RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: VALANGA PORTOGALLO!

I risultati delle qualificazioni Europei 2024 chiudono il quadro del lunedì. Vittoria a valanga del Portogallo a Faro, 9-0 al Lussemburgo che vede ora scappare una Slovacchia che impiega appena 6′ per chiudere la pratica Liechtenstein. L’Islanda trova il colpo di coda nel finale e inguaia la Bosnia. Restano invece vive le speranze del Galles che vince 0-2 a Riga contro la Lettonia, restando a -3 da Croazia e Turchia che al momento occupano le prime due posizioni nel girone. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: VITTORIA DELLA CROAZIA

Missione compiuta per la Croazia, come apprendiamo dai risultati delle qualificazioni Europei 2024: a Yerevan basta il gol di Andrej Kramaric al 14’ minuto per avere ragione dell’Armenia, vincere una partita comunque insidiosa e portarsi al primo posto nella classifica del gruppo D. La Croazia ottiene il terzo successo in quattro gare: 10 punti come quelli della Turchia, che però ha giocato una partita in più e stasera riposa. Soprattutto la Croazia stacca la stessa Armenia, portandosi a +3 con una gara in meno; il Galles potrebbe arrivare a -3 stasera vincendo in Lettonia, stiamo pur sempre parlando di un girone molto equilibrato e anche per questo era importante vincere oggi.



Croazia che fa il suo dovere, e ora si accomoda per scoprire come finirà l’altra partita nel gruppo D; si gioca alle ore 20:45, quando per i risultati delle qualificazioni Europei 2024 sono previste anche le tre gare del gruppo J e cioè Islanda Bosnia, Portogallo Lussemburgo e Slovacchia Liechtenstein. Qui scenario maggiormente definito: Portogallo e Slovacchia dovrebbero andare in fuga ma attenzione comunque all’orgoglio di un fin qui ottimo Lussemburgo, la Bosnia potrebbe eventualmente sperare ma al momento è abbastanza indietro in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati al via delle partite per i risultati delle qualificazioni Europei 2024. Come abbiamo detto, la Turchia ha sprecato una grande occasione nell’ultimo impegno: un deludente pareggio casalingo contro l’Armenia, peraltro trovando il gol del punto a due minuti dal 90’. La Turchia aveva l’occasione di portarsi a +6 sull’Armenia, in questo modo invece la ex repubblica sovietica è rimasta a tre punti di distanza con lo stesso numero di partite: chiaramente la nazionale turca rimane largamente favorita per andare agli Europei 2024 insieme alla Croazia, ma stasera riposa e dovrà fare il tifo per gli stessi balcanici.



Certo una vittoria dell’Armenia (che sarebbe incredibile) lascerebbe indietro i vice campioni del mondo 2018 ma allo stesso tempo aumenterebbe i rischi, perché a quel punto la Turchia dovrebbe fare i conti con due rivali e non soltanto una; staremo a vedere quello che ci diranno i campi, possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti dei risultati delle qualificazioni Europei 2024 perché finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

LA RIVELAZIONE

Certamente la grande rivelazione nei risultati delle qualificazioni Europei 2024 è il Lussemburgo. Una nazionale che nella sua storia non ha mai raccolto grandi risultati, anzi ha sempre dovuto giocare il ruolo della squadra materasso nelle varie qualificazioni; oggi, clamorosamente, nella classifica del gruppo J occupa il secondo posto insieme alla Slovacchia, con 10 punti dopo le gare di andata e una distanza di 5 lunghezze dal Portogallo capolista. Il Lussemburgo sogna in grande: il calo di Islanda e Bosnia ha concesso questi risultati, la vittoria di venerdì sulla nazionale scandinava ha aumentato le possibilità e ora attenzione.

Certo, la trasferta di questa sera in Portogallo è ostica e la Slovacchia (che ospita un Liechtenstein ancora al palo in classifica) ha una bella occasione per allungare, ma poi ci saranno altre quattro partite da affrontare e il Lussemburgo potrebbe clamorosamente trovarsi in seconda posizione nella classifica del gruppo J e dunque qualificato per la fase finale degli Europei 2024. Intanto, anche Cristiano Ronaldo e compagni dovranno certamente non commettere l’errore di sottovalutare questa avversaria, che stasera se la vorrà giocare… (agg. di Claudio Franceschini)

ANCORA IN CAMPO

I risultati delle qualificazioni Europei 2024 ci conducono, lunedì 11 settembre, a cinque partite che sono valide per i gironi D e J: un quadro abbastanza ristretto dunque, e andiamo subito a scoprire il calendario del giorno. Si parte alle ore 18:00 con Armenia Croazia; sempre nel gruppo D avremo alle ore 20:45 Lettonia Galles. Per quanto riguarda il gruppo J, le tre partite sono in programma alle ore 20:45 e si tratta di Islanda Bosnia, Portogallo Lussemburgo e Slovacchia Liechtenstein. Cosa aspettarci in campo?

Intanto, le due classifica sono diverse: nel gruppo D infatti la Croazia ha 3 punti di ritardo dalla Turchia ma anche due gare in meno, stasera potrebbe già esserci l’aggancio con poi una visione ampia sul sorpasso, mentre nel gruppo J il Portogallo, che ha vinto anche in Slovacchia, sta dominando a punteggio pieno e stasera potrebbe di fatto completare l’opera battendo il Lussemburgo, che certamente rappresenta una straordinaria sorpresa perché dopo tutta l’andata è ancora concretamente in corsa in questi risultati delle qualificazioni Europei 2024.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

Tra poco dunque saremo in campo per i risultati delle qualificazioni Europei 2024. Abbiamo una Croazia che vuole il primo posto nella classifica del gruppo D: i balcanici, semifinalisti al Mondiale in Qatar e poi in finale alla Nations League, stanno ancora “spremendo” le ultime gocce di un gruppo che ha comunque fatto la storia, allo stesso tempo provando a inserire qualche giovane ma con la convinzione che per il momento sia Luka Modric il vero ago della bilancia, e al centrocampista del Real Madrid ovviamente non resti più molto tempo per vincere qualcosa di concreto.

In questo girone la Turchia ha avuto una grande occasione per andare in fuga e mettere una seria ipoteca sulla qualificazione agli Europei 2024, ma il deludente pareggio interno contro l’Armenia ha rimescolato le carte in tavola: è francamente difficile pensare che la stessa Armenia possa davvero giocarsela, intanto al momento è lì (seconda in classifica con 7 punti) e chissà che oggi faccia un’altra impresa fermando la Croazia. Tra poco i campi ci forniranno tutte le loro risposte…

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Armenia Croazia 0-1

RISULTATO FINALE Lettonia Galles 0-2

CLASSIFICA: Croazia 10, Turchia 10, Armenia 7, Galles 7, Lettonia 0

GRUPPO J

RISULTATO FINALE Islanda Bosnia 1-0

RISULTATO FINALE Portogallo Lussemburgo 9-0

RISULTATO FINALE Slovacchia Liechtenstein 3-0

CLASSIFICA: Portogallo 18, Slovacchia 13, Lussemburgo 10, Bosnia 6, Islanda 6, Liechtenstein 0