RISULTATI PLAYOFF SERIE C: ELIMINATI IL BENEVENTO E L’AVELLINO

Terminato il secondo tempo delle partite cominciate alle ore 21.00, analizziamo quindi i risultati di Serie C 2023/2024 più recenti e la situazione della classifica per questa prima domenica di giugno valida per il ritorno delle semifinali dei playoff promozione. Allo Stadio Ciro Vigorito il Benevento viene raggiunto sul 2 a 2 dalla Carrarese che accede alla finale grazie alla rete messa a segno da Schiavi al 65′ direttamente su calcio di punizione. Inutile poi il palo di Improta del 73′. Allo Stadio Romeo Menti il Vicenza batte l’Avellino per 2 a 1 con il gol di Costa del 64′ che vanifica il rigore successivo di Patierno del 75′. La finale sarà dunque giocata tra Carrarese e Vicenza con andata il 5 e ritorno il 9 di giugno. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMI TEMPI!

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 21.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie C per questa domenica valida per il ritorno delle semifinali playoff promozione. In Campania il Benevento sta vincendo per 2 a 1 contro la Carrarese grazie alle reti di Lanini al 18′ e Talia al 35′, intervallate dal gol di Finotto del 20′, ma i campani rimangono in dieci uomini dal 44′ a causa della doppia ammonizione rimediata da Talia. In Veneto il Vicenza sta invece conducendo per 1 a 0 sull’Avellino per merito del bel gol siglato da Della Morte intorno al 14′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere le emozioni dei risultati dei playoff Serie C per le due partite di ritorno delle semifinali. Martedì sera c’è stato un solo gol segnato in due partite, quindi sono sfide (almeno per il momento) sul filo dell’equilibrio, il che lascia aperto ogni possibile esito, compresa la decisione ai calci di rigore. In tal senso possiamo ricordare che nel 2023 entrambe le semifinali furono decise proprio dagli 11 metri e il dato curioso è che in entrambi i casi ebbe la meglio chi aveva giocato il ritorno in trasferta.

In particolare il Lecco fu autore di una vera e propria impresa, perché all’andata aveva perso per 1-2 in casa contro il Cesena, ma al ritorno vinse per 0-1 in Romagna e poi si prese appunto la qualificazione dal dischetto. Andamento diverso ma identico epilogo nell’altra semifinale, infatti ci fu un doppio pareggio per 2-2 tra Foggia e Pescara, ai rigori ebbe la meglio chi giocava in trasferta al ritorno, cioè i rossoneri pugliesi. Adesso però la parola deve passare ai campi per i risultati playoff di Serie C, naturalmente è il momento di cominciare a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



UN TUFFO NELLA STORIA

Tre delle quattro squadre protagoniste oggi dei risultati dei playoff Serie C hanno trascorsi non solo in Serie B ma anche nella massima categoria del calcio italiano. La gloria più recente è quella del Benevento, che ha giocato in Serie A nei campionati 2017-2018 e 2020-2021: nel primo caso l’impresa era stata particolarmente significativa, perché i campani ottennero la promozione da esordienti assoluti in Serie B nella stagione 2016-2017. I cugini dell’Avellino hanno una tradizione ancora migliore grazie a ben dieci campionati consecutivi in Serie A dal 1978 al 1988.

Un decennio mitico per i lupi irpini, anche se ovviamente si tratta di ricordi che cominciano ad essere un po’ datati; infine c’è il Vicenza, che va considerata come la semifinalista più blasonata grazie alle sue 30 partecipazioni in Serie A fra il 1942 e il 2001, con alcune imprese leggendarie come naturalmente il secondo posto nel 1977-1978 trascinato dai 24 gol di Paolo Rossi e poi la Coppa Italia vinta nel 1997, che portò il Vicenza in Coppa delle Coppe, dove i veneti raggiunsero la semifinale dell’edizione 1998. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SARANNO LE FINALISTE?

Giorno di verdetti oggi domenica 2 giugno 2024, infatti stasera ci attendono le due partite di ritorno delle semifinali e quindi siamo in una fase sempre più calda per quanto riguarda i risultati playoff Serie C, dal momento che oggi scopriremo i nomi delle due finaliste che poi naturalmente settimana prossima si contenderanno la quarta e ultima promozione in palio nel campionato di Serie C 2023-2024, che andrà naturalmente alla vincitrice di questi lunghi e sempre appassionanti playoff, la quale si aggiungerà a Mantova, Cesena e Juve Stabia che hanno vinto i tre gironi.

Possiamo allora ricordare che il fischio d’inizio è previsto su entrambi i campi alle ore 21.00, stiamo parlando evidentemente di Benevento Carrarese e Vicenza Avellino. Naturalmente si parte dai risultati dell’andata delle semifinali playoff di Serie C e allora possiamo ricordare che martedì sera la Carrarese ha vinto per 1-0 il match casalingo contro il Benevento mentre ad Avellino era finita 0-0 la partita fra i padroni di casa irpini e gli ospiti del Vicenza. Un solo gol in due partite, segno di grande equilibrio: oggi vedremo se cambierà qualcosa, anche perché non si possono più fare calcoli…

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: IL REGOLAMENTO E LA SITUAZIONE

Naturalmente è in vista del ritorno che va ricordato con maggiore precisione il regolamento che caratterizza i risultati playoff Serie C al livello delle semifinali, con le ultime quattro formazioni ancora in corsa sulle 28 che avevano cominciato. In questo penultimo turno non ci sono più teste di serie: è stato il sorteggio dopo i quarti di finale a stabilire chi dovesse giocare il ritorno in casa, ma qualora dopo 180 minuti ci fosse parità di punteggio (quindi in caso di pareggio a Vicenza e di vittoria con un gol di scarto del Benevento) si dovrà procedere con i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore per decretare chi avrà la meglio.

In teoria la posizione più critica è quella delle squadre campane in questo momento: il girone C ha portato due formazioni in semifinale, ma l’andata ha sorriso a Carrarese e Vicenza. Va però naturalmente anche aggiunto che si tratta di differenze ancora minime – nel caso di Vicenza Avellino, legate giusto al fattore campo per stasera – e di conseguenza tutto è possibile, in entrambe le semifinali. Difficile chiedere di meglio per tenere viva l’attenzione sui quanto succederà oggi per i risultati playoff di Serie C…

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: RITORNO SEMIFINALI

ore 21.00

Vicenza Avellino (andata 0-0) RISULTATO FINALE 2 a 1 – 14′ Della Morte(V); 64′ Costa(V); 75′ RIG. Patierno(A)

Benevento Carrarese (andata 0-1) RISULTATO FINALE 2 a 2 – 18′ Lanini(B); 20′ Finotto(C); 35′ Talia(B); 65′ Schiavi(C)