RISULTATI NATIONS LEAGUE: SLOVENIA IN RIMONTA

Altri due risultati di Nations League arricchiscono il quadro delle partite internazionali del sabato. La vittoria in rimonta per 2-1 della Slovenia contro la Norvegia nonostante il gol iniziale del solito Haaland rimette tutto in discussione nel girone della Lega B che vede organi bilico la promozione degli scandinavi, mentre la Slovenia si rilancia per la salvezza. Passo avanti proprio verso l’obiettivo della salvezza, ma nella Lega C, è invece quello compiuto dall’Irlanda del Nord grazie alla vittoria contro il Kosovo, sempre per 2-1.



Il meglio del sabato in compagnia dei risultati di Nations League tuttavia deve ancora arrivare: spiccano naturalmente le due partite per la Lega A, cioè Repubblica Ceca Portogallo e Spagna Svizzera, con i cugini iberici in lotta per la Final Four, ma in prima serata avremo anche ben tre partite per la Lega B, cioè Israele Albania, Scozia Irlanda e Serbia Svezia, infine ecco il “quasi derby” Cipro Grecia, incontro che sarà valido per la Lega C della Uefa Nations League 2022-2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



UCRAINA A VALANGA

I risultati di Nations League ci hanno regalato la prima emozione di questo sabato con la netta vittoria per 0-5 dell’Ucraina sul campo dell’Armenia. Un gol nel primo tempo, poi addirittura quattro nella ripresa per un’Ucraina che ha dilagato con il passare dei minuti per legittimare una vittoria nettissima. Nella classifica del gruppo 1 della Lega B di Nations League adesso l’Ucraina ha scavalcato la Scozia, che però dovrà giocare questa sera contro l’Irlanda e potrebbe effettuare il “contro sorpasso”.

Nel frattempo però ci saranno altre due partite alle ore 18.00 per arricchire il quadro dei risultati di Nations League oggi: nella Lega B avremo Slovenia Norvegia, con riflettori puntati sugli scandinavi che sono i principali favoriti per la promozione in Lega A, mentre l’altro incontro sarà Irlanda del Nord Kosovo per la Lega C, ma in un girone dominato in classifica dalla Grecia e rischio playout per i padroni di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA!

Finalmente i risultati di Nations League stanno per farci compagnia: abbiamo parlato di Lega A e Lega B, ora vediamo quale sia il contesto della Lega C che ci attende questo sabato. Qui è tutto deciso: nel gruppo 2 infatti la Grecia ha vinto ogni singola partita giocata e ha già battuto due volte il Kosovo, che con 6 punti è secondo in classifica. La nazionale ellenica quindi può festeggiare il ritorno in Lega B dalla prossima edizione: le partite contro Cipro (questa sera) e Irlanda del Nord (martedì) sono ininfluenti. Invece, è interessante la lotta per evitare la retrocessione in Lega D: Cipro e Irlanda del Nord hanno 2 punti a testa e nel doppio confronto hanno ottenuto due pareggi, con la nazionale cipriota formalmente in vantaggio per aver fatto 2-2 in trasferta (0-0 invece nel match di Larnaca).

Tuttavia, a retrocedere potrebbe essere ancora il Kosovo: naturalmente le due nazionali di cui sopra dovrebbero battere i balcanici e fare lo stesso contro la Grecia, a quel punto un Kosovo che ha formalmente sperato nella promozione in Lega B potrebbe incredibilmente trovarsi al piano più basso della competizione. Per scoprire cosa succederà non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi: per i risultati di Nations League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA LEGA B

Nei risultati di Nations League per questo sabato sono ovviamente importanti anche i gironi di Lega B: chi riuscirà ad arrivare nella massima categoria del torneo? Nel gruppo 2 l’esclusione della Russia ha reso più facile il calcolo: con una vittoria sull’Albania nel match di oggi, Israele avrebbe ottenuto la promozione aritmetica impedendo all’Islanda di fare ritorno in Lega A, con gli scandinavi che invece sarebbero favoriti in caso di pareggio o sconfitta degli israeliani (con cui hanno avuto un doppio 2-2 nelle sfide dirette) dovendo comunque battere l’Albania nell’ultima giornata. Il gruppo 4 vede invece il duello scandinavo: la Norvegia comanda con 10 punti contro i 7 della Svezia, e ha vinto entrambe le sfide dirette.

Dunque, semplice anche qui il concetto: con una vittoria in Slovenia la Norvegia sarebbe aritmeticamente promossa in Lega A, la Svezia deve non solo battere la Serbia a Belgrado ma anche sperare di recuperare punti alla sua avversaria, per poi giocarsi tutto martedì a Solna quando ospiterà la Slovenia. Potrebbe chiaramente non bastare, ma è l’unica soluzione; vedremo quello che succederà tra poco con i risultati di Nations League con questa quinta e penultima giornata della fase a gironi… (agg. di Claudio Franceschini)

IL GIORNO DI PORTOGALLO E SPAGNA!

Continua il viaggio attraverso i risultati di Nations League: siamo arrivati a sabato 24 settembre, nuovo appuntamento con quella che per tutti è la penultima giornata della fase a gironi e che dunque, già questa sera, potrebbe già consegnare qualche verdetto ufficiale circa le qualificazioni alla Final Four (per la Lega A) e le promozioni e retrocessioni tra le varie leghe, che come sappiamo costituiscono la struttura di questa competizione che, voluta e creata dalla Uefa, ha già raggiunto la sua terza edizione e torna a disputarsi dopo il tour de force dello scorso giugno, che aveva previsto ben quattro giornate in due settimane.

Questa sera sono da tenere d’occhio in particolar modo Portogallo e Spagna: le due nazionali stanno appunto lottando per un posto in semifinale (già raggiunta da entrambe in passato) ma il verdetto potrebbe essere posticipato alla sfida diretta che si giocherà a Braga tra qualche giorno. Nella Lega B vanno a caccia di promozione almeno sei nazionali ma con una (Israele) che ci è vicina e potrebbe prenderla stasera, poi ci sono appunto le zone inferiori: vedremo dunque cosa succederà nei risultati di Nations League, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare una rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere da questa interessante serata.

RISULTATI NATIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Nations League ci offrono allora Repubblica Ceca Portogallo e Spagna Svizzera, per la Lega A: nel gruppo 2 la Roja comanda la classifica con 8 punti davanti ai 7 dei lusitani, attenzione anche alle altre due perché, almeno sulla carta, una tra Repubblica Ceca e Svizzera potrebbe comunque prendersi la Final Four pur se sarà molto complesso, e comunque sarà solo una delle due nel caso a farlo (perché ci sarà la sfida diretta nell’ultima giornata). Ovviamente per questa sera il Portogallo rischia maggiormente.

La Spagna, che ospita una Svizzera purtroppo lontana parente di quella che ci ha eliminato dal Mondiale (o comunque ci ha costretto ai playoff) e che ancora prima aveva raggiunto i quarti degli Europei, vuole arrivare alla partita di Braga con il primo posto in classifica, così che un pareggio sia sufficiente per prendersi la semifinale. Sui risultati di Nations League ovviamente va fatta anche una considerazione già affrontata in passato: in questo momento mancano meno di due mesi alla Coppa del Mondo, di conseguenza l’appuntamento con il Qatar è quello che le nazionali qualificate o comunque le big guardano con maggiore interesse o attenzione. Il che non significa che la Nations League verrà snobbata, ma probabilmente non sarà il primo punto all’ordine del giorno…

RISULTATI NATIONS LEAGUE: 5^ GIORNATA

LEGA A

GRUPPO 2
Ore 20:45 Repubblica Ceca Portogallo 0-0
Ore 20:45 Spagna Svizzera 0-0
CLASSIFICA: Spagna 8, Portogallo 7, Repubblica Ceca 4, Svizzera 3

LEGA B

GRUPPO 1
Armenia Ucraina 0-5
Ore 20:45 Scozia Irlanda 0-0
CLASSIFICA: Ucraina 10, Scozia 9, Irlanda 4, Armenia 3

GRUPPO 2
Ore 20:45 Israele Albania 0-0
CLASSIFICA: Israele 5, Islanda 3, Albania 1

GRUPPO 4
Slovenia Norvegia 2-1
Ore 20:45 Serbia Svezia 0-0
CLASSIFICA: Norvegia 10, Serbia 7, Slovenia 5, Svezia 3

LEGA C

GRUPPO 2
Irlanda del Nord Kosovo 2-1
Ore 20:45 Cipro Grecia 0-0
CLASSIFICA: Grecia 12, Kosovo 6, Irlanda del Nord 5, Cipro 2