RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: DILAGA LA SVEZIA
Nella seconda giornata delle qualificazione agli Europei del 2024 spiccano le vittorie di Svezia e Olanda che hanno siglato rispettivamente cinque e tre gol all’Azerbaigian e Gibilterra. Nelle altre gara vincono Francia, in casa dell’Irlanda, Austria, Serbia, Polonia e Ungheria. L’unico pareggio, a reti bianche, tra Moldavia e Repubblica Ceca. Per la Francia ha deciso un gol di Pavard. Olanda che è andata in rete con Depay e la doppietta di Ake. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Mentre stanno per cominciare le partite che ci daranno i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 attesi per oggi, dobbiamo osservare che sono coinvolti quattro gironi, ma tutti da cinque squadre, motivo per cui ci saranno ben quattro Nazionali al debutto oggi dopo il riposo nella prima giornata. Esordisce ad esempio l’Irlanda nel gruppo B ed è un debutto di lusso, perché i Verdi ospitano a Dublino i vice-campioni del Mondo della Francia, un test subito durissimo per le ambizioni di qualificazione agli Europei.
Impegno non semplice pure per l’Albania, che nel girone E dovrà giocare sul campo della Polonia, a sua volta in cerca di riscatto dopo il ko di venerdì nella Repubblica Ceca. Debutto in trasferta anche per l’Estonia, che nel girone F è attesa in Austria per una partita che onestamente vede i baltici sfavoriti nel pronostico. Infine, debutterà stasera anche l’Ungheria, che nel girone G cercherà di partire subito bene sfruttando l’impegno casalingo contro la Bulgaria, che venerdì ha perso contro il Montenegro. Tra poco tuttavia finalmente sapremo, perché stanno per cominciare tutte le partite per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PER IL RISCATTO
Parlando dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024, oggi potremo seguire alcune Nazionali che cercano il riscatto dopo un pessimo esordio. Il riferimento va naturalmente ad Olanda e Svezia, che hanno perso male quelli che venerdì sera erano i big-match della prima giornata dei gruppi che tornano in campo oggi. Per quanto riguarda l’Olanda, perdere in Francia non è di per sé un dramma, ma lo diventa se incassi tre gol nello spazio dei primi 21 minuti di gioco e alla fine arriva un 4-0 praticamente senza segnali positivi di alcun genere.
Oggi il calendario darà una mano perché la seconda partita degli Orange è in casa contro Gibilterra, ma serve una scossa, altrimenti Grecia e Irlanda potrebbero mettere nel mirino il secondo posto. Venerdì sera è stata anche la grande notte di Romelu Lukaku, autore della tripletta con cui il Belgio ha vinto per 0-3 in Svezia: per gli scandinavi quindi è già allarme rosso, anche in questo caso il calendario può aiutare perché stasera la Svezia giocherà in casa contro l’Azerbaigian, però bisogna reagire immediatamente perché il secondo posto può essere insidiato dall’Austria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI RIVEDONO I BLEUS
Questo lunedì 27 marzo 2023 ci delizia con nuovi risultati delle qualificazioni a Euro 2024. Seconda giornata di qualificazioni per strappare un biglietto per la Germania, sede dei prossimi campionati Europei. Questo turno verrà giocato completamente in serata con tutti e otto i match alle ore 20:45. Per il Gruppo F l’Austria ospita l’Estonia dopo aver rifilato quattro reti all’Azerbaigian, impegnato invece nella trasferta di Solna contro la Svezia.
Nel Gruppo B ecco la Francia che dopo il 4-0 all’Olanda se la vedrà in terra irlandese. Per gli Oranje obbligo di riscatto al De Kuip di Rotterdam con Gibilterra, sconfitta nettamente 3-0 dalla Grecia. Scende in campo anche il Gruppo G con uno scontro tra Montenegro Serbia, nazioni che unite in “Serbia e Montenegro” parteciparono al Mondiale 2006 essendo all’epoca denominata con la nomenclatura di Unione Statale. Insieme a loro, anche la sfida tra Ungheria e Bulgaria mentre riposerà la Lituania, sconfitta 2-0 dalla Serbia all’esordio. Infine il Gruppo E che vedrà la Polonia, frastornata dal 3-1 subito dalla Repubblica Ceca, che cercherà di rialzare la china contro l’Albania. A proposito di formazionie ceca, i ragazzi del CT Silhavy partiranno per la Moldavia, fermata 1-1 in casa dalle Isole Far Oer.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione delle classifiche dei quattro raggruppamenti che scenderanno in campo quest’oggi tenendo conto dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024. Nel Gruppo B comandando Francia e Grecia che hanno rispettivamente sconfitto l’Olanda 4-0 e Gibilterra 3-0 con l’Irlanda ferma a guardare, in attesa del proprio debutto interno con i francesi. Nel Gruppo E una sola squadra al comando vale a dire la Repubblica Ceca, vincitrice in quel di Praga contro la Polonia. Un gol e un punto a testa nell’incontro tra la Moldavia e le Isole Far Oer. In attesa di debuttare invece l’Albania, chiamata alla sfida contro i polacchi.
Passiamo al Gruppo F dove guidano a braccetto Austria e Belgio capaci di vincere le proprie sfide senza troppi patemi d’animo, relegando di fatto Azerbaigian e Svezia nei bassifondi della classifica. Se i Diavoli Rossi si riposano, gli austriaci avranno l’onore di giocare la seconda gara consecutive in casa ospitando l’Estonia, non ancora scesa in campo. Concludiamo col Gruppo G con Serbia e Montenegro che si sfideranno da prime della classe. Nulla da fare per Bulgaria e Lituania, partite col piede sbagliato senza segnare nemmeno un gol. I bulgari hanno l’occasione di mettere a segno la propria prima rete in occasione della trasferta dell’Ungheria, una delle sorprese della storia recente del calcio europeo grazie agli ottimi risultati inflitti a Francia, Germania e Inghilterra tra Europei e Nations League.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024, CLASSIFICHE
GRUPPO B
RISULTATO FINALE Irlanda Francia 0-1 (50′ Pavard)
RISULTATO FINALE Olanda Gibilterra 3-0 (23′ Depay, 50′ Ake, 82′ Ake)
CLASSIFICA GRUPPO B
Francia (2) 6
Olanda(2) 3
Grecia (1) 3
Irlanda (0) 0
Gibilterra (1) 0
GRUPPO E
RISULTATO FINALE Polonia Albania 1-0 (41′ Swiderski)
RISULTATO FINALE Moldavia Repubblica Ceca 0-0
CLASSIFICA GRUPPO E
Repubblica Ceca (2) 4
Polonia (2) 3
Moldavia (2) 2
Albania (0) 0
Far Oer (1) 1
GRUPPO F
RISULTATO FINALE Austria Estonia 2-1 (25′ Sappinen, 68′ Kainz, 8′ Gregoritsch)
RISULTATO FINALE Svezia Azerbaigian 5-0 (38′ Forsberg, 65′ Mustafazada aut, 79′ Gyokeres, 8′ Karlsson, 89′ Elanga)
CLASSIFICA GRUPPO F
Austria (2) 6
Belgio (1) 3
Svezia (2) 3
Estonia (0) 0
Azerbaigian (2) 0
GRUPPO G
RISULTATO FINALE Montenegro Serbia 0-2 (78′ Vlahovic, 96′ Vlahovic)
RISULTATO FINALE Ungheria Bulgaria 3-0 (7′ Vecsei, 26′ Szoboszlai, 39′ Adam)
CLASSIFICA GRUPPO G
Serbia (2) 6
Montenegro (2) 3
Ungheria (2) 3
Bulgaria (2) 0
Lituania (1) 0