RISULTATI PLAYOUT SERIE C: ECCO I VERDETTI

Si sono appena concluse le gare dei playout di Serie C in programma quest’oggi, diamo un’occhiata ai risultati che hanno sancito chi si salva e chi invece retrocede. Nel primo pomeriggio si è consumato il dramma della Gelbison che ha perso 1 a 0 in casa del Messina che si assicura la permanenza nella categoria grazie al miglior piazzamento in campionato. Mantova-Albinoleffe, cominciata alle ore 17, è terminata 1-1 con i seriani che in virtù della vittoria ottenuta nel match d’andata condanna i virgiliani. Il San Donato Tavarnelle ci ha provato a ribaltare la situazione ma a ridosso del novantesimo Speranza ha spento le speranze dei chiantigiani che scendono mentre l’Alessandria fa festa. Dopo essere rimasta a lungo in ultima posizione nel corso della stagione, la Triestina compie l’impresa eliminando il Sangiuliano City che torna nei dilettanti. {agg. di Stefano Belli}



MESSINA SALVO

Arriva il primo verdetto dai risultati dei playout di Serie C ed è la salvezza del Messina a danno della Gelbison Cilento, grazie alla vittoria casalinga per 1-0 dei siciliani che ha ribaltato il successo dei campani con il medesimo punteggio nella partita d’andata di sette giorni fa, perché in situazioni come queste è la classifica della stagione regolare a decidere chi si salva e chi invece deve retrocedere e il Messina naturalmente aveva chiuso davanti ai campani.



Adesso ci attendono le altre tre partite, dal momento che alle ore 17:00 è cominciata Mantova Albinoleffe (all’andata fu 0-1), mentre alle ore 17:30 sono fissate Sangiuliano City Nova Triestina (andata 0-0) e Alessandria San Donato, con i piemontesi che avevano già vinto per 2-1 in trasferta. I verdetti però arriveranno oggi: cediamo senza indugio la parola anche a questi campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA AL SAN FILIPPO!

Finalmente siamo pronti a vivere i risultati playout Serie C: la prima partita prende il via al celebre San Filippo, lo stadio dell’Acr Messina che questo pomeriggio ospita la Gelbison nel match valido per lo spareggio del girone C. Nella sfida di andata i campani hanno vinto 1-0, dunque hanno bisogno di pareggiare. L’Acr Messina è la società che tra il 2004 e il 2007 ha militato in Serie A e la cui maglia è stata vestita da calciatori importanti, tra i quali anche Marco Storari (che da riserva di Gigi Buffon ha fatto parte del ciclo vincente della Juventus, e prima era passato dal Milan) e Sergio Floccari.



Nel 2020-2021 l’Acr Messina è tornato in Serie C vincendo il girone I della quarta divisione in una serrata lotta cittadina: il suo avversario principale era infatti il Football Club Messina, che lo scorso anno è stato escluso dalla Serie D a campionato in corso per aver rinunciato due volte a giocare, ed è ripartito dall’Eccellenza siciliana. La piazza di Messina ha fame di grande calcio, ma per il momento i peloritani devono pensare a salvarsi: l’anno scorso con un bel rush finale ci erano riusciti direttamente, questa volta hanno bisogno di vincere contro la Gelbison. Ce la faranno? Lo dirà il campo: mettiamoci comodi, i risultati playout Serie C stanno per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANNO SCORSO

Per un’analisi più completa sui risultati playout Serie C possiamo ricordare quanto era accaduto l’anno scorso. Nel girone A certamente impressiona, raccontata oggi, la presenza della Pro Sesto: in questo campionato è stata in corsa per la promozione diretta, nel 2022 era stata costretta al playout che aveva superato con un doppio 1-1 al Seregno, retrocesso per il peggior piazzamento in classifica. Dominante invece il Trento, che per due volte aveva battuto la Giana Erminio – come sappiamo, i milanesi sono tornati immediatamente in terza divisione.

Nel girone B c’era stato il ribaltone della Viterbese, che dopo aver perso 1-0 a Fermo aveva vinto 2-0 facendo valere la differenza reti nel doppio confronto; un anno dopo i laziali sono retrocessi direttamente mentre i marchigiani, poi ripescati, hanno sfiorato i playoff. Promossa dalla Serie D la Pistoiese, caduta per peggior classifica contro l’Imolese (2-1 e 0-1) con i romagnoli che dal prossimo settembre saranno in quarta divisione. Infine il girone C: nei risultati playout Serie C il doppio 1-0 interno aveva condannato la Paganese a favore della Fidelis Andria (oggi retrocessa), che si è dovuta arrendere al Sorrento nella Serie D appena conclusa e giocherà i playoff, con i quali potrebbe poi sperare in un ripescaggio. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI SI SALVA, CHI RETROCEDE?

I risultati dei playout Serie C ci diranno, sabato 13 maggio, quali saranno le tre squadre che retrocederanno in Serie D (e ovviamente le tre salve) e accompagneranno dunque Piacenza, Montevarchi, Imolese, Fidelis Andria e Viterbese in quarta divisione. Le partite di ritorno si giocano a partire dalle ore 15:00 quando prenderà il via Acr Messina Gelbison; alle ore 17:00 è in programma Mantova Albinoleffe, a chiudere avremo SG City Nova Triestina e Alessandria San Donato alle ore 17:30. Ricordiamo il contesto dei risultati playout Serie C, vale a dire il regolamento sul quale si basano questi doppi confronti.

Non sono previsti tempi supplementari o calci di rigore. Al termine delle partite di oggi sarà salva la squadra con la migliore differenza reti sul doppio match (due vittorie, vittoria e pareggio, una vittoria e una sconfitta ma avendo appunto un quoziente gol migliore) mentre in caso di dato in parità sarà confermato in Serie C chi avrà ottenuto la miglior posizione nella classifica della stagione regolare, che è poi la squadra che questo sabato gioca in casa. Avendo fatto queste premesse, adesso studiamo la situazione di partenza nei risultati playout Serie C…

RISULTATI PLAYOUT SERIE C: SITUAZIONE E CONTESTO

Il contesto da cui si parte per i risultati playout Serie C è abbastanza equilibrato: la squadra che è realmente in vantaggio nella sua sfida è l’Alessandria, che all’andata ha vinto 2-1 sul campo del San Donato e dunque adesso può anche permettersi di perdere con un gol di scarto. Possono invece vincere con una rete di margine Mantova e Acr Messina nei confronti di Albinoleffe e Gelbison, ma sarebbero eliminate anche solo con un pareggio casalingo; per quanto riguarda SG City Nova Triestina, al Nereo Rocco è finita senza reti e dunque un altro pareggio salverebbe la compagine di San Giuliano Milanese, sono gli alabardati a dover necessariamente vincere.

Come andranno le cose lo scopriremo tra poco; quello che intanto possiamo dire per presentare i risultati playout Serie C è che, come si poteva prevedere, a vincere (almeno nelle partite di andata) è stata la paura di commettere un errore determinante in negativo, in quattro partite abbiamo avuto un totale di 5 gol e tre di questi sono stati segnati in San Donato Alessandria. Questo non significa che questo sabato assisteremo a uno scenario identico ma certamente la possibilità che possa accadere è concreta. Noi per ora mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa accadrà in campo…

RISULTATI PLAYOUT SERIE C: PARTITE DI RITORNO

Acr Messina Gelbison 1-0 (andata 0-1)

Mantova Albinoleffe 1-1 (andata 0-1)

SG City Nova Triestina 1-2 (andata 0-0)

Alessandria San Donato 1-1 (andata 2-1)