RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: INIZIA INGHILTERRA SENEGAL

Siamo pronti a vivere anche Inghilterra Senegal, il quarto ottavo di finale per i risultati dei Mondiali Qatar 2022. I tre leoni partono ovviamente con i favori del pronostico: fino a questo momento hanno dato la sensazione di poter arrivare in fondo come già accaduto un anno fa agli Europei. Nazionale solida che, a parte la battuta d’arresto contro gli Usa (ma tutte le big hanno avuto almeno un match nel quale non hanno fatto risultato pieno), ha segnato 6 gol all’Iran e 3 al Galles, di fatto dominando le partite che avrebbe dovuto dominare.

Il Senegla dal canto suo ha perso all’esordio contro l’Olanda (e ci poteva stare) ma poi ha vinto quando doveva, facendo la voce grossa contro il Qatar – ed era nelle aspettative – ma soprattutto vincendo la sfida diretta contro l’Ecuador, che aveva frenato gli orange e si pensava potesse avere la meglio (anche perché alla Tricolor sarebbe bastato un pareggio). Senza Sadio Mané, che conosce parecchio bene tutta la nazionale inglese, i Leoni Indomabili perdono parecchio ma Boulaye Dia, Ismaila Sarr e gli altri giocatori offensivi hanno dimostrato di poter dire la loro; vedremo se sarà così anche oggi in una partita comunque complicatissima, noi torniamo a rivolgerci al campo perché per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA AI QUARTI

La Francia è la terza nazionale ai quarti, questo ci dicono i risultati dei Mondiali Qatar 2022: i campioni in carica proseguono la loro marcia verso il potenziale bis con un rotondo 3-0 alla Polonia, che si era qualificata agli ottavi per il rotto della cuffia e abbandona oggi la competizione senza appelli. Il risultato si sblocca alla fine del primo tempo: entra nella storia Olivier Giroud, che stacca definitivamente Thierry Henry e diventa da solo il miglior marcatore della Francia. Il gol dell’attaccante del Milan è una doccia gelata per la Polonia, che tutto sommato nella ripresa resiste in attesa di giocarsi le sue carte. La nazionale di Czeslaw Michniewicz però non riesce nell’intento, perché l’ultimo quarto d’ora di gioco diventa il regno di Kylian Mbappé.

Doppietta per il numero 10 e Francia che rende netta la sua vittoria, anche se alla fine del solito recupero fiume Robert Lewandowski segna su rigore per la Polonia; Didier Deschamps si qualifica così per i quarti di finale dei Mondiali Qatar 2022 e adesso attende la sua avversaria, che potrebbe essere l’Inghilterra (in una sfida che sarebbe fantastica, almeno sulla carta) o il Senegal, che anche senza Sadio Mané proverà a replicare quel risultato storico che era maturato 20 anni fa. Staremo a vedere, tra poco sarà nuovamente tempo di lasciar parlare il campo per i risultati dei Mondiali Qatar 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA FRANCIA POLONIA

Francia Polonia sarà tra pochissimo il grande debutto per la domenica dei risultati ai Mondiali Qatar 2022. Quattro anni fa, la domenica dedicata agli ottavi di finale ci riservò curiosamente due partite che terminarono entrambe ai calci di rigore, dopo pareggi al 120’ minuto. La grande sorpresa fu il successo della Russia padrona di casa ai danni della Spagna, tradita dagli errori di Koke e Aspas mentre i russi furono perfetti – anche nel corso della partita, dal momento che già il gol del pareggio di Dzyuba era arrivato su calcio di rigore nell’incontro giocato naturalmente a Mosca.

In serata fu invece Nižnij Novgorod ad ospitare Croazia Danimarca, partita a dir poco curiosa perché ci furono due gol nei primi quattro minuti (Jorgensen e Mandzukic), poi però il pareggio per 1-1 non cambiò più e di conseguenza servirono i calci di rigore, dove la Croazia sbagliò due volte ma la Danimarca addirittura tre, aprendo agli slavi le porte dei quarti di finale – e poi l’avventura della Croazia sarebbe andata molto oltre… Adesso però torniamo alla stretta attualità: cominciano gli ottavi di finale della domenica ai Mondiali Qatar 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE DUE OUTSIDER

Abbiamo parlato di Francia e Inghilterra, per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 saranno tuttavia protagoniste anche Polonia e Senegal. La Polonia ha una storia gloriosa, ma ormai piuttosto datata: i due migliori risultati per i polacchi in Coppa del Mondo sono i terzi posti del 1974 e del 1982, stavolta finalmente la Polonia è riuscita a passare almeno la fase a gironi dopo numerosi tentativi andati a vuoto ma francamente contro la Francia la missione si annuncia decisamente complicata, anche se Lewandowski e compagni hanno le capacità per sognare l’impresa in una partita secca grazie la forza in ruoli chiave come il portiere Szczesny e appunto il centravanti.

Compito difficile anche per il Senegal, a maggior ragione in assenza di Sadio Mané, tuttavia i Leoni della Teranga possono mettere sul piatto lo status di campioni d’Africa in carica e magari anche il glorioso ricordo del 2002, quando al loro debutto in un Mondiale stupirono il mondo fin dal successo nel match inaugurale contro la Francia e raggiungendo i quarti di finale, dove furono sconfitti al Golden gol dalla Turchia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FRANCIA E INGHILTERRA IN CAMPO!

Oggi, domenica 4 dicembre, i risultati dei Mondiali Qatar 2022 naturalmente ci offriranno i verdetti di altri due ottavi di finale, dal momento che ieri con le prime due partite appunto degli ottavi di finale ha preso il via la parte più affascinante della Coppa del Mondo, cioè chiaramente quella composta dalle sfide ad eliminazione diretta che adesso ci faranno compagnia sino alla finalissima di domenica 18 dicembre. Cala il numero delle partite, ma aumenta sempre più l’importanza della posta in palio e ricordiamo che ovviamente il pareggio non potrà più essere il risultato finale delle partite, di conseguenza in caso di segno X al triplice fischio finale si proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente pure con i calci di rigore per sciogliere la parità.

Scopriamo allora subito il programma delle partite per i risultati Mondiali Qatar 2022 attese oggi, con l’annotazione che le fasce orarie saranno le stesse già utilizzate per la terza e ultima giornata della fase a gironi, ma naturalmente con un solo incontro per volta. Ecco allora che gli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022 oggi ci riserveranno alle ore 16.00 italiane Francia Polonia, mentre alle ore 20.00 sarà la volta di Inghilterra Senegal, per stabilire le due qualificate per i quarti che si affronteranno fra loro ad Al Khor sabato prossimo.

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LE DUE FAVORITE

Per quanto riguarda i risultati dei Mondiali Qatar 2022 oggi parliamo innanzitutto delle due squadre che sulla carta risultano RISULTATO FINALEer la vittoria nei due ottavi di finale del giorno, cioè naturalmente Francia e Inghilterra, in base alla storia ma anche ai valori tecnici delle due rose a disposizione dei commissari tecnici Didier Deschamps e Gareth Southgate, che non hanno avuto particolari difficoltà nel superare la fase a gironi, con in più lo status di vincitrici dei rispettivi gironi.

La Francia probabilmente ha destato la migliore impressione, chiudendo la pratica grazie ai successi contro l’Australia per 4-1 al debutto e poi per 2-1 contro la Danimarca in quello che avrebbe dovuto essere il big-match del gruppo, con un Kylian Mbappé in grande spolvero e una rosa che resta eccellente nonostante il numero francamente davvero alto di infortunati per i Bleus. L’Inghilterra ha avuto un mezzo passaggio a vuoto contro gli Usa nella seconda giornata, ma le due nettissime vittorie contro Iran e Galles ci dicono che i Tre Leoni naturalmente possono sognare in grande, anche se resta il dubbio legato al fatto che tradizionalmente l’Inghilterra parte sempre con il vento in poppa, ma infine non arriva in porto…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LE PARTITE DI OGGI!

RISULTATO FINALE Francia Polonia 3-1 – 44′ Giroud (F), 74′ Mbappé (F), 91′ Mbappé (F), 90’+9′ rig. Lewandowski (P)

Ore 20.00

Inghilterra Senegal