RISULTATI NATIONS LEAGUE: SPAGNA E PORTOGALLO OK

risultati di Nations League hanno completato il quadro del venerdì sera. Ok la Spagna che passa in Svizzera grazie a una rete di Pablo Sarabia nel primo quarto d’ora di gioco, nessun problema neanche per il Portogallo che batte 2-0 la Repubblica Ceca con i gol di Joao Cancelo e Goncalo Guedes. Un gol di Jovic nel recupero del primo tempo permette alla Serbia di espugnare il campo della Svezia, mentre la Norvegia di Haaland non va oltre lo 0-0 contro una Slovenia ridotta in dieci uomini dal 18′ del secondo tempo per l’espulsione di Blazic. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI NATIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente pronti a vivere la serata dedicata ai risultati di Nations League. Nella Lega D abbiamo una situazione particolare: i gironi qui sono formati da tre nazionali, e nel gruppo 2 Malta ed Estonia giocano una sfida diretta per la promozione. Traguardo che potremmo considerare storico per gli isolani, allenati dal nostro Devis Mangia; le due nazionali hanno avuto la fortuna di venire sorteggiate insieme a San Marino, che senza discussioni è la cenerentola del gruppo e infatti ha già perso contro entrambe la partita di andata. Dunque Malta ed Estonia hanno verosimilmente due gare dirette per provare a volare in Lega C.



Mangia ci crede, dopo aver centrato il record di imbattibilità con questa nazionale (7 partite) adesso vuole portare Malta ad un nuovo livello, consapevole che naturalmente un salto di qualità di un certo tipo non sarà probabilmente possibile ma anche con la fiducia che andare a giocare in una categoria superiore possa fare bene. Per il momento però dobbiamo scoprire quello che succederà allo stadio di Ta’ Qali, e insieme a questo match vanno osservati anche tutti gli altri a cominciare dai due della Lega A: dunque non abbiamo che da metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché finalmente per i risultati di Nations League si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LE SCANDINAVE

Nei risultati di Nations League per questo giovedì spicca anche il duello tra Norvegia e Svezia in Lega B. Le due scandinave hanno vissuto momenti diversi in epoca recente, a favore soprattutto della Svezia, ma attenzione perché la Norvegia è trascinata da Erling Haaland (autore dei 3 gol segnati dalla sua nazionale in Nations League) ma può anche contare su elementi di valore che, non a caso, l’hanno portata a vincere il derby in trasferta e confermarsi a punteggio pieno nel girone.

Il clima è teso, come testimoniato dallo scontro tra il già citato Haaland e Alexander Milosevic; sicuramente fa piacere ritrovare la nazionale norvegese sui livelli che l’avevano accompagnata alla fine degli anni Novanta (l’Italia l’aveva battuta negli ottavi del Mondiale 1998) ma attenzione a questo girone perché va citata anche la Serbia, che nelle qualificazioni al Mondiale in Qatar ha staccato il pass direttamente grazie alla vittoria in Portogallo – in rimonta – all’ultima giornata, e che può contare su un Aleksandar Mitrovic che nel Champhionship inglese, con il Fulham, ha timbrato il nuovo record di gol in singola stagione. Sarà dunque una serata particolarmente intensa quella dedicata ai risultati di Nations League… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI PORTOGALLO E SPAGNA!

I risultati di Nations League per giovedì 9 giugno fanno proseguire il programma della 3^ giornata: piatto ricco quello di oggi, tutte le partite iniziano alle ore 20:45 e saranno ben 9, con tutte le quattro Leghe coinvolte. Naturalmente l’attenzione si concentra soprattutto sulla Lega A: protagonista questa sera il gruppo 2 con Portogallo Repubblica Ceca e Svizzera Spagna, ma un motivo di interesse arriverà anche dalla Lega B con Norvegia Slovenia e Svezia Serbia, il duello a distanza tra le due scandinave per la promozione con il possibile inserimento dei serbi.

Sarà dunque una serata intensa quella dedicata ai risultati di Nations League; ricordiamo che la Uefa ha piazzato ben quattro giornate di questo torneo nel mese di giugno, e dunque dopo questa tornata le varie nazionali dovranno tornare in campo la prossima settimana per chiudere il programma. Intanto noi possiamo dare un rapido sguardo a quelle che sono le partite previste e iniziare a fare un approfondimento sui temi principali che potrebbero emergere dal contesto dei risultati di Nations League, per esempio sulla situazione nelle classifiche dei vari gironi coinvolti.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Nations League dunque siamo pronti a tornare in campo: nella Lega A vive una situazione complessa la Spagna, che nelle prime due partite ha ottenuto due pareggi e contro la Repubblica Ceca si è salvata all’ultimo, rimontando due reti con Gavi che è diventato il marcatore più giovane nella storia della Roja. Luis Enrique sta ricostruendo, avendo come punto di partenza la semifinale degli Europei giocata un anno fa; la Final Four di Nations League non è necessariamente un obiettivo cui mirare con tutte le forze ma sarebbe certamente utile per aumentare l’autostima del gruppo, che si trova a lottare non solo con il Portogallo ma anche con la Repubblica Ceca.

La sfida diretta che si gioca in terra lusitana, tra le due prime in classifica nel gruppo 2 della Lega A, può certamente essere utile: addirittura si potrebbe formare, dopo i risultati di Nations League di questa sera, una situazione di classifica con tre nazionali a quota 5 punti, ma questo ovviamente se la Svizzera continuerà il suo calo che al momento la vede ferma a 0 e con ben poche certezze. Staremo a vedere, perché tra poco saremo nuovamente in campo per i risultati di Nations League e arriveranno tutti i verdetti legati alla serata di giovedì 9 giugno…

RISULTATI NATIONS LEAGUE: 3^ GIORNATA

LEGA A

GRUPPO 2

RISULTATO FINALE Portogallo Repubblica Ceca 2-0

RISULTATO FINALE Svizzera Spagna 0-1

CLASSIFICA: Portogallo 7, Spagna 5, Repubblica Ceca 4, Svizzera 0

LEGA B

GRUPPO 4

RISULTATO FINALE Norvegia Slovenia 0-0

RISULTATO FINALE Svezia Serbia 0-1

CLASSIFICA: Norvegia 7, Serbia 6, Svezia 3, Slovenia 1

LEGA C

GRUPPO 2

RISULTATO FINALE Grecia Cipro 3-0

RISULTATO FINALE Kosovo Irlanda del Nord 3-2

CLASSIFICA: Grecia 9, Kosovo 6, Irlanda del Nord 1, Cipro 1

GRUPPO 4

RISULTATO FINALE Gibilterra Bulgaria 1-1

RISULTATO FINALE Macedonia del Nord Georgia 0-3

CLASSIFICA: Georgia 9, Macedonia del Nord 4, Bulgaria 2, Gibilterra 1

LEGA D

GRUPPO 2

RISULTATO FINALE Malta Estonia 1-2

CLASSIFICA: Estonia 6, Malta 3, San Marino 0