RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: GRECIA E SLOVENIA A VALANGA!

Si sono appena concluse le gare in programma alle ore 20 e 45 valevoli per la sesta giornata della fase di qualificazione a Euro 2024. Diamo un’occhiata ai risultati finali: spicca su tutte la goleada della Grecia che travolge Gibilterra per 5 a 0, da segnalare le doppiette di Mavropanos e Masouras dopo che Pelkas aveva aperto le danze nelle fasi iniziali del match. Sempre per quanto riguarda il gruppo B, l’Olanda batte in rimonta l’Irlanda per 2 a 1 e aggancia proprio la Grecia al secondo posto, con gli Oranje che hanno una partita in meno. Nel gruppo E l’Albania batte la Polonia per 2 a 0 e vola in testa nel gruppo E. La Serbia ha vita relativamente facile contro la Lituania, Mitrović segna una tripletta nel primo tempo e archivia la pratica ancor prima dell’intervallo. La Slovenia passeggia a San Marino: Vipotnik, Mlakar, Lovrič e Karnicnik servono il poker a Serravalle. Le prime quattro del gruppo H sono racchiuse in appena due punti: Finlandia e Kazakistan vogliono continuare a stupire. {agg. di Stefano Belli}



VINCE IL KAZAKHSTAN

Colpo del Kazakhstan nei risultati delle qualificazioni agli Europei 2024: la ex repubblica sovietica riscatta immediatamente la sconfitta interna contro la Finlandia, batte l’Irlanda del Nord e resta in piena corsa per quello che sarebbe un incredibile pass per la fase finale del torneo. Decide il gol segnato da Maksim Samorodov al 27’ minuto: l’Irlanda del Nord resta a 3 punti nella classifica del gruppo H ed è ormai tagliata fuori da ogni discorso, vola invece un Kazakhstan che si porta a quota 12 e aggancia ancora il primo posto della Finlandia.



Il derby scandinavo contro la Danimarca sarà a questo punto fondamentale, senza dimenticarsi del fatto che molto probabilmente la Slovenia vincerà a San Marino: il Kazakhstan insomma ci crede, ha vinto una partita davvero importante per continuare la sua opera. Alle ore 18:00, per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024, oltre a Finlandia Danimarca si giocano anche Far Oer Moldavia e Montenegro Bulgaria: vedremo cosa succederà, con la nazionale montenegrina chiamata a riscattare il 2-2 contro la Lituania per tenere viva la speranza. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Mentre sta per iniziare la domenica in compagnia dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024 con Kazakistan Irlanda del Nord, che naturalmente anticipa tutti per esigenze di fuso orario, ne approfittiamo per fare alò punto sul gruppo che comprende appunto kazaki e nord-irlandesi, cioè il girone H. Il Kazakistan sta provando a recitare da protagonista con 9 punti nelle prime cinque partite, frutto di tre vittorie e due sconfitte: la corsare il secondo posto è un obiettivo realistico per il Kazakistan, soprattutto se oggi arrivasse una vittoria contro l’Irlanda del Nord, già sconfitta per 0-1 in casa sua.



In effetti la Nazionale britannica ha vinto finora solo contro San Marino e con appena 3 punti in classifica sembra ormai fuori gioco, ma per i primi due posti sono in quattro, cioè Finlandia, Danimarca, Slovenia e ovviamente Kazakistan in questo girone molto stuzzicante. Basta calcoli e parole, adesso dobbiamo cedere lo spazio a gol ed emozioni della domenica in compagnia dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALTRE PARTITE IN PROGRAMMA!

Oggi domenica 10 settembre 2023 scenderanno in campo le Nazionali che apriranno la sesta giornata di partite per quanto riguarda i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, dal momento che erano scese in campo già giovedì in questa finestra di settembre che ci sta offrendo altre due giornate dei risultati qualificazioni Euro 2024, che vedono di nuovo impegnate anche le quattro formazioni che a giugno avevano “riposato” per giocare invece nelle Final Four della Nations League cioè naturalmente l’Italia e poi Spagna, Olanda e Croazia.

Adesso però siamo sempre più vicini alla fine del cammino delle qualificazioni per Euro 2024, da oggi si entra infatti nella seconda metà che poi si svilupperà anche nelle finestre dei mesi di ottobre e novembre. Ricordiamo che gli Europei 2024 si disputeranno in Germania, che per questo motivo è qualificata d’ufficio alla fase finale, mentre l’Italia è campionessa in carica grazie al trionfo a Wembley contro l’Inghilterra nell’estate 2021. Sappiamo tuttavia che già da diverse edizioni i detentori devono guadagnarsi sul campo un posto per la successiva edizione: rivedremo in campo gli Azzurri martedì, quindi adesso presentiamo ciò che è in programma oggi per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: TUTTE LE PARTITE

Premesso tutto ciò, non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire il programma delle partite di oggi per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, anche perché si comincerà già alle ore 15.00 con Kazakistan Irlanda del Nord per il girone H (naturalmente indichiamo sempre gli orari secondo il fuso italiano); una fascia più ricca sarà quella con le tre partite che saranno invece in programma alle ore 18.00, parliamo in questo caso di Isole Far Oer Moldavia per il girone E, Montenegro Bulgaria per il gruppo G ed infine Finlandia Danimarca per il girone H.

Infine, la fascia più ricca di partite per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 sarà quella di prima serata con inizio alle ore 20.45, quando avremo cinque incontri: il girone B per intero con Irlanda Olanda e Grecia Gibilterra, mentre gli altri gruppi si completeranno con Albania Polonia per il girone E, Lituania Serbia (che in questi giorni ci fa pensare al basket…) nel girone G ed infine anche San Marino Slovenia nel gruppo H, con la Nazionale del Titano in campo.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024, CLASSIFICHE

GIRONE B

Ore 20.45
Grecia Gibilterra 5-0 | 9′ Pelkas (Gre), 23′ e 81′ Mavropanos (Gre), 70′ e 90’+1′ Masouras (Gre)
Irlanda Olanda 1-2 | 4′ rig. Idah (I), 19′ Gakpo (O), 56′ Dumfries (O)

CLASSIFICA: Francia 15; Olanda, Grecia 9; Irlanda 3; Gibilterra 0.

GIRONE E

Ore 18.00
Isole Far Oer Moldavia 0-1

Ore 20.45
Albania Polonia 2-0 | 37′ Asani (A), 62′ Daku (A)

CLASSIFICA:Albania 10; Repubblica Ceca 8, Moldavia 8; Polonia 6; Isole Far Oer 1.

GIRONE G

Ore 18.00
Montenegro Bulgaria 2-1

Ore 20.45
Lituania Serbia 1-3 | 21′, 32′ e 43′ Mitrović (S), 45′ Paulauskas (L)

CLASSIFICA: Ungheria 10, Serbia 10; Montenegro 8; Lituania, Bulgaria 2.

GIRONE H

Kazakhstan Irlanda del Nord 1-0

Ore 18.00
Finlandia Danimarca 0-1

Ore 20.45
San Marino Slovenia 0-4 | 4′ Vipotnik (Slo), 16′ Mlakar (Slo), 61′ Lovrič (Slo), 67′ Karnicnik (Slo)

CLASSIFICA: Danimarca, Slovenia 13; Finlandia, Kazakhstan 12; Irlanda del Nord 3; San Marino 0.