Ecco i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020: quarta vittoria in altrettante partite per l’Italia, che nel secondo tempo ribalta la Bosnia grazie ai gol di Lorenzo Insigne e Marco Verratti e sale a 12 punti nel girone J. Azzurri vicini alla qualificazione, a questo punto: la Finlandia vince in Liechtenstein e si conferma la seconda forza del gruppo, clamorosa la sconfitta interna della Grecia e colpo grosso dell’Armenia che a questo punto è terza. Nel girone C la Germania segna otto gol all’Estonia, ma in testa si conferma l’Irlanda del Nord che nel finale riesce a piegare la resistenza della Bielorussia. Cade la Turchia nel girone H: vince l’Islanda, che riapre il discorso insieme all’Albania di Edy Reja che supera la Moldavia, mentre la Francia cala il poler ad Andorra. Tris del Belgio contro la Scozia, risponde la Russia che batte il Cipro mentre nel girone E è importante la vittoria contro il Galles dell’Ungheria, che si rilancia alla grande verso quella che sarebbe la seconda partecipazione consecutiva alla fase finale degli Europei. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: INTERVALLO

Eccoci arrivati all’intervallo nelle partite che ci danno i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020: l’Italia è sotto a Torino, il gol di Edin Dzeko è il primo subito dalla nostra nazionale e, vista la vittoria della Finlandia in Liechtenstein – gol del solito Pukki – rende bellissimo un girone nel quale torna in corsa anche l’Armenia, che sta facendo la voce grossa in Grecia con grande sorpresa. Tutto facile per le altre big: la Germania fa cinque gol in un solo tempo all’Estonia (doppietta di Reus), la Francia ci mette un po’ a carburare ma poi dilaga ad Andorra, tre reti con la possibilità di incrementare ancora. La Turchia sta perdendo sul campo della rinata Islanda che può rimettere in discussione il gruppo H dove l’Albania di Edy Reja è bloccata sullo 0-0 dalla Moldavia; il Belgio è riuscito a sbloccare proprio nel finale la partita contro la Scozia, rispondendo nel gruppo I alla rete di Ionov con cui la Russia sta battendo Cipro. E’ pareggio a reti bianche tra Ungheria e Cipro, bloccata anche l’Irlanda del Nord in Bielorussia: vedremo allora quello che succederà nei secondi tempi delle partite, e come cambierà la classifica dei vari gironi al termine della serata. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: VIA ALLE PARTITE SERALI

Siamo al via delle partite serali che ci forniranno i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020: l’Italia come abbiamo già visto vuole confermarsi a punteggio pieno nel girone J, battere la Bosnia significherebbe mandare la nazionale balcanica a -8 con sei partite da giocare e dunque far fuori in maniera quasi definitiva un avversario considerato ostico alla vigilia. Potrebbe invece arrivare a fare il terzo incomodo la Finlandia che, proprio grazie alla vittoria sui balcanici lo scorso sabato, si è portata a quota 6 punti: adesso la nazionale scandinava sogna in grande, questa sera gioca contro il modesto Liechtenstein e un successo esterno la porterebbe a confermarsi. In più la Finlandia ha già un posto garantito ai playoff, ma arrivare a qualificarsi direttamente per la fase finale degli Europei, mai giocata nella storia, sarebbe un grande risultato: dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà tra pochi minuti, qui e sugli altri campi che ci daranno gli ultimi risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 per la quarta giornata! (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: POKER DEL KAZAKHSTAN

Continua la grande marcia del Kazakhstan: sfruttando il calendario la nazionale che tecnicamente sarebbe in Asia, ma gioca per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 affiliata alla UEFA, vince la seconda partita nel gruppo I demolendo le speranze di San Marino che ancora una volta deve recitare la scomoda parte dello sparring partner. (anche i padroni di casa comunque hanno poche speranze di andare alla fase finale). A segno Kuat al termine del primo tempo, mentre dall’ora di gioco in poi i padroni di casa dilagano, facendo impazzire il pubblico presente alla Astana Arena: vanno a segno ancora Fedin, Suyumbayev e Islamkhan nel giro di 17 minuti, così il Kazakhstan ottiene una vittoria davvero importante. Tra poco si torna in campo per tutte le altre partite, per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 vedremo impegnate anche le big a cominciare dalla Germania e la Francia, con i Bleus che devono riscattare l’inattesa sconfitta subita in Turchia che ha leggermente complicato i piani di qualificazione diretta alla fase finale del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via ad un nuovo giorno ricco di risultati per le qualificazioni agli Europei 2020. A dire il vero la prima partita in programma non ci dovrebbe dire molto, dal momento che si tratta di Kazakistan San Marino, sfida tra due squadre che non dovrebbero avere molte ambizioni nel girone I. Questo vale in particolare per San Marino, perché naturalmente per la Nazionale del Titano fare anche un solo punto in tutto il girone sarebbe già un traguardo non banale. Il Kazakistan oggi è favorito d’obbligo, ma in gruppo che comprende anche Belgio e Russia sembra difficile pensare in grande – non a caso i Okazaki hanno perso 3-0 e 4-0 contro le due big del gruppo, anche se hanno ottenuto pure un prestigioso successo per 3-0 sulla Scozia che potrebbe designarli almeno terza forza del gruppo. Quello che più conta tuttavia è che le emozioni delle partite stanno per cominciare anche oggi: si scende in campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE AMBIZIONI BLUES

Continua la nostra panoramica sui risultati delle qualificazioni agli Europei 2020, adesso possiamo parlare della Francia che sabato si è complicata la vita perdendo in Turchia e scivolando dunque al secondo posto della classifica del girone H proprio alle spalle della Turchia. Oggi a dire il vero i francesi dovrebbero riprendere la loro marcia, dal momento che i campioni del Mondo dovranno sfidare Andorra, ma un cammino che sembrava tutto in discesa adesso si è fatto un po’ più complicato, perché abbiamo la Turchia a 9 punti seguita da Francia e Islanda a 6, senza sottovalutare del tutto l’Albania, pur ferma a quota 3. Naturalmente la Francia almeno un posto fra le prime due dovrebbe prenderlo e più altro si annuncia bagarre fra le sue rivali. In questo senso naturalmente oggi la partita più importante sarà quella di Reykjavik tra Islanda e Turchia, vero scontro diretto nei piani alti della graduatoria del girone H, mentre l’Albania è chiamata alla vittoria casalinga contro la Moldavia per rilanciare le proprio quotazioni in questa lotta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: TORNA LA GERMANIA

Parlando dei risultati delle qualificazioni agli Europei 2020, possiamo adesso approfondire l’analisi del girone C, che è quello che comprende anche la Germania e l’Olanda (che però naturalmente riposa essendo stata impegnata nelle Final Four di Nations League), ma al momento è guidato a punteggio pieno dall’Irlanda del Nord, prima in classifica con tre vittorie in altrettante partite giocate e oggi impegnata in Bielorussia, sul campo di una squadra ancora ferma a zero punti. I britannici dunque potrebbero proseguire la loro corsa, anche se va detto che non hanno ancora mai incrociato nessuna delle due big, di conseguenza solo nei prossimi mesi capiremo se l’Irlanda del Nord potrà davvero sognare in grande. A punteggio pieno anche la Germania, che però ha giocato finora due partite e dunque è dietro: questa sera i tedeschi giocano in casa contro l’Estonia ed è ragionevole prevedere che pure per loro possa continuare un ottimo cammino. L’Olanda rischia di rimanere indietro, anche se pure in questo caso bisogna leggere con cautela la classifica: gli olandesi tra sabato e oggi osservano entrambi i loro turni di riposo e hanno perso contro la Germania, ma nei prossimi mesi non si fermeranno mai e facendo bene potranno risalire la china. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: LE PARTITE DI MARTEDì

I risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 saranno protagonisti anche questa sera, martedì 11 giugno 2019. Oggi si chiuderanno i due turni in programma in questo mese di giugno – naturalmente oggi tornano in campo le squadre che avevano giocato sabato, per vivere la quarta giornata delle qualificazioni agli Europei 2020 che negli altri gruppi è stata disputata ieri. Le partite che vedremo oggi sono ben tredici, delle quali due anticipate nel pomeriggio italiano per esigenze di fuso orario: si comincerà alle ore 16.00 con Kazakistan San Marino (girone I) mentre alle ore 18.00 avremo Azerbaigian Slovacchia (girone E), infine le altre undici sfide saranno alle ore 20.45. Si tratterà di Germania Estonia e Bielorussia Irlanda del Nord del girone C; Ungheria Galles del girone E; Islanda Turchia, Andorra Francia e Albania Moldavia del girone H; Russia Cipro e Belgio Scozia del girone I; Liechtenstein Finlandia, Italia Bosnia e Grecia Armenia per il girone J.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: IL GIRONE DELL’ITALIA

I risultati delle qualificazioni agli Europei 2020 ci interesseranno dunque particolarmente da vicino, perché tornerà in campo anche l’Italia. Gli azzurri hanno iniziato alla grande con tre vittorie su altrettante partite, l’ultima sabato sera in Grecia. L’Italia del nuovo corso di Roberto Mancini vince e convince, se oggi a Torino arrivasse una nuova vittoria sulla Bosnia avremmo già un piede agli Europei 2020, anche se non siamo ancora nemmeno a metà del girone. Posizione ben più delicata per la Bosnia, a causa della sconfitta subita sabato in Finlandia: gli slavi dunque avrebbero grande bisogno di tornare dalla trasferta in Italia con almeno un punto, così come deve vincere la Grecia in casa contro l’Armenia, per riscattarsi subito dopo la batosta casalinga subita contro gli azzurri. Chi invece ha cominciato con il piede giusto è la Finlandia, che oggi gioca contro il Liechtenstein e dunque dovrebbe cogliere la terza vittoria che potrebbe avvicinare una storica prima qualificazione alla fase finale di un Europeo.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2020: PARTITE E CLASSIFICHE

GIRONE C

RISULTATO FINALE Germania Estonia 8-0 – 10′ Reus, 17′ Gnabry, 20′ Goretzka, 26′ rig. Gundogan, 37′ Reus, 62′ Gnabry, 79′ Werner, 88′ L. Sané

RISULTATO FINALE Bielorussia Irlanda del Nord 0-1 – 86′ McNair

CLASSIFICA: Irlanda del Nord 12; Germania 9; Olanda 3; Estonia, Bielorussia 0.

GIRONE E

RISULTATO FINALE Azerbaigian Slovacchia 1-5 – 8′ Lobotka (S), 27′ Kucka (S), 29′ Sheydaev (A), 30′ Hamsik (S), 57′ Hamsik (S), 85′ Hancko (S)

RISULTATO FINALE Ungheria Galles 1-0 – 80′ Patkai

CLASSIFICA: Ungheria 9; Croazia, Slovacchia 6; Galles 3; Azerbaigian 0.

GIRONE H

RISULTATO FINALE Islanda Turchia 2-1 – 21′ R. Sigurdsson (I), 32′ R. Sigurdsson (I), 40′ Tokoz (T)

RISULTATO FINALE Andorra Francia 0-4 – 11′ Mbappé, 30′ Ben Yedder, 45’+1′ Thauvin, 60′ Zouma

RISULTATO FINALE Albania Moldavia 2-0 – 66′ Cikalleshi, 93′ Ramadani

CLASSIFICA: Francia, Turchia, Islanda 9; Albania 6; Moldavia 3; Andorra 0.

GIRONE I

RISULTATO FINALE Kazakhstan San Marino 4-0 – 45’+1′ Kuat, 62′ Fedin, 65′ Suyumbayev, 79′ Islamkhan

RISULTATO FINALE Russia Cipro 1-0 – 38′ Ionov

RISULTATO FINALE Belgio Scozia 3-0 – 45′ +1′ R. Lukaku, 57′ R. Lukaku, 92′ De Bruyne

CLASSIFICA: Belgio 12; Russia 9; Scozia, Kazakhstan 6; Cipro 3; San Marino 0.

GIRONE J

RISULTATO FINALE Liechtenstein Finlandia 0-2 – 37′ Pukki, 57′ Kallman

RISULTATO FINALE Italia Bosnia 2-1 – 32′ Dzeko (B), 49′ L. Insigne (I), 86′ Verratti (I)

RISULTATO FINALE Grecia Armenia 2-3 – 8′ Karapetyan (A), 33′ Ghazaryan (A), 54′ Zeca (G), 74′ Barseghyan (A), 87′ Fortounis (G)

CLASSIFICA: Italia 12; Finlandia 9; Armenia 6; Grecia, Bosnia 4; Liechtenstein 0.