RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: CINQUINA DEL BELGIO!

Terminati anche i secondi tempi delle partite iniziate alle ore 20.45, analizziamo quindi i risultati più recenti della quinta giornata delle qualificazioni ai campionati Europei del 2024 in particolare per i gruppi A, C, F e I. Nel girone A la Norvegia supera per 2 a 1 la Georgia e la stacca portandosi a 7 punti mentre la Spagna sale a 9 battendo per 6 a 0 Cipro. Nel gruppo C l’Italia vince per 2 a 1 sull’Ucraina e la Macedonia del Nord espugna il campo di Malta per 2 a 0: ora gli ucraini, gli azzurri ed i macedoni si trovano tutti appaiati a 7 punti. Nel girone F cinquina del Belgio sull’Estonia e 3 a 1 per l’Austria in casa della Svezia che vale il primato a 13 punti per entrambe le nazionali vittoriose questa sera. Nel gruppo I la Svizzera viaggia a 14 punti battendo per 2 a 0 Andorra e Israele sale a 11 punti superando per 1 a 0 la Bielorussia. Si sta infine ancora giocando Romania-Kosovo che era stata interrotta per problemi sugli spalti nel primo tempo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



ITALIA IN VANTAGGIO!

I primi tempi delle partite cominciate alle ore 20.45 si sono conclusi da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati delle qualificazioni ad Euro 2024 in questo venerdì valido per la quinta giornata. Nel gruppo I la partita tra Romania e Kosovo è stata interrotta a causa di tafferugli sugli spalti mentre Israele e Bielorussia così come Svizzera e Andorra sono ferme sullo 0 a 0. Stesso punteggio ma nel gruppo F per Svezia ed Austria ed il Belgio sta conducendo per 2 a 0 sull’Estonia. Nel gruppo C l’Italia sta battendo l’Ucraina per 2 a 1 e la Macedonia del Nord sta vincendo in casa di Malta per 2 a 0. Infine, nel gruppo A sia la Spagna che la Norvegia stanno conducendo rispettivamente su Cipro e Georgia per 2 a 0. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Stiamo finalmente per vivere la serata dedicata ai risultati delle qualificazioni Europei 2024. È una serata molto importante anche per la Romania, che ospita il Kosovo nel gruppo I: qui le nazionali sono sei e dunque tutte hanno giocato cinque partite, comincia il ritorno e la nazionale rumena è seconda in classifica con due punti da recuperare alla Svizzera, impegnata questa sera contro Andorra. La minaccia per la Romania è rappresentata da Israele, che ha 8 punti e se la vede in casa con la Bielorussia: per la nazionale allenata da Edward Iordanescu, figlio del famoso Angel, una partita da vincere: la Romania è imbattuta, ma rischia comunque di rimanere fuori dalla fase finale degli Europei 2024.



Ricordiamo che parliamo di una nazionale che ha raggiunto i quarti dei Mondiali 1994 e degli Europei 2000, ma da quel momento ha giocato una sola fase finale in Coppa del Mondo e due agli Europei, mancando il pass per otto volte totali contando i due grandi tornei. Il calo strutturale è stato evidente, questo gruppo I potrebbe essere una bella occasione ma sarà il campo a dirci cosa succederà: noi adesso mettiamoci comodi e lasciamo parlare l’attualità e i protagonisti di questa serata, per i risultati delle qualificazioni Europei 2024 si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL GIRONE A

Abbiamo già visto, nel presentare i risultati delle qualificazioni Europei 2024, che il gruppo A è dominato dalla Scozia: i britannici avranno anche giocato due partite in più della Spagna e una delle altre avversarie, ma intanto hanno sempre vinto e dunque hanno battuto anche la Roja (con doppietta di Scott McTominay), un risultato che chiaramente fa la differenza in questo momento. La Scozia si trova a +11 su Norvegia e Georgia: diciamo che potrebbe ritrovarsi comunque con 8 lunghezze di vantaggio sugli scandinavi (favoriti questa sera) ma tifano per un pareggio nella sfida diretta per il terzo posto, contando che la Spagna non dovrebbe sbagliare nella sua partita contro Cipro.

A quel punto, pensare che la Norvegia possa fare 9 punti nelle tre partite che restano da giocare è abbastanza complesso, inoltre la Scozia dovrebbe rimanere ferma a zero punti e già i 15 di oggi sarebbero un bottino sufficiente per garantire un posto tra le quattro migliori terze, che accedono direttamente alla fase finale del torneo. Insomma: la Scozia per la seconda edizione consecutiva potrebbe andare a giocare la fase finale degli Europei, poi eventualmente dovrà risolvere il fatto di non averne mai superato il primo turno nella sua storia… (agg. di Claudio Franceschini)

RISCATTO ITALIA?

I risultati delle qualificazioni Europei 2024 vivono oggi, martedì 12 settembre, le ultime partite di questa tornata di settembre: si gioca alle ore 20:45 per i gironi A, C, F e I, in campo anche l’Italia che a San Siro, contro l’Ucraina, non può permettersi passi falsi dopo aver pareggiato contro la Macedonia del Nord, un risultato negativo nell’esordio di Luciano Spalletti che potrebbe aver complicato non di poco il percorso verso la fase finale. Nel nostro girone si gioca anche Malta Macedonia del Nord: confidiamo in un aiuto da parte di Michele Marcolini, la realtà è che i balcanici partono ovviamente favoriti e questo aumenta le nostre paure, con l’Inghilterra che riposa ma ha già preso il largo.

Guardando le classifiche degli altri gironi, nei risultati delle qualificazioni Europei 2024, possiamo notare la grande situazione della Scozia: turno di riposo stasera per i britannici, ma 9 punti di vantaggio sulla Spagna e ben 11 su Norvegia e Georgia, scandinavi che hanno una bella occasione per tenere vive le loro speranze mentre i georgiani sono reduci dall’incredibile 1-7 interno subito dalla Roja. Non resta allora che aspettare che per i risultati delle qualificazioni Europei 2024 si giochi, noi tra poche ore ci metteremo comodi per assistere alle partite ma intanto possiamo fare qualche ulteriore approfondimento sulla serata ormai imminente.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca tra poco per i risultati delle qualificazioni Europei 2024: focus naturalmente sull’Italia, che è campione in carica ma è anche reduce dal flop nelle qualificazioni al Mondiale in Qatar – peraltro la seconda volta consecutiva in cui non abbiamo raggiunto la fase finale – e ovviamente le improvvise (o meno) dimissioni di Roberto Mancini, che hanno portato Spalletti a uscire dall’anno sabbatico per guidare una nazionale che, pronti via, si è fatta recuperare dalla Macedonia del Nord. Nella classifica del girone C l’Italia è terza insieme ai balcanici: ha giocato meno delle altre a causa della Nations League, ma in tre partite ha racimolato 4 punti ed è troppo poco per il momento.

Certo rimane sempre la possibilità che gli azzurri vincano le restanti partite nei risultati delle qualificazioni Europei 2024: chiuderebbero a quota 19 e sarebbe sufficiente per strappare il pass per la fase finale. tuttavia, contando che ci saranno da affrontare le trasferte in Inghilterra e Ucraina, il cielo non è troppo sereno sopra la nostra nazionale: intanto stasera a San Siro bisognerà vincere senza se e senza ma, poi quando tra qualche mese si tornerà in campo vedremo…

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024

GRUPPO A

FINALE Norvegia Georgia 2-1

FINALE Spagna Cipro 6-0

CLASSIFICA: Scozia 15, Spagna 9, Norvegia 7, Georgia 4, Cipro 0

GRUPPO C

FINALE Italia Ucraina 2-1

FINALE Malta Macedonia del Nord 0-2

CLASSIFICA: Inghilterra 13, Ucraina 7, Italia 7, Macedonia del Nord 7, Malta 0

GRUPPO F

FINALE Belgio Estonia 5-0

FINALE Svezia Austria 1-3

CLASSIFICA: Belgio 13, Austria 13, Svezia 9, Azerbaijan 1, Estonia 1

GRUPPO I

FINALE Israele Bielorussia 1-0

Ore 20:45 Romania Kosovo 0-0

FINALE Svizzera Andorra 2-0

CLASSIFICA: Svizzera 14, Israele 11, Romania 10, Bielorussia 4, Kosovo 4, Andorra 2