RISULTATI NATIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!

Finalmente siamo pronti a dare il via ai risultati di Nations League per questo lunedì. L’Italia torna in campo a Budapest per chiudere il suo gruppo 3 di Lega A, impegnata contro l’Ungheria che, come ben sappiamo, è allenata da Marco Rossi; per gli azzurri questa Nations League ha portato più ombre che luci, ed è stata condizionata da quanto accaduto a marzo con la seconda eliminazione consecutiva dalla fase finale dei Mondiali. Purtroppo il ko contro la Macedonia del Nord ha riportato l’Italia parecchi passi indietro: non basta vincere un Europeo, per quanto favoloso sia avere il titolo in bacheca (e certamente significativo) per risanare un movimento che, è sotto gli occhi di tutti, negli ultimi anni ha iniziato un percorso di calo strutturale che ha toccato ogni singolo aspetto.



bastoniChiaramente non si può ridurre il tutto in poche righe perché il discorso è davvero ampio e complesso, ma il calcio italiano rischia seriamente di trovarsi nella condizione, addirittura, di sparire dall’élite del movimento europeo, tra fughe di talenti, operazioni di calciomercato per noi economicamente impossibili e scarso appeal del nostro campionato, oltre ai risultati in Europa. Vedremo come andranno le cose questa sera in Ungheria: lasciamo subito che a parlare siano i campi, per i risultati di Nations League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA DELUSIONE

Nei risultati di Nations League attesi per questa sera, volendo affrontare il tema delle leghe minori (altrimenti parleremmo dell’Inghilterra) è difficile parlare di una nazionale che abbia deluso le aspettative, ma possiamo forse citare la Romania. A dire il vero il movimento in questo Paese è in calo da tempo: sono finiti gli anni gloriosi in cui le squadre rumene vincevano in campo internazionale (basti pensare alla Steaua Bucarest campione d’Europa nel 1986, e poi ancora finalista tre anni più tardi) ma comunque la Romania come nazionale si è qualificata agli Europei del 2016 (eliminata comunque al primo turno) e dunque è stata ancora in grado di timbrare un risultato che può essere considerato importante.



Tuttavia, come appunto appena detto, il calcio in questa nazione ha perso smalto da tempo: l’ultima partecipazione ai Mondiali è datata 1998, allora arrivarono gli ottavi di finale quattro anni dopo il momento più alto in assoluto, i quarti del 1994 (e ancora nel 1990 c’era stato un altro ottavo). Gli anni Novanta hanno rappresentato l’epoca d’oro di una Romania che da tempo non riesce a ritrovarsi: anche nei risultati di Nations League per questa terza edizione il cammino è stato pessimo (in un girone non certo irresistibile), la sensazione è che servirà del tempo per rivedere questa nazionale a quegli antichi fasti che magari non raggiungerà nemmeno più… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMA PER L’ITALIA!

Un altro appuntamento per i risultati di Nations League sta per farci compagnia: lunedì 26 settembre torna in campo la nostra nazionale, alle ore 20:45 si gioca Ungheria Italia che, insieme a Inghilterra Germania (in contemporanea) costituisce l’ultima giornata nel gruppo 3 della Lega A. Tutte le partite di oggi andranno in scena alla stessa ora: vivremo anche Montenegro Finlandia e Romania Bosnia per la Lega B, Gibilterra Georgia e Macedonia del Nord per la Lega C, infine Estonia Malta per la Lega D che rappresenta in questo caso un appuntamento singolo per il gruppo 2, composto da tre nazionali (l’altra è Malta, che ha già chiuso i suoi impegni).

Vedremo come si concluderanno dunque gironi e Leghe nei risultati di Nations League, ricordando che al termine di questo appuntamento (le ultime gare sono previste domani) ci sarà spazio soltanto per i Mondiali: purtroppo l’Italia non sarà in Qatar, questo è un tema che è già stato ampiamente affrontato e che dovrà nuovamente essere analizzato ma, ovviamente, per il momento dobbiamo riferirci a quello che ci dirà il campo per la partita di questa sera. Si tratta comunque di un impegno da onorare, e dunque prima di lasciare spazio ai risultati di Nations League facciamo una rapida considerazione su gare e classifiche dei gironi.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca tra poco per i risultati di Nations League: l’Italia chiude la sua terza esperienza nella competizione ideata pochi anni fa dalla Uefa, e nella quale l’anno scorso aveva raggiunto la Final Four. Era un grande momento per la nazionale di Roberto Mancini, che anche grazie a quegli impegni aveva timbrato la striscia record di imbattibilità; c’era stata la sorprendente ma meritatissima vittoria agli Europei, ma da quel momento le cose sono andate peggiorando e l’esclusione dai Mondiali, per la seconda volta consecutiva, è stata davvero un macigno.

La Nations League è stata affrontata da Mancini per il giusto peso che ha: un torneo nel quale più che altro sperimentare, tema soprattutto vero per un’Italia che, avendo perso certezze, ha cercato di fornire ancora più linea verde ad un gruppo già giovane e che può durare negli anni, che certamente perderà qualche senatore ma ha tanta vita davanti. Il problema adesso è capire se agli Europei gli azzurri abbiano “overperformato”, termine brutto da utilizzare nella nostra lingua: tradotto, significa che sarà necessario valutare (almeno in termini relativi) quanto davvero questo gruppo abbia la capacità di ripetere risultati del genere. Purtroppo dovremo aspettare almeno i prossimi Europei per scoprirlo: i risultati di Nations League sono un indicatore, ma con tutti i dubbi del caso…

RISULTATI NATIONS LEAGUE: 6^ GIORNATA

LEGA A

GRUPPO 3
Ore 20:45 Inghilterra Germania
Ore 20:45 Ungheria Italia
CLASSIFICA: Ungheria 7, Germania 6, Italia 5, Inghilterra 2

LEGA B

GRUPPO 3
Ore 20:45 Montenegro Finlandia
Ore 20:45 Romania Bosnia
CLASSIFICA: Bosnia 8, Montenegro 7, Finlandia 4, Romania 3

LEGA C

GRUPPO 4
Ore 20:45 Gibilterra Georgia
Ore 20:45 Macedonia del Nord Bulgaria
CLASSIFICA: Georgia 10, Macedonia del Nord 7, Bulgaria 3, Gibilterra 1

LEGA D

GRUPPO 2
Ore 20:45 San Marino Estonia
CLASSIFICA: Estonia 6, Malta 6, San Marino 0