RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SECONDI TEMPI
Risultati dei secondi tempi per le qualificazioni ad euro 2024 che trovano una super Norvegia che ha valanga travolge il Cipro realizzando nel secondo tempo ben tre reti: due volte il bomber del Manchester City Haaland e Aursnes nel finale. Due gol anche per l’Albania che vince con il risultato di 3-0 sulla più quotata Repubblica Ceca grazie alla doppietta nei secondi 45 minuti firmata da Seferi. Porta a casa la vittoria anche la Polonia grazie al gol realizzato da Buksa. Spagna che si avvicina sempre di più alla Scozia nel girone A di qualificazione ottenendo un’importantissima vittoria grazie alle reti firmate da Morata e Sancet.
Ottiene il successo anche il Kosovo grazie alla doppietta firmata da Rashica e Zeqiri nel finale. Termina con il risultato di pareggio la sfida tra Bielorussia e Romania mentre nessun gol nei secondi 45 minuti tra Croazia e Turchia, con quest’ultimi che ottengono un’importantissima vittoria superandoli in classifica. (Marco Genduso)
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: PRIMI TEMPI
Primi tempi di queste qualificazioni verso euro 2024 che si aprono con la rete dell’Albania nella sfida contro la Repubblica Ceca grazie alla rete di Asani. Ospiti che rimangono anche in 10 a causa della doppia ammonizione di Chtyl. Vantaggio anche da parte del Kosovo in trasferta contro l’Andorra grazie alla rete del calciatore in forza al Besiktas Rashica. Per l’esterno e il terzo gol in stagione dopo i due realizzati in campionato. Pareggi a reti bianche in questi primi tempi tra Bielorussia e Romania ma anche nella sfida tra Spagna e Scozia.
Si sblocca il risultato invece a Cipro con il vantaggio della Norvegia con la rete firmata da Sorloth. A secco ancora Haaland. Vantaggio Turchia nel big match di giornata contro la Croazia grazie alla rete firmata da Baris Yilmaz. Szymanski Porta in vantaggio la Polonia nella sfida contro le Isole Faroe. (Marco Genduso)
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SI COMINCIA!
Stiamo per dare il via ai risultati delle qualificazioni Europei 2024: abbiamo detto di Vincenzo Montella, ma questa sera un altro selezionatore farà il suo esordio. L’avventura di Fernando Santos in Polonia è durata meno di un anno: la sua nazionale è incredibilmente quarta nel gruppo E e rischia di doversi inchinare ad Albania e Repubblica Ceca (ma anche la Moldavia), lo scorso 13 settembre quindi il campione d’Europa 2016 è stato sollevato dall’incarico. Il suo posto lo ha preso Michal Probierz: si tratta dell’ex Commissario Tecnico della Polonia U21 e dunque la federazione ha scelto la strada della continuità, almeno per il momento visto che Probierz potrebbe essere solo un traghettatore.
Ad ogni modo, mancare la qualificazione agli Europei 2024 sarebbe una tremenda delusione: il girone era assolutamente abbordabile e la Polonia partecipa al torneo dal 2008, anche se non ha mai avuto straordinari risultati (sempre eliminata al primo turno tranne nel 2016, quando si era spinta fino ai quarti). Stasera contro le Far Oer ci aspettiamo una vittoria per rimettersi in carreggiata, ma poi le cose si potrebbero complicare; adesso però mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché ci siamo davvero, per i risultati delle qualificazioni Europei 2024 si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
IL NUOVO CT
Uno dei grandi protagonisti nei risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 per questa sera sarà Vincenzo Montella: l’Aeroplanino è il nuovo Commissario Tecnico della Turchia, nominato alla fine di settembre per sostituire Stefan Kuntz, che due anni fa aveva guidato la squadra agli Europei (incrociando anche l’Italia, con eliminazione al primo turno) e che è stato esonerato nonostante il primo posto nel girone, ma pagando il brutto pareggio contro la Lettonia. Montella è scelta ponderata dalla federazione: in Turchia lo conoscono, nelle ultime stagioni ha allenato infatti l’Adana Demirspor.
Il bilancio in 71 partite: 35 vittorie, 17 pareggi e 19 sconfitte, dunque positivo, con un ottimo quarto posto l’anno scorso e la qualificazione in Conference League. Montella non ha bisogno di presentazioni nemmeno come allenatore, in particolare va ricordato il bel ciclo alla Fiorentina (tre quarti posti consecutivi) e la Supercoppa Italiana vinta con il Milan. Il suo esordio sulla panchina della Turchia è molto complicato: trasferta in Croazia, in una partita potenzialmente decisiva per la qualificazione agli Europei 2024. Vedremo allora cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI LA SPAGNA!
Sono otto le partite che giovedì 12 ottobre formano il quadro dei risultati delle qualificazioni agli Europei 2024: otto partite per quattro gironi, con Lettonia Armenia alle ore 18:00 e il resto del programma alle ore 20:45. Abbiamo coinvolti i gironi A, D, E, I; ormai siamo arrivati quasi alla conclusione di questo percorso e già questa sera potremmo avere le prime nazionali direttamente qualificate alla fase finale del torneo, che come noto si giocherà in Germania. Da segnalare, purtroppo ma inevitabilmente, che è stata rinviata Israele Svizzera, in programma a Tel Aviv ma per ora cancellata a causa della guerra.
Parlando delle classifiche dei vari gironi, possiamo notare che nel gruppo A la Scozia è ad un passo dalla qualificazione: girone da cinque nazionali, dunque ai britannici mancano tre partite e, qualora la Norvegia dovesse mancare la vittoria a Cipro, la Scozia sarebbe già aritmeticamente dentro a prescindere dal risultato che otterrà in Spagna. Negli altri gruppi invece la situazione non è così definita, e allora adesso andiamo a scoprire cosa potrebbe succedere oggi sui vari campi coinvolti nei risultati delle qualificazioni agli Europei 2024.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 abbiamo alcuni gironi che sono parecchio interessanti: per esempio il gruppo D, dove Croazia e Turchia comandano la classifica con 10 punti e questa sera si incrociano nella sfida diretta. Ad approfittarne può essere l’Armenia, che incredibilmente resta ancora in corsa e va in Lettonia ad affrontare una nazionale che ha zero punti: qui però c’è in ballo anche il Galles, che ha il turno di riposo ma, avendo 7 punti, ha comunque un certo tipo di controllo sulla situazione in attesa di tornare a giocare (tra qualche giorno).
Nel gruppo E si sta delineando uno scenario incredibile, a causa della crisi della Polonia: Albania in testa tallonata dalla Repubblica Ceca, ma Moldavia terza a due punti dalla vetta anche se questa sera riposa. Nel gruppo I bisognerà naturalmente capire in che modo sarà gestita la situazione di Israele; per il momento la Svizzera ha due punti sulla Romania e tre sulla stessa nazionale israeliana, tagliate fuori tutte le altre che ormai non possono più sperare di qualificarsi agli Europei 2024.
RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024
GRUPPO A
Ore 20:45 Cipro Norvegia 0-4 (33′ Sorloth, 659 e 72′ Haaland, 81′ Aursnes)
Ore 20:45 Spagna Scozia 2-0 (74′ Morata, 86′ Sancet)
CLASSIFICA: Scozia 15, Spagna 12, Norvegia 10, Georgia 4, Cipro 0
GRUPPO D
RISULTATO FINALE Lettonia Armenia 2-0
Ore 20:45 Croazia Turchia 0-1 (23′ Yilmaz)
CLASSIFICA: Turchia 13, Croazia 10, Galles 7, Armenia 7, Lettonia 3
GRUPPPO E
Ore 20:45 Albania Repubblica Ceca 3-0 (9’Asani, 51′ 71′ Saferi)
Ore 20:45 Far Oer Polonia 0-2 (4′ Szymanski, 65′ Buksa)
CLASSIFICA: Albania 13, Polonia 9, Repubblica Ceca 8, Moldavia 8, Far Oer 1
GRUPPO I
Ore 20:45 Andorra Kosovo 0-3 (26′ 71′ Rashica, 83′ Zeqiri)
Ore 20:45 Bielorussia Romania 0-0
CLASSIFICA: Svizzera 14, Romania 13, Israele 11, Kosovo 7, Bielorussia 5, Andorra 2