RISULTATI NATIONS LEAGUE: FLOP SPAGNA, RIMPIANTO GERMANIA!

Abbiamo i risultati di Nations League per le partite del martedì: scenari pazzeschi nella Lega A, il gruppo 4 ci consegna un’Ucraina ancora pienamente in corsa e una Germania sprecona, che va sotto di due gol in casa contro la Svizzera (a segno Gavranovic e Freuler), rimonta con Werner e Havertz ma due minuti dopo l’aggancio si fa beffare dalla doppietta di Gavranovic. Il pareggio di Gnabry è oro colato e condanna di fatto i rossocrociati alla retrocessione, ma rischia di non servire: la Germania non approfitta del ko della Spagna a Kiev, contro una nazionale decimata dal Coronavirus ma che trova la forza di resistere alla Roja e nell’ultimo quarto d’ora piazza il colpo da ko con Tsygankov, agganciando i tedeschi a 6 punti e rendendo straordinario il gruppo 4, perché adesso la Spagna ha un solo punto di vantaggio sulle due rivali. In Lega C succede l’incredibile: il Lussemburgo, che già prima di questa serata avrebbe avuto gli stessi punti del Montenegro se non fosse stato per il rigore di Beciraj al 93’ della partita di andata, ripaga i balcanici con la stessa moneta, va sotto ma rimonta e vince con la rete di Sinani al minuto 86. Con questo successo – corredato da un parapiglia finale nel quale ci sono tre espulsi, due per i padroni di casa – la nazionale lussemburghese sogna: aggancia il Montenegro al primo posto nel girone e virtualmente lo sorpassa avendo segnato un gol in più nella sfida diretta. Nella Lega D infine le Far Oer hanno le mani sulla qualificazione: battuta Andorra senza grossi patemi, e confermati in questo modo i 5 punti di vantaggio su Malta mentre nell’altro girone San Marino ottiene un pareggio quasi storico contro il Liechtenstein, è il primo punto per la piccola nazionale mentre gli avversari si mangiano le mani, mancando l’aggancio a Gibilterra alla testa della classifica. Domani, come sappiamo, si chiuderà il programma della quarta giornata della Nations League 2020-2021. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI NATIONS LEAGUE: ECCO LE BIG!

I primi due risultati di Nations League sono agli archivi, ma il bello arriva adesso: partono infatti le partite di Lega A con Germania Svizzera e Ucraina Spagna che ci terranno compagnia, e già questa sera potremmo avere un chiaro indirizzo sulla lotta tra la Roja e i tedeschi per la qualificazione alla Final Four che era stata mancata da entrambe nella prima edizione del torneo. Intanto, vola Malta: la piccola nazionale ha clamorosamente vinto in Lettonia grazie a un gol segnato da Borg al 97’ minuto, in virtù di questo successo nel gruppo 1 della Lega D Malta sale a quota 5 punti e si mette a sole due lunghezze dalle Far Oer, che però questa sera ospitano Andorra e possono nuovamente allungare, potendo festeggiare il ko dei baltici che di fatto potrebbe già proiettarli o quasi nella Lega C. Nell’altra partita, quella della Lega C, nuova delusione per Cipro che non va oltre il pareggio a reti bianche contro l’Azerbaijan: è il primo punto nella classifica del girone 1 per gli ellenici, mentre la ex repubblica sovietica sale a 4 ed è ormai escluso dalla lotta per la promozione. Ora però attendiamo con impazienza lo spettacolo delle altre partite per i risultati di Lega A… (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI NATIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per le tre partite che cominceranno alle ore 18.00 consegnandoci i primi risultati Nations League della quarta giornata per la fase a gironi dell’edizione 2020-2021. Possiamo dunque spendere infine qualche parola anche sulla Lega D, che comprende le ultime sette Nazionali della Uefa, alla caccia di due promozioni in Lega C che spetteranno logicamente alle squadre vincitrici dei due gironi, uno da quattro e uno da tre. Possiamo evidenziare che nel girone A ci sono in fuga le Far Oer con 7 punti mentre le partite fra le altre squadre sono sempre terminate in pareggio, dunque la Lettonia ha 3 punti e poi Malta e Andorra sono appaiate a quota 2. Oggi ci sarà Far Oer Andorra e in caso di vittoria della squadra dell’arcipelago danese nell’oceano Atlantico la qualificazione sarebbe già ipotecata. Nel girone 2 invece riposa la capolista Gibilterra e di conseguenza Liechtenstein San Marino servirà a dirci chi rimarrà ancora in corsa (favorito è il Liechtenstein) e chi invece dovrà arrendersi. Detto tutto questo, adesso è meglio cedere la parola ai primi campi coinvolti, perché si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RISULTATI NATIONS LEAGUE: L’INTERESSANTE LEGA C

Nella nostra panoramica sui risultati Nations League attesi per oggi, possiamo adesso spendere qualche parola in più anche sulla Lega C e nello specifico naturalmente sul suo girone 1, che sarà l’unico a scendere in campo già questa sera. Nel programma spicca senza dubbio Montenegro Lussemburgo, perché gli slavi sono al comando a punteggio pieno con 9 punti dopo le prime tre partite mentre i lussemburghesi a quota 6 punti sono i primi inseguitori. Di fatto per il Montenegro è già un match point, perché vincendo in casa dopo avere già vinto all’andata in Lussemburgo si porterebbe a +6 sugli avversari di stasera, con due sole partite poi da giocare a novembre e il vantaggio già assicurato negli scontri diretti. Montenegro dunque già ad un passo dalla promozione in Lega B, mentre il Lussemburgo ha comunque vinto finora contro Azerbaigian e Cipro, le due grandi deluse del girone. Vincendo questa sera, gli azeri staccherebbero definitivamente i ciprioti e sarebbero almeno salvi, mentre Cipro deve scongiurare questo scenario che la vedrebbe sull’orlo della Lega D – anche se dai quattro gironi scenderanno solo due squadre nell’ultima fascia della Nations League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI NATIONS LEAGUE: SI GIOCA LA 4^ GIORNATA!

I risultati Nations League tornano protagonisti oggi, martedì 13 ottobre, perché comincia la quarta giornata della fase a gironi della Uefa Nations League 2020-2021, seconda edizione della nuova competizione Uefa per le squadre Nazionali. Torneranno in campo le squadre dei vari gironi che avevano giocato sabato per la terza giornata, citazione dunque d’obbligo per il girone 4 della Lega A, che alle ore 20.45 ci proporrà Germania Svizzera e Ucraina Spagna, senza dubbio le due partite di spicco per oggi nel panorama dei risultati Nations League, dal momento che gli altri gironi della Lega A e tutta la Lega B giocheranno invece domani. Per le prossime ore dunque ci resta da ricordare che giocheranno anche il gruppo 1 della Lega C, che alle ore 18.00 vedrà scendere in campo Azerbaigian Cipro e Montenegro Lussemburgo, infine l’intera Lega D, che ha in programma alle ore 18.00 Lettonia Malta (girone A) e alle ore 20.45 Far Oer Andorra (girone A) e Liechtenstein San Marino, unica partita del girone B che ha infatti solo tre squadre.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: NELLA LEGA A

In sede di presentazione dei risultati Nations League per le partite di oggi, è dunque spontaneo concentrare adesso la nostra attenzione sul girone 4 della Lega A, che ci proporrà i due incontri di spicco della serata. Sabato la Germania era andata a vincere per 1-2 in Ucraina cogliendo il proprio primo successo dopo due pareggi in casa contro la Spagna e poi in Svizzera nella finestra di settembre, mentre la Spagna aveva risposto vincendo per 1-0 in casa contro la Svizzera per salire a quota 7 punti in classifica (anche il pareggio in Germania e il successo contro l’Ucraina) per conservare due lunghezze di vantaggio sulla Germania e consolidare il proprio status di favorita per la qualificazione alla Final Four, obiettivo che non sembra invece più possibile per Ucraina e Svizzera. Qualche speranza potrebbero ancora averla gli uomini di Sheva, che hanno 3 punti in classifica, a patto naturalmente di vincere stasera contro le Furie Rosse, mentre la Svizzera ha un solo punto e deve giocare oggi in Germania, dunque la missione rossocrociata appare davvero difficile.

RISULTATI NATIONS LEAGUE E CLASSIFICHE, 4^ GIORNATA

RISULTATI LEGA A

RISULTATO FINALE Germania Svizzera 3-3 – 5′ Gavranovic (S), 26′ Freuler (S), 28′ Werner (G), 55′ Havertz (G), 57′ Gavranovic (S), 60′ Gnabry (G). Note: 94′ esp. Schar (S)

RISULTATO FINALE Ucraina Spagna 1-0 – 76′ Tsygankov

Classifica girone 4: Spagna 7; Germania 6; Ucraina 6; Svizzera 2.

RISULTATI LEGA C

RISULTATO FINALE Azerbaijan Cipro 0-0

RISULTATO FINALE Montenegro Lussemburgo 1-2 – 34′ I. Ivanovic (M), 42′ Muratovic (L), 86′ Sinani (L). Note: 95′ esp. M. Jankovic (M), 96′ esp. Simic (M), 96′ esp. Thill (L)

Classifica girone 1: Lussemburgo 9; Montenegro 9; Azerbaijan 4; Cipro 1.

RISULTATI LEGA D

RISULTATO FINALE Lettonia Malta 0-1 – 97′ Borg

RISULTATO FINALE Far Oer Andorra 2-0 – 19′ K. Olsen, 33′ K. Olsen

RISULTATO FINALE Liechtenstein San Marino 0-0

Classifica girone 1: Far Oer 10; Malta 5; Lettonia 3; Andorra 2.

Classifica girone 2: Gibilterra 6; Liechtenstein 4; San Marino 1.