RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE: VINCE L’AUSTRIA
Arriva la vittoria dell’Austria nel primo dei risultati Nations League di oggi: la quinta giornata inizia quindi con il successo esterno della nazionale di Ralf Rangnick che si impone in Kazakhstan e si prende temporaneamente il primo posto solitario nella classifica del gruppo 3 di Lega B, aumentando così le sue possibilità di promozione diretta. Contro un Kazakhstan già certo della retrocessione l’Austria non innesta nemmeno le marce alte: al quarto d’ora è già in vantaggio con il gol di Christoph Baumgartner e poi la pratica viene sbrigata anche grazie all’espulsione di Aleksandr Marochkin, che lascia il Kazakhstan in inferiorità numerica al 23’.
Due minuti più tardi Michael Gregoritsch raddoppia ed è tutto qui: l’Austria sale a 10 punti in classifica aspettando la sfida diretta tra Slovenia e Norvegia, il Kazakhstan resta invece a 1 e come detto il suo destino era segnato da tempo. I risultati Nations League ci consegnano ora Armenia Far Oer, partita che si gioca per il girone 4 di Lega C: qui di fatto ci si gioca la possibilità di arrivare a qualche spareggio ed evitare così la retrocessione immediata, ricordiamo poi che in serata avremo l’attesissima Belgio Italia che, già stasera, potrebbe consegnare agli azzurri la qualificazione ai quarti di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Tra pochi minuti prenderà il via Kazakistan Austria, si gioca ad Almaty e di conseguenza abbiamo il via ai risultati Nations League quando siamo appena a metà pomeriggio secondo il nostro fuso orario. Viaggio lunghissimo per l’Austria, che però avrà l’occasione di portarsi solitaria al comando della classifica dell’incertissimo gruppo 3 della Lega B, che al momento vede gli austriaci in compagnia di Slovenia e Norvegia, tutte a quota 7 punti. Il Kazakistan è invece il fanalino di coda con un solo punto all’attivo, per cui vicinissimo alla retrocessione in Lega C, che sarà matematica già al triplice fischio finale di questa partita se i kazaki non vinceranno.
L’Austria però punta alla vittoria che metterebbe la Nazionale di Vienna in una posizione di forza nella volata a tre con sloveni e norvegesi, che questa sera in prima serata si sfideranno a Lubiana. La certezza è che in questo girone il verdetto sulla promozione arriverà solamente domenica nell’ultima giornata, le emozioni quindi sono assicurate e quindi noi cediamo la parola al campo della lontana Almaty per aprire il giovedì in compagnia dei risultati Nations League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISCHIO PER L’INGHILTERRA
Abbiamo già accennato alla situazione dell’Inghilterra, che conferma le proprie difficoltà quando si parla di risultati Nations League. La scorsa edizione si era chiusa con la retrocessione dalla Lega A alla Lega B: fece scalpore, perché non avere l’Inghilterra nella fascia di maggiore prestigio, che comprende ben 16 Nazionali, è onestamente un colpo di scena, pur facendo la “tara” alla relativa importanza della Nations League. Il cammino nella Lega B tuttavia non si sta dimostrando così semplice, soprattutto a causa della sconfitta casalinga per 1-2 contro la Grecia del 10 ottobre scorso a Wembley, che ha lasciato gli ellenici al comando a punteggio pieno, con gli inglesi invece evidentemente staccati di tre lunghezze, a quota 9 punti contro 12.
Stasera si giocherà invece ad Atene e la Grecia ha due risultati su tre a disposizione per ottenere la promozione in Lega A con una giornata d’anticipo, perché un pareggio lascerebbe immutato il margine di vantaggio ma con lo scontro diretto pure favorevole in modo definitivo alla Grecia. L’Inghilterra quindi deve vincere, possibilmente con più di un gol di scarto per ribaltare lo scontro diretto, per rimandare il verdetto all’ultima giornata di domenica e avere ancora possibilità di promozione immediata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIA LA QUINTA GIORNATA!
Rieccoci pronti a seguire i risultati Nations League: oggi giovedì 14 novembre 2024 cominciano le partite della quinta giornata che ci terranno compagnia fino a sabato, la finestra del mese di novembre è particolarmente importante perché sarà l’ultima in compagnia della fase a gironi di questa Nations League 2024-2025, che infatti si completerà poi da domenica a martedì prossimo con la sesta e ultima giornata. Ne approfittiamo per ricordare una modifica del regolamento: in Lega A avanzano le prime due di ogni girone, per cui a marzo 2025 avremo i quarti prima della Final Four di giugno, d’altronde marzo sarà anche il mese dei playoff promozione/retrocessione tra la Lega A e la Lega B e tra la Lega B e la Lega C.
Forse è una complicazione, ma garantisce più turni e più partite e quindi va bene così, nella bulimia del calcio contemporaneo che impone praticamente ad ogni competizione di “gonfiarsi” il più possibile, almeno fino a quando il gioco reggerà. Riflessioni che prima o poi bisognerà porsi seriamente, ma che per il momento cedono spazio all’attualità dei risultati Nations League, a maggior ragione perché per la Lega A giocherà il gruppo 2, che è proprio quello dell’Italia. Appuntamento quindi alle ore 20.45 con Belgio Italia e Francia Israele, partita che purtroppo fa notizia soprattutto per i risvolti fuori dal campo, mentre agli Azzurri basterà un pareggio contro i Diavoli Rossi per essere certi di un posto ai quarti con una giornata d’anticipo.
RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE: DALL’ITALIA ALLE LEGHE MINORI
Le nostre attenzioni saranno quindi in gran parte concentrate sulla partita dell’Italia e sull’altro match del nostro girone, ma naturalmente i risultati Nations League avranno molto di più da offrire oggi, anche perché nella Lega B ci sarà spazio per l’unica big che clamorosamente non fa parte della categoria superiore della manifestazione. Nel gruppo 2 alle ore 20.45 ci attendono infatti Grecia Inghilterra e Irlanda Finlandia, tra l’altro gli ellenici hanno vinto all’andata e potrebbero quindi sigillare il primo posto e l’annessa promozione in Lega A, costringendo gli inglesi ai playoff.
Sempre la Lega B, oggi scenderà in campo anche il gruppo 3, che per esigenze di fuso orario comincerà già alle nostre ore 16.00 con Kazakistan Austria, che sarà seguita alle ore 20.45 da Slovenia Norvegia, con la lotta per la promozione ancora apertissima. Infine gli odierni risultati Nations League saranno completati dal gruppo 4 della Lega C, che avrà in programma alle ore 18.00 Armenia Far Oer e alle ore 20.45 Macedonia del Nord Lettonia, con i macedoni che sono a un passo dalla promozione in Lega B.
RISULTATI NATIONS LEAGUE, 5^ GIORNATA
LEGA A
GIRONE 2
ore 20.45 Belgio Italia
ore 20.45 Francia Israele
CLASSIFICA: Italia 10; Francia 9; Belgio 4; Israele 0.
LEGA B
GIRONE 2
ore 20.45 Grecia Inghilterra
ore 20.45 Irlanda Finlandia
CLASSIFICA: Grecia 12; Inghilterra 9; Irlanda 3; Finlandia 0.
GIRONE 3
RISULTATO FINALE Kazakistan Austria 0-2
ore 20.45 Slovenia Norvegia
CLASSIFICA: Austria 10; Norvegia, Slovenia 7; Kazakistan 1.
LEGA C
GIRONE 4
RISULTATO FINALE Armenia Far Oer 0-1
ore 20.45 Macedonia del Nord Lettonia
CLASSIFICA: Macedonia del Nord 10; Far Oer 6; Armenia, Lettonia 4.