anzi al momento il Camerun è davanti per differenza reti e dunque bisognerà tenere conto anche di questo. Staremo a vedere quello che succederà, intanto per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 registriamo che alle ore 20:00 si giocherà Portogallo Uruguay, il big match del gruppo H. (agg. di Claudio Franceschini)
IL GHANA VINCE!
Bellissima vittoria del Ghana nel gruppo H: per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 le Black Stars si rimettono in corsa per gli ottavi di finale e attendono con fiducia il secondo match della seconda giornata, che come sappiamo sarà Portogallo Uruguay in programma stasera. L’eroe è Mohammed Kudus: è lui a segnare al 68’ minuto il gol che consente al Ghana di superare una Corea del Sud che aveva pareggiato in tre minuti, grazie alla doppietta realizzata da Cho Gue-Sung. La nazionale asiatica era andata all’intervallo sotto di due go.
Kudus aveva segnato il secondo, le Black Stars avevano invece sbloccato il risultato grazie a Mohammed Salisu. Con questa vittoria il Ghana sale a 3 punti nella classifica del gruppo H, agganciando temporaneamente il Portogallo con cui ha perso e che appunto deve ancora giocare la sua seconda partita; la Corea del Sud resta a quota 1 e a questo punto per qualificarsi agli ottavi dovrà necessariamente battere i lusitani nell’ultimo impegno, ma il suo futuro ai Mondiali Qatar 2022 dipenderà anche dal risultato di questa sera e verosimilmente anche da Ghana Uruguay… (agg. di Claudio Franceschini)
PAREGGIO SPETTACOLARE
Pareggio pazzo nei risultati dei Mondiali Qatar 2022: Camerun Serbia finisce 3-3 ed è un risultato clamoroso anche e soprattutto per come è maturato. Nel primo tempo i Leoni Indomabili si sono portati in vantaggio con Castelletto ma nel recupero sono stati incredibilmente ripresi e poi ribaltati da Pavlovic e Sergej Milinkovic-Savic; dopo nemmeno 10 minuti dall’inizio della ripresa ecco il tris della Serbia con Aleksandar Mitrovic, a quel punto era lecito pensare che la partita fosse finita con i balcanici lanciati verso il dentro o fuori contro la Svizzera per un posto agli ottavi.
Invece il Camerun nello spazio di tre minuti, intorno alla metà del tempo, ha saputo pareggiare con le reti di Aboubakar e Choupo-Moting, ovvero i due giocatori più rappresentativi della nazionale. Dunque i Leoni Indomabili non sono ancora eliminati anche se il verdetto potrebbe comunque arrivare, visto che l’ultima partita sarà quella contro il Brasile; la Serbia adesso deve sperare che la Seleçao batta i rossocrociati o comunque li fermi sul pareggio, poi si dovrà comunque preoccupare di vincere l’ultimo match altrimenti sarà stato tutto inutile… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA SERBIA CAMERUN
Tutto è pronto per Camerun Serbia, che aprirà oggi il quadro dei risultati dei Mondiali Qatar 2022. Spendiamo qualche parola in più sugli africani, che hanno ricordi gloriosi ma ormai datati alla Coppa del Mondo. Il debutto fu a Spagna 1982 e terminò al primo girone, ma con tre pareggi che furono un risultato eccezionale se si pensa che il Camerun era nel girone con i futuri campioni del Mondo dell’Italia e con la Polonia, che invece arrivò in semifinale, dove fu sconfitta proprio dagli Azzurri.
Ricordo ancora più bello a Italia 1990, dalla vittoria nel match inaugurale contro l’Argentina fino ai quarti di finale persi solamente ai tempi supplementari contro l’Inghilterra. Tutto bellissimo, il problema è che il Camerun sostanzialmente si è fermato lì: ha partecipato alla fase finale nel 1994, 1998, 2002, 2010, 2014 e ora in Qatar, ma senza mai più passare la fase a gironi e vincendo una sola partita, contro l’Arabia Saudita nel 2002, ormai 20 anni fa. Con questi ricordi storici, l’attesa è davvero finita: spazio allora al campo e ai verdetti di oggi ai Mondiali Qatar 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIRONE G
Parlando dei risultati dei Mondiali Qatar 2022, ricordiamo che il girone G può generare una sensazione di dejà-vu osservandone la composizione con (in ordine alfabetico) Brasile, Camerun, Serbia e Svizzera. Quattro anni fa in Russia il girone E della scorsa rassegna iridata comprendeva infatti Brasile, Serbia e Svizzera, che si ritrovano nello stesso gruppo per due Mondiali consecutivi, con l’unica novità del Camerun al posto della Costa Rica (incredibilmente questo succede anche a Francia, Danimarca e Australia).
Il Brasile ha debuttato ancora meglio, perché quattro anni fa aveva pareggiato 1-1 contro la Svizzera prima di battere per 2-0 la Costa Rica e infine aggiudicarsi il primo posto vincendo 2-0 contro la Serbia all’ultima giornata. Il secondo posto era andato alla Svizzera grazie soprattutto al successo per 2-1 nello scontro diretto fra le due europee, collocato allora alla seconda giornata, nonostante un pareggio per 2-2 contro i centroamericani che invece la Serbia aveva sconfitto per 1-0 nella prima giornata. La Svizzera spera che si ripeta questa storia, alla Serbia – o magari al Camerun – il compito di raccontarci un epilogo differente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI IL PORTOGALLO!
Oggi, lunedì 28 novembre, sarà una giornata significativa per i risultati dei Mondiali Qatar 2022, infatti potremo seguire ben quattro partite che andranno a completare la seconda giornata anche per gli ultimi due gruppi che finora hanno giocato una sola volta, cioè naturalmente il girone G e il girone H, con diverse grandi squadre da seguire con la massima attenzione, perché si tratta di raggruppamenti di livello medio piuttosto alto, con il Brasile naturalmente in evidenza più di tutte le altre Nazionali.
Scopriamo allora subito il programma delle partite per i risultati Mondiali Qatar 2022 attese oggi. Il girone G proporrà alle ore 11.00 italiane Camerun Serbia e alle ore 17.00 Brasile Svizzera, mentre per quanto riguarda il girone H ecco che gli appuntamenti saranno alle ore 14.00 Corea del Sud Ghana e alle ore 20.00 Portogallo Uruguay. Naturalmente le classifiche di questi gironi dei Mondiali Qatar 2022 prenderanno una nuova forma nelle prossime ore e potrebbe anche arrivare già qualche verdetto.
RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: IL BRASILE
Abbiamo quindi già capito che la Nazionale da seguire con la massima attenzione per quanto riguarda i risultati dei Mondiali Qatar 2022 oggi sarà naturalmente soprattutto il Brasile, anche se a dire il vero non mancheranno altre big, in particolare in serata con lo stuzzicante match Portogallo Uruguay, delicato soprattutto per la Celeste che ha già lasciato per strada un paio di punti con il pareggio al debutto, mentre CR7 e compagni hanno vinto contro il Ghana, sia pure soffrendo. Anche da questo punto di vista allora spicca il Brasile, che ha vinto con un rotondo 2-0 contro una rivale pericolosa quale la Serbia.
In copertina naturalmente c’è Richarlison, autore della doppietta che ha firmato l’incontro e soprattutto di un meraviglioso secondo gol, che entrerà sicuramente fra i momenti indimenticabili di questi Mondiali Qatar 2022. Non tutto fa sorridere tuttavia in casa verdeoro, perché il c.t. Tite deve fare i conti con gli infortuni di Neymar e Danilo e in un girone che comprende anche Svizzera e Camerun, dunque solo avversarie di buon livello, è vietato distrarsi persino per la Selecao sulla strada verso gli ottavi – e naturalmente verso un obiettivo che per il Brasile è ben più grande…
RISULTATI MONDIALI QATAR 2022
GIRONE G
RISULTATO FINALE Camerun Serbia 3-3 – 27′ Castelletto (C), 45’+1′ Pavlovic (S), 45’+2′ S. Milinkovic-Savic (S), 54′ A. Mitrovic (S), 65′ Aboubakar (C), 67′ Choupo-Moting (C)
RISULTATO FINALE Brasile Svizzera 1-0 – 83′ Casemiro
CLASSIFICA: Brasile 6, Svizzera 3, Camerun 1, Serbia 1
GIRONE H
RISULTATO FINALE Corea del Sud Ghana 2-3 – 24′ Salisu (G), 34′ Kudus (G), 58′ Cho Gue-Sung (C), 61′ Cho Gue-Sung (C), 68′ Kudus (G)
RISULTATO FINALE Portogallo Uruguay 2-0 | 54′ e 90’+3′ rig. Bruno Fernandes (P)
CLASSIFICA: Portogallo 6, Ghana 3, Uruguay 1, Corea del Sud 1