RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: ARGENTINA ELIMINA OLANDA

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 alla fine di questa prima giornata dei quarti di finale mostrano che ad affrontare la Croazia in semifinale ci sarà l’Argentina. La Selecciòn ha battuto l’Olanda ai calci di rigore dopo una partita estenuante. I tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di 2-2, con una clamorosa rimonta degli uomini del c.t. van Gaal. Dopo le reti di Molina e Messi, quest’ultima dal dischetto, infatti, a dieci minuti dal 90′ Weghorst è riuscito ad accorciare le distanze, per poi fare doppietta allo scadere del maxi recupero. Nei supplementari non ci sono state reti, con l’Albiceleste che ha avuto il predominio ma con gli avversari che si sono difesi bene nonostante la stanchezza fisica evidente.



A decidere la sfida sono stati i calci di rigore. L’Olanda è partita malissimo con due errori firmati da van Dijk e Berghuis. Entrambi avevano calciato in modo potente e abbastanza angolato, ma due ottimi interventi di Martinez hanno evitato che il pallone finisse in rete. Intanto per la Selecciòn a fare il loro dovere sono stati Messi e Paredes. La squadra di van Gaal è rientrata in gioco con il gol di Koopmeiners, a cui ha risposto dall’altro lato Montiel. A segno anche Weghorst, protagonista della rimonta. Per l’Albiceleste ha sbagliato invece Fernandez, prendendo il palo esterno. Era ancora accesa la speranza con l’ultimo tiro di de Jong andato in rete, ma a mettere un punto a questo quarto di finale ci ha pensato alla fine Lautaro Martinez. L’Argentina vola in semifinale. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)



RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: CROAZIA IN SEMIFINALE!

I risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci dicono che la Croazia è la prima semifinalista di questa edizione della Coppa del Mondo, perché gli slavi ancora una volta si impongono ai calci di rigore, ed è la quarta volta nelle ultime due edizioni – a questo punto, di certo non si può parlare di caso o fortuna. Dall’altra parte, ancora una volta il Brasile esce ai quarti di finale e anche questa sta diventando una sorta di “tradizione”, perché i verdeoro sono stati eliminati per la quarta volta negli ultimi cinque Mondiali appunto ai quarti di finale. Nessun gol al 90’, supplementari e qui una magia di Neymar sembrava aver garantito la vittoria al Brasile, prima del pareggio al 117’ di Petkovic, che in Italia ha indossato le maglie di Catania, Varese, Reggiana, Entella, Trapani, Bologna e Verona.



Così si è andati ai calci di rigore, dove la Croazia è stata perfetta (quattro su quattro), mentre per il Brasile hanno sbagliato Rodrygo e Marquinhos, sancendo il 4-2 nei tiri dal dischetto, 5-3 complessivo per la Croazia. Mai dare nulla per scontato nei risultati dei Mondiali Qatar 2022, a maggior ragione quando si tratta di una classica del calcio come Olanda Argentina, che avrà inizio alle ore 20.00 italiane. Niente derby sudamericano in semifinale, ma ci sarà almeno l’Albiceleste? Finora gli Orange hanno sempre fatto molto bene e allora siamo davvero molto curiosi di scoprire che cosa potrà succedere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA CROAZIA BRASILE!

Siamo pronti a Croazia Brasile, il primo quarto di finale per i risultati dei Mondiali Qatar 2022. Spostiamo per un attimo l’attenzione su Olanda Argentina, che è una partita affascinante: era già stata valida per i quarti nel 1998, quando gli orange avevano vinto 2-1 con uno straordinario gol di Dennis Bergkamp, ma naturalmente va ricordata la finale del 1978 al Monumental di Buenos Aires, vittoria per un’Argentina padrona di casa in un Mondiale che si era anche ombreggiato di tinte politiche e nel quale l’Olanda aveva perso la seconda finale consecutiva contro la nazionale ospitante.

Proprio quattro anni prima, nel secondo girone che di fatto accorpava quarti e semifinali, l’Arancia Meccanica sotto una pioggia torrenziale aveva rifilato un tremendo 4-0 a una Seleccion ancora in fase di crescita, reduce da risultati non certo altisonanti e che stava studiando per diventare grande; adesso Olanda Argentina si rigioca e vale ancora un posto per la semifinale, in una situazione come detto di grande equilibrio. Mettiamoci comodi allora, perché prima c’è l’altrettanto affascinante Croazia Brasile a farci compagnia: la parola passa al campo, finalmente per i risultati dei Mondiali Qatar 2022 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STRISCIA VERDEORO

Ci apprestiamo a vivere i risultati dei Mondiali Qatar 2022 per i primi due quarti di finale, e allora bisogna parlare della striscia del Brasile. L’ultima volta in cui i verdeoro hanno mancato la Top 8 in Coppa del Mondo risale al 1990, quando un gol di Claudio Caniggia aveva lanciato l’Argentina in un Super Clasico sudamericano che la Seleçao aveva francamente dominato. Da allora sono otto le partecipazioni consecutive ai quarti per il Brasile: da due di queste (1994 e 2002) sono scaturiti i Mondiali numero 4 e 5, ma poi tante delusioni.

A parte questi due episodi, la Seleçao ha superato i quarti in due occasioni: nel 1998 (contro la Danimarca) e nel 2014 (contro la Colombia), ma nel primo caso era arrivato lo 0-3 in finale contro la Francia, nel secondo il tremendo e storico 1-7 in semifinale contro la Germania. Nelle altre edizioni, i quarti erano stati fatali contro Francia (2006), Olanda (2010) e Belgio (2018). Il Brasile attende da 20 anni il sesto titolo ai Mondiali: non aveva mai aspettato così tanto se non tra il 1930 (prima edizione di sempre) e il 1958, adesso vedremo come si comporterà contro la Croazia che rimane molto insidiosa… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO I QUARTI!

Dopo i due giorni di sosta i risultati dei Mondiali Qatar 2022 tornano a farci compagnia, e venerdì 9 dicembre è una data importante: scattano infatti i quarti di finale, le gare cui assisteremo oggi sono due e sono già scintillanti perché si tratta di Croazia Brasile, in programma alle ore 16:00, e Olanda Argentina che va in scena alle ore 20:00. Gli orari indicati sono sempre quelli italiani; avremo dunque le prime due semifinaliste che si sfideranno anche in maniera diretta, siamo nella parte alta del tabellone e possiamo dire che nei risultati dei Mondiali Qatar 2022 ci sia una sorta di summa di quel che il torneo possa offrire a livello storico.

Si tratterà infatti di un doppio incrocio tra Europa e Sud America, con quest’ultimo rappresentato oggi dalle due nazionali storiche e di maggior prestigio: il Vecchio Continente ha vinto le ultime quattro edizioni dei Mondiali lasciando le briciole ai sudamericani, che non festeggiano dal 2002 (con il Brasile) e dunque vanno a caccia di riscatto, anche se chiaramente i risultati dei Mondiali Qatar 2022 non possono essere riassunti un una sfida tra continenti perché ogni nazionale gioca per se stessa e il suo Paese. Vedremo poi cosa ci racconteranno tra poche ore i due campi…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca dunque per i risultati dei Mondiali Qatar 2022: i quarti di finale prendono il via oggi e non vediamo l’ora di conoscere i nomi delle prime due semifinaliste. Ancora una volta la Croazia arriva qui: ci era riuscita quattro anni fa quando si era addirittura spinta in finale, ma lo aveva fatto anche nel 1998 con una semifinale giocata contro i padroni di casa della Francia, e persa in rimonta. Il Brasile sostanzialmente centra un record con le sue partecipazioni consecutive ai quarti, ma va anche detto che dal quinto titolo in bacheca li ha superati soltanto una volta e non ha mai più giocato una finale.

Per l’Argentina si tratta di un ritorno dopo l’eliminazione subita per mano della Francia nei risultati dei Mondiali in Russia, mentre l’Olanda di fatto ottiene questa Top 8 per la terza volta consecutiva ma contando solo le partecipazioni alla fase finale, visto che quattro anni fa l’aveva mancata del tutto. Adesso si tratta di stabilire se i pronostici sul campo verranno rispettati, ma anche qui la questione è in valutazione: il Brasile può pacificamente essere considerato favorito contro la Croazia, ma in Olanda Argentina è davvero complesso stabilire quale delle due nazionali abbia qualcosa in più. Per il percorso fatto diremmo gli orange, ma mai sottovalutare la Seleccion…

RISULTATI MONDIALI QATAR 2022: QUARTI DI FINALE

Croazia Brasile 5-3 dcr (1-1) – 105′ Neymar (B), 117′ Petkovic (C)

Olanda Argentina 5-6 dcr (2-2) – 34′ Molina (A), 73′ rig. Messi (A), 83′ Weghorst (O), 90+11′ Weghorst (O)