La ripresa di Argentina Australia ha regalato brividi ed emozioni per tutti gli appassionati dei risultati Mondiali Qatar 2022. Rientrate in campo sull’1-0 per l’Albiceleste, le due compagini hanno cominciato da subito a duellare, con i sudamericani che al 57′ hanno siglato il gol del raddoppio con Julian Alvarez, abile ad approfittare di un clamoroso errore da parte del portiere Ryan, reo di essersi allungato troppo il pallone mentre lo teneva tra i piedi, e a depositare in torsione la palla in fondo alla rete.

Non sono mancate agli uomini di Lionel Scaloni le occasioni per chiudere anzitempo la pratica, ma al 77′, quando la sfida sembrava indirizzata verso un agevole passaggio del turno per Messi e compagni, ecco che un tiro di Goodwin destinato sul fondo è stato deviato involontariamente da Enzo Fernandez, che ha così lasciato di sasso e spiazzato il suo portiere, rimettendo l’Australia in partita (2-1). Negli ultimi cinque minuti regolamentari i calciatori di giallo vestiti hanno sfiorato addirittura il 2-2, mentre dall’altra parte Lautaro Martinez ha incredibilmente spedito fuori la palla del 3-1. Sono stati sette i minuti di recupero accordati dal direttore di gara, con Lionel Messi che ha lambito con il mancino l’incrocio dei pali e, all’ultimo secondo, con il centravanti australiano Kuol che si è fatto ipnotizzare da Martinez, cestinando la rete che avrebbe significato tempi supplementari. Argentina qualificata ai quarti di finale (dove affronterà l’Olanda), Australia eliminata! (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: ARGENTINA IN VANTAGGIO DOPO IL PRIMO TEMPO

Dopo i primi 45 minuti di gioco, i risultati dei Mondiali Qatar 2022 dicono che, nell’ottavo di finale tra Argentina e Australia, a essere in vantaggio sono gli uomini dell’Albiceleste, grazie a una rete al minuto numero 35 del “solito” Lionel Messi, sempre più trascinatore di questa Nazionale nella rassegna iridata. Il parziale di 1-0, tuttavia, denuncia alla perfezione il clima di grande equilibrio che si è respirato tra le due formazioni nei primi 45′ di gioco, con i sudamericani che non sono mai riusciti a impensierire gli avversari.

Di fatto, l’Argentina ha trovato il gol del vantaggio alla prima vera azione, con Messi che ha raccolto il suggerimento di Otamendi e scaraventato il pallone in fondo al sacco con un sinistro non troppo angolato, ma comunque sufficiente a superare i guantoni dell’estremo difensore degli oceanici. Un lampo in mezzo al nulla, verrebbe da commentare: la speranza è che la ripresa offra qualcosa di più in termini di spettacolo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: DUMFRIES MVP PER L’OLANDA

L’Olanda si qualifica per i quarti di finale vincendo 3-1 contro gli Usa, i risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci regalano questo primo verdetto agli ottavi di finale. Il mattatore è stato senza ombra di dubbio l’interista Denzel Dumfries, che nel primo tempo firma entrambi gli assist per i gol di Depay (finalmente) al 10’ minuto e di Blind allo scadere, poi nella ripresa effettua un salvataggio sulla linea ed infine segna in prima persona il gol del 3-1 al 36’, spegnendo subito le speranze statunitensi, che erano rinate grazie al gol di Wright al 31’ minuto, con una parabola a dir poco imprevedibile per beffare la difesa Orange.

Vittoria tutto sommato meritata, anche se gli Usa non hanno sfigurato e avrebbero potuto sfruttare meglio alcune occasioni, mentre l’Olanda è stata molto concreta, sotto la guida dell’eterno Louis Van Gaal. Gli Orange affronteranno ai quarti di finale la vincente di Argentina Australia, che sarà la partita che ci terrà compagnia alle ore 20.00. L’Albiceleste è naturalmente favorita, ma staremo a vedere se saprà onorare questo pronostico… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Olanda Usa avrà tra pochissimo l’onore di aprire il quadro dei risultati ai Mondiali Qatar 2022 non solo per oggi, ma per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo. Quattro anni fa, la partenza fu con il botto, dal momento che le due partite del primo girono degli ottavi furono anche le più prestigiose, con gli abbinamenti Francia Argentina e Uruguay Portogallo. Memorabile fu lo spettacolo a Kazan, dove i futuri campioni del Mondo della Francia vinsero per 4-3 contro l’Argentina con una doppietta di Mbappé e i gol di Griezmann e Pavard, mentre all’Albiceleste non furono sufficienti le reti segnate da Di Maria, Mercado e Aguero nella partita senza dubbio più bella degli scorsi Mondiali.

In serata invece a Sochi fu il Sudamerica ad avere la meglio grazie alla vittoria per 2-1 dell’Uruguay contro il Portogallo, firmata da una doppietta di Cavani che rese vano il temporaneo pareggio di Pepe. Poi la Francia avrebbe vinto 2-0 contro la Celeste ai quarti, proseguendo la sua strada verso il trionfo. Adesso però torniamo alla stretta attualità: cominciano gli ottavi ai Mondiali Qatar 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DUE OUTSIDER

Abbiamo parlato di Olanda e Argentina, per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 saranno tuttavia protagoniste anche Usa e Australia. Per gli Stati Uniti il sogno sarebbe bissare i quarti di finale del 2002, il risultato migliore in epoca recente, dopo la semifinale del 1930 che rimase per molti decenni un acuto completamente isolato. La vittoria contro l’Iran è stata significativa per più di un motivo, contro l’Olanda tuttavia il compito sarà ancora più difficile per gli States.

D’altronde, sulla carta ha ancora meno possibilità l’Australia contro l’Argentina, anche perché se per gli Usa questo è il quinto passaggio della fase a gironi dal 1994 in poi, per l’Australia è appena il secondo in tutta la storia. Non possiamo scordare il precedente: correva l’anno 2006 e i Socceroos misero i brividi all’Italia nella partita infine decisa da un calcio di rigore di Francesco Totti nel recupero del secondo tempo. L’Argentina è avvisata, ma potrebbe anche essere un buon auspicio: sappiamo benissimo chi vinse poi i Mondiali di Germania 2006… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA CON OLANDA USA!

Oggi, sabato 3 dicembre, è un punto di svolta per i risultati dei Mondiali Qatar 2022, dal momento che ieri è terminata la fase a gironi e oggi, senza alcuna interruzione, cominceranno già gli ottavi di finale e quindi il fascino delle sfide ad eliminazione diretta. Cala il numero delle partite, naturalmente: fino ieri eravamo abituati a vederne quattro al giorno, da oggi saranno due. Altro ovvio cambiamento è che il pareggio non potrà più essere il risultato finale, di conseguenza in caso di segno X al triplice fischio finale si proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente pure con i calci di rigore.

Scopriamo allora subito il programma delle partite per i risultati Mondiali Qatar 2022 attese oggi, con l’annotazione che le fasce orarie saranno le stesse già utilizzate per la terza e ultima giornata della fase a gironi. Ecco allora che gli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022 si apriranno alle ore 16.00 italiane con Olanda Usa, mentre alle ore 20.00 sarà la volta di Argentina Australia, per stabilire le prime due qualificate per i quarti, che si affronteranno fra loro a Losail venerdì prossimo.

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LE DUE FAVORITE

Per quanto riguarda i risultati dei Mondiali Qatar 2022 oggi parliamo innanzitutto delle due squadre che sulla carta risultano favorite per la vittoria nei primi due ottavi di finale, cioè naturalmente Olanda e Argentina, in base alla storia ma anche ai valori tecnici delle due rose a disposizione dei commissari tecnici Louis Van Gaal e Lionel Scaloni. Va detto che Olanda e Argentina hanno lasciato qualche dubbio nella fase a gironi, ma sappiamo bene che da questo momento in poi la storia cambia – l’Italia del 1982 è l’esempio perfetto in tal senso.

L’Olanda tutto sommato non ha avuto troppi problemi per qualificarsi, il problema degli Orange è che hanno convinto poco, in particolare nella partita contro l’Ecuador nella quale hanno fatto fatica persino a pareggiare, mentre contro il Senegal il 2-0 finale è stato un punteggio troppo severo con gli africani. L’Argentina invece si è complicata non poco la vita perdendo al debutto contro l’Arabia Saudita, però le due successive vittorie contro Messico e Polonia hanno dimostrato che l’Albiceleste c’è, magari l’inciampo iniziale potrebbe averla resa ancora più forte.

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022

Ore 16.00

Olanda Usa 3-1 – 10′ Depay (O), 46′ pt Blind (O), 76′ Wright (U), 81′ Dumfries (O)

Ore 20.00

Argentina Australia 2-1 – 35′ Messi (Arg), 57′ J. Alvarez (Arg), 77′ autorete Enzo Fernandez (Aus)