RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: BLITZ GEORGIA!
I risultati delle qualificazioni a Euro 2024 chiudono il quadro del sabato con i match serali. Netta affermazione dell’Albania che batte 2-0 in casa la Moldavia, vola anche il Portogallo che cala il tris e si mantiene a punteggio pieno nel girone con i gol di Bernardo Silva e Bruno Fernandes. Il Belgio non va oltre il pari casalingo contro l’Austria con un super gol dell’interista Romelu Lukaku, colpaccio della Georgia di Kvaraskhelia che passa in casa di Cipro. Vincono in trasferta anche la Slovacchia in Islanda e la Repubblica Ceca contro le Isole Far Oer. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: COLPACCIO DELLA SCOZIA
La vittoria per 1-2 in rimonta della Scozia in casa della Norvegia spicca tra i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 nelle partite del tardo pomeriggio. Un rigore di Haaland aveva portato in vantaggio gli scandinavi, ma tra i minuti 87 e 89 Dykes e McLean hanno firmato il ribaltone e lanciato in fuga la Scozia, che adesso ha ben 9 punti in classifica nel girone A. Per il resto, ecco due pareggi: significativo lo 0-0 al termine di Montenegro Ungheria, con le due Nazionali che restano seconde a pari merito nel girone G alle spalle della Serbia, che fa festa pur riposando.
Serve poco invece il pareggio 1-1 in Azerbaigian Estonia, dato che le due Nazionali muovono la classifica ma restano ultime con un punto a testa nel girone F. Adesso sta per iniziare la fascia più intensa di partite per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, dal momento che alle ore 20.45 ci saranno ben sei incontri, tra i quali senza dubbio spiccano Belgio Austria e Portogallo Bosnia. Che cosa succederà ancora in questo bel sabato di calcio internazionale? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA VITTORIA E UN PAREGGIO
I primi verdetti di oggi per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 ci consegnano nel girone G un pareggio per 1-1 in Lituania Bulgaria, con i padroni di casa che hanno chiuso in dieci uomini e hanno subito il pareggio da parte dei bulgari, ma francamente questo è un pareggio che in classifica non serve a nessuno, dal momento che erano le due squadre appaiate ancora a quota zero punti, adesso ovviamente ne hanno uno ciascuna ma per Lituania e Bulgaria ogni speranza di lottare per la qualificazione alla fase finale appare utopica.
Nel girone J invece ecco Lussemburgo Liechtenstein, conclusa con la vittoria per 2-0 dei padroni di casa che confermano quindi di avere qualcosa di più rispetto all’altro micro Stato dello stesso gruppo. Il Lussemburgo sale quindi a quota 4 punti e almeno in teoria potrebbe addirittura sognare in grande, però naturalmente le favorite restano altre. I risultati delle qualificazioni a Euro 2024 adesso torneranno a farci compagnia alle ore 18.00, quando cominceranno Norvegia Scozia, Azerbaigian Estonia e Montenegro Ungheria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo pronti a vivere le emozioni delle due partite che già alle ore 15.00 apriranno il quadro dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024. A dire il vero, le aspettative non saranno di certo molto alte, dal momento che nel girone G avremo Lituania Bulgaria, che è la partita tra le due squadre per il momento appaiate ancora a quota zero punti nella classifica del gruppo: vero che il girone con Serbia, Ungheria e Montenegro non è di quelli impossibili, ma francamente per Lituania e Bulgaria sarà difficile lottare per le prime due posizioni (impossibile per chi perdesse oggi).
Nel girone J invece ecco Lussemburgo Liechtenstein e francamente il discorso dovrebbe essere molto simile, anche se il Lussemburgo ha un punto grazie a un pareggio contro la Slovacchia, quindi in caso di vittoria casalinga contro il Liechtenstein potrebbe almeno per il momento rafforzarsi nella lotta per il secondo posto dietro al Portogallo, che però francamente vede favoriti altri. Adesso però basta calcoli: parola ai campi per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE CAPOLISTA
Nella nostra panoramica sui risultati delle qualificazioni a Euro 2024, parliamo adesso delle squadre che sono capolista in classifica nei gironi che giocheranno oggi. Nel gruppo A è la Scozia, a punteggio pieno grazie soprattutto alla vittoria contro la Spagna: oggi però la capolista è attesa dalla ostica trasferta in Norvegia, che potrebbe già essere uno snodo fondamentale per le due squadre che sulla carta si giocano il posto al fianco della Spagna. Nel girone E la Repubblica Ceca ha un punto di vantaggio sulla Polonia, che tuttavia oggi riposerà: per i cechi quindi c’è l’occasione di allungare, anche perché giocheranno alle Isole Far Oer una partita da vincere.
La capolista del girone F è invece l’Austria, che finora vanta due vittorie su due ma stasera dovrà giocare in Belgio contro i padroni di casa, che hanno già osservato un turno di riposo e con un successo opererebbero l’aggancio. Nel girone G è prima la Serbia che oggi riposa, con tre lunghezze di vantaggio su Ungheria e Montenegro, che hanno lo scontro diretto: ci sarà un aggancio al vertice? Infine il girone J vede già solitario il Portogallo, che oggi ospita la Bosnia: i lusitani sapranno lanciare una fuga forse già decisiva? Tutto questo ricordando che si qualificano le prime due di ogni gruppo, quindi anche il secondo posto andrebbe bene… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TERZA GIORNATA DEI GIRONI COINVOLTI
Oggi sabato 17 giugno 2023 scenderanno in campo le Nazionali che ancora mancano all’appello per completare la terza giornata di partite per quanto riguarda i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, che è cominciata ieri e fa seguito ai primi due turni disputati nel mese di marzo. Anche in questa finestra di giugno ci saranno due giornate dei risultati qualificazioni Euro 2024, con la doverosa avvertenza che non giocherà in nessuna delle due chi è impegnato nelle Final Four della Nations League cioè naturalmente l’Italia e poi Spagna, Olanda e Croazia, tutte infatti inserite in gironi con una squadra in meno per avere spazio per questo ulteriore impegno.
Tornando invece a parlare degli Europei 2024, ecco che il torneo si disputerà in Germania, che per questo motivo è qualificata d’ufficio alla fase finale, mentre l’Italia è campionessa in carica grazie al trionfo a Wembley contro l’Inghilterra nell’estate 2021. Sappiamo tuttavia che già da diverse edizioni i detentori devono guadagnarsi sul campo un posto per la successiva edizione: gli Azzurri hanno iniziato il cammino con alterne fortune a marzo, una sconfitta proprio contro gli inglesi e una vittoria a Malta, ma ora li rivedremo in campo solo a settembre per quanto riguarda i risultati delle qualificazioni a Euro 2024.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024: TUTTE LE PARTITE
Premesso tutto ciò, non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire il programma delle partite di oggi per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024, anche perché saranno davvero tante. Si comincerà già alle ore 15.00 con Lituania Bulgaria per il girone G e con Lussemburgo Liechtenstein per il girone J, mentre si crescerà già di livello (almeno in alcuni casi) con le tre partite che saranno invece in programma alle ore 18.00, cioè Norvegia Scozia nel girone A, Azerbaigian Estonia per il gruppo F ed infine Montenegro Ungheria, partita che fa parte del girone G delle qualificazioni europee.
Infine, la fascia più ricca di partite sarà quella di prima serata con inizio alle ore 20.45, quando avremo sei incontri: il girone A si completerà con Cipro Georgia, nel girone E avremo Albania Moldavia e anche Isole Far Oer Repubblica Ceca, per il girone F ecco il big-match Belgio Austria, infine avremo un doppio appuntamento nel girone J, grazie a Islanda Slovacchia e Portogallo Bosnia, altra sfida potenzialmente assai stuzzicante.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2024, CLASSIFICHE
GIRONE A
Norvegia Scozia 1-2
Cipro Georgia 1-2
CLASSIFICA: Scozia 9; Georgia 4; Spagna 3; Norvegia 1; Cipro 0.
GIRONE E
Albania Moldavia 2-0
Far Oer Repubblica Ceca 0-3
CLASSIFICA: Repubblica Ceca 7; Albania, Polonia 3; Moldavia 2; Far Oer 1;
GIRONE F
Azerbaigian Estonia 1-1
Belgio Austria 1-1
CLASSIFICA: Austria 7; Belgio 4, Svezia 3; Estonia, Azerbaigian 1.
GIRONE G
Lituania Bulgaria 1-1
Montenegro Ungheria 0-0
CLASSIFICA: Serbia 6; Ungheria, Montenegro 4; Lituania, Bulgaria 1.
GIRONE J
Lussemburgo Liechtenstein 2-0
Islanda Slovacchia 1-2
Portogallo Bosnia 3-0
CLASSIFICA: Portogallo 9; Slovacchia 7, Lussemburgo 4; Bosnia, Islanda 3; Liechtenstein 0.