RISULTATI NATIONS LEAGUE: VINCE LA FRANCIA

Serata di Nations League che ha visto impegnate le Leghe A, C e D. Nella Lega il Belgio ha piegato il Galles per due reti ad uno. In gol De Bruyne, Batshuay e Moore. La Croazia ha superato con lo stesso punteggio la Danimarca. Sosa ha portato avanti i croati con Eriksen che aveva pareggiato i conti. Majer ha poi chiuso la contesa. Vince la Francia invece sull’Austria grazie a Mbappè e Giroud. Continua quindi il momento d’oro per il centravanti rossonero. Da segnalare un problema al polpaccio per Maignan che ha dovuto abbandonare il terreno di gioco. Vittoria anche dell’Olanda sulla Polonia grazie a Gakpo e Bergwijn. L’atalantino Koopmeiners è uscito dopo sei minuti di gioco dopo uno scontro aereo con Linetty. Probabile trama cranico. (Agg. Umberto Tessier)



LA MOLDAVIA VINCE IN LETTONIA

Clamoroso nei risultati di Nations League, o comunque risultato a sorpresa: nella Lega D la Moldavia sbanca il campo della Lettonia e rimette in discussione la promozione nella Lega C. A risolvere sono due gol arrivati nel primo tempo: Revenco e Nicolaescu lanciano una Moldavia che viaggia con il vento in poppa, la Lettonia – fino a questo momento dominante nel suo girone – segna al 55’ con Ikaunieks e avrebbe tutto il tempo per andare a prendersi quel punto che significherebbe promozione aritmetica con una giornata di anticipo, ma non riesce a mettere il pallone in porta una seconda volta.



Vince dunque la Moldavia: a questo punto nella classifica del gruppo 1 per la Lega D la nazionale baltica resta prima in classifica ma con 12 punti, la Moldavia vola a 10 e nell’ultima giornata, che verrà disputata domenica, avrà eventualmente la possibilità di operare il sorpasso e arrivare in Lega C, che sarebbe un grandissimo risultato. Adesso per i risultati di Nations League si gioca anche per la Lega A: Polonia Olanda, Belgio Galles, Croazia Danimarca e Francia Austria ci diranno come cambieranno le classifiche dei rispettivi gironi, gli orange e gli scandinavi potrebbero festeggiare già questa sera la qualificazione alla Final Four. Per l’Olanda sarebbe la seconda (nel 2019 era arrivata in finale, perdendola poi contro il Portogallo) ma adesso il responso passa di nuovo ai campi… (agg. di Claudio Franceschini)



KAZAKHSTAN PROMOSSO!

Ecco il primo verdetto dai risultati di Nations League per le partite di giovedì: il Kazakhstan batte 2-1 la Bielorussia ed è storicamente promosso nella Lega B della competizione. Nel primo tempo arriva il gol di Gabyshev al 29’ minuto; sembra un pomeriggio (serata, a Nur-Sultan) tranquilla e trionfale per la nazionale di casa, e invece proprio nel recupero della prima frazione la Bielorussia ha un sussulto di orgoglio e pareggia con Savitskiy. Un gol che rischia di rovinare tutto per il Kazakhstan, colpito anche e soprattutto a livello psicologico da una rete che potrebbe avere effetti negativi; in effetti la nazionale di casa impiega un po’ di tempo per riorganizzarsi, ma poi al 79’ trova con Zaynutdinov il nuovo vantaggio.

Questa volta è definitivo, nonostante un’espulsione in pieno recupero: la nazionale del Kazakhstan è promossa in Lega B, un risultato straordinario se consideriamo da dove arriva e quale sia il movimento calcistico entro i confini nazionali. A questo punto risulta ininfluente Slovacchia Azerbaijan di questa sera – ma non per la retrocessione – mentre alle ore 18:00, vale a dire adesso, prenderà il via Lettonia Moldavia per la Lega D, con la nazionale baltica che ha bisogno di un pareggio per prendersi il salto di categoria aritmetico. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA KAZAKHSTAN BIELORUSSIA

Tutto è pronto per dare il via alla partita delle ore 16.00 che aprirà per oggi il quadro dei risultati Nations League. Possiamo allora parlare più ampiamente proprio di Kazakistan Bielorussia per la Lega C, ma anche di Slovacchia Azerbaigian che la seguirà in prima serata, per avere un quadro più completo della situazione nel girone 3 della terza fascia. Detto che geograficamente il fuso orario impone di giocare in Kazakistan quando da noi è ancora metà pomeriggio, ecco che la capolista a sorpresa del gruppo è proprio il Kazakistan.

La partita che stare cominciare presso la Astana Arena della capitale Nur–Sultan avrà importanza decisiva per le sorti del girone, perché la capolista gioca in casa contro il fanalino di coda e in caso di vittoria avrebbe la matematica certezza della promozione in Lega B senza nemmeno attendere la partita serale, altrimenti la Slovacchia potrebbe rilanciare le proprie speranze. Adesso quindi passiamo alla stretta attualità: parola al lungo giovedì di Nations League che finalmente sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA LEGA A

Abbiamo naturalmente già accennato alle partite odierne della Lega A per quanto riguarda i risultati Nations League. La situazione nel girone 1 è decisamente particolare, perché la Francia ha solamente due punti in classifica dopo le prime quattro partite disputate: i campioni del Mondo in carica e detentori della Nations League hanno quindi già abdicato in questa competizione, perché è matematicamente irraggiungibile l’obiettivo della qualificazione per la Final Four, ma potrebbero addirittura rischiare la retrocessione in Lega B, per la quale Francia Austria ha il sapore dello spareggio.

Così come Croazia Danimarca per l’accesso alla Final Four, anche se un verdetto definitivo maturerebbe già oggi solo in caso di un colpaccio danese. Anche nel girone 4 ci sono due Nazionali in lotta per la Final Four (Olanda e Belgio) e due per non retrocedere (Polonia e Galles), con olandesi e polacchi però in vantaggio di ben 3 punti sui rispettivi inseguitori. Belgio Galles e Polonia Olanda sono sfide incrociate: arriverà almeno un verdetto già stasera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI OLANDA E FRANCIA!

Oggi, giovedì 22 settembre 2022, tornano protagonisti dopo oltre tre mesi i risultati Nations League, dal momento che l’unica finestra per le Nazionali prima degli inediti Mondiali autunnali è stata collocata appunto verso la fine di settembre, riportando al centro dell’attenzione la competizione che avevamo lasciato a metà giugno. Siamo giunti ormai alla quinta giornata della fase a gironi, dunque siamo ormai quasi all’epilogo (sono sei giornate in tutto) della fase a gironi della Uefa Nations League 2022-2023, che di conseguenza emetterà nel breve volgere di pochi giorni tutti i suoi verdetti. L’Italia tornerà in campo domani sera contro l’Inghilterra, ma intanto scopriamo che cosa ci attenderà oggi.

Il programma è molto fitto con partite tutti i giorni fino a martedì prossimo, in primo piano nei risultati Nations League naturalmente c’è la Lega A, per la quale oggi scenderanno in campo il gruppo 1 e il gruppo 4: tutte queste partite avranno inizio alle ore 20.45, l’appuntamento sarà dunque con Croazia Danimarca e Francia Austria nel girone 1 (con i campioni del Mondo clamorosamente a rischio retrocessione) e con Belgio Galles e Polonia Olanda per quanto riguarda invece il girone 4, che vede gli Orange capolista.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: TUTTE LE PARTITE

Il calendario dei risultati Nations League però anche oggi sarà interessante da seguire in tutte le sue suddivisioni, anche se a dire il vero non scenderà in campo la Lega B. Andiamo in ordine e ricordiamo allora che la Lega C proporrà ben due gironi e quindi avremo per il suo gruppo 1 in contemporanea alle ore 20.45 Turchia Lussemburgo e Lituania Far Oer (i turchi stanno dominando), mentre il gruppo 3 inizierà già alle ore 16.00 a causa del fuso orario con Kazakistan Bielorussia e proseguirà alle ore 20.45 con Slovacchia Azerbaigian, qui sono i kazaki capolista.

Procedendo ancora verso il basso, ecco che oggi i risultati Nations League ci proporranno anche due partite per la Lega D: in particolare, nel girone 1 avremo alle ore 18.00 Lettonia Moldavia e alle ore 20.45 Liechtenstein Andorra. Possiamo dire che la Lettonia sta dominando e con un pareggio sarebbe certa già oggi della promozione in Lega D, epilogo che la Moldavia può rinviare solo vincendo.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: GIRONI E CLASSIFICHE

LEGA A

GIRONE 1

RISULTATO FINALE Croazia Danimarca 2-1 (49′ B.Sosa, 77′ Eriksen, 79′ Majer)

RISULTATO FINALE Francia Austria 2-0 (56′ Mbappè, 65′ Giroud)

Classifica: Croazia 10, Danimarca 9; Croazia 7; Francia 5, Austria 4

GIRONE 4

RISULTATO FINALE  Belgio Galles 2-1 (10′ De Bruyne, 37′ Batshuaiy, 50′ Moore)

RISULTATO FINALE Polonia Olanda 0-2 (13′ Gakpo, 60′ Bergwijn)

Classifica: Olanda 13; Belgio 10; Polonia 4; Galles 1.

LEGA C

GIRONE 1

RISULTATO FINALE  Turchia Lussemburgo 3-3 (8′ Martins, 16′ Under, 37′ Sinani, 39′ Chanot (aut.), 69′ Rodrigues, 87′ Yuksek)

RISULTATO FINALE Lituania Far Oer 1-1 (22′ Andreasen, 44′ Silvka)

Classifica: Turchia 13; Lussemburgo 8; Far Oer 5; Lituania 1.

GIRONE 3

RISULTATO FINALE Kazakhstan Bielorussia 2-1

RISULTATO FINALE Slovacchia Azerbaigian 1-2 (44′ Dadashov, 93′ Jirka, 95′ Haghverdi)

Classifica: Kazakhstan 13;  Azerbaigian 7;  Slovacchia 6, Bielorussia 2.

LEGA D

GIRONE 1

RISULTATO FINALE Lettonia Moldavia 1-2 (26′ Revenco, 54′ Nicoleascu, 55′ Ikaunieks)

RISULTATO FINALE Liechtenstein Andorra 0-2 (4′ Rosas, 80′ Cervos)

Classifica: Lettonia 12; Moldavia 10; Andorra 7; Liechtenstein 0.