RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: COLPO DELLA SLOVENIA!
La vittoria per 1-2 della Slovenia in Kazakistan è il primo verdetto di tutto il cammino in compagnia dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024. Ad Astana infatti è terminata da pochi istanti la partita che aveva visto passare in vantaggio al 24’ minuto di gioco i padroni di casa Kazaki grazie al gol segnato da Samorodov, prima della rimonta della Slovenia nel secondo tempo, con il gol di Brekalo per il pareggio al 47’ minuto e la rete del sorpasso sloveno firmata da Vipotnik al minuto numero 78 nella capitale del Kazakistan.
La classifica del girone H è di conseguenza la prima a registrare novità, naturalmente con 3 punti per la Slovenia e zero per il Kazakistan. Adesso ci attende qualche ora di pausa dai risultati delle qualificazioni a Euro 2024, perché tutte le altre partite in programma oggi avranno inizio alle ore 20.45, naturalmente compresa la sfida stellare Italia Inghilterra a Napoli, quindi possiamo aspettare quello che ci attenderà allo stadio Diego Armando Maradona e su tutti gli altri campi in una grande serata di sport! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Ci siamo, sta per cominciare Kazakistan Slovenia, la partita che avrà l’onore di aprire i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, perché naturalmente ad Astana si gioca quando in gran parte dell’Europa siamo ancora a metà pomeriggio. Possiamo allora ricordare che ogni girone metterà in palio ben due posti per la fase finale degli Europei 2024 in Germania: i gruppi sono dieci e quindi venti posti saranno assegnati così, poi c’è il posto garantito per il Paese organizzatore e infine gli ultimi tre posti saranno assegnati tramite spareggi.
Ricordiamo inoltre che la Russia è esclusa a causa dell’invasione dell’Ucraina che ha portato la Uefa ad escludere la Nazionale così come tutte le squadre di club di quel Paese, inoltre che le dieci date di questi gironi saranno distribuite due alla volta in cinque finestre nei mesi naturalmente di marzo e poi giugno, settembre, ottobre e novembre di quest’anno. Adesso però basta parole, perché a parlare deve essere il campo della Astana Arena: via alle qualificazioni a Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ULTIMA EDIZIONE
Mentre aspettiamo le partite che ci daranno i primi verdetti per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, naturalmente il fatto che si riparta immediatamente con Italia Inghilterra favorisce i ricordi della scorsa edizione degli Europei di calcio, organizzati in varie città di tutto il Vecchio Continente e disputati con un anno di ritardo a causa della pandemia di Coronavirus. L’appuntamento fu così nell’estate 2021 e l’Italia di Roberto Mancini firmò una grande impresa vincendo gli Europei per la seconda volta nella nostra storia dopo il 1968.
Il cammino degli Azzurri vide l’Italia dominare il nostro girone con le vittorie contro Turchia (fu la partita inaugurale a Roma), Svizzera e Galles, poi ecco una vittoria ai tempi supplementari a Wembley contro l’Austria negli ottavi di finale, il successo contro il Belgio nella partita dei quarti disputata a Monaco di Baviera ed infine il doppio successo ai calci di rigore a Wembley contro la Spagna in semifinale e naturalmente proprio contro l’Inghilterra in finale. Stavolta invece è la Germania ad organizzare e quindi ad essere già qualificata di diritto, da oggi comincia la caccia agli altri 23 posti a disposizione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
È IL GIORNO DI ITALIA INGHILTERRA
Oggi giovedì 23 marzo 2023 è un giorno importante perché segna l’inizio del cammino in compagnia dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024, il torneo che si disputerà in Germania e vede naturalmente l’Italia nei panni di campionessa in carica grazie al trionfo a Wembley contro l’Inghilterra nell’estate 2021. Sembra quasi uno scherzo della sorte, ma stasera si ripartirà proprio con Italia Inghilterra a Napoli, dal momento che gli Azzurri e i britannici sono inseriti nello stesso girone C e si affrontano già nella prima giornata, di cui naturalmente questo big-match sarà di gran lunga la partita di maggiore spicco e valore tecnico.
Il nostro girone è uno di quelli formati da sole cinque squadre perché l’Italia si è qualificata per le Final Four di Nations League, tra l’altro avendo la meglio in un girone che comprendeva proprio l’Inghilterra, per la quale siamo una sorta di bestia nera. Noi invece vedremo i fantasmi di pessimi ricordi quando affronteremo un’altra Nazionale del gruppo: stasera alle ore 20.45 ci sarà anche Macedonia del Nord Malta, naturalmente i balcanici ci ricordano l’enorme amarezza della mancata qualificazione per i Mondiali 2022.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: TUTTE LE PARTITE
Naturalmente però stasera non ci sarà solo il girone C a caratterizzare il quadro dei risultati qualificazioni Euro 2024, perché ci saranno altri due gruppi interessati, con un totale di altre sei partite. Naturalmente siamo al debutto e quindi le classifiche di tutti i gironi sono ancora ferme a quota zero per ogni Nazionale coinvolta, il primo risultato arriverà dal girone H, dove per motivi di fuso avrà inizio già alle ore 16.00 Kazakistan Slovenia, la partita che avrà l’onore di aprire in assoluto i risultati qualificazioni Euro 2024.
Sempre per il girone H, ma con fischio d’inizio alle ore 20.45, avranno inizio Danimarca Finlandia e San Marino Irlanda del Nord, con i danesi che saranno sicuramente la Nazionale di riferimento in questo raggruppamento. Infine, dobbiamo ricordare anche gli appuntamenti con il girone J, in questo caso tutti in contemporanea con fischio d’inizio alle ore 20.45 per Bosnia Islanda, Portogallo Liechtenstein e Slovacchia Lussemburgo, con i lusitani che sono naturalmente i grandi favoriti per il primo posto – ricordando che comunque passano le prime due di ogni gruppo.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024, CLASSIFICHE
GRUPPO C
Ore 20.45
Italia Inghilterra
Macedonia del Nord Malta
GRUPPO H
Ore 16.00
Kazakistan Slovenia 1-2
Ore 20.45
Danimarca Finlandia
San Marino Irlanda del Nord
CLASSIFICA: Slovenia 3; Danimarca, Finlandia, San Marino, Irlanda del Nord, Kazakistan 0.
GRUPPO J
Ore 20.45
Bosnia Islanda
Portogallo Liechtenstein
Slovacchia Lussemburgo