RISULTATI PLAYOFF SERIE C: VINCE ANCHE IL BENEVENTO!

Terminato il secondo tempo delle partite cominciate alle ore 20.30, analizziamo quindi i risultati di Serie C 2023/2024 più recenti e la situazione della classifica per questo martedì di maggio valido per il secondo turno nazionale, o quarti di finale, dei playoff promozione. Al Vigorito il Benevento supera la Torres per 1 a 0 confermando il punteggio maturato nel primo tempo. Al Massimino il Catania batte con lo stesso risultato, ovvero per 1 a 0, l’Avellino per merito del gol siglato da Cianci al 71′. Al Moccagatta finisce infine con un pareggio per 1 a 1 la sfida tra la Juventus Next Gen e la Carrarese che ha pareggiato nel corso della ripresa grazie alla rete firmata da Capezzi al 71′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



LA SBLOCCA IL BENEVENTO!

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 20.30 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie C per questo sabato valido per il secondo turno nazionale, o quarti di finale, dei playoff promozione. In Campania il Benevento sta conducendo per 1 a 0 contro la Torres grazie alla rete messa a segno da Talia mentre Ciceretti si è visto poi negare il raddoppio per fuorigioco di Lanini al 39′. Stesso punteggio, per merito di Savona al 20′, in Piemonte tra Juventus Next Gen e Carrarese. In Sicilia rimangono invece ferme sullo 0 a 0 di partenza le formazioni di Catania ed Avellino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere un ricchissimo martedì sera in compagnia dei risultati playoff Serie C per l’andata del secondo turno della fase nazionale, ricordando che Vicenza Padova si giocherà domani a causa dell’allerta meteo che ha colpito la città veneta. Potenzialmente stiamo parlando delle otto squadre migliori e allora evidenziamo le due sorprese che hanno fatto saltare il banco: abbiamo infatti le tre seconde (non potrebbe essere altrimenti) e le tre terze, che hanno superato compatte il turno precedente, ma insieme a queste sei “big” abbiamo anche una settima, cioè la Juventus U23, e addirittura una tredicesima.



Naturalmente il Catania è presente ai playoff in qualità di vincitrice della Coppa Italia di Serie C e ha debuttato nel turno precedente, dove ha eliminato l’ottima Atalanta U23. Cammino molto lungo invece per la Next Gen della Juventus, che in questi playoff ha già eliminato nell’ordine Arezzo e Pescara nei due turni del girone e infine la Casertana, facendo saltare il favore della testa di serie sia contro gli abruzzesi sia contro i campani. Staremo quindi a vedere se fra stasera e sabato ci saranno altre sorprese, ma adesso cediamo la parola ai campi per scoprire i risultati dei playoff di Serie C! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL REGOLAMENTO

Uno sguardo al regolamento può sempre essere utile quando si parla dei risultati playoff Serie C. Essendo giunti al secondo turno della fase nazionale, sono in lizza otto squadre, cioè le tre seconde dei gironi (che debuttano ora) più le cinque vincitrici del turno precedente. Le teste di serie sono appunto le tre seconde più la migliore fra le altre cinque, che è risultata essere la Carrarese. Essere testa di serie garantisce di giocare la partita di ritorno in casa ma soprattutto di conquistare la qualificazione per la semifinale anche in caso di parità di punteggio al termine dei 180 minuti del doppio confronto.

Motivo per cui sabato sera non ci saranno tempi supplementari ed eventuali calci di rigore per sciogliere la parità, che sarebbe favorevole ad Avellino, Carrarese, Padova e Torres, mentre Benevento, Catania, Juventus U23 e Vicenza sanno che per avanzare dovranno segnare almeno un gol in più delle loro avversarie tra stasera e sabato, altrimenti saranno eliminate da questi playoff di Serie C 2023-2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SONO RIMASTE IN OTTO!

I risultati playoff Serie C tornano grandi protagonisti in occasione delle partite d’andata del secondo turno nazionale, in programma per oggi martedì 21 maggio 2024. Sostanzialmente sono i quarti di finale, dal momento che sono rimaste in lizza otto squadre e che, con l’ingresso anche delle tre seconde classificate della stagione regolare, non c’è più nessuno che “aspetta”. Da qui in poi, insomma, non ci sono più calcoli da fare: questo turno mette in palio l’accesso alle semifinali e infine avremo ovviamente la finale, quasi tre settimane ancora in compagnia della grande avventura dei risultati playoff Serie C, fino al termine fissato per domenica 9 giugno.

Possiamo allora scoprire cosa ci attenderà stasera per i risultati playoff Serie C, ricordando che l’orario d’inizio delle tre partite d’andata del secondo turno nazionale sarà per tutti alle ore 20.30, quando cominceranno Benevento Torres, Catania Avellino, Juventus U23 Carrarese, mentre è rinviata a domani Vicenza Padova. Il dato che balza maggiormente agli occhi è che il sorteggio in ben tre casi su quattro ha messo di fronte compagini dello stesso girone, quindi l’unico incrocio veramente “nazionale” sarà quello tra il Benevento e la Torres, che arrivano rispettivamente dal girone B e dal girone C.

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: RINVIATO IL DERBY VENETO

Proprio per questo motivo, una sfida attira particolarmente la nostra attenzione nel quadro dei risultati playoff Serie C, cioè naturalmente il derby veneto Vicenza Padova, una sfida molto sentita ma che purtroppo non andrà in scena questa sera: il match infatti è stato rinviato a domani a causa dell’allerta meteo che ha colpito la città veneta, in prima battuta si pensava si potesse giocare ma poi le cose sono andate diversamente e la Prefettura di Vicenza ha disposto il rinvio, pertanto dovremo aspettare per assistere alla partita più intrigante.

All’inizio della stagione infatti Vicenza e Padova erano considerate le due corazzate che avrebbero potuto e dovuto lottare per la promozione diretta: i biancoscudati tutto sommato hanno fatto il loro ma si sono trovati di fronte un Mantova incredibile che ha messo il naso avanti e non si è più guardato indietro, il Vicenza invece ha attraversato una crisi rivelatasi decisiva e sfociata nell’esonero di Aimo Diana, quando il LaneRossi ha ripreso la marcia era troppo tardi ma, da terzo in classifica, il club biancorosso adesso fa paura a tutti.

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: ANDATA 2° TURNO NAZIONALE

Ore 20.30

Benevento Torres RISULTATO FINALE 1-0

Catania Avellino RISULTATO FINALE 1-0

Juventus U23 Carrarese RISULTATO FINALE 1-1

RINVIATA Vicenza Padova (per maltempo)