RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: VITTORIA PREZIOSA PER L’OLANDA

La Slovacchia vince di misura in Lussemburgo grazie al gol di Duris e ipoteca la seconda posizione del gruppo J. Primo posto che, infatti, era già del Portogallo. Lusitani straripanti nonostante la qualificazione già in tasca, ne è la prova la sonora cinquina rifilata alla Bosnia con un Cristiano Ronaldo sugli scudi. Nel girone B, invece, l’Olanda vince una gara fondamentale in Grecia: il sigillo di Van Dijk su calcio di rigore vale la seconda posizione in compagnia proprio degli ellenici. Nello stesso raggruppamento l’Irlanda cala il poker sul terreno di gioco di Gibilterra. Nel gruppo F, infine, sospesa sul punteggio di 1-1 la partita tra Belgio e Svezia. (Aggiornamento Giulio Halasz)



RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: AUSTRIA ALLA FASE FINALE!

L’Austria vince e vola in Germania: i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 ci parlano di un’altra squadra che stacca aritmeticamente il pass per la fase finale del torneo, grazie alla vittoria in Azerbaijan. Era solo questione di tempo, il verdetto è arrivato questa sera: all’inizio del secondo tempo un rigore trasformato da Marcel Sabitzer ha permesso all’Austria di battere un Azerbaijan che come detto aveva ben poco da giocarsi, se non la gloria personale e un risultato che sarebbe stato di prestigio. Dunque l’Austria sale a 16 punti nella classifica del gruppo F: aggancia il Belgio al primo posto ma ha giocato una partita in più, ne disputerà soltanto una a novembre.



A questo punto però conta poco, perché la Svezia con tre gare da giocare è comunque a -10 e non può più raggiungere le due nazionali al comando delle operazioni. Austria dunque che fa il suo nei risultati delle qualificazioni agli Europei 2024: tra poco inizieranno le partite della sera, il focus è naturalmente su Grecia Olanda perché, dopo la sconfitta interna contro la Francia, gli orange non possono davvero sbagliare contro gli ellenici perché c’è il rischio assolutamente concreto di rimanere fuori dalla fase finale. Non sarebbe la prima volta nemmeno in epoca recente, ma chiaramente si tratterebbe di un fallimento… (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere Azerbaigian Austria, che per evidenti ragioni di fuso orario sarà la partita alla quale spetterà l’onore di aprire il lunedì sera in compagnia dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024. Per l’Azerbaigian obiettivamente c’è in palio solamente l’onore, perché gli azeri non sono mai stati in grado di competere per le prime due posizioni nella classifica di questo gruppo, mentre per l’Austria c’è l’obiettivo di sigillare un cammino fino a questo momento eccellente.

La Svezia infatti è stata tenuta ad ampia distanza in quella che sulla carta avrebbe dovuto essere una lotta decisamente più combattuta per il posto disponibile insieme al Belgio nella fase finale degli Europei della prossima estate in Germania, destinazione che tra l’altro sarà ideale per i tifosi della Nazionale austriaca. Adesso però la parola deve passare al primo campo coinvolto per aprire la serata dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: I BIG-MATCH

Volgiamo lo sguardo verso la prima serata per quanto riguarda le partite di oggi per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, spiccano tre partite, una per ogni girone coinvolto, che sono sicuramente gli incontri di cartello per questo lunedì. Parliamo naturalmente di Grecia Olanda nel girone A, Belgio Svezia per quanto riguarda il gruppo F ed infine Bosnia Portogallo, incontro che si disputerà per il girone J.

Non tutte le situazioni sono uguali, ad esempio la classifica è praticamente compromessa per la Svezia, che vede lontano non solo il Belgio ma anche l’Austria, per tacere della Bosnia che nel girone dominato dal Portogallo si ritrova addirittura alle spalle del Portogallo, mentre per la Grecia oggi potrebbe esserci la grande chance per provare a ribaltare le gerarchie del girone e mettere in seria difficoltà l’Olanda, facendo affidamento anche sulla spinta del pubblico dello stadio Stadio Agia Sophia di Atene. La missione sarà possibile? Lo sapremo fra qualche ora… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALTRA GRANDE SERATA

Oggi lunedì 16 ottobre 2023 prosegue l’ottava giornata di partite per quanto riguarda i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, infatti torneranno in campo quelle Nazionali che hanno giocato tre giorni fa e quindi venerdì sera nella precedente settima giornata di questo cammino dei risultati qualificazioni Euro 2024, che ha aperto la finestra del mese di ottobre dedicata alle Nazionali, seguendo il ritmo di due incontri al mese che già avevamo vissuto a settembre e che si ripeterà pure a novembre, in quel caso con gli ultimi due turni dei gironi (poi a marzo 2024 avremo i playoff per gli ultimi tre posti in palio).

Ricordiamo che il torneo degli Europei 2024 si disputerà la prossima estate in Germania, che per questo motivo è qualificata d’ufficio alla fase finale, come succederà all’Italia per l’edizione 2032, che proprio in questi giorni è stata assegnata al nostro Paese insieme alla Turchia – nel 2028 invece saranno tutte le Federazioni delle Isole Britanniche (Eire compresa) ad ospitare il torneo continentale che vede proprio l’Italia campionessa in carica grazie al trionfo a Wembley contro l’Inghilterra nell’estate 2021. Per rivedere in campo gli Azzurri tuttavia dovremo aspettare domani sera a Wembley, meglio scoprire cosa ci attende oggi per quanto riguarda i risultati delle qualificazioni a Euro 2024.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: TUTTE LE PARTITE

Premesso tutto ciò, non perdiamo quindi altro tempo e andiamo a presentare il programma delle partite di oggi per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, anche perché saranno ben sette, suddivise fra tre differenti gruppi. Si comincerà per esigenze di fuso orario già alle ore 18.00 con Azerbaigian Austria, incontro che sarà valido per il girone F, ma sarà poi la prima serata a prendersi quasi per intero il palcoscenico in questo lunedì di grande calcio internazionale.

Allora, ecco che la fascia più ricca di partite per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 sarà quella di prima serata con inizio alle ore 20.45, quando avremo sei incontri: il girone B vivrà Grecia Olanda e Gibilterra Irlanda, il gruppo F si completerà con il big-match Belgio Svezia, infine avremo anche le tre partite del giorno nel girone J, cioè Islanda Liechtenstein, Bosnia Portogallo e Lussemburgo Slovacchia, per questo bel lunedì in giro per l’Europa.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024, CLASSIFICHE

GIRONE B

RISULTATO FINALE Grecia Olanda 0-1
RISULTATO FINALE Gibilterra Irlanda 0-4

CLASSIFICA: Francia 18, Grecia 12, Olanda 12, Irlanda 6, Gibilterra 0

GIRONE F

RISULTATO FINALE Azerbaigian Austria 0-1
Ore 20.45 Belgio Svezia 1-1 (SOSPESA)

CLASSIFICA: Belgio 16, Austria 16, Svezia 6, Azerbaigian 4, Estonia 1

GIRONE J

RISULTATO FINALE Islanda Liechtenstein 4-0
RISULTATO FINALE Bosnia Portogallo 0-5
RISULTATO FINALE Lussemburgo Slovacchia 0-1

CLASSIFICA: Portogallo 24, Slovacchia 16, Lussemburgo 11, Islanda 10, Bosnia 9, Liechtenstein 0