RISULTATI PLAYOFF SERIE C: IL FOGGIA VOLA AL 2° TURNO!

I risultati dei playoff di Serie C per il primo turno ci consegnano le ultime squadre che proseguono la loro corsa verso il secondo turno, e dunque mantengono vivo il loro sogno promozione al netto di quelle che poi siano le reali possibilità di ciascuna. Nel girone A la formula che prevede il vantaggio della squadra meglio piazzata nella classifica del girone consente a Pro Vercelli e Juventus U23 di proseguire il cammino: entrambe le piemontesi fanno 0-0 in casa contro Pergolettese e Piacenza (rispettivamente) e dunque sono al secondo turno diciamo per il rotto della cuffia. Nel girone B invece il Gubbio batte 1-0 la Lucchese e dunque legittima con una vittoria la sua posizione di sorpresa, detto che comunque anche i rossoneri hanno disputato una stagione forse al di là di quelle che erano le più rosee previsioni.



Nel girone C il Monopoli non riesce ad avere ragione del Picerno ma il pareggio per 1-1 è sufficiente ai gabbiani per proseguire il cammino nei risultati dei playoff di Serie C, mentre il Foggia decide di mostrare la sua superiorità su una Turris che nel corso della stagione è decisamente calata. La squadra di Zdenek Zeman vince 2-0 e avanza: nel secondo turno dei playoff di Serie C dunque entreranno in corsa le squadre che si erano direttamente qualificate, e vedremo come andrà e quali saranno soprattutto gli accoppiamenti… (agg. di Claudio Franceschini)



AVANZA IL PESCARA

Abbiamo un’altra squadra che può festeggiare in questa domenica essendosi già qualificata al secondo turno e tenendo viva la speranza di promozione in Serie B, nel quadro dei risultati playoff di Serie C: Si salvato il Pescara, che ha rischiato il flop allo stadio Adriatico: in vantaggio al 12’ con Iacopo Cernigoi, il Delfino ancora nel primo tempo si è fatto ribaltare dalla Carrarese a segno con Lorenzo Pasciuti e Gianluca D’Auria. È stato ancora Cernigoi a segnare la rete che ha portato il Pescara al secondo turno, salvandosi da un’eliminazione che sarebbe stata del tutto deludente; ora però per i risultati playoff di Serie C bisogna dare spazio alle partite che sono appena cominciate, ma anche a Virtus Francavilla Monterosi che, all’intervallo, vede i pugliesi in vantaggio per 2-1 e dunque in questo momento molto vicini al secondo turno.



Siamo invece già nel corso del secondo tempo in Pro Vercelli Pergolettese: in questo momento i piemontesi sarebbero qualificati visto che il risultato di 0-0 (e farebbe fede, come nel caso del Pescara, il miglior piazzamento nella classifica del girone) ma i cremaschi, che si sono salvati aritmeticamente alla penultima giornata e nell’ultimo turno del girone A hanno addirittura timbrato la qualificazione ai playoff, giustamente ci credono avendo anche ben poco da perdere, e dunque non resta che continuare a seguire questa partita così come le altre, per scoprire come finiranno le cose nell’appassionante primo turno dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

PRO PATRIA QUALIFICATA

I risultati dei playoff di Serie C ci consegnano la prima, grande sorpresa: la Pro Patria espugna il Rigamonti-Ceppi, elimina il Lecco e vola al secondo turno contro pronostico. I tigrotti, qualificati alla post season con l’undicesimo posto, e dunque grazie al fatto che la vincitrice della Coppa Italia Serie C (il Padova) avesse una posizione di classifica che nel girone A consentisse lo scatto di una posizione, hanno immediatamente approfittato dell’occasione: al 14’ minuto hanno sbloccato il risultato con Moris Sportelli e poi a un minuto dal 90’ hanno trovato il raddoppio con Luca Pizzul.

Una rete che ha definitivamente chiuso i conti: ricordiamo infatti che, secondo il regolamento dei playoff di Serie C, in caso di pareggio a qualificarsi al secondo turno sarebbe stato il Lecco, in virtù del miglior piazzamento nella classifica del girone A. Invece ad avanzare è la Pro Patria, che ora aspetta di conoscere il nome della sua prossima avversaria; per i risultati dei playoff di Serie C intanto si sta giocando Pescara Carrarese e a minuti prenderà il via anche Pro Vercelli Pergolettese, poi sarà il turno di Virtus Francavilla Monterosi Tuscia e alle ore 17:30 avremo le ultime partite a farci compagnia, completando l’intero quadro del primo turno. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LECCO PRO PRO PATRIA

Finalmente siamo arrivati al momento in cui i risultati dei playoff di Serie C ci diranno quali squadre si qualificheranno al secondo turno, proseguendo la loro corsa verso la promozione. L’anno scorso la squadra che aveva completato tutto il cammino era stata l’Alessandria, che vincendo ai rigori la doppia finale contro il Padova si era assicurata l’approdo in Serie B raggiungendo così Como, Perugia e Ternana, ovvero le tre squadre che erano riuscite a vincere il rispettivo girone. Nella stagione in corso i biancoscudati hanno vissuto lo stesso scenario.

Se nel 2021 avevano mancato la promozione diretta per la differenza reti a sfavore nella doppia sfida con il Perugia, ora sono al secondo turno della fase nazionale dei playoff non avendo completato la rimonta nei confronti del Sudtirol, una beffa incredibile visto che hanno chiuso il girone A con 85 punti. Padova che ci riproverà quest’anno, così come il Renate che contro i biancoscudati l’anno scorso aveva sfiorato un clamoroso ribaltone all’Euganeo; e il Catanzaro, che anche nell’ultima stagione era tra le principali candidate alla promozione ma era stato eliminato dalla sorpresa Albinoleffe. Ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi: per i risultati dei playoff di Serie C finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

CHI ASPETTA

Nell’analisi dei risultati dei playoff di Serie C, possiamo andare oltre il primo turno e parlare delle squadre che attendono di entrare in corsa nel tabellone degli spareggi verso la promozione. Nel girone A è la Triestina a dover giocare il secondo turno, nel girone B toccherà all’Entella (grazie alla migliore differenza reti nei confronti del Pescara) mentre nel girone C abbiamo l’Avellino, e inoltre dobbiamo notare che nel girone A il secondo turno sarà giocato dalla quinta in classifica (che ha portato l’undicesima, la Pro Patria, a essere nei playoff) perché il Renate è già alla fase nazionale trovandosi nel raggruppamento che ospita la vincitrice della Coppa Italia Serie C.

Stiamo ovviamente parlando di quel Padova che, essendosi classificato secondo, ha appunto liberato un posto per l’undicesima forza di questo girone. Feralpisalò, appunto Renate, Cesena e Palermo sono le squadre che dovranno giocare il primo turno della fase nazionale; infine avremo le seconde in classifica che entreranno in corsa nel secondo turno di questa fase nazionale, e si tratta ovviamente di Padova, Reggiana e Catanzaro e dunque le seconde di ciascun girone. I risultati dei playoff di Serie C stanno dunque per farci compagnia, come abbiamo visto sarà un percorso particolarmente lungo… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA BATTAGLIA!

È finalmente tempo dei risultati dei playoff in Serie C: archiviata una stagione regolare lunga ma entusiasmante, che ci ha regalato i suoi verdetti “definitivi” (Sudtirol, Modena e Bari promosse in Serie B; Legnago Salus, Grosseto e Vibonese retrocesse in Serie D), adesso si gioca il primo turno dei playoff che dà dunque l’avvio al percorso che le squadre qualificate affronteranno nel tentativo di andare a prendersi la quarta promozione, nella consapevolezza che si tratterà di un cammino particolarmente tortuoso e per nulla semplice, nemmeno per quelle che sono considerate le favorite.

Diciamo intanto che le squadre in campo oggi, con inizio dei match alle ore 14:30 (gli ultimi apriranno alle ore 17:30), non sono chiaramente le uniche che saranno protagoniste dei risultati dei playoff di Serie C: alcune infatti attendono al secondo turno che sarà ancora organizzato tra squadre del singolo girone, per poi avere quelle che hanno già strappato il pass per la fase nazionale. Vedremo intanto cosa succederà in campo, intanto la nostra panoramica dei risultati dei playoff di Serie C non può che passare da una prima analisi del regolamento su questo primo turno.

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Si avvicina il momento dei risultati dei playoff di Serie C: bisogna allora dire che il primo turno, così come il secondo, è organizzato secondo una gara secca che viene disputata in casa della squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento nel girone e che, come abbiamo accennato, nei primi due turni ad affrontarsi direttamente saranno appunto le compagini all’interno dello stesso raggruppamento. La squadra che oggi gioca in casa non ha solo il vantaggio del campo: infatti non sono previsti tempi supplementari o calci di rigore, dunque al termine dei tempi regolamentari, se i risultati dei playoff di Serie C dovessero essere ancora in parità, a qualificarsi al secondo turno sarà la formazione con la migliore classifica, appunto quella di casa.

Naturalmente questo non ha impedito che negli anni scorsi si verificassero situazioni in cui la compagine ospite ha passato il turno, ma visto che per farlo deve vincere nei 90 minuti lo scenario è chiaramente meno probabile; ad ogni buon conto noi adesso siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nel primo turno, il primo appuntamento con i risultati dei playoff di Serie C è infatti dietro l’angolo e noi non vediamo l’ora di conoscere i nomi delle 9 squadre (tre per ciascun girone) che proseguiranno la corsa tenendo vivo il sogno della promozione in Serie B.

RISULTATI PLAYOFF SERIE C: PRIMO TURNO

GIRONE A

RISULTATO FINALE Lecco Pro Patria 0-2

RISULTATO FINALE Pro Vercelli Pergolettese 0-0

RISULTATO FINALE Juventus U23 Piacenza 0-0

GIRONE B

RISULTATO FINALE Pescara Carrarese 2-2

RISULTATO FINALE Gubbio Lucchese 1-0

RISULTATO FINALE Ancona-Matelica Olbia 0-2

GIRONE C

RISULTATO FINALE Virtus Francavilla Monterosi 2-2

RISULTATO FINALE Foggia Turris 2-0

RISULTATO FINALE Monopoli Picerno 1-1