RISULTATI NATIONS LEAGUE: PARI PER LA FRANCIA

Termina la serata di Nations League tra sorprese e conferme. Partiamo dalla Lega A. Continua il momento negativo della Francia, che in 3 gare non ha ottenuto neppure una vittoria. Dopo il ko con la Danimarca e il pari con la Croazia, anche questa sera, contro l’Austria, solamente un 1 a 1 per la Nazionale di Deschamps. Ad aprire le marcature, il gol di Weimann al 37′. Il pari, arrivato solo all’83’, porta la firma di Mbappé. Nell’altra sfida del girone, la Croazia vince con un gol di Mario Pasalic al 69′: ko per la Danimarca. Passando alla Lega B, l’Israele batte 2 a 1 l’Albania. In Lega C, invece, un pari per 1 a 1 tra Bielorussia e Kazakistan. Vittoria per 2 a 1 sul Leichtenstein per l’Andorra nella Lega D.



RISULTATI NATIONS LEAGUE: AUSTRIA AVANTI SULLA FRANCIA

Finiscono i primi tempi della serata di Nations League. Al momento, al 45′, l’Austria conduce sulla Francia. In gol, al 37′, Weimann su assist di Laimer. Un gol che attualmente sta dedicando la partita, valida per la Lega A della competizione. Persiste invece lo 0 a 0 tra Danimarca e Croazia nonostante varie buone occasioni per entrambe le Nazionali. Nella Lega B, tra Albania e Israele la squadra di casa conduce. In rete, allo scadere della prima frazione, Broja su calcio di rigore. Passando alla Lega C, il Kazakistan è avanti sulla Bielorussia: a segnare il gol del vantaggio al 13′ Aymbetov. Ancora 0 a 0 la gara di Lega D tra Andorra e Liechtenstein.



RISULTATI NATIONS LEAGUE: VINCONO LETTONIA E SLOVACCHIA

Nei primi due match della terza giornata di Nations League vincono Slovacchia e Lettonia rispettivamente contro Azerbaigian e Moldavia. La Slovacchia la decide nel finale con un gol siglato da Weiss. Con questa vittoria aggancia momentaneamente il Kazakistan in testa alla classifica a quota 6 punti. Molto più emozionante il match tra Moldavia e Lettonia con la vittoria dei lettoni per quattro reti a due. La Moldavia trova il vantaggio su rigore con Nicolaescu, ma la Lettonia la ribalta con Gutkovskis e l’autogol di Railean. Nella seconda frazione ancora Gutkovskis in gol ma Motpan la riapre di nuovo. Nel finale Ikaunieks chiude definitivamente la pratica. Lettonia che vola in testa al gruppo con 9 punti mentre la Moldavia resta a quota quattro. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alle due partite delle ore 18.00 che apriranno per oggi il quadro dei risultati Nations League. Possiamo allora parlare più ampiamente proprio di Azerbaigian Slovacchia per la Lega C e Moldavia Lettonia per la Lega D. Nel primo caso, si tratta di due squadre che devono inseguire la capolista (a sorpresa) Kazakistan, che è in testa a punteggio pieno: quella che potrebbe avere più speranze è la Slovacchia, mentre l’obiettivo più immediato per l’Azerbaigian dovrebbe essere quello di evitare l’ultimo posto e il conseguente rischio di retrocessione.

In Lega D invece il derby post-sovietico Moldavia Lettonia è lo scontro al vertice tra i padroni di casa che hanno 4 punti e gli ospiti, a punteggio pieno a quota 6: la Moldavia punta al sorpasso, ma un nuovo successo della Lettonia potrebbe di fatto chiudere già i giochi per la promozione. Adesso però torniamo alla stretta attualità: parola ai primi due campi interessati oggi, la lunga serata del venerdì di Nations League comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN LEGA A

Abbiamo naturalmente già accennato alle partite odierne della Lega A per quanto riguarda i risultati Nations League. La situazione nel girone 1 è decisamente particolare, perché la Francia ha solamente un punto dopo le prime due partite disputate: i campioni del Mondo in carica e detentori della Nations League vedono quindi lontano l’obiettivo della qualificazione per la Final Four, ma potrebbero addirittura rischiare la retrocessione in Lega B.

Al momento la Francia condivide l’ultimo posto con i vice-campioni del Mondo della Croazia, a loro volta fermi a quota un punto in classifica. L’Austria, che sulla carta avrebbe potuto essere l’anello debole del girone, le precede a quota 3 punti, ma soprattutto c’è in fuga la Danimarca grazie a due vittorie su altrettante partite disputate e di conseguenza 6 punti in classifica. Quanto alle partite di oggi, ecco che Danimarca Croazia potrebbe essere l’occasione per un allungo forse già decisivo, mentre Austria Francia ci dirà se e quanto i Bleus siano davvero a rischio retrocessione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO LA FRANCIA!

Oggi, venerdì 10 giugno 2022, si rinnoverà ancora una volta l’appuntamento con i risultati Nations League che ci fanno compagnia ormai da una decina di giorni e continueranno a farlo sino a martedì prossimo. Siamo giunti ormai alla terza giornata della fase a gironi, dunque chi scenderà in campo oggi entrerà nella seconda metà di questa finestra che comprenderà in totale quattro giornate di Nations League. Siamo ormai nel vivo del cammino della terza edizione di questa competizione per Nazionali che ha come squadra campione in carica la Francia, che ha vinto a San Siro nello scorso ottobre la finale contro la Spagna, mentre l’Italia tornerà in campo domani sera in Inghilterra per dare seguito ai buonissimi risultati conseguiti finora.

Il programma è molto fitto con partite tutti i giorni, appunto perché si stanno giocando ben quattro delle sei giornate della fase a gironi che poi sarà completata a settembre, considerata la collocazione dei Mondiali a fine autunno. In primo piano naturalmente c’è la Lega A, per la quale a dire il vero oggi scenderà in campo solamente il gruppo 1: entrambe le partite avranno inizio alle ore 20.45, l’appuntamento sarà dunque con Austria Francia e Danimarca Croazia per un girone che finora ha stravolto le proprie gerarchie teoriche, con la Danimarca prima a punteggio pieno e la Francia detentrice a rischio retrocessione.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: TUTTE LE PARTITE

Il calendario dei risultati Nations League però anche oggi sarà davvero fitto in tutte le sue suddivisioni, a cominciare dalla Lega B che proporrà alle ore 20.45 per il gruppo 2 Albania Israele. Si tratta del girone ridotto a tre sole squadre partecipanti dal momento che avrebbe dovuto contenere anche la Russia, di conseguenza si gioca una sola partita per giornata c’è grande bagarre per la promozione nella massima categoria della Nations League, dal momento che i primi due incontri di questo equilibratissimo girone sono terminati con altrettanti pareggi.

Procedendo ancora verso il basso, ecco che oggi i risultati Nations League ci proporranno anche partite per la Lega C: in particolare, nel girone 3 avremo alle ore 18.00 Azerbaigian Slovacchia e alle ore 20.45 Bielorussia Kazakistan, con i kazaki a sorpresa al comando della classifica a punteggio pieno. Infine, ci saranno anche due partite della Lega D e per la precisione del suo girone 1, che alle ore 18.00 ci proporrà infatti Moldavia Lettonia e alle ore 20.45 si completerà con Andorra Liechtenstein.

RISULTATI NATIONS LEAGUE

LEGA A

GIRONE 1

RISULTATO FINALE Austria Francia 1-1 (37′ Weimann, 83′ Mbappé)

RISULTATO FINALE Danimarca Croazia 0-1 (69′ Pasalic)

Classifica: Danimarca 6; Croazia 4; Austria 4; Francia 2

LEGA B

GIRONE 2

RISULTATO FINALE Albania Israele 1-2 (45’+2 Broja, 57′ Solomon, 73′ Solomon)

Classifica: Israele 4; Islanda 2, Albania 1.

LEGA C

GIRONE 3

RISULTATO FINALE Azerbaigian Slovacchia 0-1 (81′ Weiss)

RISULTATO FINALE Bielorussia Kazakistan 1-1 (13′ Aymbetov, 84′ Malkevich)

Classifica: Kazakistan 7; Slovacchia 6; Bielorussia 2, Azerbaigian 1.

LEGA D

GIRONE 1

RISULTATO FINALE Moldavia Lettonia 2-4 (5′ Nicolaescu, 19′ Gutkovskis, 26′ autogol Railean, 60′ Gutkovskis, 64′ Motpan, 75′ Ikaunieks)

RISULTATO FINALE Andorra Liechtenstein 2-1 (78′ Jordi Alaez, 82′ Rubio C., 90’+3 Meier)

Classifica: Lettonia 9; Moldavia 4; Andorra 4; Liechtenstein 0.