RISULTATI PLAY OFF QUALIFICAZIONE EUROPEI: MACEDONIA ALLA FASE FINALE!
Il primo dei risultati playoff per le qualificazioni agli Europei 2021 è agli archivi: sarebbe stata comunque storia, la scrive la Macedonia del Nord che per la prima volta di sempre parteciperà a un grande torneo nella sua fase finale. Svanisce il sogno della Georgia, che giocava in casa per sorteggio e ha tenuto testa a una nazionale con cui aveva pareggiato di recente in Nations League: a portare la Macedonia del Nord agli Europei non poteva che essere Goran Pandev, il giocatore più rappresentativo dei balcanici che ha segnato la rete decisiva al 56’ minuto. Dunque abbiamo la prima delle squadre qualificate alla fase finale attraverso i risultati dei playoff: tra poco scopriremo le altre tre, e bisogna dire che si tratterebbe di una prima volta per alcune di queste. Sicuramente terremmo particolarmente sottocchio il risultato della Scozia, che ancora una volta rischia di fermarsi ad un centimetro dal traguardo giocando in Serbia; il big match è senza ombra di dubbio quello della Puskas Arena di Budapest, dove l’Ungheria ospita l’Islanda in una sfida diretta tra due nazionali che erano presenti nel 2016, e che si erano qualificate agli ottavi – gli scandinavi addirittura ai quarti eliminando l’Inghilterra. Facciamo parlare ancora i campi dunque, per i risultati playoff delle qualificazioni agli Europei 2021 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA!
Si accende questo giovedi sera tutto dedicato ai risultati dei play off per le qualificazione agli Europei 2021 e solo tra pochi istanti daremo la parola al campo per la sfida tra Georgia e Macedonia del Nord. L’attesa verso questo incontro è grande specie tra i fan georgiani: mai infatti prima d’ora la nazionale ha avuto accesso alla fase finale della competizione europea, dal 1992 a oggi, per cui Weiss e i suoi hanno davvero oggi l’opportunità di fare la storia. Stesso discorso vale poi anche per la Macedonia del nord, che mai ha sfondato il muro delle qualificazioni e che dunque potrebbe per la prima volta nella storia confermarsi tra le big del continente. Ma chissà che ci dirà il campo: diamogli la parola per scoprirlo! (agg Michela Colombo)
RECORD SCOZZESE
Formazione da tenere d’occhio in questo giovedi per i risultati dei playoff delle Qualificazioni agli Europei 2021 è senza dubbio la Scozia di Clarke, che pure sarà in campo solo questa sera contro la Serbia alle ore 20.45. La squadra dei cardi non è certo la prima favorita dal pronostico per staccare l’ultimo pass che vale il tabellone finale della manifestazione, ma pure non possiamo che rimanere comunque ottimisti in vista della finale di questa sera. La Serbia è rivale temibile ma incostante, mentre la Scozia approda alla sfida avendo alle spalle un striscia di ben otto risultati positivi di fila, la miglior serie di risultati utili dalla metà degli anni ’80. La quale dunque è di ottimo auspicio per la sfida che potrebbe segnare al storia della nazionale scozzese, che pure manca l’appuntamento con la fase finale degli Europei dal 1996. Chissà però che dirà il campo! (agg Michela Colombo)
LE SORPRESE
Protagoniste annunciate in questo giovedi sera dedicato ai risultati dei play off per le qualificazioni agli Europei 2021, non possiamo non mettere un’evidenza due vere protagoniste, pronte a giocarsi l’ultimo pass per il tabellone finale, come sono Ungheria e Islanda, in campo solo alle ore 20.45. Le due nazionali infatti, ben ricordiamo, furono tra le più belle sorprese nell’ultima edizione 2016 degli Europei: sarà dunque un vero peccato dover rinunciare a una d’esse nella 2021, ma questo purtroppo è lo sport. Tornando tra i ricordi, ecco che è impressa nelle mente degli appassionati l’eccezionale esperienza dell’Islanda di 4 anni fa: la nazionale nordica arrivò fino ai quarti (dove si scontrò con la Francia), riuscendo anche a superare una gigante come è l’Inghilterra Impressionate fu allora anche il cammino dell’Ungheria, che pure si fermò ai gironi, ma solo dopo aver fatto sognare i tifosi, tornati tra gli spalti dopo ben 44 anni di attesa. Chissà chi tra e due nazionali oggi riuscirà a bissare l’impresa. (agg Michela Colombo)
OGGI LE FINALI
Sono riflettori puntati oggi, giovedi 12 novembre 2020, sui risultati per le finali play off delle Qualificazioni agli Europei 2020. Dopo lunga attesa, visti anche gli inevitabili ritardi dovuti all’esplosione della pandemia da Coronavirus in tutta Europa, ecco che conosceremo le ultime nazionali che avranno accesso al tabellone finale della competizione europea, il cui via è atteso per il prossimo giugno: e chiaramente siamo davvero impazienti di dare la parola al campo. Vedendo il programma ufficiale, va subito detto che saranno solo 4 gli incontri in calendario – uno per i rimanenti 4 biglietti che valgono gli Europei 2021, che saranno per la prima volta, itineranti – e che il calendario è piuttosto semplice. Alle ore 18.00 sarà la sfida tra Georgia e Macedonia del nord ad aprire i battenti tra le mura della Dinamo Arena di Tbilisi: alle ore 20.45 saranno sotto ai riflettori invece gli altri tre incontri e dunque Irlanda del Nord-Slovacchia, Serbia-Scozia e Ungheria-Islanda.
RISULTATI PLAY OFF QUALIFICAZIONI EUROPEI 2021: IL CONTESTO
Nella trepidante attesa di dare la parola al campo e dunque di scoprire i risultati delle finali dei play off per le qualificazioni agli Europei 2021, occorre senza dubbio fare un passo rientro e vedere il contesto generale in cui si inseriscono queste sfide. Come è ben noto, il torneo di qualificazione a Euro2020 (diventato poi Euro 21 visto l’inevitabile slittamento dovuto all’emergenza sanitaria) si è concluso da gran tempo: già conosciamo le 20 squadre (Italia compresa) che classificatesi ai primi due posti di ogni girone, saranno in campo il prossimo giugno. Pure la Uefa, riformando la formula del torneo, per gli ultimi 4 pass a disposizione ha previsto una sorta di play off, con le nazionali che saranno le miglior classificate nel ranking complessivo di ciascuna lega della Nations League 2018-19 (o le nazionali che le seguono se queste hanno già strappato il pass di qualificazione). Delle 16 nazionali previste, ecco che solo 8 avranno oggi l’opportunità, l’ultima e l’unica, di entrare nella prossima fase, quella finale del torneo: e chissà chi tra queste riuscirà a fare la storia.
RISULTATI PLAYOFF QUALIFICAZIONI EUROPEI
RISULTATO FINALE Georgia-MACEDONIA DEL NORD 0-1 – 56′ Pandev
RISULTATO FINALE Irlanda del Nord-SLOVACCHIA 1-2 dts – 17′ Kucka (S), 88′ aut. Skriniar (I), 110′ Duris (S)
RISULTATO FINALE Serbia-SCOZIA 5-6 dcr – 52′ Christie (Sc), 90′ Jovic (Se)
RISULTATO FINALE UNGHERIA-Islanda 2-1 – 11′ G. Sigurdsson (I), 88′ Nego (U), 92′ Szoboszlai (U)