RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: PAREGGIO TRA GEORGIA E NORVEGIA

Georgia e Norvegia si dividono la posta in palio nel secondo turno delle qualificazioni per Euro 2024. Alla rete nella prima frazione siglata da Sorloth, su assist di Aursnes, ha risposto Mikautadze per la Georgia. Ricordiamo che le due compagini sono inserite nel gruppo di Spagna, Scozia e Cipro. Tra le gare delle 20: 45 ci sarò proprio la sfida tra Scozia e Spagna appaiate in classifica a quota tre punti. Tra le altre gare in programma molto interessante anche la sfida tra Turchia e Croazia. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Georgia Norvegia, che tra pochi minuti aprirà il programma odierno delle partite per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024. Possiamo notare che la Georgia sarà al debutto nel cammino delle qualificazioni, perché sabato ha osservato un turno di riposo nel girone A, che è formato da cinque squadre, mentre la Norvegia deve cercare il riscatto dopo la sconfitta incassata in Spagna per 3-0, anche se naturalmente per gli scandinavi c’è almeno la “soddisfazione” di avere già alle proprie spalle la partita in assoluto più difficile del girone.



Altra formazione che oggi sarà al debutto è la Lettonia, che sabato aveva riposato nel girone D e oggi sarà attesa da una complicata trasferta in Galles, contro i britannici che invece nella prima giornata hanno ottenuto un buonissimo pareggio sul difficile campo della Croazia. Adesso però è ora di scendere in campo con Georgia Norvegia, via al lunedì delle qualificazioni a Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

A PUNTEGGIO PIENO

Parlando dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024, possiamo ricordare che nei tre gironi che scenderanno in campo oggi ci sono per il momento cinque squadre a punteggio pieno in classifica, che sono naturalmente le cinque Nazionali che hanno vinto sabato la loro partita di esordio. Abbiamo già parlato del girone A, nel quale oggi Scozia Spagna sarà uno scontro al vertice, dal momento che i britannici hanno vinto per 3-0 contro Cipro tre giorni fa, mentre la Spagna ha sconfitto la Norvegia con il medesimo risultato.



Nel girone D invece, a causa del pareggio in Croazia Galles, è da sola al comando la Turchia, che al debutto ha vinto in rimonta per 1-2 in Armenia dopo l’iniziale svantaggio. Infine, il girone I vede al comando Svizzera e Romania, entrambe vittoriose in trasferta sabato: i rumeni si sono imposti per 0-2 ad Andorra, ma l’acuto principale è stato quello degli elvetici, capaci di sconfiggere addirittura per 0-5 la Bielorussia, sia pure in questo caso in campo neutro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN CAMPO LA SPAGNA!

Oggi martedì 28 marzo 2023 scenderanno in campo le Nazionali che ancora mancano all’appello per completare questa finestra di fine marzo dedicata ai risultati delle qualificazioni a Euro 2024, la cui seconda giornata sarà in programma nelle prossime ore per chi aveva disputato la prima sabato. Il torneo si disputerà in Germania, che per questo motivo è qualificata d’ufficio alla fase finale, l’Italia è campionessa in carica grazie al trionfo a Wembley contro l’Inghilterra nell’estate 2021 e gli Azzurri hanno iniziato il cammino con alterne fortune, una sconfitta proprio contro gli inglesi e una vittoria a Malta.

I gironi non comprendono la Russia che è stata esclusa e possono essere formati da cinque oppure sei squadre, ad esempio l’Italia partecipa a un gruppo da cinque perché si è qualificata per le Final Four di Nations League, che a giugno saranno in contemporanea alle prossime due giornate in compagnia dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024, di cui invece adesso andiamo a scoprire il programma di oggi, a cominciare dal girone A che vivrà alle ore 18.00 Georgia Norvegia, che sarà per esigenze di fuso orario la prima partita in ordine cronologico, mentre alle ore 20.45 proporrà Scozia Spagna, che invece possiamo considerare il big-match del martedì.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: TUTTE LE PARTITE

La Spagna infatti tre giorni fa ha esordito battendo la Norvegia e affronterà la Scozia che a sua volta è reduce da un successo, ma naturalmente oggi non ci sarà solo il girone A a caratterizzare il quadro dei risultati qualificazioni Euro 2024, perché ci saranno altri due gruppi interessati, con un totale di altre cinque partite per dare ulteriori aggiornamenti alle classifiche di questi gironi che avevano dato sabato le loro prime indicazioni, tutte con inizio alle ore 20.45.

Due partite saranno in programma anche nel girone D: ci attenderanno infatti Turchia Croazia e Galles Lettonia. Infine, dobbiamo ricordare anche gli appuntamenti con il girone I che invece ha sei squadre e dunque ci proporrà ben tre partite: potremo allora seguire anche Svizzera Israele, Romania Bielorussia e Kosovo Andorra in questo martedì che per il momento farà calare il sipario sui risultati qualificazioni Euro 2024, che poi torneranno a giugno.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024, CLASSIFICHE

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Georgia Norvegia 1-1 (15′ Sorloth, 61′ Mikautadze)
IN CORSO Scozia Spagna 1-0 (7′ McTominay)

CLASSIFICA: Scozia, Spagna 3; Georgia, Norvegia 1, Cipro 0.

GRUPPO D

IN CORSO Turchia Croazia 0-2 (20′, 45′ Kovacic)
IN CORSO Galles Lettonia 1-0 (41′ Moore)

CLASSIFICA: Turchia 3; Croazia, Galles 1; Lettonia, Armenia 0.

GRUPPO I

IN CORSO Romania Bielorussia 2-0 ( 17′ Stanciu, 19′ Burca)
IN CORSO Svizzera Israele 1-0 (39′ Vargas)
IN CORSO Kosovo Andorra 0-0

CLASSIFICA: Svizzera, Romania 3; Israele, Kosovo 1; Andorra, Bielorussia 0.