RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: TUTTO FACILE PER L’INGHILTERRA

Terminati anche i secondi tempi delle partite iniziate alle ore 20.45, analizziamo quindi i risultati più recenti della terza giornata delle qualificazioni ai campionati Europei del 2024. Nel gruppo dell’Italia, ovvero il girone C, l’Inghilterra, in testa a 9 punti, supera Malta in trasferta per 4 a 0 trovando anche il gol del poker con il calcio di rigore trasformato da Wilson dopo la segnalazione del VAR a ravvisare il fallo di mano commesso dal capitano avversario Borg. A Skopje invece l’Ucraina ribalta lo svantaggio del primo tempo siglando tre gol con Zabanyi di testa su assist da corner di Tsygankov al 62′, con Konoplya supportato da Mudryk al 67′ e, dopo l’espulsione di Musliu per doppia ammonizione tra i macedoni, con Tsygankov all’83’, pure lui liberato da Mudryk. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMI TEMPI!

I primi tempi delle partite cominciate alle ore 20.45 si sono conclusi da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati delle qualificazioni ad Euro 2024 per questo venerdì valido per la terza giornata. Nel girone C, lo stesso dell’Italia, l’Inghilterra sta battendo Malta in trasferta per 3 a 0 con gli autogol di Apap, il raddoppio di Alexander-Arnold ed il tris su rigore di Kane. Sempre nello stesso gruppo la Macedonia del Nord vince per 2 a 0 sull’Ucraina sfruttando il calcio di rigore trasformato da Bardhi ed il bis siglato dal napoletano Elmas con l’aiuto di Ristovski. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SECONDO TEMPO

Inizia il secondo tempo della gara tra Finlandia e Slovenia, dopo il risultato del primo che ha visto la formazione id casa andare in avanti con la rete di Pohjanpalo, fischio direttamente dallo stadio di Helsinki. Lovric calcia da fuori ma non trova la traiettoria corretta. Palla che esce di poco sopra la traversa. Pallone tagliato in area di rigore di Pukki che cerca un altro assist dopo quello realizzato nel primo tempo per Pohjanpalo ma non trova nessuno. Raddoppio per la formazione finlandese con la rete di Antman al minuto 64′ con ancora un super Pukki scatenato con il secondo assist di giornata.



L’azione nasce da un ottimo movimento del giocatore del Norvich che si libera benissimo e scarica un filtrante che vede il giocatore inserirsi e coordinarsi in maniera perfetta per impattare il pallone in modo vincente. Finlandia doppio vantaggio. Partita molto corretta con solamente due ammonizioni, una per parte. Slovenia in confusione che non riesce a recuperare il doppio svantaggio. (Marco Genduso)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: PRIMO TEMPO

Inizia il primo tempo della gara tra Finlandia e Slovenia, direttamente dallo stadio di Helsinki. Fischio iniziale di Cuadra, arbitro spagnolo. Vantaggio Finlandia con la rete di Pohjanpalo. Il giocatore del Venezia continua il suo momento di forma smagliante con la rete numero 20 della sua stagione, di cui ben 19 con la maglia del Venezia. Il vice capocannoniere della Serie B, approfitta di una conclusione di Pukki per rimettere in porta il pallone finitogli sui piedi. Finlandia che si porta sopra dopo meno di 15 minuti.

Sesko è uno dei più attivi di oggi, con un pallone raccolto in area piccola ma senza riuscire a trovare la traiettoria corretta. Ancora Sesko poco minuti dopo, soltanto 120 secondi di distanza, che calcia bene verso la porta finlandese ma trova un difensore che in scivolata compie un’ottima deviazione. Zajc si smarca bene sulla trequarti e può calciare liberamente verso la porta ma il suo tiro finisce alto, di molto, sopra la traversa. Stajanovic calcia da fuori ma trova un super Hradecki che respoinge. Fine primo tempo dopo 45 minuti di gioco con la Finlandia sopra, dopo 13′, con la rete di Pohjanpalo che certifica il suo super momento. (Marco Genduso)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: PARTITE AL VIA!

Finlandia Slovenia sta per cominciare, dunque possiamo dare il via ai risultati delle qualificazioni Europei 2024 per questo venerdì. Al momento abbiamo alcune nazionali a punteggio pieno, e le abbiamo citate: tra queste spiccano sicuramente Francia e Inghilterra, la cui qualificazione forse non era in discussione ma che devono farsi perdonare una Nations League al ribasso – i tre leoni sono addirittura retrocessi in Lega B – e che in questo percorso sono invece partite a spron battuto, i Bleus battendo 4-0 l’Olanda per poi ripetersi in Irlanda e l’Inghilterra, purtroppo, vincendo a Napoli contro l’Italia e facendo 2-0 a Wembley contro l’Ucraina.

Abbiamo già detto della Slovenia, mentre nel gruppo I ha vinto due partite la Svizzera: una in casa contro Israele, l’altra dominando in Bielorussia con un netto 5-0. Qui a punteggio pieno c’è anche la Romania, grazie al 2-1 sulla Bielorussia e il successo contro Andorra; lunedì prossimo a Lucerna ci sarà la prima sfida diretta tra le due nazionali, che potrebbero qualificarsi a braccetto alla fase finale. Nel gruppo D invece Croazia e Galles hanno pareggiato a Spalato, quindi sono prime in classifica con 4 punti; segue al momento la Turchia, e tra queste tre potrebbe essere una bella competizione per i due posti utili. Adesso a noi non resta che metterci comodi e valutare l’esito dei campi: per i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI FRANCIA E INGHILTERRA!

Si torna a parlare di risultati qualificazioni agli Europei 2024: il primo appuntamento è venerdì 16 giugno, quando si aprirà la terza giornata di questo percorso che dovrà definire le squadre che, appunto, parteciperanno alla fase finale di un torneo che ha nell’Italia la nazionale campione in carica. Diciamo subito che in questa tornata di inizio estate (o, tecnicamente, fine primavera) non vedremo gli azzurri, che come noto stanno disputando la Final Four di Nations League; in questo venerdì avremo però la bellezza di 12 partite, che ora proveremo a presentare.

Diciamo subito che una sarà l’antipasto, perché alle ore 18:00 si gioca Finlandia Slovenia per il gruppo H; alle ore 20:45 tutte le altre gare che sono valide per i gruppi B, C, D, appunto H e I. Nel girone dell’Italia avremo Malta Inghilterra e Macedonia del Nord Ucraina, poi attenzione a Gibilterra Francia con un’altra big impegnata questa sera, e una situazione che in particolar modo nel gruppo H è ingarbugliata. Vedremo cosa succederà con i risultati delle qualificazioni agli Europei 2024, la strada per la fase finale della competizione è ancora lunga ma già molto importante in questo preciso momento.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati delle qualificazioni agli Europei 2024 tornano allora a farci compagnia dopo quasi tre mesi: il percorso si era aperto alla fine di marzo e ci sta già raccontando qualcosa di interessante, per esempio nel gruppo C l’Italia ha perso in casa contro l’Inghilterra e dopo la Nations League potrebbe vedersi costretta a inseguire la qualificazione, perché avversarie come Ucraina e Macedonia del Nord (che porta con sé ricordi pessimi) non vanno prese sotto gamba, soprattutto in un periodo storico nel quale stiamo provando a rifondare e riacquisire certezze perdute.

Naviga invece molto bene la Francia, che all’esordio nelle qualificazioni agli Europei 2024 aveva demolito l’Olanda e poi ha vinto anche in Irlanda, confermandosi a punteggio pieno; allo stesso modo la Slovenia, ma alle spalle dei balcanici ci sono ben quattro nazionali con una vittoria e tra queste il sorprendente Kazakhstan, autore a marzo di una clamorosa rimonta contro la Danimarca. Sarà molto interessante assistere alle partite che formano il quadro dei risultati delle qualificazioni agli Europei 2024, tra qualche ora arriverà il momento di cedere la parola ai vari campi e scopriremo anche in che modo cambieranno le classifiche di questi gironi, il cui esito è legato anche a quello della prossima Nations League.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: 3^ GIORNATA

GRUPPO B

Ore 20:45 Gibilterra Francia 0 a 3

Ore 20:45 Grecia Irlanda 2 a 1

CLASSIFICA: Francia 6, Grecia 3, Olanda 3, Irlanda 0, Gibilterra 0

GRUPPO C

Ore 20:45 Macedonia del Nord Ucraina 2 a 3 – (31′ RIG. Bardhi, 39′ Elmas, 62′ Zabanyi, 67′ Konoplya, 83′ Tsygankov)

Ore 20:45 Malta Inghilterra 0 a 4 – (8′ AUTO Apap, 28′ Alexander-Arnold, 31′ RIG. Kane, 82′ RIG. Wilson)

CLASSIFICA: Inghilterra 9, Macedonia del Nord 3, Italia 3, Ucraina 0, Malta 0

GRUPPO D

Ore 20:45 Galles Armenia 2 a 4

Ore 20:45 Lettonia Turchia 2 a 3

CLASSIFICA: Croazia 4, Galles 4, Turchia 3, Armenia 0, Lettonia 0

GRUPPO H

Ore 18:00 Finlandia Slovenia 2 a 0 (13′ Pohjanpalo, 64′ Antman)

Ore 20:45 Danimarca Irlanda del Nord 1 a 0

Ore 20:45 San Marino Kazakhstan 0 a 3

CLASSIFICA: Slovenia 6, Finlandia 6, Danimarca 3, Kazakhstan 3, Irlanda del Nord 3, San Marino 0

GRUPPO I

Ore 20:45 Andorra Svizzera 1 a 2

Ore 20:45 Bielorussia Israele 1 a 2

Ore 20:45 Kosovo Romania 0 a 0

CLASSIFICA: Svizzera 6, Romania 6, Kosovo 2, Andorra 1, Israele 1, Bielorussia 0