RISULTATI NATIONS LEAGUE: LA SPAGNA PAREGGIA AL 90′

Ecco i risultati di Nations League per le partite della seconda giornata, giocate questa domenica. Nel tardo pomeriggio per la Lega C è arrivato un pareggio a reti bianche tra Cipro e Irlanda del Nord, risultato che se vogliamo è deludente per entrambe le nazionali; bene invece la Macedonia del Nord che ha vinto a Gibilterra facendo valere la sua superiorità, anche se lo 0-2 può essere considerato un punteggio basso i gol di Bardhi nel primo tempo e Nikolov nel secondo tempo hanno spinto la nazionale balcanica ad un successo che la porta a quota 4 punti in classifica, riscattando il pareggio contro la Bulgaria e portandola al secondo posto nel girone della Lega C. La Bulgaria stessa infatti cade clamorosamente in casa contro la Georgia, che domina per 5-1: sembra incredibile che questa nazionale sia quella che di fatto ha impedito all’Italia di qualificarsi per i Mondiali 2022 e invece è quanto accaduto.



Nella Lega A il Portogallo domina contro la Svizzera – idem come sopra: dopo un gol annullato con il Var a Seferovic i lusitani dilagano, apre i conti Wlliam Carvalho e poi Cristiano Ronaldo ne fa due (più uno annullato) prima che Joao Cancelo cali il poker. La Spagna si salva nel finale in Repubblica Ceca: segna Pesek, pareggi Gavi nel recupero del primo tempo, nuovo vantaggio dei padroni di casa con Kuchta ma proprio all’ultimo Iñigo Martinez trova il 2-2 che salva la Roja di Luis Enrique. Nella Lega B la Serbia domina il derby dei Balcani contro la Slovenia, a sorpresa la Norvegia (doppietta del solito Erling Haaland, il primo dei due gol realizzato su rigore) passa in Svezia in quello scandinavo. L’ultimo dei risultati di Nations League, per la Lega C, è la vittoria all’ultimissimo respiro della Grecia sul campo del Kosovo, costretto addirittura a giocare in 9 contro 11. (agg. di Claudio Franceschini)



MALTA VINCE A SAN MARINO

Malta batte San Marino, questo il primo dei risultati di Nations League in arrivo dalla domenica: siamo ovviamente nella Lega D, la categoria più bassa nella manifestazione della Uefa, e la nazionale ospite timbra un 2-0 esterno grazie ai gol che Busuttil e Guillaumier segnano nel secondo tempo. Vittoria in trasferta, annunciata forse ma comunque complicata; San Marino nelle prime due partite di Nations League non ha mai trovato la via della rete e ha mancato una duplice occasione, perché sia contro l’Estonia che contro Malta avrebbe potuto provare almeno a strappare un pareggio.



Invece adesso le due rivali comandano il girone con 3 punti e una vittoria in una gara, San Marino ne ha già giocate due che sono la metà di quelle previste. Il programma della domenica per i risultati di Nations League prosegue spedito: sono due le partite che inizieranno alle ore 18:00 e dunque tra poco ci terranno compagnia. Per la Lega C avremo Cipro Irlanda del Nord e Gibilterra Macedonia del Nord, volendo fare un excursus oltre questa competizione possiamo dire che sempre alle ore 18:00 avremo Galles Ucraina, vale a dire la finale playoff che consegnerà al Mondiale in Qatar l’ultima nazionale qualificata per la Uefa. (agg. di Claudio Franceschini)

PRIMA PARTITA AL VIA!

Tutto è pronto per dare il via alla partita delle ore 15.00 che aprirà per oggi il quadro dei risultati Nations League. Possiamo allora parlare più ampiamente proprio di San Marino malta, secondo impegno della Nazionale del Titano, che sarà chiamata a ripetere il più che dignitoso bilancio della scorsa edizione della Nations League, quando San Marino aveva ottenuto due pareggi, uno sul campo del Liechtenstein e uno in casa contro Gibilterra, anche se entrambi per 0-0, in un girone da zero gol anche se con due punti in classifica per San Marino.

Questa volta le avversarie del girone a tre squadre sono appunto Malta ed Estonia, contro cui giovedì sera San Marino ha perso ma con grande dignità per 2-0 a Tallinn. Oggi ecco l’impegno in casa contro Malta, il 12 giugno poi San Marino in trasferta proprio a Malta e infine il ritorno casalingo contro l’Estonia è in programma per il 26 settembre prossimo. Adesso però torniamo alla stretta attualità: parola ai campi interessati, la lunga domenica di Nations League comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SITUAZIONE IN LEGA A

Abbiamo naturalmente già accennato alle partite odierne della Lega A per quanto riguarda i risultati Nations League. La Repubblica Ceca è in testa alla classifica grazie alla vittoria di giovedì contro la Svizzera, ma oggi è attesa a un esame più impegnativo contro la Spagna, che potrà aiutarci a capire se la Nazionale ceca possa davvero coltivare sogni di gloria, cioè inseguire la qualificazione alla Final Four di Nations League, che nella scorsa edizione aveva visto la Spagna finalista sconfitta dalla Francia a San Siro.

Gli iberici invece arrivano dal pareggio nel derby contro il Portogallo, che per ora non ha chiarito chi si debba considerare come punto di riferimento in questo gruppo, tuttavia i lusitani rispetto ai cugini spagnoli stasera potrebbero avere una partita più semplice, in casa contro il fanalino di coda Svizzera. Dal canto loro, infine, gli elvetici dovranno cercare di evitare la seconda sconfitta consecutiva, che sarebbe un grosso problema naturalmente in ottica salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO SPAGNA PORTOGALLO

Oggi, domenica 5 giugno 2022, sarà ancora una volta una grande giornata di calcio internazionale con i risultati Nations League che da oggi apre la seconda giornata della fase a gironi, dal momento che torneranno in campo le squadre che già erano state protagoniste giovedì. Siamo ormai nel vivo del cammino della terza edizione di questa competizione per Nazionali che ha come squadra campione in carica la Francia, che ha vinto a San Siro nello scorso ottobre la finale contro la Spagna, mentre l’Italia ha fatto il proprio debutto ieri sera contro la Germania, in un girone di lusso che comprenderà anche Inghilterra e Ungheria e che ci vedrà tornare in campo martedì sera.

Il programma è molto fitto con partite tutti i giorni fino a martedì 14 giugno compreso, che proporranno ben quattro delle sei giornate della fase a gironi che poi sarà completata a settembre per dare in seguito spazio naturalmente ai Mondiali slittati a fine autunno. In primo piano naturalmente c’è la Lega A, per la quale a dire il vero oggi scenderà in campo solamente il gruppo 2: entrambe le partite avranno inizio alle ore 20.45, dopo il derby iberico in apertura ci aspettano oggi Portogallo Svizzera e Repubblica Ceca Spagna, con i cechi che al momento sono al comando grazie al successo contro gli elvetici.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: TUTTE LE PARTITE

Il calendario dei risultati Nations League però oggi sarà davvero fitto, a cominciare dalla Lega B che proporrà alle ore 20.45 per il gruppo 4 Serbia Slovenia e Svezia Norvegia, due incroci sicuramente molto interessanti, dal momento che avremo un derby slavo e un derby scandinavo in questa giornata. Seguendo l’ormai nota formula della Nations League, la Lega B comprende naturalmente le squadre che puntano a salire nella massima categoria per la prossima edizione, secondo il meccanismo di promozioni e retrocessioni da una Lega all’altra al termine di ogni edizione.

Procedendo allora verso il basso, ecco che oggi i risultati Nations League ci proporranno anche partite per la Lega C: in particolare, nel girone 2 avremo alle ore 18.00 Cipro Irlanda del Nord e alle ore 20.45 Kosovo Grecia, mentre per il girone 4 avremo alle ore 18.00 Gibilterra Macedonia del Nord, seguita alle ore 20.45 Bulgaria Georgia. Infine, ci sarà anche una partita della Lega D e per la precisione del suo girone 2, che alle ore 15.00 ci proporrà infatti San Marino Malta.

RISULTATI NATIONS LEAGUE

LEGA A

GIRONE 2

RISULTATO FINALE Portogallo Svizzera 4-0

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca Spagna 2-2

Classifica: Portogallo, Repubblica Ceca 4; Spagna 2; Svizzera 0.

LEGA B

GIRONE 4

RISULTATO FINALE Serbia Slovenia 4-1

RISULTATO FINALE Svezia Norvegia 1-2

Classifica: Norvegia 6; Svezia, Serbia 3; Slovenia 0.

LEGA C

GIRONE 2

RISULTATO FINALE Cipro Irlanda del Nord 0-0

RISULTATO FINALE Kosovo Grecia 0-1

Classifica: Grecia 6; Kosovo 3; Irlanda del Nord, Cipro 1.

GIRONE 4

RISULTATO FINALE Gibilterra Macedonia del Nord 0-2

RISULTATO FINALE Bulgaria Georgia 2-5

Classifica: Georgia 6; Macedonia del Nord 4; Bulgaria 1; Gibilterra 0.

LEGA D

GIRONE 2

RISULTATO FINALE San Marino Malta 0-2

Classifica: Estonia 3, Malta; San Marino 0.