RISULTATI NATIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Già alle ore 18.00 ci faranno compagnia le prime due partite per i risultati Nations League, per la precisione il lunedì si aprirà con Azerbaigian Slovacchia nella Lega C e Georgia Albania che sarà invece una partita valida per la Lega B. Vogliamo spendere adesso qualche parola in più per l’Albania del c.t. brasiliano Sylvinho, che ricordiamo avversaria dell’Italia nel girone degli Europei di quest’estate, partita che terminò con una vittoria in rimonta per 2-1 da parte degli Azzurri.



L’Albania già nel 2016 aveva partecipato alla fase finale degli Europei, l’allargamento a 24 squadre ovviamente ha facilitato il compito ma è comunque segnale di una discreta competitività, come d’altronde anche il fatto che le Aquile facciano parte della Lega B quando si parla invece di Nations League. Adesso il sogno sarebbe quello di qualificarsi anche per un Mondiale, ma sarà l’obiettivo del prossimo anno: per il momento, prepariamoci a seguire quello che sarà in programma oggi per i risultati Nations League, si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL BIG MATCH

Possiamo assegnare la palma del big-match tra le partite di oggi per i risultati Nations League senza dubbio a Belgio Francia, che tra l’altro è un match che si ripeterà addirittura per la terza volta nel giro di pochi mesi. La prima fu anche la più importante, perché naturalmente ci riferiamo in quel caso all’ottavo di finale degli Europei 2024 andato in scena lunedì 1° luglio scorso a Dusseldorf e vinto per 1-0 dalla Francia anche con un po’ di fortuna, sotto forma di autorete di Vertonghen al minuto 85.

Successivamente, lunedì 9 settembre a Lione, ecco il successo stavolta per 2-0 dei Bleus con i gol di Kolo Muani e Dembélé nell’andata di questa stessa Nations League. Tra le curiosità, potremmo notare il fatto che incredibilmente si giocherà per la terza volta consecutiva di lunedì, il Belgio proverà allora a sfatare quella che sembra diventata una maledizione, perché nei due precedenti i Diavoli Rossi non hanno segnato nemmeno un gol – o, se preferite, se lo sono segnato da soli. C’è in ballo una buona fetta della classifica del girone dell’Italia, quindi interessa da vicino anche noi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CLASSIFICHE: RIECCO L’ITALIA!

Italia di nuovo in campo e questo naturalmente aumenterà il nostro interesse per i risultati Nations League oggi, lunedì 14 ottobre 2024. Siamo nel corso della quarta giornata della Uefa Nations League 2024-2025, dopo una domenica di “pausa” tornerà grande protagonista la Lega A, la categoria principale di questa manifestazione, con ben due gironi coinvolte e quindi in campo tanta nobiltà dell’Europa del calcio, compresi gli Azzurri di Luciano Spalletti, che devono difendere il primo posto in classifica nel girone 2.

Per i risultati Nations League cominciamo allora proprio dal nostro gruppo, che vedrà le sue partite del giorno in contemporanea alle ore 20.45, quando avremo i fischi d’inizio per Belgio Francia e Italia Israele. Sulla carta è un turno favorevole proprio agli Azzurri, già vittoriosi all’andata contro Israele e adesso a caccia del bis mentre fatalmente almeno una tra Belgio e Francia perderà punti. Giova ricordare che da questa edizione la Nations League prevede anche i quarti di finale, per cui l’obiettivo fondamentale nella fase a gironi è quello di entrare nelle prime due posizioni.

RISULTATI NATIONS LEAGUE, BEN DIECI PARTITE CI ATTENDONO

Ancora la Lega A in evidenza per i risultati Nations League in un lunedì sera che si annuncia decisamente gustoso, perché la serie maggiore vedrà in azione anche il girone 3 con le proprie due partite, anche in questo caso in contemporanea alle ore 20.45, cioè Bosnia Ungheria e Germania Olanda. Naturalmente è facile capire che tutti i riflettori saranno puntati sul match che andrà in scena a Monaco di Baviera, confronto sempre affascinante e che all’andata ad Amsterdam ci aveva proposto un divertente pareggio per 2-2.

I risultati Nations League avranno però davvero tanto da dire anche nella Lega B, che nel girone 1 ci offrirà già alle ore 18.00 Georgia Albania e poi alle ore 20.45 Ucraina Repubblica Ceca, mentre nel girone 4 saranno entrambe in prima serata Galles Montenegro e Islanda Turchia. Qui solo il primo posto garantisce l’immediata promozione in Lega A, quindi la battaglia sarà molto accesa e il discorso è simile in Lega C, dove oggi ci attende il girone 1, che ha in programma alle ore 18.00 Azerbaigian Slovacchia e alle ore 20.45 Estonia Svezia.

RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE

LEGA A

GIRONE 2

Ore 20.45 Belgio Francia
Ore 20.45 Italia Israele

Classifica: Italia 7; Francia 6; Belgio 4; Israele 0.

GIRONE 3

Ore 20.45 Bosnia Ungheria
Ore 20.45 Germania Olanda

Classifica: Germania 7; Olanda 5; Ungheria 2; Bosnia 1.

LEGA B

GIRONE 1

Ore 18.00 Georgia Albania
Ore 20.45 Ucraina Repubblica Ceca

Classifica: Georgia, Repubblica Ceca 6; Albania, Ucraina 3.

GIRONE 4

Ore 20.45 Galles Montenegro
Ore 20.45 Islanda Turchia

Classifica: Turchia 7; Galles 5; Islanda 4; Montenegro 0.

LEGA C

GIRONE 1

Ore 18.00 Azerbaigian Slovacchia
Ore 20.45 Estonia Svezia

Classifica: Svezia, Slovacchia 7; Estonia 3; Azerbaigian 0.