RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE: SCOZIA SUPER, CROAZIA KO!

I risultati Nations League regalano un’altra serata di grandi emozioni. La Scozia quasi allo scadere piega la Croazia e torna in corsa per la permanenza in Lega A, da giocare contro la Polonia travolta dal Portogallo che blinda il primo posto nel girone, così come la Spagna che passa in Danimarca (a segno per i padroni di casa il laziale Isaksen). In Lega C fa scalpore la protesta del Kosovo, che abbandona il campo in Romania prima della fine della partita per i cori pro-Serbia dei tifosi di casa, che manifestano una posizione avversa all’indipendenza di Pristina. Un caso che ora la UEFA dovrà sbrogliare. In Lega D un altro punto storico per San Marino, che si giocherà in Liechtenstein la promozione grazie al pareggio contro Gibilterra, firmato da un rigore trasformato da Nanni allo scadere. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE: VITTORIA PER CIPRO!

C’è già stato quello che potremmo definire un “antipasto” per i risultati Nations League di oggi, grazie alla partita Cipro Lituania, terminata con il successo casalingo per 2-1 a Larnaca. I padroni di casa ciprioti sono passati in vantaggio con il gol di Kastanos al 18’ minuto, la ripresa era iniziata con l’immediato pareggio lituano ad opera di Gineitis al 47’ ma al 63’ ecco il gol di Tzionis, che ha riportato in vantaggio Cipro.



Nella classifica del girone 2 della Lega C di conseguenza Cipro sale a quota 6 punti, mentre la Lituania resta ferma a 0 ed è quindi ormai certa di essere ultima. Alle ore 20.45 però cominceranno le altre otto partite di oggi: i risultati Nations League di conseguenza entreranno nel vivo, in particolare grazie alle quattro partite della Lega A, ma certamente avremo un occhio di riguardo anche per San Marino Gibilterra, la partita della Lega D che potrebbe scrivere una pagina di storia per la Nazionale del monte Titano. Che cosa succederà questa sera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Finalmente siamo arrivati al via del venerdì dedicato ai risultati Nations League. Due giornate per definire gli ultimi verdetti, e allora prendiamoci del tempo per ricordare che quest’anno la formula del torneo è cambiata: non solo nella Lega A, dove adesso ci sono anche i quarti di finale e dunque sono due le nazionali che per ogni girone vi si qualificano, ma anche nelle serie inferiori. Se prima infatti il sistema delle promozioni e delle retrocessioni riguardava prime e ultime delle classifiche, adesso le vincitrici del girone salgono direttamente ma le seconde fanno uno spareggio con le terze delle leghe minori, per ottenere la promozione.



Non solo: la retrocessione diretta non riguarda più le ultime classificate in termini generali ma solo la peggiore di queste, e dunque è chiaro che la corsa vada fatta anche sugli altri gruppi almeno per quanto riguarda il fondo delle graduatorie. Noi adesso siamo davvero pronti a scoprire l’esito di queste partite, ricordando che si parte adesso con Cipro Lituania per la Lega C: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia innanzitutto il terreno di gioco del Georgios Karapatakis di Larnaca, finalmente per i risultati Nations League si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA LEGA C

Parlando ancora dei risultati Nations League possiamo fare un approfondimento sulla Lega C, che ci farà compagnia oggi con quattro partite e dunque due gironi. Nel gruppo 2 la Romania ha già ottenuto la promozione in Lega B: grande cammino per una nazionale che aveva già mostrato le sue carte agli Europei, e che ha dovuto affrontare una concorrenza decisamente inferiore riuscendo per il momento a mantenersi a punteggio pieno, segnando quasi tre gol a partita e incassandone soltanto due. Secondo posto per il Kosovo, che però ha già vinto due volte contro Cipro: questo significa che la nazionale balcanica è certa di andare allo spareggio per la promozione.

Situazione invece in definizione per Cipro e Lituania, che si giocano la possibilità del playout per evitare la retrocessione diretta; nel gruppo 3 per i risultati Nations League invece è ancora tutto in divenire, perché l’Irlanda del Nord è prima in classifica on 7 punti ma il Lussemburgo, che è ultimo, ne ha 2 e, anche se gli incroci del calendario gli rendono impossibile timbrare la promozione, c’è ancora qualche speranza dello spareggio con la Lega B, mentre anche la Bielorussia sulla carta rischia di spareggiare con la Lega D per non retrocedere. Staremo a vedere allora quello che succederà stasera nei risultati Nations League… (agg. di Claudio Franceschini)

DECISIONI IN ARRIVO!

Si gioca per i risultati Nations League, dopo aver assistito alle prime partite è arrivato il momento delle nove gare che andranno in scena venerdì 15 novembre, ovviamente sempre valide per la quinta giornata che è anche la penultima in questa fase a gironi, il che ci dice ovviamente che sono in arrivo tutte le decisioni legate alla qualificazione ai quarti di finale, i vari spareggi e le retrocessioni. Concentrandoci sulla Lega A, questa sera avremo due gironi impegnati: nel gruppo 1 il Portogallo ha bisogno di un pareggio in Polonia per volare aritmeticamente ai quarti, nel gruppo 4 stesso discorso per quanto riguarda la Spagna nei confronti della Serbia, anche se qui non abbiamo una sfida diretta.

Sperano le altre: in seconda posizione nelle due classifiche troviamo Croazia e Danimarca, per la nazionale balcanica i quarti sono ad un passo e basterebbe vincere in Scozia, contro una squadra che rispetto ai risultati Nations League della passata edizione ha fatto un netto passo indietro e infatti ha ottenuto un solo pareggio in quattro giornate. Per la Danimarca invece l’ostacolo è proprio la nazionale campione d’Europa in carica, da affrontare in casa: anche qui dunque potrebbe arrivare un risultato prezioso per gli scandinavi, tra poco scopriremo tutto con il quadro dei risultati Nations League.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: GLI ULTIMI IMPEGNI

Ci avviciniamo dunque ai risultati Nations League per questo venerdì, sotto i riflettori come detto può idealmente finire una Spagna che, dopo la vittoria agli Europei, ha ripreso la sua marcia con l’incertezza sul futuro di Luis De La Fuente (che non ha gradito il mancato rinnovo del contratto) e ha fatto quello che sa fare meglio, cioè vincere; per ottenere la qualificazione ai quarti di finale di Nations League basterebbe ottenere un punto contro la Danimarca, oppure che la Svizzera (grande delusione del girone) faccia un favore alla Roja fermando la Serbia, che ha fatto scelte abbastanza curiose nel corso di questa Nations League ma rimane in corsa per i quarti.

Le speranze sono vive anche per la Polonia, che però purtroppo rischia di doversi accontentare dello spareggio per non retrocedere in Lega B: la trasferta in terra portoghese è complicata per una nazionale che, pur avendo ritrovato il miglior Lewandowski, non è mai riuscita a fare il salto di qualità sperato. Vicine alla retrocessione sono invece Scozia e Svizzera: hanno deluso in particolar modo i rossocrociati, che arrivavano da un brillante Europeo ma che in questi risultati Nations League sono riusciti a fare un solo punto pur in un gruppo che, Spagna a parte, non era così complesso e avrebbe anche potuto portare ai quarti di finale.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: 5^ GIORNATA

LEGA A GRUPPO 1

RISULTATO FINALE Portogallo Polonia 5-1

RISULTATO FINALE Scozia Croazia 1-0

CLASSIFICA: Portogallo 13, Croazia 7, Polonia 4, Scozia 4

LEGA A GRUPPO 4

RISULTATO FINALE Danimarca Spagna 1-2

RISULTATO FINALE Svizzera Serbia 1-1

CLASSIFICA: Spagna 13, Danimarca 7, Serbia 5, Svizzera 2

LEGA C GRUPPO 2

RISULTATO FINALE Cipro Lituania 2-1

RISULTATO FINALE Romania Kosovo SOSPESA

CLASSIFICA: Romania 12, Kosovo 9, Cipro 6, Lituania 0

LEGA C GRUPPO 3

RISULTATO FINALE Lussemburgo Bulgaria 0-1

RISULTATO FINALE Irlanda del Nord Bielorussia 2-0

CLASSIFICA: Irlanda del Nord 10, Bulgaria 8, Bielorussia 6, Lussemburgo 2

LEGA D GRUPPO 1

RISULTATO FINALE San Marino Gibilterra 1-1

CLASSIFICA: Gibilterra 6, San Marino 4, Liechtenstein 2