RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: INGHILTERRA OK, ORA TOCCA AGLI AZZURRI!
Ecco i risultati delle partite di qualificazione a Euro 2024 in programma alle ore 18. Nessun problema per l’Inghilterra che batte l’Ucraina per 2-0 e resta a punteggio pieno nella classifica del gruppo C, tra poco scenderà in campo l’Italia che affronterà Malta, l’imperativo categorico per gli azzurri di Mancini è vincere per non compromettere subito le chance di accedere alla fase finale del torneo continentale che si svolgerà in Germania tra un paio d’anni – pandemie permettendo. San Marino tiene botta per un tempo ma nella ripresa la Slovenia si sblocca grazie al giovane Šeško e allo sfortunato autogol di Di Maio. L’Islanda invece dilaga sul campo del Liechtenstein, nel secondo tempo arriva pure la tripletta di Gunnarsson, condita dalle reti di Gudjohnsen e Ellertsson che fissano il risultato sullo 0-7. {agg. di Stefano Belli}
KANE SEGNA ANCORA!
Si sono appena conclusi i primi tempi delle gare di qualificazione a Euro 2024 in programma alle ore 18, diamo un’occhiata ai risultati parziali. San Marino tiene duro sul campo della Slovenia e per adesso sta difendendo lo 0-0, discorso diverso invece per il Liechtenstein, punito per due volte dall’Islanda che va a segno con Ólafsson e Haraldsson. Tutto fin troppo facile per l’Inghilterra che trova la via del gol con Kane (55^ centro in nazionale per l’attaccante del Tottenham) e Saka, Ucraina in balia della nazionale di Southgate in quel di Wembley. Qualche minuto di pausa e poi si ricomincia a fare sul serio! {agg. di Stefano Belli}
DANIMARCA KO, IN CAMPO L’INGHILTERRA
La giornata di qualificazioni a Euro 2024 si è aperta con un risultato clamoroso: il Kazakistan ribalta la Danimarca nel secondo tempo e vince per 3 a 2 mandando in delirio il pubblico di Astana. Non è bastata la doppietta di Højlund nel primo tempo, a un quarto d’ora dal novantesimo i padroni di casa accorciano le distanze con un calcio di rigore trasformato da Zaınýtdınov, il pari porta la firma di Tağıbergen ma è il colpo di testa vincente di Aýımbetov (che poi nel recupero si farà espellere per somma di ammonizioni) a regalare tre punti davvero insperati per la nazionale allenata da Adiev. Tra pochi minuti entrerà in azione l’Inghilterra che affronterà l’Ucraina, in campo anche Slovenia-San Marino e Liechtenstein-Islanda, calcio d’inizio previsto per le ore 18! {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Prendono il via le partite dei risultati qualificazioni Euro 2024, naturalmente per questa domenica. Partiamo con il dire che nessuna nazionale si è qualificata a tutte le edizioni del campionato europeo. Il maggior numero di partecipazioni è della Germania, quattordici, compresa quella del 2024 a cui è qualificata d’ufficio. I tedeschi da quando esiste la manifestazione hanno mancato la qualificazione una sola volta (record condiviso con la Croazia). È dei tedeschi anche la striscia di qualificazioni più lunga, che continua dal 1972, mentre le squadre che mancano da più tempo sono Norvegia, Slovenia e Serbia (al tempo Jugoslavia) assenti dal 2000.
Il record di gol nelle qualificazioni agli Europei appartiene a Cristiano Ronaldo: 31 gol. Dei giocatori in attività potrebbero potenzialmente insidiarlo solo Ibrahimovic e Lewandowski, che però partono con 12 gol di ritardo dal portoghese. La palma di più presente, invece, è nelle mani dell’ex attaccante della Ternana Mario Frick, sceso in campo per 51 volte. Nessuno lo potrà raggiungere in questa edizione, in quanto il più vicino, l’andorrano Marcio Vieira, potrebbe arrivare al massimo a 49 giocando tutte le gare. (Giulio Halasz)
IL REGOLAMENTO
Quelle iniziate giovedì scorso saranno qualificazioni all’Europeo che passeranno sicuramente alla storia. Le squadre iscritte, infatti, questa volta sono 53. Delle 55 federazioni UEFA sono escluse ovviamente la Russia, che è attualmente sospesa, e la Germania, che è qualificata in quanto paese ospitante. Le squadre sono state divise in dieci raggruppamenti, di cui sette da cinque squadre e tre da sei. Le prime due classificate di ogni raggruppamento ottengono la qualificazione diretta all’Europeo. Ma non è finita qui perché ad un certo punto entra in gioco la Nations League, che offre 12 posti agli spareggi per le vincitrici dei gironi di Serie A, B e C (o, se già qualificate, alle meglio piazzate).
Nonostante sia il terzo Europeo a 24 squadre, il format delle qualificazioni è diverso da quello delle ultime due edizioni. Nel 2020, infatti, non c’erano squadre qualificate automaticamente (Europeo itinerante), quindi i playoff di Nations League offrivano un posto in più, mentre nel 2016 la Nations League ancora non esisteva e così le terze classificate dei gruppi di qualificazione avevano accesso agli spareggi. Nel corso della storia il numero dei gruppi è variato tra 7 e 10, che dunque al momento è il record, ma dalle qualificazioni per il 2028 questi diventeranno addirittura 12. (Giulio Halasz)
ITALIA MISSIONE RISCATTO
Buona domenica 26 marzo 2023 con i risultati delle qualificazioni a Euro 2024. Andata in archivio la prima giornata, le squadre sono pronte a ripartire con il secondo turno della fase che decreterà chi ci sarà in Germania il prossimo anno per ambire al torneo più prestigioso a livello continentale per Nazionali. L’anticipo delle 15:00 sarà giocato da Kazakistan Danimarca con il programma del Gruppo H che proseguirà alle 18:00 con Slovenia San Marino e più tardi ancora Irlanda Del Nord Finlandia, più precisamente alle ore 20:45.
Le altre sfide delle 18:00 saranno Inghilterra Ucraina e Liechtenstein Islanda. La prima è una sfida del Gruppo C, quello della nostra Italia che alle 20:45 sarà chiamata a riscattare il ko con gli inglesi affrontando la trasferta di Malta Con i liechtensteiniani e gli islandesi, a far compagnia nel Gruppo J, ci sarà il Portogallo di Cristiano Ronaldo in trasferta in Lussemburgo e la sfida tra Slovacchia Bosnia Erzegovina, reduci rispettivamente da un pareggio e una vittoria.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Andiamo a contestualizzare la situazione delle classifiche a margine dei primi risultati delle qualificazioni a Euro 2024 emersi fin qui. Nel Gruppo C i successi di Macedonia del Nord e Inghilterra rispettivamente su Malta e Italia hanno permesso questa prima spaccatura del raggruppamento con l’Ucraina unica squadra ancora a non essere scesa in campo e che farà il suo debutto in terra inglese. Possibilità di riscatto per una tra Malta e Italia, uscite come detto con le ossa rotta al loro primo impegno.
Nel Gruppo H la Danimarca trascinata Hojlund ha spazzato via la Finlandia mentre il San Marino si è dovuto arrendere all’Irlanda del Nord. Sorridono anche gli sloveni, abili a chiudere 2-1 la pratica Kazakistan e raggiungere danesi e nordirlandesi in testa alla classifica. I kazaki proveranno a rifarsi in casa con la Danimarca mentre Finlandia e San Marino dovranno affrontare le trasferta in Irlanda del Nord e Slovenia. Chiudiamo questo analisi con il Gruppo J, capitanato da Portogallo e Bosnia capaci di battere Liechtenstein e Islanda senza subire gol. In questo girone c’è stato anche un pareggio ovvero quello a reti tra Slovacchia e Lussemburgo, impegnate questa volta proprio con Bosnia e Portogallo. La gara tra Liechtenstein Islanda sarà utile per capire chi tra le due nazioni rossoblu collezionerà il primo punto, se solo una oppure entrambe.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024, CLASSIFICHE
GRUPPO C
LIVE Inghilterra Ucraina 2-0 | 37′ Kane (I), 40′ Saka (I)
ore 20.45 Malta Italia
CLASSIFICA GRUPPO C
Inghilterra (2) 6
Macedonia del Nord (1) 3
Ucraina (1) 0
Italia (1) 0
Malta (1) 0
GRUPPO H
Kazakistan Danimarca 3-2
Slovenia San Marino 2-0 | 56′ Šeško (SVN), 60′ aut. Di Maio (SVN)
Ore 20.45 Irlanda del Nord Finlandia
CLASSIFICA GRUPPO H
Slovenia (2) 6
Irlanda del Nord (1) 3
Kazakistan (1) 3
Danimarca (2) 3
Finlandia (1) 0
San Marino (2) 0
GRUPPO J
Liechtenstein Islanda 0-7 | 3′ Ólafsson (I), 38′ Haraldsson (I), 48′, 68′ e 72′ rig. Gunnarsson (I), 85′ Gudjohnsen (I), 87′ Ellertsson (I)
ore 20.45 Lussemburgo Portogallo
ore 20.45 Slovacchia Bosnia
CLASSIFICA GRUPPO J
Portogallo (1) 3
Bosnia (1) 3
Islanda (2) 3
Slovacchia (1) 1
Lussemburgo (1) 1
Liechtenstein (2) 0