RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE: SI COMINCIA!

Stiamo finalmente per dare il via ai risultati Nations League per questo sabato, abbiamo parlato della Turchia nella Lega B ma a questo livello del torneo c’è un girone ancora più interessante che è il gruppo 1, nel quale oggi si giocano Georgia Ucraina e Albania Repubblica Ceca. Qui può ancora succedere di tutto, letteralmente: la Repubblica Ceca è prima in classifica con 7 punti mentre l’ultima è l’Ucraina che ne ha 4, nel mezzo Georgia e Albania condividono la seconda posizione con 6 punti. ipotizziamo due vittorie per le squadre di casa: a quel punto avremmo una coppia in testa e l’Ucraina eliminata (è sotto per la doppia sfida diretta con la nazionale ceca).



Sarebbe una situazione ancora più straordinaria in vista dell’ultima giornata, anche perché Georgia e Albania hanno un doppio 0-1 e dunque sono totalmente pari nella sfida che determinerebbe la promozione; tuttavia c’è anche il caso che la Repubblica Ceca batta l’Albania e la Georgia cada contro l’Ucraina, in questo caso i cechi sarebbero certi della promozione in Lega A e dunque è fin troppo evidente che ogni singolo gol potrebbe cambiare totalmente lo scenario. Noi adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, come detto si comincia con Azerbaijan Estonia e dunque che i risultati Nations League di oggi ci facciano compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)



MONTELLA QUASI PROMOSSO

Aspettando i risultati Nations League possiamo fare un rapido focus anche sulla Lega B, in particolar modo sul gruppo 4: qui stanno andando benissimo le cose per la Turchia di Vincenzo Montella, che con tre vittorie in quattro partite si è preso il primo posto in classifica e questa sera ospita il Galles nella sfida diretta per la promozione diretta in Lega A. La Turchia è già sicura di essersi garantita almeno lo spareggio, perché ha 6 punti di vantaggio sull’Islanda che ha battuto in entrambi gli incroci; questa sera però battere il Galles significherebbe archiviare la promozione con una giornata di anticipo, e sarebbe importante dopo il più che brillante europeo salire in Lega A nei risultati Nations League.



Significherebbe infatti potersi confrontare con nazionali del miglior calibro, in un percorso di crescita che la Turchia ha giù intrapreso ma che ora Montella vuole sublimare; possiamo ricordare che questa nazionale potrebbe avere un luminoso futuro davanti a sé avendo la possibilità di schierare due giovanissimi come Arda Guler e Kenan Yildiz, che abbiamo già visto determinanti ai massimi livelli, e tanti altri ancora. Vedremo intanto se arriverà la promozione in Lega A che sarebbe un ulteriore passo per Montella, il Galles con un pareggio lascerebbe aperte le porte per il ribaltone nell’ultima giornata. (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA A GERMANIA E OLANDA!

Per i risultati Nations League si torna in campo sabato 16 novembre, in un’altra stuzzicante finestra che riguarda la quinta e penultima giornata di una fase a gironi che deve ancora esprimere i suoi verdetti. Avremo nove partite, a cominciare da Azerbaijan Estonia che andrà in scena alle ore 15:00, poi alle ore 18:00 altre sfide per poi chiudere con gli appuntamenti delle ore 20:45, che sono anche quelli più interessanti considerando che si giocano soprattutto Germania Bosnia e Olanda Ungheria, vale a dire le due partite della Lega A (gruppo 3) e dunque con in palio le due qualificazioni ai quarti di finale, ma anche la possibilità di spareggio.

In particolar modo in questo girone la situazione è davvero interessante: la Germania, imbattuta e con tre vittorie in quattro partite, ha ormai in tasca il pass per il tabellone ad eliminazione diretta ma per il resto è ancora tutto in divenire, Olanda e Ungheria infatti affrontano un vero e proprio spareggio con la vincente che, essendo finita 1-1 la partita di andata, si garantirebbe la qualificazione mentre un altro pareggio lascerebbe tutto aperto per l’ultima giornata, ma con l’Olanda grande favorita visto che l’Ungheria dovrebbe poi sfidare la Germania, sia pure in casa e con i tedeschi che a quel punto sarebbero già certi del primo posto.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: UN GIRONE INCERTO

Dunque per i risultati Nations League abbiamo un interessante girone di Lega A, con il quale la Germania può anche togliersi uno sfizio: i tedeschi curiosamente non sono mai riusciti a raggiungere la Final Four di questa competizione, addirittura nella prima edizione erano arrivati ultimi in classifica ma si erano salvati grazie al rimescolamento dell’anno seguente, quando i gironi erano passati da tre a quattro nazionali e di conseguenza era aumentato il numero di partecipanti alla Lega A. Oggi la Germania, reduce da un Europeo confortante anche se non andato secondo i piani, sta dominando il suo girone e ha in tasca almeno la qualificazione ai quarti.

Chi invece va in cerca di riscatto è sicuramente l’Ungheria: non che i magiari facciano parte dell’aristocrazia del calcio, ma sotto la guida di Marco Rossi hanno fatto grandi passi e infatti agli Europei erano arrivati con tante aspettative che purtroppo non sono state confermate sul campo, la qualificazione agli ottavi era stata mancata per dettagli ma in ogni caso il percorso si era fermato presto. Ora nei risultati Nations League c’è una complicatissima trasferta in Olanda: non sarebbe una sorpresa se l’Ungheria venisse eliminata nel girone, sarebbe invece curioso scoprire una nazionale magiara nuovamente capace di battere le big come già avvenuto nell’ultima edizione.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: 5^ GIORNATA

LEGA A GRUPPO 3

Ore 20:45 Germania Bosnia

Ore 20:45 Olanda Ungheria

CLASSIFICA: Germania 10, Olanda 5, Ungheria 5, Bosnia 1

LEGA B GRUPPO 1

Ore 18:00 Georgia Ucraina

Ore 20:45 Albania Repubblica Ceca

CLASSIFICA: Repubblica Ceca 7, Georgia 6, Albania 6, Ucraina 4

LEGA B GRUPPO 4

Ore 18:00 Montenegro Islanda

Ore 18:00 Turchia Galles

CLASSIFICA: Turchia 10, Galles 8, Islanda 4, Montenegro 0

LEGA C GRUPPO 1

Ore 15:00 Azerbaijan Estonia 0-0

Ore 20:45 Svezia Slovacchia

CLASSIFICA: Svezia 10, Slovacchia 10, Estonia 3, Azerbaijan 0

LEGA D GRUPPO 2

Ore 18:00 Andorra Moldavia

CLASSIFICA: Moldavia 6, Malta 6, Andorra 0