RISULTATI NATIONS LEAGUE: LA NORVEGIA VINCE IL DERBY

I risultati di Nations League sono aggiornati con gli esiti delle partite giocate alle ore 18:00. Nella Lega B spicca la vittoria della Norvegia: per la seconda volta gli scandinavi superano la Svezia, questa sera lo fanno con una partita ancora più spettacolare (3-2) con la doppietta dello scatenato e determinante Haaland (seconda rete su rigore) e il gol Sorloth, e così si prendono una vittoria che significa tanto, la Svezia segna con Forsberg e Gyokeres (secondo gol in pieno recupero) ma non basta, la Norvegia vede molto da vicino la promozione nella Lega A di Nations League aspettando l’esito di Slovenia Serbia.



In Lega C perde un’occasione la Georgia, che dopo aver segnato 5 gol in Bulgaria non va oltre un pareggio casalingo a reti bianche contro la stessa nazionale; tuttavia il punto guadagnato resta utile per la classifica, anche se la Macedonia del Nord nel frattempo si libera di Gibilterra con uno squillante 4-0. Tre gol arrivano nel primo tempo, solo uno nella ripresa ma tanto basta per vincere la partita. Adesso vedremo quello che succederà nelle partite serali per i risultati di Nations League, come detto occhi puntati in particolar modo su Spagna Repubblica Ceca e Svizzera Portogallo per la Lega A ma tutte le gare in programma promettono idealmente scintille… (agg. di Claudio Franceschini)



PAREGGIO A WINDSOR PARK

Il primo dei risultati di Nations League domenica pomeriggio è il pareggio di Windsor Park. Irlanda del Nord Cipro finisce 2-2, ed è una incredibile occasione sprecata per la nazionale ospite: Cipro infatti al 51’ minuto era in vantaggio di due reti grazie alla doppietta di Andronikos Kakoulis, ma non è riuscito a confermarsi e ha subito una beffa pazzesca. Al 71’ minuto l’Irlanda del Nord ha accorciato le distanze con la rete di Paddy McNair; poi, quando sembrava che tutto sommato la nazionale cipriota avesse condotto in porto la vittoria, ecco che il veterano Jonny Evans, al 94’ minuto, ha pareggiato sul definitivo punteggio di 2-2.



Dunque nei risultati di Nations League abbiamo un pareggio che nel girone di Lega C serve a poco: entrambe le nazionali restano a quota 2 punti in classifica e sono ormai tagliate fuori dalla possibilità di promozione. Anzi: entrambe continuano a rischiare la retrocessione in Lega D, ed è soprattutto per questo che Cipro deve recriminare su un doppio vantaggio scialacquato negli ultimi 20 minuti. Altre tre partite stanno per prendere il via nella giornata dei risultati di Nations League, nella fascia oraria delle 18:00 attenzione soprattutto al secondo atto del derby scandinavo Norvegia Svezia… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA IRLANDA DEL NORD CIPRO

Tutto è pronto per dare il via alla partita che alle ore 15.00 aprirà per oggi il quadro dei risultati Nations League. Possiamo allora parlare più ampiamente proprio di Irlanda del Nord Cipro per la Lega C nel girone 2. Dobbiamo a dire il vero osservare che si tratterà della partita tra le due Nazionali appaiate all’ultimo posto con un solo punto in classifica, di conseguenza questa sarà una sfida importante soprattutto per scongiurare il rischio della triste retrocessione in Lega D, il livello più basso della Uefa Nations League.

Molto più interessante dovrebbe essere l’altra partita del girone, che sarà tuttavia in prima serata: Grecia Kosovo potrebbe lanciare definitivamente gli ellenici verso la promozione in Lega B, oppure rendere più equilibrato il duello con il Kosovo, che spera nell’aggancio al vertice. Adesso però torniamo alla stretta attualità: parola naturalmente al primo campi interessati oggi, la lunga giornata delladomenica di Nations League 2022-2023 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SULLA LEGA A

Abbiamo naturalmente già accennato alle partite in programma oggi nella Lega A per quanto riguarda i risultati Nations League. Il girone 2 è quello di Spagna e Portogallo e infatti vede ai vertici le due formazioni iberiche, con i lusitani al primo posto grazie al pareggio esterno in Spagna seguito da due vittorie. Cammino un po’ più complicato per la Spagna, che non ha sfruttato del tutto il fattore campo nel derby e poi ha pareggiato anche contro la Repubblica Ceca prima di battere la Svizzera.

Di conseguenza le Furie Rosse sono due punti dietro in classifica rispetto ai cugini del Portogallo e la rimonta per il primo posto si annuncia non così facile, anche perché il derby di ritorno sarà in terra lusitana. Sulla carta è ancora pienamente in corsa pure la Repubblica Ceca che ha infatti 4 punti, ma per i cechi intanto la migliore notizia è che la Svizzera è ancora ferma al palo con zero punti, di conseguenza sono gli elvetici i principali indiziati per la retrocessione in Lega B fino a questo momento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI TOCCA A SPAGNA E PORTOGALLO

Oggi, domenica 12 giugno 2022, sarà ancora una volta una giornata ricchissima di emozioni con i risultati Nations League, che però si avviano verso la conclusione di questa “finestra” molto intensa nel mese di giugno. Da oggi e fino a martedì sarà infatti in programma la quarta giornata della fase a gironi della nuova edizione di Nations League, che è l’ultima fissata in questo mese (le ultime due saranno a settembre). Di conseguenza, dobbiamo notare che chi scenderà in campo oggi chiuderà queste due settimane tutte dedicate alle Nazionali, mentre domani e martedì naturalmente si completeranno anche gli altri gironi, compreso quello dell’Italia che sarà di scena martedì in Germania.

Il programma è molto fitto con partite tutti i giorni, in primo piano nei risultati Nations League naturalmente c’è la Lega A, che oggi vedrà scendere in campo il suo girone 2 con Spagna Repubblica Ceca e Svizzera Portogallo, entrambe con fischio d’inizio alle ore 20.45. Come era prevedibile, comandano in classifica le due formazioni iberiche, con il Portogallo capolista e la Spagna prima inseguitrice: la qualificazione per la Final Four di Nations League (già vinta dai lusitani nel 2019) si risolverà in un derby a distanza tra Portogallo e Spagna?

RISULTATI NATIONS LEAGUE: TUTTE LE PARTITE

Il calendario dei risultati Nations League però anche oggi sarà davvero fitto anche nelle altre suddivisioni, a cominciare dalla Lega B che proporrà le due partite del suo girone 4, cioè alle ore 18.00 il derby scandinavo Norvegia Svezia e alle ore 20.45 il derby slavo Slovenia Serbia, con la Norvegia attualmente capolista e di conseguenza prima candidata per la promozione nella massima categoria, che è naturalmente l’ambizioso obiettivo di tutte le Nazionali che fanno parte della Lega B di Nations League.

Procedendo ancora verso il basso, ecco che oggi i risultati Nations League ci proporranno anche ben quattro partite per la Lega C: in particolare, i riflettori saranno puntati sul girone 2 alle ore 15.00 con Irlanda del Nord Cipro e alle ore 20.45 con il big-match Grecia Kosovo; il girone 4 invece proporrà in contemporanea alle ore 18.00 Georgia Bulgaria e Macedonia del Nord Gibilterra, con la Georgia attualmente capolista a punteggio pieno. Infine, spazio anche al girone 2 della Lega D di Nations League, che ci offrirà alle ore 20.45 Malta San Marino.

RISULTATI NATIONS LEAGUE

LEGA A

GIRONE 2

Ore 20.45 Spagna Repubblica Ceca 0-0

Ore 20.45 Svizzera Portogallo 0-0

Classifica: Portogallo 7; Spagna 5; Repubblica Ceca 4; Svizzera 0.

LEGA B

GIRONE 4

RISULTATO FINALE Norvegia Svezia 3-2

Ore 20.45 Slovenia Serbia 2-0

Classifica: Norvegia 10; Serbia 6; Svezia 3; Slovenia 1.

LEGA C

GIRONE 2

RISULTATO FINALE Irlanda del Nord Cipro 2-2

Ore 20.45 Grecia Kosovo 1-0

Classifica: Grecia 9; Kosovo 6; Irlanda del Nord, Cipro 2.

GIRONE 4

RISULTATO FINALE Georgia Bulgaria 0-0

RISULTATO FINALE Macedonia del Nord Gibilterra 4-0

Classifica: Georgia 10; Macedonia del Nord 7; Bulgaria 3; Gibilterra 1.

LEGA D

GIRONE 2

Ore 20.45 Malta San Marino 1-0

Classifica: Estonia 6; Malta 3; San Marino 0.