RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE: LA LEGA C
Parlando ancora dei risultati Nations League possiamo fare un approfondimento sulla Lega C, che ci farà compagnia oggi con quattro partite e dunque due gironi. Nel gruppo 2 la Romania ha già ottenuto la promozione in Lega B: grande cammino per una nazionale che aveva già mostrato le sue carte agli Europei, e che ha dovuto affrontare una concorrenza decisamente inferiore riuscendo per il momento a mantenersi a punteggio pieno, segnando quasi tre gol a partita e incassandone soltanto due. Secondo posto per il Kosovo, che però ha già vinto due volte contro Cipro: questo significa che la nazionale balcanica è certa di andare allo spareggio per la promozione.
Situazione invece in definizione per Cipro e Lituania, che si giocano la possibilità del playout per evitare la retrocessione diretta; nel gruppo 3 per i risultati Nations League invece è ancora tutto in divenire, perché l’Irlanda del Nord è prima in classifica on 7 punti ma il Lussemburgo, che è ultimo, ne ha 2 e, anche se gli incroci del calendario gli rendono impossibile timbrare la promozione, c’è ancora qualche speranza dello spareggio con la Lega B, mentre anche la Bielorussia sulla carta rischia di spareggiare con la Lega D per non retrocedere. Staremo a vedere allora quello che succederà stasera nei risultati Nations League… (agg. di Claudio Franceschini)
DECISIONI IN ARRIVO!
Si gioca per i risultati Nations League, dopo aver assistito alle prime partite è arrivato il momento delle nove gare che andranno in scena venerdì 15 novembre, ovviamente sempre valide per la quinta giornata che è anche la penultima in questa fase a gironi, il che ci dice ovviamente che sono in arrivo tutte le decisioni legate alla qualificazione ai quarti di finale, i vari spareggi e le retrocessioni. Concentrandoci sulla Lega A, questa sera avremo due gironi impegnati: nel gruppo 1 il Portogallo ha bisogno di un pareggio in Polonia per volare aritmeticamente ai quarti, nel gruppo 4 stesso discorso per quanto riguarda la Spagna nei confronti della Serbia, anche se qui non abbiamo una sfida diretta.
Sperano le altre: in seconda posizione nelle due classifiche troviamo Croazia e Danimarca, per la nazionale balcanica i quarti sono ad un passo e basterebbe vincere in Scozia, contro una squadra che rispetto ai risultati Nations League della passata edizione ha fatto un netto passo indietro e infatti ha ottenuto un solo pareggio in quattro giornate. Per la Danimarca invece l’ostacolo è proprio la nazionale campione d’Europa in carica, da affrontare in casa: anche qui dunque potrebbe arrivare un risultato prezioso per gli scandinavi, tra poco scopriremo tutto con il quadro dei risultati Nations League.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: GLI ULTIMI IMPEGNI
Ci avviciniamo dunque ai risultati Nations League per questo venerdì, sotto i riflettori come detto può idealmente finire una Spagna che, dopo la vittoria agli Europei, ha ripreso la sua marcia con l’incertezza sul futuro di Luis De La Fuente (che non ha gradito il mancato rinnovo del contratto) e ha fatto quello che sa fare meglio, cioè vincere; per ottenere la qualificazione ai quarti di finale di Nations League basterebbe ottenere un punto contro la Danimarca, oppure che la Svizzera (grande delusione del girone) faccia un favore alla Roja fermando la Serbia, che ha fatto scelte abbastanza curiose nel corso di questa Nations League ma rimane in corsa per i quarti.
Le speranze sono vive anche per la Polonia, che però purtroppo rischia di doversi accontentare dello spareggio per non retrocedere in Lega B: la trasferta in terra portoghese è complicata per una nazionale che, pur avendo ritrovato il miglior Lewandowski, non è mai riuscita a fare il salto di qualità sperato. Vicine alla retrocessione sono invece Scozia e Svizzera: hanno deluso in particolar modo i rossocrociati, che arrivavano da un brillante Europeo ma che in questi risultati Nations League sono riusciti a fare un solo punto pur in un gruppo che, Spagna a parte, non era così complesso e avrebbe anche potuto portare ai quarti di finale.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: 5^ GIORNATA
LEGA A GRUPPO 1
Ore 20:45 Portogallo Polonia
Ore 20:45 Scozia Croazia
CLASSIFICA: Portogallo 10, Croazia 7, Polonia 4, Scozia 1
LEGA A GRUPPO 4
Ore 20:45 Danimarca Spagna
Ore 20:45 Svizzera Serbia
CLASSIFICA: Spagna 10, Danimarca 7, Serbia 4, Svizzera 1
LEGA C GRUPPO 2
Ore 18:00 Cipro Lituania
Ore 20:45 Romania Kosovo
CLASSIFICA: Romania 12, Kosovo 9, Cipro 3, Lituania 0
LEGA C GRUPPO 3
Ore 20:45 Lussemburgo Bulgaria
Ore 20:45 Irlanda del Nord Bielorussia
CLASSIFICA: Irlanda del Nord 7, Bielorussia 6, Bulgaria 5, Lussemburgo 2
LEGA D GRUPPO 1
Ore 20:45 San Marino Gibilterra
CLASSIFICA: Gibilterra 5, San Marino 3, Liechtenstein 2