RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: IL BRASILE TRAVOLGE LA COREA DEL SUD

Il Brasile domina contro la Corea del Sud e vola ai quarti di finale dove troverà la Croazia che ha superato il Giappone ai calci di rigore. Gara praticamente finita nella prima frazione di gioco con Vinicius, Neymar, su rigore, Richarlison e Paquetà che calano un poker d’autore. Nella ripresa la Corea del Sud attacca a testa bassa a caccia del gol della bandiera ma si scontra contro Alisson in grandissima serata. Paik, al 76′, trova un bel gol dopo la respinta della barriera verdeoro, per il definitivo quattro a uno. Brasile che si conferma come una delle favorite alla vittoria finale insieme alla Francia. Intanto domani chiudono il quadro degli ottavi le sfide tra Portogallo e Svizzera e Spagna contro Marocco. (agg. Umberto Tessier)



CROAZIA AI QUARTI!

La Croazia è qualificata ai quarti: questo ci dicono i risultati dei Mondiali Qatar 2022, per la seconda edizione consecutiva i balcanici entrano tra le prime otto e devono ringraziare Dominik Livakovic. Questa infatti è la prima partita che nella fase ad eliminazione diretta si sia spinta ai supplementari: al gol di Maeda al termine del primo tempo ha risposto Perisic, l’equilibrio è rimasto anche dopo il 120’ minuto e così si è andati ai rigori. Qui Livakovic è stato devastante: il portiere della Dinamo Zagabria ha parato le conclusioni di Minamino, Mitoma e Yoshida.



Per il Giappone il solo a segnare è stato Asano e dunque è risultato ininfluente il palo centrato da Livaja, perché in precedenza erano andati a segno sia Vlasic che Brozovic. A calciare il rigore decisivo è stato Pasalic: il centrocampista dell’Atalanta non ha sbagliato, quindi la Croazia è ai quarti di finale e affronterà la vincente di Brasile Corea del Sud, con la Seleçao che ovviamente è la chiara favorita (ma scopriremo dalle 20:00 come andranno le cose). Dunque dopo Olanda, Argentina, Francia e Inghilterra ecco la Croazia ai quarti, ma i risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci regaleranno altre emozioni… (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA GIAPPONE CROAZIA!

Giappone Croazia avrà tra pochissimo l’onore di aprire il quadro dei risultati ai Mondiali Qatar 2022 per gli ottavi di finale previsti oggi nella Coppa del Mondo mediorientale. Anche quattro anni fa, il Brasile giocò di lunedì il suo ottavo di finale e lo vinse per 2-0 contro il Messico grazie ai gol di Neymar al 51’ minuto e di Firmino poi al minuto 88 per chiudere definitivamente la partita di Samara. Ritroviamo anche il Giappone, che a Rostov arrivò ad un passo dalla grande impresa perdendo per 3-2 contro il Belgio una partita nella quale era andato in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Haraguchi al 48’ minuto e di Inui al 52’.

Il Belgio seppe però reagire ai due gol incassati in quattro minuti e ribaltò il match con Vertonghen al 69’, Fellaini al 74’ ed infine con il gol di Chadli al 94’, quindi in pieno recupero, che evitò in extremis i supplementari e causò al Giappone una delusione grandissima, che oggi i nipponici proveranno a cancellare. Adesso però torniamo alla stretta attualità: cominciano gli ottavi del lunedì ai Mondiali Qatar 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BRASILE

Abbiamo parlato di Giappone e Corea del Sud, per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 tuttavia oggi il nome più prestigioso è naturalmente quello del Brasile, che è favorito d’obbligo contro la Corea del Sud e che finora sta spiccando soprattutto per la solidità difensiva, avendo incassato appena un gol al 92’ della terza partita, quando ormai il primo posto era garantito. La sconfitta contro il Camerun ha un po’ sporcato la media, ma la preoccupazione potrebbe essere semmai legata (incredibile a dirsi) alla fatica per segnare.

La storia non darebbe spazio a dubbi: l’ultima volta in cui il Brasile non ha raggiunto i quarti di finale risale addirittura ad Italia 1990, quando la sorte riservò l’incrocio con l’Argentina già negli ottavi ed ebbe la meglio per 1-0 l’Albiceleste. Da allora ci sono stati altri sette Mondiali, nei quali il Brasile ha sempre superato gli ottavi. Il problema potrebbero essere semmai i quarti, dove il Brasile si è fermato in tre delle ultime quattro edizioni della Coppa del Mondo, ma a questo naturalmente il c.t. Tite spera di dover pensare a partire da domani… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA CON GIAPPONE CROAZIA!

Oggi, lunedì 5 dicembre, sarà naturalmente un altro giorno in compagnia dei risultati dei Mondiali Qatar 2022, che nelle prossime ore ci offriranno i verdetti di altri due ottavi di finale, lo “step” con il quale naturalmente prende il via la parte più affascinante della Coppa del Mondo, cioè quella con le sfide ad eliminazione diretta che ci faranno compagnia sino alla finalissima di domenica 18 dicembre. L’importanza della posta in palio si farà sentire, ogni dettaglio potrebbe fare la differenza e ricordiamo che ovviamente il pareggio non potrà più essere il risultato finale delle partite, di conseguenza in caso di segno X al termine dei tempi regolamentari si proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente pure con i calci di rigore per sciogliere la parità.

Scopriamo allora subito il programma delle partite per i risultati Mondiali Qatar 2022 attese oggi, con l’annotazione che le fasce orarie saranno le stesse già utilizzate per la terza e ultima giornata della fase a gironi, ma naturalmente con un solo incontro per volta. Ecco allora che gli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022 oggi ci riserveranno alle ore 16.00 italiane Giappone Croazia, mentre alle ore 20.00 sarà la volta di Brasile Corea del Sud, per stabilire le due qualificate per i quarti che si affronteranno fra loro ad Al Rayyan venerdì 9 dicembre.

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LE DUE ASIATICHE

Per quanto riguarda i risultati dei Mondiali Qatar 2022, oggi non possiamo sfuggire alla suggestione del fatto che sarà un lunedì speciale per il calcio in Estremo Oriente, perché saranno protagoniste Giappone e Corea del Sud, entrambe capaci di superare la fase a gironi, fatto che era successo “in coppia” solamente nel casalingo 2002 e poi nel 2010. Naturalmente sotto i riflettori c’è soprattutto il Giappone, autore di due epiche imprese grazie alle vittorie contro Germania e Spagna in un girone che sulla carta sembrava impossibile da superare per i nipponici e li ha invece visti chiudere addirittura al primo posto.

Certo, l’abbinamento non è stato dei più fortunati perché la Croazia resta sulla carta superiore, in particolare a centrocampo, ma naturalmente questo valeva a maggior ragione anche per Germania e Spagna, invece il Giappone si è esaltato con una doppia rimonta. Il problema potrebbe essere semmai che non ci sarà più l’effetto sorpresa, perché gli slavi saranno ben consci delle capacità giapponesi in tal senso. La Corea del Sud invece ha onestamente pescato una sorta di “jolly”, vincendo allo scadere la partita della terza giornata contro il già qualificato Portogallo per prendersi un posto negli ottavi e sulla carta il pronostico sembra chiuso contro il Brasile. Questo Mondiale tuttavia è molto asiatico e hanno ben figurato anche alcune Nazionali già tornate a casa di questo continente, vedremo se anche oggi si scriverà la storia…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LE PARTITE DI OGGI

RISULTATO FINALE Giappone Croazia 2-4 dcr – 43′ Maeda (G), 55′ Perisic (C). SEQUENZA RIGORI: Minamino (G) parato, Vlasic (C) gol, Mitoma (G) parato, Brozovic (C) gol, Asano (G) gol, Livaja (C) palo, Yoshida (G) parato, Pasalic (C) gol

RISULTATO FINALE Brasile Corea del Sud 4-1 ( 8′ Vinicius, 12 Neymar (rig.), 30′ Richarlison, 36′ Paquetà, 76′ Paik)