RISULTATI NATIONS LEAGUE: MANCIO ALTRI 3 PUNTI
I risultati della Nations League e le conseguenti classifiche ci parlano di un’Italia sempre più in forma e in grado di superare la Polonia col risultato di 2-0. Gli azzurri sono passati in vantaggio al minuto 27 con un calcio di rigore di Jorginho e sono stati in grado di raddoppiare nel finale con Berardi subito dopo il rosso a Goralski. Attenzione a parlare di gara facile perché nella Polonia ci sono campioni del calibro di Lewandowski, Krychowiak e soprattutto Lewandowski attaccante del Bayern Monaco che quest’anno ha segnato 11 reti in 6 gare di Bundesliga. Con lo stesso risultato il Belgio supera l’Inghilterra grazie alle reti di Tielemans e Mertens. Vince anche la Danimarca che supera col risultato di 2-1 l’Islanda, decisivo è Eriksen che sigla due rigori in mezzo il gol di Kjartansson. La Repubblica Ceca supera Israele col risultato di 1-0, decisiva la rete di Darida. Mentre pareggiano 1-1 Ungheria e Serbia a Radonjic risponde Kalmar. (agg. di Matteo Fantozzi)
AZZURRI AVANTI
Sono appena iniziate le riprese delle gare di Nations League con alcuni risultati abbastanza sorprendenti in essere. Chi si sarebbe mai aspettato di vedere all’ora di gioco l’Inghilterra sotto di due reti con il Belgio nonostante la crescita proporzionale vista da quest’ultimi nel corso degli anni. Eppure la squadra di Martinez è avanti per 2-0 su quella di Southgate con i gol di Tielemans e del calciatore del Napoli Mertens. L’Italia sta vincendo 1-0 contro la Polonia di Szczesny e Lewandowski, al momento decide un calcio di rigore realizzato alla mezz’ora da Jorginho oggi al Chelsea ma con un passato anche lui al Napoli. Per chiudere il Gruppo A troviamo invece la Danimarca che sta vincendo 1-0 contro l’Islanda grazie a un gol di Eriksen, centrocampista dell’Inter, anche lui su calcio di rigore. Passando alla Lega B troviamo la Repubblica Ceca che è avanti all’Israele col risultato di 1-0 grazie a una rete di Darida al settimo di gioco. Sono invece 1-1 Ungheria e Serbia con i gol di Radonjic e Kalmar. (agg. di Matteo Fantozzi)
TOCCA ALL’ITALIA!
Ecco i primi risultati di Nations League per questa domenica, dopo la vittoria della Slovacchia: era ampiamente pronosticato, ma l’Olanda timbra il 3-1 sulla Bosnia – che retrocede aritmeticamente in Lega B – e mette tanta pressione a Italia e Polonia, perché aspettando la sfida diretta di Reggio Emilia si porta in testa al girone con 8 punti. Nella Lega B spreca una grande occasione la Russia, che va in vantaggio in Turchia ma resta in 10 uomini e viene rimontata dai padroni di casa: prova a riportarsi sotto ma perde 3-2, e ora l’Ungheria se dovesse battere la Serbia (già retrocessa) si prenderebbe la testa della classifica, sognando la promozione in Lega A che però può essere raggiunta anche dalla stessa Turchia – se i magiari dovessero mancare la vittoria. Il Galles soffre ma regola l’Irlanda con il gol di Brooks, e in questo modo rimane davanti alla Finlandia che fa il colpo in Bulgaria, ma è sempre seconda; nella Lega C incredibilmente la Georgia perde in casa contro l’Armenia che trova il gol decisivo a 4 minuti dal 90’, e si conferma ad un solo punto dalla Macedonia del Nord con i georgiani che ormai sono quasi tagliati fuori dai giochi. Bel passo avanti della Bielorussia, che batte la Lituania: tenuta a bada l’Albania che regola il Kazakhstan come da pronostico. Tra poco si torna a giocare, e sarà appunto il momento dell’Italia; non solo, a Leuven ci sarà una decisiva Belgio Inghilterra con i Diavoli Rossi che possono blindare il loro primo posto, al netto della Danimarca che ospita un’Islanda ancora senza punti, e scottata dalla clamorosa sconfitta (per come è maturata) nel playoff per le qualificazioni agli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)
TRA POCO L’OLANDA!
Per i risultati della Nations League solo tra pochi minuti dovremo dare la parola al campo per il primo incontro della Lega A che ci farà compagnia, ovvero il match tra Olanda e Bosnia, previsto ad Amsterdam. L’attesa verso la sfida del girone 1 è grande e chiaramente spettatore più che interessato sarà l’Italia di Evani (che prenderà ancora il posto di Mancini in panchina): gli azzurri, secondo in classifica alla spalle della Polonia infatti registrano appena una lunghezza di vantaggio sugli Oranje e in vista della qualificazione alla fase finale della Nations League possiamo dire che è ancora tutto aperto. Pure ricordiamo che Olanda-Bosnia non sarà l’unico match pronto ad avere luogo: pure cominceranno altro sei incontri tra cui spiccano Galles-Irlanda e Turchia-Russia. Segnaliamo pure che per i risultati di Nations League già ci sono arrivati alcuni verdetti interessanti: solo pochi minuti fa si è conclusa la sfida tra Slovacchia e Scozia, che ha visto il successo dei padroni di casa col risultato di 1-0, firmato da Gregus nel primo tempo. È stata poi vittoria casalinga per la Macedonia del nord contro l’Estonia per 2-1, arrivata grazie alle reti di Trickovski e Stojanovski: non è bastato dunque Sappinen per gli ospiti. Ma ora ridiamo la parola al campo, via! (Agg Michela Colombo)
AL VIA I PRIMI INCONTRI
Si accende questa domenica tutta dedicata ai risultati della Nations league: solo tra pochi istanti infatti avranno luogo i primi incontri delle tre leghe per questa quinta giornata e nel programma spicca senza dubbio la sfida tra Macedonia del Nord ed Estonia, attesa a brevissimo. La sfida è davvero bollente, tra due squadre in cerca di riscatto: da una parte i macedoni di ritorno da una dura finale per i play off delle qualificazioni agli Europei 2020 e dall’atra parte gli estoni, che invece solo pochi giorni fa le hanno prese nel test match contro l’Italia di Evani. In palio tre punti che a fine fase a gironi potranno decidere di promozioni e retrocessioni dalle Lega C. La situazione nella classifica del gruppo 2 è infatti ben confusa, quando sono ancora 6 i punti in palio: la Macedonia del nord è infatti capolista ma con sei punti, gli stessi della Georgia, mentre l’Armenia terza ne ha cinque. Solo due i puntini dell’Estonia, che pure arrivando da due pari consecutivi, potrebbe ancora dire la sua in questo torneo (ed evitare la retrocessione nella Lega D). Ma chiaramente l’ultima parola l’avrà sto il campo: diamogli la parola! (agg Michela Colombo)
AZZURRI PER LA VETTA
Protagonista assoluta in questa domenica riservata ai risultati della Nations League è senza dubbio l’Italia del Ct Evani che solo questa sera sarà in campo contro la Polonia al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Gli azzurri, dopo la bella prova occorsa in settimana in amichevole contro l’Estonia, saranno pronti a regalare scintille anche contro la Polonia di Robert Lewandowski, nella quinta giornata della manifestazione UEFA. Anzi, oggi la compagine di Evani (che prenderà ancora il posto di Mancini) è chiamata a convincere ma soprattutto a vincere: con un solo turno ancora in calendario (oltre a questo), gli azzurri non possono cadere in fallo se vorranno far loro il pass per la fase finale della Nations league. La situazione nella classifica del gruppi 1 della Lega A è chiara: qui i polacchi sono primi con sette punti, mentre l’Italia è solo seconda a quota sei (e con un tabellino di tre pari e un successo), e alle spalle degli azzurri pure l’Olanda è distante appena un punto. Visto il contesto, per mancini vincere i tre punti messi in palio questa sera è davvero necessario: chissà che ci dirà il campo! (agg Michela Colombo)
OGGI ITALIA POLONIA!
Sono riflettori puntati sui risultati della Nations League anche oggi domenica 15 novembre 2020: arriviamo infatti oggi a conclusione della quinta e penultima giornata della fase a gironi della manifestazione, e siamo davvero impazienti di dare la parola al campo per i tanti match delle Leghe A, B e C che ci faranno compagnia oggi. Anche perchè oggi sarà in campo anche l’Italia del ct Mancini: gli azzurri dopo l’ottima amichevole vinta contro l’Estonia, sono pronti a dar seguito all’importante striscia di risultati utili, affrontando solo questa sera la Polonia. Chiaramente per l’Italia non sarà la sola protagonista ad essere chiamata in campo: altre big d’Europa che Olanda, Belgio e Inghilterra sono pronte a regalarci grande spettacolo, senza dimenticare le “piccole” della competizione, che pure impegnate in sfide dal minor prestigio, pure sicuramente daranno vita a incontri emozionanti. Dopo tutto manca davvero poco alla fase finale della Nations League 2020 e i pochi punti rimasti in palio fanno ben gola.
RISULTATI NATIONS LEAGUE: GLI INCONTRI IN PROGRAMMA
Andiamo allora a esaminare da vicino il programma per questa domenica tutta dedicata ai risultati della Nations League: i match, come abbiamo accennato prima, non sono pochi benchè saranno chiamati in campo solo le nazionali di tre leghe su 4 (A, B e C). Controllano il calendario vediamo subito che nella Lega A si comincerà già alle ore 18.00 con la sfida tra Olanda e Bosnia Erzegovina: solo alle ore 20.45 si accenderanno gli scontri Belgio-Inghilterra, Danimarca-Islanda e naturalmente il big match tra Italia e Polonia. Programma fittissimo poi per la Lega B: qui il primo fischio d’inizio sarà già alle ore 15.00 con l’incontro Slovacchia-Scozia (con i primi appena di ritorno dalle finali play off delle qualificazioni agli Europei 2021). Alle ore 18.00 si proseguirà per questa lega con le partite Bulgaria-Finlandia, Galles-Irlanda e Turchia-Russia, mentre alle ore 20.45 sarà la volta di Austria-Irlanda del Nord, Repubblica Ceca-Israele, Romania-Norvegia e Ungheria-Serbia. Parecchie poi le sfide che ci faranno compagnia in questa domenica anche per la Lega C: alle ore 15.00 sarà la volta di Macedonia del Nord-Estonia, mentre alle ore 18.00 avranno luogo gli incontri Albania-Kazakistan, Bielorussia-Lituania e Georgia-Armenia. A chiusura ecco le ultime due partite della Lega C con fischio d’inizio previsto alle ore 20.45 e dunque Moldavia-Grecia e Slovenia-Kosovo. Sarà una domenica davvero ricca di grande calcio, assolutamente da non perdersi.
RISULTATI NATIONS LEAGUE
LEGA A
GRUPPO 1
RISULTATO FINALE Olanda Bosnia 3-1 – 6′ Wijnaldum (O), 14′ Wijnaldum (O), 55′ Depay (O), 63′ Prevljak (B)
RISULTATO FINALE Italia-Polonia 2-0 – 27′ rig. Jorginho (I), 84′ Berardi (I)
CLASSIFICA: Italia 9, Olanda 8, Polonia 7, Bosnia 2
GRUPPO 2
RISULTATO FINALE Danimarca-Islanda 2-1 – 12′ rig. 92′ rig. Eriksen (D), 85′ Kjartansson (I)
RISULTATO FINALE Belgio-Inghilterra 2-0 – 10′ Tielemans (B), 24′ Mertens (B)
CLASSIFICA: Belgio 12, Danimarca 10, Inghilterra 7, Islanda 0
LEGA B
GRUPPO 1
RISULTATO FINALE Austria-Irlanda del Nord 2-1 – Magennis (In), 81′ Schaub (A), 87′ Grbic (A)
Ore 20.45 Romania-Norvegia RINVIATA
CLASSIFICA: Austria 12, Norvegia 9, Romania 4, Irlanda del Nord 1
GRUPPO 2
RISULTATO FINALE Slovacchia-Scozia 1-0 – 32′ Gregus
RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Israele 1-0 – 7′ Darida (RC)
CLASSIFICA: Scozia 10, Repubblica Ceca 9, Israele 5, Slovacchia 4
GRUPPO 3
RISULTATO FINALE Turchia-Russia 3-2 – 11′ Cheryshev (R), 27′ Karaman (T), 32′ Cengiz Under (T), 51′ rig. Cenk Tosun (T), 57′ Kuzyaev (R)
RISULTATO FINALE Ungheria-Serbia 1-1 – 17′ Radonjic (S), 39′ Kalmar (U)
CLASSIFICA: Russia 8, Ungheria 8, Turchia 6, Serbia 3
GRUPPO 4
RISULTATO FINALE Bulgaria-Finlandia 1-2 – 7′ Pukki (F), 45’+1′ Lod (F), 67′ rig. Iliev (B)
RISULTATO FINALE Galles-Irlanda 1-0 – 67′ Brooks (G)
CLASSIFICA: Galles 13, Finlandia 12, Irlanda 2, Bulgaria 1
LEGA C
GRUPPO 2
RISULTATO FINALE Macedonia del Nord-Estonia 2-1 – 29′ Trickovski (M), 52′ Sappinen (E), 68′ Stojanovski (M)
RISULTATO FINALE Georgia-Armenia 1-2 – 33′ Ghazaryan (A), 65′ rig. Vako (G), 86′ Adamyan (A)
CLASSIFICA: Macedonia del Nord 9, Armenia 8, Georgia 6, Estonia 2
GRUPPO 3
Ore 20.45 Slovenia-Kosovo
Ore 20.45 Moldavia-Grecia
CLASSIFICA: Slovenia 10, Grecia 8, Kosovo 2, Moldavia 1
GRUPPO 4
RISULTATO FINALE Albania-Kazakhstan 3-1 – 16′ Cikalleshi (A), 23′ Ismajli (A), 24′ Aymbetov (K), 61′ rig. Manaj (A)
RISULTATO FINALE Bielorussia-Lituania 2-0 – 5′ Yablonski, 20′ Ebong
CLASSIFICA: Bielorussia 10, Albania 8, Lituania 5, Kazakhstan 4