RISULTATI NATIONS LEAGUE: INGHILTERRA E NORVEGIA IN LEGA A

I risultati Nations League per questa serata di domenica vedono la Francia prendersi il primo posto nel girone: vittoria 1-3 a San Siro e differenza reti che sorride ai transalpini. Micidiale uno-due con Rabiot e un autugol di Vicario su punizione di Digne, Cambiaso accorcia ma ancora Rabiot nel secondo tempo chiude i conti. Il Belgio invece perde in Israele e si salva per la differenza reti, pur dovendo comunque giocare il play out contro una seconda classificata di Lega B. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI NATIONS LEAGUE: INGHILTERRA E NORVEGIA IN LEGA A

Ecco anche i finali per i risultati Nations League della seconda fascia oraria della domenica: l’Inghilterra si prende la promozione in Lega A schiantando l’Irlanda, vince anche la Grecia contro una Finlandia che chiude il suo girone a zero punti e dunque retrocede in Lega C, ma per gli ellenici si sapeva che il ko di Atene sarebbe stato determinante e così è successo, dunque l’Inghilterra fa il suo dovere e saluta nel migliore dei modi Lee Carsley, che da gennaio tornerà a guidare la selezione Under 21 lasciando a Thomas Tuchel il compito di guidare i tre leoni nei prossimi impegni, innanzitutto ovviamente le qualificazione ai Mondiali.



Sempre per la Lega B abbiamo avuto la vittoria netta della Norvegia contro il Kazakhstan: per Erling Haaland due gol in un quarto d’ora nel corso del primo tempo e poi anche la quarta rete, Sorloth e Nusa completano il quadro, tra l’altro la festa è doppia perché nel finale la Slovenia pareggia contro l’Austria e dunque condanna la nazionale di Ralf Rangnick a giocare il playoff per la promozione, la qualificazione diretta in Lega A se la prende proprio la Norvegia in questi risultati Nations League che tornano a farci compagnia tra poco con Italia Francia, Israele Belgio e le altre partite della serata dedicata alla sesta giornata. (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

I risultati Nations League stanno finalmente per farci compagnia: è sempre interessante esplorare le leghe minori in questa competizione, perché da qui possono uscire belle favole come quelle di Macedonia del Nord e Georgia che, sfruttando i risultati ottenuti in Nations League, sono riuscite incredibilmente a qualificarsi per gli Europei con i georgiani che addirittura si sono spinti fino agli ottavi di finale. Se il torneo non viene ancora “accettato” del tutto dalle grandi federazioni, per quelle medio-piccole può essere manna dal cielo e può rappresentare un’occasione di crescita, con la competitività data da sfide maggiormente alla portata.

Una di queste può essere la Norvegia, che negli anni Novanta era riuscita a costruirsi una solida reputazione; da quel momento in avanti gli scandinavi hanno faticato parecchio, adesso con la presenza di due giocatori come Erling Haaland e Martin Odegaard, e appunto una Nations League da vivere come protagonista, la Norvegia può sperare di fare passi avanti importanti e tornare finalmente a disputare un grande torneo. Questo naturalmente lo scopriremo, intanto noi possiamo davvero metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi perché le prime due partite per i risultati Nations League stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA SPECIALE

Il destino ha giocato decisamente un bello scherzo a Lee Carsley, protagonista nei risultati Nations League di oggi: dal primo gennaio 2025 il nuovo CT dell’Inghilterra sarà Thomas Tuchel e dunque Carsley tornerà a guidare l’Under 21 dei tre leoni (con cui ha vinto gli Europei), il che significa che questa sarà la sua ultima partita come coach ad interim della nazionale maggiore. Dicevamo del destino: la prima e l’ultima partita di Carsley in questo senso sono entrambe contro l’Irlanda, che è la selezione che ha rappresentato nel corso della carriera (40 presenze, senza gol) pur essendo nato a Birmingham e dunque su suolo inglese.

Il suo approccio non era stato “tranquillo”: Carlsey infatti si era presentato affermando che non avrebbe cantato l’inno dell’Inghilterra a Dublino, anche se a dire il vero si trattava di una scelta in continuità rispetto a quello che faceva come calciatore; questa sera proverà a battere la sua Irlanda per la seconda volta dopo il 2-0 esterno timbrato a settembre, giorno appunto del suo esordio. Qualcuno aveva pensato che potesse rimanere lui il CT dell’Inghilterra, anche per i Mondiali 2026: le cose non sono andate in questo modo ma, qualora Tuchel dovesse fallire, il nome di Carsley potrebbe tornare in auge. (agg. di Claudio Franceschini)

TORNA IN CAMPO L’ITALIA!

I risultati Nations League tornano a farci compagnia domenica 17 novembre: inizia oggi la sesta e ultima giornata della fase a gironi, dunque avremo un turno che definirà gli ultimi verdetti che, ricordiamo, riguardano non solo la corsa ai quarti di finale ma anche le varie promozioni e retrocessioni, che per di più quest’anno sono regolate anche da playoff e playout a differenza di quanto era accaduto nelle edizioni precedenti. Italia Francia e Israele Belgio sono le uniche due partite della Lega A, per il girone 2; naturalmente occhi puntati sugli azzurri che a San Siro giocano una partita sempre molto importante, ma il quadro ci presenta altro.

Per i risultati Nations League infatti sono in programma anche due gironi della Lega B, tra cui spicca Inghilterra Irlanda: sarà questa l’ultima partita del traghettatore Lee Carsley e il destino ha voluto per lui, come già qualche tempo fa, un addio speciale. In campo anche la Norvegia che ospita il Kazakhstan, poi ci saranno sfide anche per la Lega C; si partirà a tale proposito alle ore 15:00 con Lettonia Armenia e Macedonia del Nord Far Oer, partite sicuramente in tono minore ma non per questo meno interessanti. Vedremo allora cosa succederà in campo, noi siamo pronti a fare altre valutazioni sui temi principali che potrebbero emergere dalla giornata.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: SFIDE CLASSICHE

Abbiamo già visto che nei risultati Nations League ci sono due partite abbastanza interessanti: Italia Francia naturalmente si presenta da sola, una grande rivalità che va oltre qualunque tema riguardante il contesto specifico e che è stata ovviamente amplificata dalle due finali giocate agli Europei e ai Mondiali, anche se ormai siamo lontani quasi 20 anni dalla gloriosa notte di Berlino è chiaro che il ricordo, da una parte e dall’altra, sia ancora fresco e che la Francia speri di avere prima o poi la sua rivincita, intanto quella che cercherà riguarderà la sconfitta subita due mesi fa a Parigi per mano degli azzurri, a interrompere una striscia positiva che per i Bleus, appunto, durava da 18 anni.

Non è indifferente nemmeno il tema che riguarda Inghilterra Irlanda perché anche qui affrontiamo un discorso che esula dal mondo dello sport, anche se forse i tre leoni non hanno nell’Eire una delle avversarie più fiere la contrapposizione comunque esiste, e nel corso della storia abbiamo avuto qualche episodio interessante. Queste sono le big di cui parler

emo oggi nel corso dei risultati Nations League, senza tralasciare un Belgio che, giunto al termine di questo percorso, potrebbe ripresentarsi in campo nel 2025 con un volto totalmente nuovo, perché la sensazione della fine di un ciclo era già diffusa dopo gli Europei (ancora deludenti) ma una nuova generazione sta bussando alla porta nel tentativo di fare meglio di quella precedente.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: 6^ GIORNATA

LEGA A GIRONE 2

RISULTATO FINALE Israele Belgio 1-0

RISULTATO FINALE Italia Francia 1-3

CLASSIFICA: Francia 13, Italia 13, Belgio 4, Israele 4

LEGA B GIRONE 2

RISULTATO FINALE Inghilterra Irlanda 5-0

RISULTATO FINALE Finlandia Grecia 0-2

CLASSIFICA: Inghilterra 15, Grecia 15, Irlanda 6, Finlandia 0

LEGA B GIRONE 3

RISULTATO FINALE Austria Slovenia 1-1

RISULTATO FINALE Norvegia Kazakhstan 5-0

CLASSIFICA: Norvegia 13, Austria 11, Slovenia 8, Kazakhstan 1

LEGA C GIRONE 4

RISULTATO FINALE Lettonia Armenia 1-2

RISULTATO FINALE Macedonia del Nord Far Oer 1-0

CLASSIFICA: Macedonia del Nord 16, Armenia 7, Far Oer 6, Lettonia 4