RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE: SOLO UN PARI!

Terminato anche il secondo tempo delle partite iniziate alle ore 20.45, analizziamo quindi i risultati della Lega A e C di Nations League più recenti e la situazione della classifica per questa terza giornata del torneo. Nel gruppo 1 della Lega A il Portogallo ha vinto per 3 a 1 in trasferta contro la Polonia ed ha riottenuto così la vetta solitaria della classifica staccando la Croazia e nel gruppo 4 la Spagna ha battuto per 1 a 0 la Danimarca, scavalcata così dalle Furie Rosse che guidano ora a 7 punti, mentre la Serbia ha avuto la meglio sulla Svizzera per 2 a 0. Nel gruppo 2 della Lega C la Romania ha sconfitto per 3 a 0 Cipro confermandosi capolista solitaria e nel gruppo 3 solo un pari senza reti tra Bielorussia ed Irlanda del Nord. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



ROMANIA AVANTI CONTRO CIPRO

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 20.45 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Nations League 2024/2025 per questo sabato valido per il terzo turno della competizione europea. La Polonia sta perdendo in casa per 2 a 0 contro il Portogallo, la Serbia sta invece facendo valere il fattore campo battendo la Svizzera per 1 a 0 mentre Spagna e Danimarca sono ancora ferme sullo 0 a 0 di partenza. Nella Lega C stesso punteggio tra Bielorussia e Irlanda del Nord ed infine la Romania sta vincendo in trasferta per 3 a 0 contro Cipro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



VITTORIA PER LA CROAZIA

La Croazia ha vinto per 2-1 contro la Scozia la prima partita della Lega A nel sabato per i risultati Nations League: i britannici erano in realtà passati in vantaggio con il gol di Christie, tuttavia Matanovic e Kramaric hanno ribaltato la situazione in favore dei padroni di casa. Il girone 1 vede quindi la Croazia salire a quota 6 punti, mentre la Scozia resta purtroppo il fanalino di coda, ancora ferma a zero.

Non passerà francamente alla storia il pareggio per 0-0 in Bulgaria Lussemburgo per la Lega C, anche se sicuramente è una bella soddisfazione per gli ospiti del Granducato. Naturalmente però resta ancora tantissimo da vivere per i risultati Nations League stasera, con cinque partite alle ore 20.45 fra le quali spiccano Polonia Portogallo e Spagna Danimarca. Ne vedremo ancora delle belle! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VITTORIA PER IL KOSOVO

Il successo esterno dei balcanici in Lituania Kosovo 1-2 ha aperto il sabato per i risultati Nations League: per la classifica del girone 2 della Lega C significa che la Nazionale baltica resta tristemente ultima a quota zero punti, mentre il Kosovo con questa vittoria esterna sale a quota 6 punti e sale almeno per qualche ora al primo posto a pari merito con la Romania.

Tutto di fatto si è deciso già nel primo tempo con i due gol del Kosovo, mentre nella ripresa la Lituania è riuscita solamente ad accorciare le distanze. Alle ore 18.00 ci attenderanno altre due partite: Croazia Scozia in Lega A e Bulgaria Lussemburgo in Lega C, stiamo quindi entrando sempre più nel vivo dei risultati Nations League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Lituania Kosovo aprirà il programma di oggi in compagnia dei risultati Nations League: non sarà di certo l’appuntamento più affascinante o significativo dal punto di vista tecnico, ma avrà una posta in palio pesante per la classifica del girone 2 della Lega C. La Nazionale baltica padrona di casa è fanalino di coda con due sconfitte nelle due partite disputate a settembre, per cui per la Lituania questo è già un bivio verso il rischio sempre più concreto di scivolare addirittura nella Lega D (anche se serviranno poi gli spareggi, perché solamente due delle quattro ultime dei gironi saluteranno la Lega C).

Il Kosovo invece ha 3 punti, dopo una vittoria e una sconfitta è praticamente a metà del guado e allora i balcanici devono vincere per puntare in alto (leggi lotta per la promozione in Lega B), mentre in caso di risultati negativo ci sarebbe anche per il Kosovo il serio rischio di doversi guardare alle spalle. Nello stesso gruppo si giocherà anche Cipro Romania, ma saremo già in prima serata: andiamo quindi con ordine e cominciamo a seguire i primi gol ed emozioni in compagnia dei risultati Nations League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SVIZZERA IN BILICO

Ci ricordiamo fin troppo bene la Svizzera protagonista agli Europei appena pochi mesi fa, la musica per la Nazionale elvetica sembra tuttavia molto diversa in queste prime fasi dei risultati Nations League 2024-2025. Tra giugno e luglio, la Svizzera sfiorò la vittoria contro la Germania nella fase a gironi (1-1 con gol del pareggio tedesco al 92’ minuto), vinse con pieno merito per 2-0 l’ottavo di finale contro l’Italia e la sua corsa si arrestò ai quarti contro l’Inghilterra, ma solamente ai calci di rigore dopo un altro pareggio per 1-1.

Insomma, da questa Svizzera sarebbe stato forse lecito attendersi qualcosa in più, ma il mese di settembre ha portato solamente delusioni, sotto forma di una sconfitta per 2-0 in Danimarca in una partita chiusa addirittura in nove uomini, poi il pesante ko casalingo per 1-4 al cospetto della Spagna. Adesso bisogna reagire, fin dalla trasferta di questa sera in Serbia, altrimenti il rischio della retrocessione si farà sempre più concreto per i rossocrociati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHE COSA CI ATTENDE OGGI?

Terzo giorno consecutivo in compagnia dei risultati Nations League oggi, sabato 12 ottobre 2024, perché si devono completare gli appuntamenti validi per la terza giornata della Uefa Nations League 2024-2025, mentre da domani cominceranno invece le partite valide per il turno successivo (fino a martedì). Anche oggi ci attendono otto partite, anche se curiosamente dobbiamo osservare che nelle prossime ore scenderanno in campo solamente la Lega A e la Lega C della manifestazione, con riposo totale in Lega B oltre che per quanto riguarda la Lega D, che ha d’altronde solamente sei squadre a fronte delle 16 a testa per le tre categorie superiori.

Non sarà comunque un sabato banale, anzi: i risultati Nations League vedranno infatti scendere in campo ben due gruppi della Lega A e allora cominciamo a presentare il girone 1, che ci offrirà alle ore 18.00 Croazia Scozia e alle ore 20.45 invece Polonia Portogallo. Proprio i lusitani sono la capolista solitaria ancora a punteggio pieno e di conseguenza una terza vittoria potrebbe già valere una sorta di ipoteca per il Portogallo, scenario che i polacchi proveranno ad evitare, mentre la Croazia proverà ad approfittare dell’incrocio con la Scozia fanalino di coda.

RISULTATI NATIONS LEAGUE, SOLO DUE LEGHE SCENDONO IN CAMPO OGGI

Ancora la Lega A in evidenza per i risultati Nations League anche grazie al girone 4, in questo caso con le due partite che avranno inizio entrambe alle ore 20.45, cioè Spagna Danimarca e Serbia Svizzera. Trasferta delicatissima per la capolista danese, che in questo momento è sola a punteggio pieno anche grazie al pareggio della Spagna in Serbia, per cui le Furie Rosse non possono permettersi altri passi falsi, mentre gli slavi cercheranno di trovare ulteriore slancio ospitando la Svizzera, che a settembre ha perso due partite su due ed è quindi già in bilico.

Dalla categoria superiore alla Lega C, i risultati Nations League hanno ancora quattro partite in programma oggi. Il girone 2 sarà protagonista già alle ore 15.00 con Lituania Kosovo, che sarà seguita alle ore 20.45 da Cipro Romania, trasferta mediterranea per la capolista che vuole fare un altro passo avanti verso la promozione in Lega B. Nel girone 3 ecco invece alle ore 18.00 Bulgaria Lussemburgo e alle ore 20.45 Bielorussia Irlanda del Nord, in testa alla classifica abbiamo bulgari e bielorussi con 4 punti a testa, vedremo se sfrutteranno il doppio turno casalingo per lanciare una fuga in coppia…

RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE

LEGA A

GIRONE 1

Ore 18.00 Croazia Scozia 2-1
Ore 20.45 Polonia Portogallo 1-3

Classifica: Portogallo 9; Croazia 6; Polonia 3; Scozia 0.

GIRONE 4

Ore 20.45 Spagna Danimarca 1-0
Ore 20.45 Serbia Svizzera 2-0

Classifica: Spagna 7; Danimarca 6; Serbia 4; Svizzera 0.

LEGA C

GIRONE 2

Ore 15.00 Lituania Kosovo 1-2
Ore 20.45 Cipro Romania 0-3

Classifica: Romania 9; Kosovo 6; Cipro 3; Lituania 0.

GIRONE 3

Ore 18.00 Bulgaria Lussemburgo 0-0
Ore 20.45 Bielorussia Irlanda del Nord 0-0

Classifica: Bulgaria, Bielorussia 5; Irlanda del Nord 4; Lussemburgo 2.