RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: RIMONTA DELLA ROMANIA, INGHILTERRA E FRANCIA OK

Si sono appena concluse le nove partite delle qualificazioni a Euro 2024 in programma stasera alle ore 20 e 45, in mezzo a tanti risultati scontati non mancano le sorprese. Come la vittoria del Kazakistan che batte l’Irlanda del Nord grazie allo splendido gol di Aymbetov che salta gli avversari come birilli e gonfia la rete. La Svizzera che era avanti 2 a 0 si fa rimontare dalla Romania che strappa un punto preziosissimo con la doppietta di Mihaila. Nessun problema invece per l’Irlanda che liquida Gibilterra con un netto 3-0 che non ammette repliche. La Turchia piega il Galles per 2 a 0, Andorra si arrende a Israele che vince per 2 a 1, mentre a Budapest la Bielorussia si impone sul Kosovo (non basta il rigore segnato da Muriqi) con lo stesso punteggio. Le big non deludono ma se la Francia fatica più del previsto a battere la Grecia per 1-0, l’Inghilterra fa un sol boccone della Macedonia del Nord: all’Old Trafford finisce 7-0 per i sudditi di Sua Maestà con la tripletta di Saka e la doppietta di Kane. {agg. di Stefano Belli}



L’INGHILTERRA DILAGA

Alle ore 20.45 si giocano nove partite per le qualificazioni a Euro 2024, diamo un’occhiata ai risultati parziali visto che si sono conclusi i primi tempi. Nel gruppo dell’Italia l’Inghilterra fa quello che vuole contro la Macedonia del Nord che resiste per mezz’ora poi soccombe ai gol di Kane, Saka e Rashford. La Francia invece fa più fatica contro la Grecia, i Bleus sono ancora bloccati sullo 0-0. Nel gruppo I la Svizzera si porta avanti 2 a 0 sulla Romania grazie alla doppietta di Amdouni; nello stesso girone l’Israele sta piegando l’Andorra per 1 a 0. Nel gruppo H la Slovenia passa in vantaggio con Sporar, Højlund rimette in carreggiata la Danimarca. Bielorussia e Kosovo pareggiano 0-0, stesso discorso per Irlanda-Gibilterra, Irlanda del Nord-Kazakistan e Turchia-Galles. {agg. di Stefano Belli}



SECONDO TEMPO

Inizio di secondo tempi nelle tre partite che stanno tenendo compagnia tutti gli amanti di calcio per le qualificazioni degli europei del 2024. Lettonia che trova il goal del pareggio ma vede annullare la propria rete per decisione da parte del direttore di gara che dunque mantiene il vantaggio per l’Armenia, ma soltanto fino 67º quando la formazione ospite riesci a trovare il goal del pareggio, questa volta tutto regolare. Finlandia che cala il tris portandosi dunque sul triplo vantaggio nei confronti del San Marino. La vittoria ed il primo posto per la Finlandia è sempre più vicino a quota nove punti.



Ucraina che invece lo sfrutta le occasioni capitate nei primi minuti al secondo tempo, quando gli Yarmolenko si presenta sul dischetto, e scarica il suo mancino in piena traversa. Tante emozioni nei secondi tempi delle sfide delle ore 18:00, cala il poker la Finlandia con la doppietta personale da parte di Hakans. San Marino in totale confusione durante il match. 6-0 Finlandia con la tripletta di Hakans ed il gol dell’esperto Pukki. Calcio di rigore per l’Ucraina e dal dischetto questa volta si presenta Tsygankov. Il giocatore ex Dinamo Kiev, oggi al Girona, non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Barseghyan regala il successo all’Armenia sulla Lettonia nei minuti finali della sfida. (Marco Genduso)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: PRIMO TEMPO

Iniziano le tre partite previste che indicheranno i risultati per le qualificazioni degli europei 2024. La prima sfida che si sblocca e quella che si gioca tra Finlandia San Marino con i padroni di casa che trovano l’angolazione giusta per battere il portiere avversario grazie alla conclusione vincente da parte del terzino sinistro del Rangers. Il giocatore, che gioca nel campionato scozzese che vedo una grande stagione, ha freddato il portiere avversario con un tiro molto preciso all’angolino destro. Nulla da fare per il portiere che può soltanto prendere il pallone da dentro la porta.

Non si sbloccano, mi pare 20 minuti, le restanti due partite con l’Ucraina, andata vicinissima al goal con una conclusione sugli sviluppi di corner. Sblocca la partita anche l’Armenia contro la Lettonia con la rete di Tiknizyan che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Raddoppia la Finlandia a pochi minuti dalla fine del primo tempo con la rete firmata da Kallman. (Marco Genduso)

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare il via alle ben tre partite che ci faranno compagnia già alle ore 18.00 per aprire il quadro dei risultati delle qualificazioni a Euro 2024 oggi, lunedì 19 giugno. Scenderà in campo anche San Marino, che naturalmente seguiamo sempre con una simpatia particolare: oggi per la Nazionale del Titano c’è in programma la trasferta in Finlandia, naturalmente per San Marino tutte le partite sono difficili e il primo obiettivo è quello di fare bella figura, con le soddisfazioni che potrebbero invece arrivare dalla Nations League.

Qui i sammarinesi nel 2020 avevano ottenuto un paio di pareggi contro Liechtenstein e Gibilterra, naturalmente sfruttando il fatto che nella Lega D si affrontano tutte le formazioni più deboli d’Europa. Più importante per l’Italia sarà invece Ucraina Malta, perché in questo caso si trattati una partita dello stesso girone degli Azzurri, con gli ucraini logicamente nei panni dei favoriti: adesso però basta parole, perché a parlare dovranno essere solamente i campi dove stanno per cominciare le partite per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SENZA GLI AZZURRI

Oggi per i risultati delle qualificazioni a Euro 2024 scenderà in campo anche il girone C, che è quello dell’Italia, però gli Azzurri di Roberto Mancini osserveranno il secondo turno di riposo consecutivo, perché ovviamente in questi giorni l’Italia è stata impegnata nelle Final Four di Nations League. Ricordiamo allora che gli Azzurri saranno attesi da un autunno molto intenso, perché evidentemente non riposeranno più nelle sei giornate in programma fra settembre e novembre. Per la precisione, la nostra Nazionale tornerà in campo il 9 settembre in trasferta contro la Macedonia del Nord, mentre tre giorni più tardi avremo Italia Ucraina allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro.

Ad ottobre il primo impegno sarà quello casalingo contro Malta, fissato per il giorno 14, mentre il 17 ottobre il livello di difficoltà sarà decisamente più alto, perché quello sarà il giorno di Inghilterra Italia. Infine, le nostre ultime due partite saranno disputate il 17 e il 20 novembre prossimi: la prima sarà in casa contro la Macedonia del Nord, mentre la chiusura sarà in trasferta contro l’Ucraina, il che ovviamente vorrà dire verosimilmente in campo neutro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ANCORA IN CAMPO!

Si gioca ancora per i risultati delle qualificazioni Europei 2024: si torna in campo lunedì 19 giugno, saranno 12 le partite cui assisteremo che, per la quarta giornata, coinvolgono cinque gironi con tre gare che iniziano alle ore 18:00 e le altre che invece sono alle ore 20:45. Cosa dire di questo turno? Le big in campo sono sostanzialmente due, i match da seguire Francia Grecia (gruppo B) e Inghilterra Macedonia del Nord (gruppo C), quest’ultima importante anche per l’Italia e con i tre leoni che, esattamente come i Bleus, possono volare a 12 punti – punteggio pieno – mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione.

Per alcuni di questi gironi siamo già a metà percorso, perché si esauriscono le gare di andata; tuttavia essendo gruppi da cinque nazionali ce ne sono alcune che sono rimaste indietro, le quattro partecipanti alla Final Four di Nations League dovranno poi recuperare due gare. Vedremo insomma cosa succederà nel corso della serata, certamente i risultati delle qualificazioni Europei 2024 porteranno in dote tante emozioni e dunque non possiamo fare altro che lasciar parlare i campi, nel frattempo come sempre ci prendiamo qualche momento per provare a entrare ancor più nel dettaglio di queste interessantissime sfide.

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: SITUAZIONE E CONTESTO

Sono tanti i temi caldi nei risultati delle qualificazioni Europei 2024. Le sorprese nei giorni scorsi non sono mancate: abbiamo per esempio visto l’Armenia andare a vincere in Galles, un successo che probabilmente non cambierà la narrazione circa le possibilità di questa nazionale di andare a prendersi la fase finale ma che, certamente, è interessante perché ci dice di un movimento in crescita, e di un’Armenia che potrebbe togliersi ancora qualche soddisfazione. Nel girone H la situazione è straordinaria, con ben quattro nazionali che hanno 6 punti; scenario come già visto ben definito nei gruppi di Francia e Inghilterra.

Le due big stanno volando senza alcun problema, nel gruppo B l’Olanda si dovrà preoccupare della Grecia – che però stasera gioca a Saint Denis – mentre nel girone dell’Italia abbiamo un’Ucraina che, ospitando Malta, verosimilmente salirà a 6 punti ma avendo giocato più degli azzurri, pur potendo mettere tanta pressione alla nostra nazionale che è reduce dalla Final Four di Nations League al pari di Croazia, Spagna e Olanda. Tra poco si gioca: come cambieranno le classifiche dei gironi lo scopriremo con gli attesi risultati delle qualificazioni Europei 2024 per questo lunedì 19 giugno…

RISULTATI QUALIFICAZIONI EUROPEI 2024: 4^ GIORNATA

GRUPPO B

Francia Grecia 1-0 | 55′ rig. Mbappé (F)

Irlanda Gibilterra 3-0 | 53′ Johnston (IRL), 59′ Ferguson (IRL), 90’+2′ Idah (IRL)

CLASSIFICA: Francia 12, Grecia 6, Olanda e Irlanda 3, Gibilterra 0

GRUPPO C

Ucraina Malta 1-0 (79′ Tsygankov (U))

Inghilterra Macedonia del Nord 7-0 | 29′ e 73′ rig. Kane (ENG), 38′, 48′ e 51′ Saka (ENG), 45′ Rashford (ENG), 64′ Phillips (ENG)

CLASSIFICA: Inghilterra 12, Ucraina 6, Italia 3, Macedonia del Nord 3, Malta 0

GRUPPO D

Armenia Lettonia 2-1 (35′ Tiknizyan (A), 67′ Aut. Mkrtchyan (L), 89′ Barseghyan (A))

Turchia Galles 2-0 | 72′ Nayir (TUR), 80′ Güler (TUR)

CLASSIFICA: Turchia 9, Armenia 6, Croazia 4, Galles 4, Lettonia 0

GRUPPO H

Finlandia San Marino 6-0 (16′ Kamara (F), 39′ Kallman (F), 65′ 72′ 74 Hakans (F), 79’Pukki (F))

Irlanda del Nord Kazakhstan 0-1 | 88′ Aymbetov (KAZ)

Slovenia Danimarca 1-1 | 25′ Sporar (SVN), 42′ Højlund (D)

CLASSIFICA: Finlandia e Kazakhstan 9, Danimarca e Slovenia 7, Irlanda del Nord 3, San Marino 0

GRUPPO I

Bielorussia-Kosovo 2-1 | 73′ Morozov (BLR), 75′ Ebong (BLR), 87′ rig. Muriqi (KOS)

Israele Andorra 2-1 | 43′ Shlomo (ISR), 52′ Rosas (AND), 61′ Solomon (ISR)

Svizzera Romania 2-2 | 28′ e 42′ Amdouni (SUI), 89′ e 90’+2′ Mihaila (ROU)

CLASSIFICA: Svizzera 10, Romania 8, Israele 7, Bielorussia e Kosovo 3, Andorra 1