RISULTATI NATIONS LEAGUE: ROMANIA E IRLANDA DEL NORD PROMOSSE!

I risultati Nations League chiudono un ricco quadro del lunedì. La Spagna vince al 93′ su rigore 3-2 contro la Svizzera un match comunque privo di motivazioni di classifica, la Croazia si prende contro il Portogallo il punto che le serve per i quarti di finale, con la Scozia che costringe invece la Polonia alla retrocessione in Lega B. In Lega C la Bulgaria perde l’occasione contro la Bielorussia e la promozione è dell’Irlanda del Nord, festeggia anche la Romania che tiene a distanza il Kosovo dopo le polemiche del weekend. In Lega D, San Marino fa la storia: prima vittoria ufficiale in trasferta della Nazionale del Titano, che vince in rimonta 1-3 in Liechtenstein e vince la seconda partita nel girone e il girone stesso: San Marino promosso in Lega C, è il primo obiettivo sportivo mai raggiunto dalla più piccola Nazionale del mondo. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI NATIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

I risultati Nations League per questa sera stanno per prendere il via, e ci propongono anche Liechtenstein San Marino: è dunque necessario tornare con la mente al 5 settembre scorso quando, a Serravalle, la piccola nazionale di San Marino ebbe uno straordinario appuntamento con la storia battendo il Liechtenstein grazie al gol realizzato da Nicko Sensoli al 53’ minuto. Una festa nazionale e un evento clamoroso: San Marino non vinceva una partita ufficiale dall’aprile 2004, tra l’altro si trattava anche dell’unico successo mai avvenuto nella sua storia, e la cosa clamorosa è che sempre a Serravalle era stato battuto il Liechtenstein, quella volta in amichevole con una punizione vincente di Andy Selva.



Dunque il Liechtenstein ha il poco felice primato di essere stata l’unica nazionale a perdere contro San Marino, e per di più lo ha fatto anche in due occasioni; può dunque sognare Roberto Cevoli, che ha allenato a lungo nella nostra Serie C (Monza, Renate, Reggina e Novara tra le altre) e che lo scorso anno ha preso questo incarico. Il suo lo ha già fatto, portando San Marino alla vittoria; stasera potrebbe anche ripetersi ed è quello che scopriremo presto, intanto noi possiamo metterci comodi perché stasera non si gioca solo a Serravalle, dunque lasciamo che a parlare siano i campi perché per i risultati Nations League finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)



UN TUFFO NEL PASSATO

Certamente con i risultati Nations League possiamo anche fare un tuffo nel passato, perché stasera si gioca Serbia Danimarca: naturalmente bisogna prendere in considerazione la ex Jugoslavia, la cui “costola” principale almeno per estensione è certamente rappresentata dalla Serbia, una delle nazionali che negli anni Novanta si sono formate a seguito dell’indipendenza, purtroppo ottenuta con una sanguinosa guerra civile. Il ricordo è naturalmente quello delle qualificazioni agli Europei 1992, che videro la Jugoslavia prevalere per un punto sulla Danimarca nel gruppo 4; i balcanici furono esclusi per lo scoppio del conflitto, e la Uefa promosse la Danimarca.

Sappiamo come andò a finire, con la clamorosa vittoria scandinava agli Europei; va comunque detto che nel corso delle qualificazioni la Danimarca era andata a vincere 2-1 al Marakanà di Belgrado, mentre nella partita di andata la Jugoslavia si era imposta 2-0 a Copenaghen. In nessuna delle due partite venne impiegato Dragan Stojkovic, attuale CT della Serbia: falcidiato dagli infortuni, il talento che sarebbe poi passato al Verona avrebbe giocato, dopo lo scintillante Mondiale in Italia, solo tre partite tra cui una per le qualificazioni agli Europei, quella vinta 2-0 in Irlanda del Nord. Stasera dunque avremo una sorta di appuntamento con la storia in Serbia Danimarca… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO PORTOGALLO E SPAGNA!

Torniamo a parlare di risultati Nations League per la penultima volta nel corso della fase a gironi: infatti lunedì 18 novembre si gioca la seconda parte, di tre, di una sesta giornata che rappresenta la chiusura di questo turno che stabilisce le qualificate ai quarti nella Lega A, le retrocessioni e le nazionali che andranno a disputare i playoff per salire di categoria o al contrario i playout per evitare di scendere. Come dicevamo nei giorni scorsi, i risultati Nations League quest’anno hanno cambiato formula e la cosa interessante è che questi spareggi sono incrociati tra due diverse leghe: cosa che naturalmente contribuisce a far lievitare l’interesse.

Delle partite di oggi bisogna dire che si giocheranno tutte alle ore 20:45, e che per la Lega A ne avremo quattro: sono in campo infatti il girone A, con Croazia Portogallo e Polonia Scozia, e il girone 4 che ci terrà invece compagnia con Serbia Danimarca e Spagna Svizzera. A noi adesso non resta che scoprire quello che succederà sui vari campi: abbiamo assistito a una prima fase di Nations League che come da tradizioni è stata rapida perché si è esaurita nello spazio di tre finestre internazionali e tre mesi, poi se ne riparlerà a marzo ma intanto qualche tema interessante c’è anche stasera, e dunque vedremo come andranno le cose.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: CALA IL SIPARIO

I risultati Nations League stanno per tornare a farci compagnia, sotto i riflettori possiamo dire che finiscano le due nazionali della penisola iberica e dunque Portogallo e Spagna, il cui cammino nel torneo è stato ottimo. In particolar modo la Spagna è la grande attesa di questo periodo: dopo aver vinto gli Europei la Roja ha inaugurato un ciclo che spera ora possa ricalcare quello di quindici anni fa, che era stato inaugurato da Luis Aragones e proseguito da Vicente Del Bosque, capace di portare in dote due Europei e un Mondiale, il primo e finora unico nella storia di una Spagna che, se saprà giocare bene le sue carte e far crescere i giovani, ha davvero tutto per ripetersi.

Anche perché le altre nazionali si trovano in un percorso di ricostruzione: avevamo già parlato della Germania, il discorso può essere simile per il Portogallo anche se qui lo scenario ruota tutto intorno ai prossimi 40 anni di Cristiano Ronaldo, che pure vuole continuare a giocare ma forse deve accettare il fatto che la nazionale lusitana abbia la necessità di iniziare un percorso senza di lui, perché i giovani interessanti non mancano ma per il momento la politica è stata quella di garantire alla superstar un ruolo di primo piano, cosa che ultimamente (vedi Europei) non ha pagato dividendi. Che dunque i risultati Nations League siano l’ultimo grande ballo di CR7 almeno in nazionale? Scopriremo anche questo più avanti…

RISULTATI NATIONS LEAGUE: 6^ GIORNATA

LEGA A GIRONE 1

RISULTATO FINALE Croazia Portogallo 1-1

RISULTATO FINALE Polonia Scozia 1-2

LEGA A GIRONE 4

RISULTATO FINALE Serbia Danimarca 0-0

RISULTATO FINALE Spagna Svizzera 3-2

 LEGA C GIRONE 2

RISULTATO FINALE Kosovo Lituania 1-0

RISULTATO FINALE Romania Cipro 4-1

LEGA C GIRONE 3

RISULTATO FINALE Bulgaria Bielorussia 1-1

RISULTATO FINALE Lussemburgo Irlanda del Nord 2-2

LEGA D GIRONE 1

RISULTATO FINALE Liechtenstein San Marino 1-3