RISULTATI NATIONS LEAGUE: VINCE L’ITALIA, GERMANIA RIPRESA

Italia batte Ungheria: i risultati di Nations League per la seconda giornata portano in dote la prima vittoria della nazionale di Roberto Mancini, che così torna a festeggiare un successo dopo 7 mesi e si prende il primo posto nel girone, davanti agli stessi magiari che vengono battuti dalle reti di Nicolò Barella e Lorenzo Pellegrini nel primo tempo. L’autorete di Gianluca Mancini rimette in partita un’Ungheria che sembra aver fatto davvero grandi passi avanti, ma non basta: l’Italia vince e adesso è prima nel girone, a quota 4 punti e davanti a tutti, perché la Germania con alcune scelte a sorpresa si fa riprendere nel finale dall’Inghilterra.



Va a segno con Hofmann all’inizio del secondo tempo ma poi subisce il rigore del solito Harry Kane, che continua a scalare la graduatoria dei bomber nella storia della nazionale dei tre leoni ed è sempre più vicino ai primi della classe; nella Lega B la Bosnia batte la Romania e si rimette totalmente in carreggiata andando a riprendere la Finlandia in testa alla classifica. Nella Lega C invece la Turchia furoreggia in Lituania segnando 6 gol, ne ha 10 in totale nel suo girone ed è ufficialmente la prima forza della classifica, anche se a punteggio pieno resta anche il Lussemburgo che vince anche nelle Isole Far Oer, contro un’avversaria che rimane in nove uomini. (agg. di Claudio Franceschini)



ECCO L’ITALIA!

È il momento dell’Italia nei risultati di Nations League: Roberto Mancini cambia ancora, lancia Wilfried Gnonto al centro del suo tridente offensivo e si prepara a sfidare l’Ungheria in una partita che potrebbe regalare il sorpasso nella classifica del girone di Lega A. In contemporanea ovviamente occhio a Germania Inghilterra, che è un grande match in termini assoluti e in più è importante anche perché siamo appunto nel gruppo dell’Italia; a completare il quadro della serata sono Bosnia Romania per la Lega B e poi il doppio appuntamento di Lega C, ovvero Lituania Turchia e Far Oer Lussemburgo.



Intanto però da segnalare che il primo dei risultati di Nations League per questo mercoledì è stato la vittoria della Finlandia contro il Montenegro: nella partita di Lega B la nazionale scandinava si è imposta per 2-0 in casa grazie a una doppietta di Joel Pohjanpalo, a segno al 31’ e al 38’ minuto. Con questo risultato la Finlandia scavalca proprio il Montenegro e si prende il primo posto nella classifica del girone, adesso vedremo se sarà in coabitazione con la Bosnia oppure la Romania sarà in grado di farsi sotto. Ancora una volta facciamo parlare i campi, perché la serata dedicata ai risultati di Nations League sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA FINLANDIA MONTENEGRO

Stiamo finalmente per vivere la serata dedicata ai risultati di Nations League. Anche la Germania sta attraversando un periodo che possiamo definire di ricostruzione: la nazionale tedesca, lo dice la storia, in qualche modo ha sempre trovato la via per la grandezza anche quando magari lo aspettavano in pochi, ma è innegabile che dopo la vittoria del quarto Mondiale (sono passati 8 anni) le cose siano peggiorate. Nel dettaglio, la Germania ha vissuto l’incredibile eliminazione al girone di Coppa del Mondo nel 2018, perdendo la partita decisiva contro la Corea del Sud.

Agli Europei non è andata molto meglio, due anni prima la sconfitta in semifinale contro la Francia e l’estate scorsa il ko agli ottavi contro l’Inghilterra, avversaria questa sera in Nations League. Hans-Dieter Flick, scelto per proseguire il lavoro (ottimo) di Joachim Loew, si trova a fare i conti con un gruppo che può proseguire ancora qualche anno ma che in certi ruoli ha bisogno di innesti di qualità; vedremo come se la caverà, già quello di stasera sarà un test particolarmente interessante e allora mettiamoci comodi lasciando che a parlare siano i campi, perché per i risultati di Nations League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STRISCIA NEGATIVA

I risultati di Nations League ci propongono Italia Ungheria, e questo ci fornisce l’occasione per dire che gli azzurri sono ormai in rottura prolungata. L’anno scorso Roberto Mancini ha centrato il record mondiale di imbattibilità – spezzato dalla Spagna nella semifinale di Nations League – ma da quel momento le cose sono andate peggiorando per l’Italia, che non si è incredibilmente qualificata per i Mondiali ed è entrata in una spirale di risultati davvero mediocri. La nostra ultima vittoria risale al settembre scorso, 5-0 alla Lituania: da quel momento gli azzurri hanno pareggiato contro Svizzera e Irlanda del Nord, perso lo spareggio contro la Macedonia del Nord e anche la Finalissima contro l’Argentina, per poi fare 1-1 contro la Germania.

La Final Four di Nations League ci ha consegnato una vittoria contro il Belgio valida per il terzo posto, ma anche appunto il ko contro la Spagna: aggiungendo i due pareggi di inizio settembre contro Bulgaria e Svizzera, il quadro complessivo ci dice che, dopo la vittoria agli Europei, la nazionale italiana ha ottenuto due vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte. Siamo ben lontani dal ciclo che ci ha portato al trionfo di Wembley: Roberto Mancini lo sa molto bene, e ha già iniziato a lavorare per invertire la tendenza… (agg. di Claudio Franceschini)

SPICCA ITALIA UNGHERIA!

Prosegue il programma dedicato ai risultati di Nations League: la seconda giornata del torneo organizzato dalla Uefa prevede per martedì 7 giugno sei partite, tra le quali spicca Italia Ungheria che, alle ore 20:45, ci dirà se gli azzurri otterranno la prima vittoria dopo aver pareggiato a Bologna contro la Germania. A proposito: Germania Inghilterra sarà il big match nella Lega A e ovviamente andrà osservato con attenzione, mentre per la Lega B si inizia alle ore 18:00 con Finlandia Montenegro e, nello stesso girone, alle ore 20:45 ci sarà Bosnia Romania.

Le altre partite per i risultati di Nations League sono invece quelle della Lega C, entrambe alle ore 20:45 in calendario: si tratta di Far Oer Lussemburgo e Lituania Turchia. Nessun match per la Lega D, perché i gironi sono formati da tre nazionali e dunque prevedono ovviamente un calendario più corto. Vedremo quello che ci diranno i campi, naturalmente la nostra attenzione sarà concentrata in particolar modo sul Manuzzi di Cesena ma anche le altre gare sono interessanti, dunque per il momento possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali della serata.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Nations League stanno per tornare a farci compagnia: Italia Ungheria è chiaramente il punto focale del martedì, gli azzurri sono in rottura prolungata e vogliono tornare a festeggiare una vittoria che potrebbe anche avvicinarli alla Final Four del torneo (sarebbe la seconda consecutiva), anche se Roberto Mancini in questo momento guarda poco all’esito di questa manifestazione e vuole invece provare a ricostruire un gruppo che, dopo la vittoria degli Europei, si è seduto perdendo le sue certezze e ha incredibilmente mancato la qualificazioni ai Mondiali, lasciandoci così per 12 anni (se andrà bene) senza la Coppa del Mondo.

Sempre per la Lega A, Germania Inghilterra è una sfida storica e infinita: i destini di queste due nazionali si incrociano appunto con quello dell’Italia, i tre leoni agli Europei hanno finalmente spezzato la maledizione tedesca e ora anche la Germania, che ha iniziato il nuovo corso con Hans-Dieter Flick come CT, dovrà capire a che punto dell’evoluzione sia, perché l’ultimo trofeo risale al 2014 e da quel momento le cose non sono andate esattamente bene. Anche dai risultati di Nations League di questa sera capiremo qualcosa in più rispetto a questo tema…

RISULTATI NATIONS LEAGUE: 2^ GIORNATA

LEGA A

GRUPPO 3

RISULTATO FINALE Germania Inghilterra 1-1

RISULTATO FINALE Italia Ungheria 2-1

CLASSIFICA: Italia 4, Ungheria 3, Germania 2, Inghilterra 1

LEGA B

GRUPPO 3

RISULTATO FINALE Finlandia Montenegro 2-0

Ore 20:45 Bosnia Romania 1-0

CLASSIFICA: Finlandia 4, Montenegro 3, Bosnia 1, Romania 0

LEGA C

GRUPPO 1

RISULTATO FINALE Far Oer Lussemburgo 0-1

RISULTATO FINALE Lituania Turchia 0-6

CLASSIFICA: Turchia 6, Lussemburgo 6, Lituania 0, Far Oer 0