RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE: GOLEADA SVEDESE!
Terminato anche il secondo tempo delle partite iniziate alle ore 20.45, analizziamo quindi i risultati della Lega A, B, C e D di Nations League più recenti e la situazione della classifica per questa sesta ed ultima giornata del torneo. Nella Lega A non cambia la situazione dopo i pareggi per 1 a 1 maturato sia tra Bosnia ed Olanda che tra Ungheria e Germania. Nel girone 1 della Lega B l’Ucraina batte in trasferta l’Albania per 2 a 1 e scavalca sia i diretti rivali di giornata che la Georgia, rimasta anche lei a 8 punti avendo perso per 2 a 1 sul campo della Repubblica Ceca. Nel girone 4 il Galles supera per 4 a 1 l’Islanda e si porta in vetta scavalcando la Turchia, battuta invece dal Montenegro per 3 a 1. Nella Lega C non cambia nulla con la Slovacchia che batte l’Estonia per 1 a 0 e la Svezia ha la meglio sull’Azerbaigian addirittura per 6 a 0. Nella Lega D Andorra conquista il suo unico punto pareggiando sul campo di Malta per 0 a 0. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LA SITUAZIONE ALL’INTERVALLO!
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 20.45 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Nations League 2024/2025 per questo martedì valido per il sesto ed ultimo turno della competizione europea. Nella Lega A l’Olanda sta vincendo 1 a 0 sul campo della Bosnia mentre l’Ungheria sta bloccando la Germania sullo 0 a 0. Nella Lega B l’Ucraina vince in trasferta per 2 a 0 contro l’Albania così come la Repubblica Ceca sta battendo in casa la Georgia e vincono per il momento per 2 a 1 sia il Galles contro l’Islanda che il Montenegro contro la Turchia. Nella Lega C netto 3 a 0 della Svezia sull’Azerbaigian e pari senza reti in Slovacchia-Estonia. Stesso discorso, ma nella Lega D, pure per Malta e Andorra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Grande protagonista dei risultati Nations League sarà sicuramente la Germania questa sera, perché la Nazionale tedesca si era aggiudicata la certezza della qualificazione per i quarti di finale del prossimo marzo già dopo sole quattro giornate, cioè al termine della finestra di ottobre, quando la Germania aveva già raccolto tre vittorie e un pareggio, tra cui un clamoroso 5-0 rifilato all’Ungheria e una vittoria sempre significativa contro i grandi rivali dell’Olanda. D’altronde la Germania aveva fatto molto bene già agli Europei, dove ai tedeschi è rimasto l’amaro in bocca dell’eliminazione nel quarto di finale contro la Spagna.
Era stato una sorta di finale anticipata, nel senso che aveva messo di fronte le due Nazionali che hanno giocato meglio nel corso del torneo continentale, per di più con la beffa di un episodio molto dubbio da moviola, che per una volta è andato a penalizzare i padroni di casa, al contrario di tanti precedenti nel corso della storia del calcio. Adesso però è sicuramente meglio proiettarci a quello che succederà questa sera in campo, perché i risultati Nations League stanno per tornare a farci compagnia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LE PROSSIME DATE
Abbiamo già ampiamente visto che quello di oggi sarà l’ultimo appuntamento con i risultati Nations League nella fase a gironi dell’edizione 2024-2025 della competizione europea per Nazionali, ma naturalmente il meglio deve ancora venire. Innanzitutto, ci sarà la novità di un turno aggiuntivo, che saranno i quarti di finale per quanto riguarda il cammino verso il trionfo finale in Lega A e gli spareggi promozione-retrocessione per tante altre squadre che sperano in un salto di categoria – o devono evitare un passo indietro.
Ricordiamo allora che già venerdì 22 novembre sarà il giorno del sorteggio per definire questi accoppiamenti, che poi saranno disputati il 20 marzo 2025 per quanto riguarda l’andata e tre giorni più tardi, quindi naturalmente il 23 marzo, per i ritorni. Le quattro vincitrici dei quarti di finale avranno poi accesso alla Final Four, con le due semifinali che saranno in programma per il 4 e 5 giugno e la finalissima domenica 8 giugno 2025, per incoronare la Nazionale che nell’albo d’oro seguirà Portogallo, Francia e Spagna, vincitrici delle prime tre edizioni del torneo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CALA IL SIPARIO SUI GIRONI
Ultimo giorno in compagnia dei risultati Nations League oggi, martedì 19 novembre 2024, per quanto riguarda la fase a gironi della quarta edizione della manifestazione. Sarà anche l’ultimo appuntamento dell’anno solare con le Nazionali europee, che poi rivedremo in azione solamente nel mese di marzo 2025. Non c’è però spazio per la nostalgia, perché ci attendono in contemporanea in prima serata ben nove partite in tutte le categorie, dalla Lega A fino alla Lega D, con diversi verdetti ancora da stabilire in quei gironi in cui la classifica sia ancora in bilico.
Naturalmente in primo piano ci saranno le due partite di Lega A, per la precisione del girone 3 che è l’unico ancora da completare nella massima categoria per i risultati Nations League. L’orario d’inizio sarà (per tutte le partite odierne) quello delle ore 20.45, quando potremo seguire Bosnia Olanda e Ungheria Germania, con i tedeschi naturalmente in speciale evidenza, dal momento che hanno in tasca la matematica qualificazione per i quarti di finale addirittura fin da ottobre, con due giornate d’anticipo.
RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE: TUTTE LE PARTITE DI OGGI
Ci sono però ancora altre sette partite per completare il quadro di un martedì sera che sarà ricchissimo per i risultati Nations League e ci proporrà un vero e proprio “giro d’Europa” fra realtà anche molto diverse. Vogliamo adesso dare un piccolo risalto per i più piccoli e allora ricordiamo che deve ancora completarsi anche il girone 2 della Lega D, nel quale infatti questa sera attendiamo Malta Andorra. Risalendo di livello, eccoci al girone 1 della Lega C, dove gli ultimi appuntamenti sono quelli con Slovacchia Estonia e Svezia Azerbaigian, con gli scandinavi già promossi.
Non c’è però alcun dubbio sul fatto che oggi sarà soprattutto la Lega B ad attirare l’attenzione per i risultati Nations League, non fosse altro perché la seconda categoria è l’unica nella quale ci sono ben due gruppi che devono ancora completare i rispettivi cammini ed emettere parecchi verdetti. Ecco allora l’intricato girone 1 con Albania Ucraina e Repubblica Ceca Georgia, ma anche il girone 4 che ci terrà compagnia con Galles Islanda e Montenegro Turchia. Questa sera sarà impossibile annoiarsi…
RISULTATI NATIONS LEAGUE
LEGA A
GIRONE 3
Ore 20.45
Bosnia Olanda 1-1
Ungheria Germania 1-1
CLASSIFICA: Germania 14; Olanda 9; Ungheria 6; Bosnia 2.
LEGA B
GIRONE 1
Ore 20.45
Albania Ucraina 1-2
Repubblica Ceca Georgia 2-1
CLASSIFICA: Repubblica Ceca 11; Ucraina 8; Georgia, Albania 7.
GIRONE 4
Ore 20.45
Galles Islanda 4-1
Montenegro Turchia 2-1
CLASSIFICA: Galles 12; Turchia 11; Islanda 7; Montenegro 3.
LEGA C
GIRONE 1
Ore 20.45
Slovacchia Estonia 1-0
Svezia Azerbaigian 6-0
CLASSIFICA: Svezia 16; Slovacchia 13; Estonia 4; Azerbaigian 1.
LEGA D
GIRONE 2
Ore 20.45
Malta Andorra 0-0
CLASSIFICA: Moldavia 9; Malta 7; Andorra 1.