RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: PORTOGALLO A VALANGA!
Il Portogallo vince e convince anche senza Cristiano Ronaldo, lasciato in panchina dal ct Santos. I lusitani eliminano la Svizzera agli ottavi del Mondiale in Qatar e volano ai quarti con ben sei gol, in una sfida dominata dal primo all’ultimo istante e mai in discussione. Convince Gonçalo Ramos, lanciato in campo dal ct al posto di CR7: fiducia ripagata dal giovane attaccante del Benfica, che segna ben tre gol. In campo sul finale anche Rafael Leao, che mette la sua firma sul match.
Il primo gol dei lusitani arriva al 17′ quando Joao Felix riceve da rimessa laterale e serve Ramos, che sblocca il match. Al 33′ è Pepe a mettere in rete la palla del 2 a 0, svettando di testa sugli sviluppi di un corner. Alla ripresa non cambia il match. Al 51′ Dalot serve ancora Ramos che non sbaglia. Quattro minuti dopo finisce in gol anche Guerreiro. Al 58′ accorcia la Svizzera con Akanji ma dopo neppure 10 minuti la squadra di Santos ristabilisce le distanze: Joao Felix serve Ramos che ne fa tre. Nel recupero è un tiro a giro di Leao a chiudere i giochi. Adesso il Portogallo sfiderà il Marocco nei quarti di finale.
RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: IL MAROCCO ELIMINA LA SPAGNA!
Clamoroso nei risultati dei Mondiali Qatar 2022: il Marocco elimina la Spagna e vola ai quarti di finale. Pablo Sarabia è l’eroe negativo dell’ottavo: entrato apposta per calciare il rigore, centra la traversa con il pallone della qualificazione e poi colpisce il palo per aprire la serie della Roja nella lotteria degli 11 metri. La Spagna, dominante ma troppo sprecona nei 120 minuti, non azzecca un rigore: gli altri due li para l’eroe positivo della serata, Yassine Bounou che ben conosce i calciatori iberici affrontandone molti nella Liga. Il numero 1 del Siviglia fa grande il Marocco fermando le conclusioni di Carlos Soler e Sergio Busquets.
Per i Leoni dell’Atlante avevano segnato Sabiri e Ziyech, mentre Unai Simon aveva neutralizzato Benoun. Il rigore della qualificazione ce l’ha Hakimi, che si permette addirittura il cucchiaio: il portiere avversario si tuffa alla sua destra, la traiettoria è centrale, il Marocco si prende i quarti dei Mondiali 2022 e segue l’esempio di Camerun e Ghana, un’altra africana tra le otto regine di Coppa del Mondo. Adesso i Leoni dell’Atlante si possono accomodare per scoprire quale sarà la loro avversaria: Portogallo o Svizzera, ma è già fenomenale così… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA MAROCCO SPAGNA
Marocco Spagna avrà tra pochissimo l’onore di aprire il quadro dei risultati ai Mondiali Qatar 2022 per gli ottavi di finale previsti oggi nella Coppa del Mondo che per la prima volta si gioca tra l’autunno e l’inverno. Anche quattro anni fa, la Svizzera giocò di martedì il suo ottavo di finale ma non è un bellissimo ricordo per gli elvetici, che infatti furono sconfitti per 1-0 dalla Svezia con un gol di Forsberg al 66’ minuto di gioco allo stadio di San Pietroburgo.
Ancora più incerta fu la partita giocata in serata a Mosca, perché Colombia e Inghilterra pareggiarono per 1-1 con i gol segnati da Kane al 57’ minuto su calcio di rigore e da Mina nel recupero per rimandare il verdetto ai tempi supplementari e poi fino ai calci di rigore, dove Henderson sbagliò per l’Inghilterra ma poi fecero lo stesso Uribe e Bacca, sancendo così l’eliminazione della Colombia e la qualificazione ovviamente per i britannici. Adesso però torniamo alla stretta attualità: cominciano gli ottavi del martedì ai Mondiali Qatar 2022! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SULLA SPAGNA
Abbiamo parlato di Marocco e Portogallo, per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 tuttavia dobbiamo sempre restare nella stessa zona geografica per parlare anche della Spagna, clamorosamente solo seconda nel proprio girone al termine di un cammino che definire anomalo sarebbe riduttivo. La vittoria per 7-0 al debutto contro la Costa Rica ha mostrato l’indiscutibile qualità tecnica della Spagna, il pareggio 1-1 contro la Germania va comunque considerato positivo, il ko per 1-2 contro il Giappone tuttavia è stato un deciso passo indietro sotto ogni punto di vista.
Alcuni ci hanno visto della malizia per andare a incrociare il Marocco ed evitare anche la parte di tabellone del Brasile, ma adesso è il momento di dimostrare che davvero la Spagna sia superiore al Marocco, in una partita che sarà delicata per diversi motivi considerando le ruggini politiche fra i due Paesi, in particolare per Ceuta e Melilla. Tornando però al calcio, dobbiamo dire che la migliore Spagna sarà favorita, ma quella vista con il Giappone potrebbe lasciarci le penne… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI PARTE DA MAROCCO SPAGNA
Oggi, martedì 6 dicembre, sarà l’ultimo giorno in compagnia dei risultati dei Mondiali Qatar 2022 per quanto riguarda gli ottavi di finale, infatti oggi si completerà il quadro delle otto Nazionali qualificate per i quarti di finale di questa edizione della Coppa del Mondo, che poi si prenderà per la prima volta due giorni di pausa, perché la quantità delle partite calerà sempre di più, ma naturalmente aumenterà in maniera inversa la loro importanza, sino alla finalissima di domenica 18 dicembre. Ricordiamo che ovviamente il pareggio non potrà più essere il risultato finale delle partite, di conseguenza in caso di segno X al termine dei tempi regolamentari si proseguirà con i tempi supplementari ed eventualmente pure con i calci di rigore per sciogliere la parità.
Scopriamo allora subito il programma delle partite per i risultati Mondiali Qatar 2022 attese oggi, con l’annotazione che le fasce orarie saranno le stesse già utilizzate per la terza e ultima giornata della fase a gironi, ma naturalmente con un solo incontro per volta. Ecco allora che gli ottavi di finale dei Mondiali Qatar 2022 oggi ci riserveranno alle ore 16.00 italiane Marocco Spagna, mentre alle ore 20.00 sarà la volta di Portogallo Svizzera, per stabilire le due qualificate per i quarti che si affronteranno fra loro nella capitale Doha sabato 10 dicembre.
RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LE DUE CAPOLISTA
Per quanto riguarda i risultati dei Mondiali Qatar 2022, oggi mettiamo in copertina le due Nazionali che arrivano a questi ottavi di finale con lo status di vincitrici dei rispettivi gironi. Il Marocco è stato senza ombra di dubbio una delle due grandi sorprese della fase a gironi alla pari del Giappone (la Spagna proprio dai nipponici è stata relegata al secondo posto), cominciando con un bel pareggio contro la Croazia per poi fare il capolavoro contro il Belgio e chiudendo la partita con la vittoria contro il Canada nella terza e ultima giornata. La sorte non aiuta perché l’abbinamento è difficilissimo, chissà se il Marocco saprà sorprenderci ancora…
Il Portogallo naturalmente è molto meno sorprendente, il primo posto nel girone è stato blindato di fatto dopo appena due giornate con la vittoria contro l’Uruguay che ha fatto seguito a quella con il Ghana, anche se i lusitani forse non hanno convinto del tutto e allora dovranno stare attenti a una Svizzera sempre ostica per tutti, come anche noi sappiamo molto bene. Cristiano Ronaldo insegue ancora il primo gol in carriera nella fase ad eliminazione diretta di un Mondiale, sarà un motivo d’interesse in più per le partite di oggi…
RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: LE PARTITE DI OGGI
RISULTATO FINALE Marocco Spagna 3-0 dcr. SEQUENZA RIGORI: Sabiri (M) gol, Sarabia (S) palo, Ziyech (M) gol, Soler (S) parato, Benoun (M) parato, Sergio Busquets (S) parato, Hakimi (M) gol
Ore 20.00 Portogallo Svizzera